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Olio, fiacca e vibrazioni..

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2018 10:13
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17/07/2018 12:12
 
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Ho recentemente avuto problemino sulla mia Multi 1100s ormai oltre i 110.000 km e che fino a quel momento ha girato come un orologio.

ma andiamo con ordine:

Pochi giorni prima del fatto ho sostituito il radiatore a causa della rottura dell'orginale, la procedura non ha richiesto rabbocco olio in quanto il livello appariva corretto, anzi praticamente inalterato.

Data la stranezza della cosa (olio dentro il radiatore ce n'era e quindi doveva mancare) ho tenuto d'occhio il livello per un pò di tempo senza che si evidenziassero anomalie cosi come il radiatore pareva funzionare a dovere.
Poi prima della partenza per l"ottovolante Svizzero" controllo il livello che pare essere sceso poco sopra il minimo e quindi procedo al rabbocco.

Ecco durante il viaggio in giornata che si presentano le anomalie, la moto inizia a vibrare in modo strano causando l'intorpidimento delle mie mani e il fastidio da parte della mia compagna che mai aveva provato questa sgradevole sensazione, ma, cosa molto più grave, sembra non avere più la potenza e la coppia da trattore da sempre dimostrata; spesso infatti mi trovo a dover scalare una o più marce per tirarla fuori dalle curve sulle salite dei passi.
Una sensazione davvero spiacevole.
Rientriamo a casa preoccupati ma senza avere il tempo per verificare lo stato della moto, almeno fino ad oggi.

Ad una attenta verifica noto trafilaggi di olio da alcune viti del carter, dal tappo dell'olio e dal tubo di sfiato superiore; controllo il livello olio e scopro che è molto al di sopra del massimo.
Ripristino il corretto livello dell'olio e procedo ad una prova su strada durante la quale tutto sembra essere tornato alla normalità tranne, forse, un aumento delle vibrazioni generali, ma questo non posso confermarlo; Maia è molto umorale in questo, a volte vibra tanto a volte per niente, dipende da come si sveglia! [SM=x52779]

Il prossimo fine settimana la proverò su percorsi più lunghi per verificare che tutto sia davvero a posto, nel frattempo chiedo agli esperti le loro considerazioni in merito.

Grazie [SM=x52767]

[Modificato da Ali per Viaggiare 17/07/2018 12:12]




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17/07/2018 14:19
 
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ciao, benvenuto nel multiforum e complimenti per la tua nuova moto! [SM=x52777] [SM=x52770]


a metà del messaggio stavo per scriverti "saluta le tue bronzine [SM=x52789] "...poi leggendo oltre forse forse te la potresti cavare con molto meno [SM=x52785]

premessa: da anni ho preso l'abitudine di svuotare anche l'olio presente nel radiatore quando faccio il cambio olio. Non ce n'è molto dentro, al max 200cc (per assurdo ce nè quasi di più nei tubi di mandata, circa altri 100cc...) Di per sè può sembrare poca roba, ma a conti fatti su 3 litri di olio nuovo equivale a lasciarci dentro il 10% di olio schifoso...

Questo però ti dimostra che quando scoli l'olio, ne hai sempre 300cc circa che NON scoli sicuramente, anche se il radiatore è collocato in alto. Questo il motivo per cui se smonti il radiatore da solo, non vedi differenze sul livello di olio nell'oblò ispezione.

Da qui la prima domanda: quanto olio hai realmente messo nel motore? Che va bene guardare l'oblò, ma è buona regola tenere soprattutto il conto di quanto ne metti dentro. Probabilmente andando a sentimento hai rabboccato con motore caldo e hai superato il valore massimo, provocando tutti i trafilaggi di cui parli.
In un motore è più dannoso superare il livello massimo, che stare sotto il minimo [SM=x52774] ti basti pensare che nelle moto da pista è sempre preferibile tenere il livello al minimo...

I pistoni quando scendono spingono aria verso i carter, ma se di aria (che è comprimibile) ce n'è poca perchè lo spazio è tutto occupato da olio (che non è comprimibile) la pressione la fanno uscire dalle guarnizioni di tenuta, che ringraziano [SM=x52770]
Questo può anche provocare la "fatica" dei pistoni nello scendere, con le irregolarità di cui parli, specie se sotto lo sforzo di una salita a pieno carico.

Consiglio che ti dò è quello di scaricare tutto l'olio, così da verificare quando ce n'è e se ci sono detriti o parti metalliche, che potrebbero darti anche qualche indizio sulle bronzine.

Sarà una pipa mia, ma all'aumentare dei km (io sono a 85.000) tendo a fare il tagliando più frequentemente, anche ogni 5.000km, così da far lavorare le parti meccaniche già usurate e non più perfette con un olio fresco che le possa preservare il più possibile.

Dopodichè come tutte le cose nulla è eterno e, più prima che poi, dovrai mettere in cantiere una sostituzione cuscinetti di banco + bronzine per evitare magari un problema ancora più dispendioso... [SM=x52769]






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17/07/2018 15:27
 
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Re:
miky750, 17/07/2018 14.19:

ciao, benvenuto nel multiforum e complimenti per la tua nuova moto! [SM=x52777] [SM=x52770]



Grazie, magari poi passo a presentarmi!
ma noi ci conosciamo per caso? mi sembravi volto noto.. [SM=x52781]

Grazie comunque per le info [SM=x52783]


miky750, 17/07/2018 14.19:


Dopodichè come tutte le cose nulla è eterno e, più prima che poi, dovrai mettere in cantiere una sostituzione cuscinetti di banco + bronzine per evitare magari un problema ancora più dispendioso... [SM=x52769]



Ehm, la soluzione a breve sarà molto più radicale, te lo assicuro [SM=x52773]






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17/07/2018 15:32
 
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Re:
miky750, 17/07/2018 14.19:


Da qui la prima domanda: quanto olio hai realmente messo nel motore? Che va bene guardare l'oblò, ma è buona regola tenere soprattutto il conto di quanto ne metti dentro. Probabilmente andando a sentimento hai rabboccato con motore caldo e hai superato il valore massimo, provocando tutti i trafilaggi di cui parli.



Ad occhio credo di averne messo circa mezzo litro; operazione fatta a motore freddo con moto ferma da qualche giorno e livello al valore minimo; una volta rabboccato si è assestato al valore massimo.



miky750, 17/07/2018 14.19:


Consiglio che ti dò è quello di scaricare tutto l'olio, così da verificare quando ce n'è e se ci sono detriti o parti metalliche, che potrebbero darti anche qualche indizio sulle bronzine.



Ok, farò la verifica

miky750, 17/07/2018 14.19:


Sarà una pipa mia, ma all'aumentare dei km (io sono a 85.000) tendo a fare il tagliando più frequentemente, anche ogni 5.000km, così da far lavorare le parti meccaniche già usurate e non più perfette con un olio fresco che le possa preservare il più possibile.



Io continuo con i 12.000 previsti, non faccio un uso gravoso del mezzo, con gli oli attuali i problemi sono ridotti. [SM=x52769]






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17/07/2018 15:50
 
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"Ad occhio credo di averne messo circa mezzo litro; operazione fatta a motore freddo con moto ferma da qualche giorno e livello al valore minimo; una volta rabboccato si è assestato al valore massimo."

Questo potrebbe essere il problema...
Il meccanico mi ha consigliato di controllare il livello olio sempre a caldo per evitare di avere un livello troppo alto quando si scalda e quindi si espande un po'.







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17/07/2018 16:05
 
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Re: Re:
Freevax, 17/07/2018 15.27:



Ehm, la soluzione a breve sarà molto più radicale, te lo assicuro [SM=x52773]




vai fino alla totale autodistruzione di ogni singolo pezzettino del motore? [SM=x52771] [SM=x52775] [SM=x52771]

mi sono sempre piaciuti gli spiriti coraggiosi e indomabili [SM=x52777] [SM=x52770] [SM=x52770]





scherzi a parte, verificato e rimesso l'olio sappi che se senti ancora le strane vibrazioni probabilmente hai davvero bronzine o cuscinetti di banco andati [SM=x52769]





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17/07/2018 16:15
 
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Bhà, la mia bestiolina non ha la strada delle vostre, sono a 47.000, ma i tagliandi li faccio a 5.000 anche io......... e che c...... non sarà questo che mi manda in rovina.
Ostia volevo mettere sempre le faccine....... ma da circa un mesetto non mi vengono più fuori, SIIIIIII LO SO SONO OT :-)))))))




da 4.000 a 8.000 sempre aperto. OCIO AL BOTONZIN (Traduzione: Attenzione al bottoncino)
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17/07/2018 16:42
 
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Quando partono le bronzine si sente tintinnio stile valvole aperte (stile guzzi quando sono da registrare) ,e non fai molta strada.....l'ST2 insegna [SM=x52777] [SM=x52789]
Per quanto riguarda le vibrazioni e il rendimento ,tutte le mie moto erano così ,l'ultima un pò meno ,e dipende dalla benzina ,dall'umidità ,dalla pressione....dalla luna [SM=x52779]




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18/07/2018 07:05
 
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Re: Re: Re:
miky750, 17/07/2018 16.05:


vai fino alla totale autodistruzione di ogni singolo pezzettino del motore? [SM=x52771] [SM=x52775] [SM=x52771]

mi sono sempre piaciuti gli spiriti coraggiosi e indomabili [SM=x52777] [SM=x52770] [SM=x52770]




No, molto più semplicemente:
Cambio moto [SM=x52772]




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18/07/2018 11:34
 
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Re: Re: Re: Re:
Freevax, 18/07/2018 07.05:

miky750, 17/07/2018 16.05:


vai fino alla totale autodistruzione di ogni singolo pezzettino del motore? [SM=x52771] [SM=x52775] [SM=x52771]

mi sono sempre piaciuti gli spiriti coraggiosi e indomabili [SM=x52777] [SM=x52770] [SM=x52770]




No, molto più semplicemente:
Cambio moto [SM=x52772]




Eh ma sono capaci tutti così!! [SM=x52777]

Dove riporrai le tue chiappone?




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18/07/2018 20:20
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
miky750, 18/07/2018 11.34:


Eh ma sono capaci tutti così!! [SM=x52777]
Dove riporrai le tue chiappone?




su di un ... Kappone?? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]






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18/07/2018 20:25
 
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Aggiornamento, percorsi oggi un 200 km montagna e autostrada compresi (anche perchè per trovare una curva che non sia una rotonda nei pressi di Milano...) e sembra tutto normale.

Boh, vedremo nel (molto) prossimo futuro. [SM=x52773]




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18/07/2018 21:06
 
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ma alla fine cos'era troppo olio?
io sulla multi sono diventato matto due annetti, erogazione che spesso sballava, sono diventato matto.
alla fine ho cambiato benzinaio (addirittura marchio), il bello che me lo avevano detto e non ci credevo. la moto una iena e la macchina sembra avere 10cv di piu'.
a volte e' una cavolata , ma arrivarci.......
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19/07/2018 11:31
 
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Re:
aieie1971, 18/07/2018 21.06:

ma alla fine cos'era troppo olio?
io sulla multi sono diventato matto due annetti, erogazione che spesso sballava, sono diventato matto.
alla fine ho cambiato benzinaio (addirittura marchio), il bello che me lo avevano detto e non ci credevo. la moto una iena e la macchina sembra avere 10cv di piu'.
a volte e' una cavolata , ma arrivarci.......



Sembra che il problema fosse legato al troppo olio, dato che adesso sembra essere tutto a posto; sperando che non ci siano conseguenze a medio termine.

Ma ho anche una mia versione legata anche alla differenza di pressione atmosferica tra il mio garage a Milano (120 mt/slm) dove ho rabboccato prima di partire, e i quasi 2500 mt/slm del Nufenenpass e del Furkapass; il cambiamento di pressione esterna potrebbe avere aumentato quello interno causando il difetto solo in altitudine...forse [SM=x52777]






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Re: Re:
Freevax, 19/07/2018 11.31:



Sembra che il problema fosse legato al troppo olio, dato che adesso sembra essere tutto a posto; sperando che non ci siano conseguenze a medio termine.

Ma ho anche una mia versione legata anche alla differenza di pressione atmosferica tra il mio garage a Milano (120 mt/slm) dove ho rabboccato prima di partire, e i quasi 2500 mt/slm del Nufenenpass e del Furkapass; il cambiamento di pressione esterna potrebbe avere aumentato quello interno causando il difetto solo in altitudine...forse [SM=x52777]





in altitudine il motore respira molto meno e bisogna usare molti più giri e più acceleratore per andare uguale, poi se uno ha pure bagagli e passeggero l' effetto aumenta ulteriormente. Ma questo dipende dall' aria più povera di ossigeno. la variazione di pressione è quasi ininfluente. Probabilmente avevi troppo olio che non aiuta certo il motore ad andare bene. Unito al problema dell' aria il gioco è fatto






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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Re: Re:
Freevax, 19/07/2018 11.31:




Ma ho anche una mia versione legata anche alla differenza di pressione atmosferica tra il mio garage a Milano (120 mt/slm) dove ho rabboccato prima di partire, e i quasi 2500 mt/slm del Nufenenpass e del Furkapass; il cambiamento di pressione esterna potrebbe avere aumentato quello interno causando il difetto solo in altitudine...forse [SM=x52777]





un pò fantasiosa la teoria [SM=x52777]
ma il motore non è come il contenitore dello shampoo, che quando arrivi in hotel lo trovi gonfio [SM=x52770] sennò partiresti da casa con una multi 1100cc e arriveresti in quota con una 1200cc [SM=x52771]


Se non noti altri segnali hai semplicemente abbondato troppo con l'olio [SM=x52767] ma alla fine quanto ne avevi dentro?





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19/07/2018 13:36
 
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Re: Re: Re:
Dani1000, 19/07/2018 11.38:


in altitudine il motore respira molto meno e bisogna usare molti più giri e più acceleratore per andare uguale, poi se uno ha pure bagagli e passeggero l' effetto aumenta ulteriormente. Ma questo dipende dall' aria più povera di ossigeno. la variazione di pressione è quasi ininfluente. Probabilmente avevi troppo olio che non aiuta certo il motore ad andare bene. Unito al problema dell' aria il gioco è fatto



La 1100 non hai mai dato evidenti segni di squilibrio in altitudine a differenza del mio vecchio Cagiva Elefant 750 che sullo Stelvio diventava un ... 125!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]; però è vero che i due abbinamenti possono avere causato il problema. [SM=x52767]






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19/07/2018 13:38
 
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Re: Re: Re:
miky750, 19/07/2018 12.10:



Se non noti altri segnali hai semplicemente abbondato troppo con l'olio [SM=x52767] ma alla fine quanto ne avevi dentro?




Non lo so, ne ho tolto solo un po'.... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]






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19/07/2018 13:41
 
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Comunque con tutte le moto che ho avuto quando passi i 1800m il rendimento cala abbastanza.
Le moto dove ho notato un calo inferiore (rispetto alle altre) passata la quota erano la 1100S e l'attuale DVT1260
E poi il livello di umidità fa parecchio ,più su quelle ad aria rispetto a quelle a liquido
[Modificato da multimarco 19/07/2018 13:42]




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24/07/2018 10:13
 
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A quanto pare è tutto a posto, ieri mi sono fatto circa 650 km comprensivi di Colle delle Finestre e Assietta e la moto ha girato come un orologio svizzero!! [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]




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