00 17/07/2018 15:32
Re:
miky750, 17/07/2018 14.19:


Da qui la prima domanda: quanto olio hai realmente messo nel motore? Che va bene guardare l'oblò, ma è buona regola tenere soprattutto il conto di quanto ne metti dentro. Probabilmente andando a sentimento hai rabboccato con motore caldo e hai superato il valore massimo, provocando tutti i trafilaggi di cui parli.



Ad occhio credo di averne messo circa mezzo litro; operazione fatta a motore freddo con moto ferma da qualche giorno e livello al valore minimo; una volta rabboccato si è assestato al valore massimo.



miky750, 17/07/2018 14.19:


Consiglio che ti dò è quello di scaricare tutto l'olio, così da verificare quando ce n'è e se ci sono detriti o parti metalliche, che potrebbero darti anche qualche indizio sulle bronzine.



Ok, farò la verifica

miky750, 17/07/2018 14.19:


Sarà una pipa mia, ma all'aumentare dei km (io sono a 85.000) tendo a fare il tagliando più frequentemente, anche ogni 5.000km, così da far lavorare le parti meccaniche già usurate e non più perfette con un olio fresco che le possa preservare il più possibile.



Io continuo con i 12.000 previsti, non faccio un uso gravoso del mezzo, con gli oli attuali i problemi sono ridotti. [SM=x52769]