00 29/12/2017 15:51
Ciao a tutti,

è inverno, e quali momenti migliori di questo per pianificare i nostri futuri viaggi a bordo delle nostre amate cavalcature?
Bene, presupposto che a mio parere un viaggio lo si pianifica sempre inizialmente sulla mappa tradizionale, mi sono poi imbastardito su quale fosse il metodo migliore per riportare l'itinerario progettato sul Garmin Zumo (o altro navigatore). E qui vorrei condividere la mia esperienza con la Multi-comunità.
Alternative:
1 - farsi l'itinerario direttamente sul Navi: palloso, molto lungo e molto scomodo da fare
2 - usare Google Map: buono, ma peccato che dispone di un numero limitato di punti di passaggio dopodichè o si è disposti a ridurre i punti, o ci si deve accontentare; e poi come passo il tutto sul Navi?
3 - Adoperare Tyre
Io ho scelto quest'ultima opzione e devo dire che funziona parecchio bene...dopo però essere impazzito su di un paio di accorgimenti.

Tyre è un programma (free in versione base) che di default sotto adopera le mappe di Google Maps semza però limiti sui punti di passaggio e che quindi ti dà la libertà di pianificare itinerari anche molto lunghi. Connettendo il Navi al PC, è poi possibile trasferire gli itinerari progettati. Il trasferimento funziona sia per Garmin che per TomTom. Non viene distribuito (per adesso) su Mac.

Suggerimenti:
- non lesinare sui punti di transito mentre si fa l'itinerario; più se ne mettono e più preciso sarà il percorso finale traserito poi sul Navi per fare esattamente seguire il tracciato che abbiamo costruito noi con Tyre (con Garmin è possibile arrivare a 1000!)
- conviene sempre prima salvare sul PC l'itinerario (file di tipo Tyre) e poi dopo esportarlo sul Navi adoperando la funzione "Copia su Garmin" che provvede a generare sul Navi il file gpx con il nome dell'itinerario appena costruito
- importante! nel menù Extra-Opzioni-Files deselezionare la voce "Utilizzare il tracciato percorso" e selezionare "utilizzare Garmin waypoints/preferiti". Questo punto mi ha fatto impazzire perchè nelle mie prime prove quando poi visualizzavo il tracciato sul Navi vedevo un'infinità di bandierine piazzate ad ogni 20 metri sul percorso che rendeva inutilizzabile la visione dello stesso.
Se non si deseleziona "Utilizzare il tracciato percorso" infatti Tyre trasferirà sul Navi tutta la traccia completa che è formata da una sequenza di punti molto ravvicinati, esattamente come quella registrata dal navigatore mentre si è in movimento; invece si vuole trasferire solo i waypoints che costituiscono il percorso.
- per Google Maps se in inverno fra A e B c'è un passo di montagna chiuso per neve, allora il percorso diventa impraticabile ed inizia a fornire alternative strambe. Con Tyre è possibile usare l'opzione "salta" per fare considerare una linea retta fra A e B sarà poi il Navi che si occuperà di tracciare la normale strada.

Spero di non avervi annoiato, e di aver condiviso informazioni utili alla comunità dei Multiviaggiatori; chi ha altre info ben venga [SM=x52767]

Un rombante 2018 a tutti!

[SM=x52783]

[Modificato da donnie70 29/12/2017 16:07]




La moto logora chi NON ce l'ha
...chettelodicoaffare...