00 26/02/2018 10:12
Recensione Ktm 1290 Super Duke R, mamma mia !!!
Stamattina ho fatto sega al lavoro e sono andato a fare un giretto con la bestiola, fatto 300 km !! Dico solo che non ho mai avuto una moto con così tanta coppia e potenza dai 3000 ai 5000 giri, letteralmente STRATOSFERICA !!! E' in rodaggio, quindi dicono di non sorpassare i 6000 giri, bè vi assicuro che non ne sento proprio il bisogno !!!! Giocando e dosando molto dolcemente il gas fino ai 5000 giri, tra le curve devi stare veramente attento a non essere catapultato letteralmente alla successiva senza arrivare lungo, il motore è veramente tanta roba !!!! Gira dolce e senza strappi fin dai bassissimi giri, ma poi volendo continuare a girare la manopola, il motore dopo i 3000 comincia a spingere come un Caterpillar, divorando la strada come un aspirapolvere, le distanze e i punti di riferimento che conosco tra una curva e l'altra, diventano improvvisamente "vicini", forse troppo, bisogna prestare molta attenzione, perchè tutto ciò succede senza che tu te ne accorga, il motore è sempre rilassato ed emette un suono armonioso, rotondo, piacevole, per nulla incazzato, almeno fino ai 5000, veramente impressionante, sono sbalordito, forse mi sono abituato troppo alla Multistrada che avevo, che in confronto sembrava essere "spenta".
D'altronde, quì KTM ha voluto veramente esagerare, ora mi rendo conto cosa significa farsi scarrozzare da un motore con due cilindri grossi quanto due barattoli di conserva, o forse più. Avevo anche la Panigale 1299 con full Akra, ma qui è altra storia, il motore del KTM non essendo un corsa corta, come la Panigale, ai bassi ed ai medi è devastante in termini di coppia ed erogazione, la Panigale da supersportiva, gira ed arriva più in alto, quindi studiata per ottenere il massimo del rendimento in pista e non su strada, anche se poi, dopo il KTM, è stata la moto che mi ha regalato più sensazioni, ma ad oggi con stupore devo dire che la KTM, in termini di sensazioni su strada(sia beninteso), è la numero uno, veramente mai provato nulla di più emozionante. La ciclistica è precisa, e l'avantreno è molto comunicativo e sincero, capisci chiaramente quello che succede sotto alle ruote, veloce nei cambi di direzione, scende in piega in un attimo, permette di correggere facilmente le traiettorie chiudendo sempre bene la curva. Le sospensioni rispetto alle ohlins della Pikes Peak, sono un pò inferiori, ma comunque assolutamente di alto livello, diciamo che le giallone che monta la Multi Pikes Peak, penso siano in top in termini di scorrevolezza e sostegno generale, ma diciamo anche che sono "diverse", avendo anche un'escursione più lunga. Comunque l'assetto della carota è molto più rigido, quindi nei tratti di misto non perfetto, con buche ed avallamenti, ne soffre un pochino, ma per il resto è una vera macchina da guerra !!! L'assetto è neutro e malgrado non sia riuscito a provarla bene causa asfalto umido e a tratti bagnato, comunque mi sono ritrovato a gomma chiusa senza accorgermene. Penso che il potenziale di questo mezzo, in termini di divertimento/cazzeggio/pieghe assassine/impennate e quant'altro, sia ad oggi, almeno per il mio modesto parere, difficilmente eguagliabile con altro mezzo. Per quanto riguarda i freni, l'anteriore frena bene, ma meno della Multi che monta le pinze della Panigale e il posteriore non mi è sembrato il massimo, ma forse è ancora da rodare. In tutto questo la cosa che stupisce, è l'educazione e l'applomb da gran signora che riesce ad avere se la si vuole far trotterellare a bassissimi giri guardando i panorami.Altra cosa che può sembrare assurda per una naked, è la protezione all'aria, che fino ai 120/130 è ottima, non sembrerebbe, ma ci si viaggia comodi e ci si può passeggiare a bassissime andature senza strappi o singhiozzi.
Ho provato anche il Monster 1200 R, che peraltro mi aveva colpito positivamente per l'erogazione e la ciclistica, ma il KTM stà su un'altro pianeta, è una moto veramente esagerata e poi offre molte più cose ( quick shift, cruise control ed altre diavolerie elettroniche ) !!!
Una cosa che mi ha infastidito invece è che lasciando il gas la moto continua ad andare un pelino, come se fosse leggermente accelerata, o se i corpi farfallati non chiudano totalmente, ora chiamo il conce e sento che mi dice.
Nota positiva, fatto il pieno prima di partire, percorso 310 km e non è ancora in riserva !!!! Me cojon's, consuma zero !!!




Seconda parte :

Più faccio km e più rimango impressionato da questa moto, sono a 1400 km di libidine e godimento che non ricordo mai aver provato con nessun'altra moto, quando ci stai sopra ti incarni nel mezzo, è talmente coinvolgente che richiede tutta la tua attenzione e concentrazione, tutti i dettagli estetici e/o soluzioni tecniche spariscono, DEVI solo pensare dove mettere le ruote e come girare la manopola del gas, il tutto condito da un tripudio di emozioni e sensazioni che ti coinvolgono e ti rapiscono in una guida veramente sopra le righe, le botte di coppia e potenza che riesce a regalare a pochi giri, mi lasciano frastornato, volendo cominciare a girare la manopola, devi resettarti e concentrarti a quello che fai, le distanze tra una curva e l'altra diventano incredibilmente corte, la moto aumentando il ritmo richiede una guida più fisica e va indirizzata in ingresso curva ma poi è precisa come una lama, non ha incertezze e va come l'hai impostata, il telaio a traliccio per certi versi ricorda quello della 1098/1198, che infonde tanta sicurezza ed un'ottimo appoggio anche sul veloce. anzi, inizialmente la ciclistica andando piano può sembrare incerta, come sul 1098/1198 ma poi più si forza e si aumenta il ritmo e più diventa precisa e sicura, però per andare forte prima ci devi fare amicizia, richiede una certa confidenza, il potenziale di questo mezzo è veramente tanto specialmente il motore. La posso paragonare con la Panigale, ovviamente su strada, con la differenza che quì i giochi si svolgono tutti dai 3000 giri in poi, e girando la manopola con veemenza, quello che riesce a scaricare a terra è una quantità di coppia e potenza che neanche la Panigale aveva !!! Le gomme a 1400 km sono già a un buon punto di usura, e questo è un dato che la dice tutta sulla coppia che scarica, considerando che poi l'asfalto quì è ancora freddo e umido e che non ho MAI sorpassato i 6000 giri, anzi penso di non esserci quasi mai arrivato !! Non oso pensare con le alte temperature come possa massacrare in pochi km le gomme. Veramente un mezzo emozionale capace di regalare tante sensazioni, essenziale ed efficace, privo di fronzoli, insomma, sicuramente una moto di grande carattere, ma da MANEGGIARE CON CURA !!!!!!
[Modificato da MultiAlex64 26/02/2018 10:22]