È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Air box DVT 2017

  • Messaggi
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 12/03/2018 13:38
    Re:
    Happyer71, 12/03/2018 12.30:

    Mi piacerebbe vedere delle prove al banco che confrontano il modello 2017 col modello 2015..

    Personalmente mi sono registrato con una webcam che inquadra il tachimetro Nel passaggio in quarta marcia dai 4000 ai 6000 giri sia prima che dopo l'aggiornamento sia con il DTC ON che escluso.. e i tempi sono assolutamente identici!!.. nel mio caso non è cambiato nulla [SM=x52774]



    Sulla mia ex invece è cambiato tantissimo ,al principio prima ancora di abbassare il DTC se sorpassavi un'auto a 60Km/h facevi più in fretta col triciclo che ha 22Cv non 154! e pesa 235Kg.!!! quindi più della moto!
    Con l'aggiornamento del 2017 anche senza air-box sostituito il buco è sparito ,presentando solo una leggera flessione prima dei 6000 giri ,tutto ovviamente in Turing col DTC a 2 perchè se lo mettevo a 5 come in origine frenava l'acelerazione comunque.
    Alla fine avevo finalmente la moto che andava come avrebbe sempre dovuto andare (e tutto per colpa delle scelte di ducati del software) ,ma tra le arrabbiature passate e i Km che ho macinato (il doppio di quelli che ho sempre fatto) e complice la [SM=x52784] ora sono felice possessore della 1260 che userò....quando smetterà di piovere [SM=x52796] [SM=x52779]
    [Modificato da multimarco 12/03/2018 13:39]




    &
  • OFFLINE
    BelloCroccante
    Post: 308
    Registrato il: 08/12/2013
    Città: CIANO D'ENZA
    MULTIfriend
    00 12/03/2018 14:09
    Re: Re:
    multimarco, 12/03/2018 13.38:



    Sulla mia ex invece è cambiato tantissimo ,al principio prima ancora di abbassare il DTC se sorpassavi un'auto a 60Km/h facevi più in fretta col triciclo che ha 22Cv non 154! e pesa 235Kg.!!! quindi più della moto!
    Con l'aggiornamento del 2017 anche senza air-box sostituito il buco è sparito ,presentando solo una leggera flessione prima dei 6000 giri ,tutto ovviamente in Turing col DTC a 2 perchè se lo mettevo a 5 come in origine frenava l'acelerazione comunque.
    Alla fine avevo finalmente la moto che andava come avrebbe sempre dovuto andare (e tutto per colpa delle scelte di ducati del software) ,ma tra le arrabbiature passate e i Km che ho macinato (il doppio di quelli che ho sempre fatto) e complice la [SM=x52784] ora sono felice possessore della 1260 che userò....quando smetterà di piovere [SM=x52796] [SM=x52779]




    Io non ho aggiornato la 2015,(della quale mi sono felicemente liberato appena possibile)ma proprio sostituita con una 2017,(quindi nel mio caso si puo' anche trattare di una moto nata meglio dall'inizio),ma come dicevo anche nel mio caso il cambiamento è stato tangibile,poi che ai regimi medi il DVT1200 resti cmq fiacco è un dato di fatto e supportato da dati strumentali,ma quanto meno quella di adesso va bene,sono curiosissimo di provare la 1260 al momento piu' x curiosita' che x altro,ma magari proprio x capire se puo' avere un futuro nel mio garage oppure spostarmi su qualche brand piu'adatto al mio modo di pensare e di vivere la moto.
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 12/03/2018 14:51
    Re: Re: Re:
    BelloCroccante, 12/03/2018 14.09:




    Io non ho aggiornato la 2015,(della quale mi sono felicemente liberato appena possibile)ma proprio sostituita con una 2017,(quindi nel mio caso si puo' anche trattare di una moto nata meglio dall'inizio),ma come dicevo anche nel mio caso il cambiamento è stato tangibile,poi che ai regimi medi il DVT1200 resti cmq fiacco è un dato di fatto e supportato da dati strumentali,ma quanto meno quella di adesso va bene,sono curiosissimo di provare la 1260 al momento piu' x curiosita' che x altro,ma magari proprio x capire se puo' avere un futuro nel mio garage oppure spostarmi su qualche brand piu'adatto al mio modo di pensare e di vivere la moto.




    Guarda ,mi ripeterò ma sono 2 moto differenti come lo era la DVT dalle prime 1200 ,rimane uguale il nome.
    Comunque ormai sono alla 5° multi e tutte hanno una cosa in comune " [SM=x52782] "

    Facendo una classifica di quelle che ho avuto:
    1° posto DVT1260S
    2° posto DVT1200S
    3° posto 1100S a parimerito con al 1200S provvista di SCU e oximett
    4° posto 1200S originale
    5° posto 1000DS

    Tutte diverse ma tutte uguali [SM=x52782] [SM=x52783] [SM=x52784]
    [Modificato da multimarco 12/03/2018 14:52]




    &
  • OFFLINE
    BelloCroccante
    Post: 308
    Registrato il: 08/12/2013
    Città: CIANO D'ENZA
    MULTIfriend
    00 12/03/2018 15:12
    Re: Re: Re: Re:
    multimarco, 12/03/2018 14.51:




    Guarda ,mi ripeterò ma sono 2 moto differenti come lo era la DVT dalle prime 1200 ,rimane uguale il nome.
    Comunque ormai sono alla 5° multi e tutte hanno una cosa in comune " [SM=x52782] "

    Facendo una classifica di quelle che ho avuto:
    1° posto DVT1260S
    2° posto DVT1200S
    3° posto 1100S a parimerito con al 1200S provvista di SCU e oximett
    4° posto 1200S originale
    5° posto 1000DS

    Tutte diverse ma tutte uguali [SM=x52782] [SM=x52783] [SM=x52784]




    [SM=x52767] sono molto curioso infatti di provarla....
    Multymarco interessante anche la tua classifica di gradimento,ma ti faccio una domanda,tu mettendo al secondo posto la DVT1200 l'hai considerata al netto di tutti gli aggiornamenti immagino?
    e ti chiedo dove collocheresti la 1200DVT appena consegnata?cioè la prima 2015 senza aggiornamenti come era la mia?
    Giusto x capire....
    Sono daccordissimo con te che la DVT nel bene e nel male,sia diversissima dalla 1200....
  • OFFLINE
    Phrankie
    Post: 559
    Registrato il: 06/01/2018
    Città: VENEZIA
    MULTIfriend
    00 12/03/2018 15:39
    Re: Re:
    multimarco, 12/03/2018 11.58:

    Happyer71, 12/03/2018 11.24:

    Scusate mah.. Le curve di coppia a confronto tra dvt 2015 e dvt 2018..le avete viste?
    Ma secondo voi.. Davvero ducati si sarebbe presa la briga di rifare un motore invece che semplicemente la mappa Per colmare quel piccolo vuoto di erogazione se fosse stato possibile?



    Piccolo [SM=x52786] sulle prime 2015 era una voragine [SM=x52774] altro che buco.
    Si va bene l'aumento di cilindrata ,scarico e aspirazione rifatti ,ma come dimostrato dagli ultimi aggiornamenti sulla 2017 senza cambiare l'airbox è questione di software ,perchè è lui che gestisce le farfalle e i variatori di fase ,e sulla 2018 si sente l'elettronica che lavora diversamente ,sopratutto sul comando del gas e sul DTC meno invasivo (anche se un pelo l'ho abbassato comunque).
    Ora ,ormai la moto aveva 3 anni quindi è normale che l'abbiano cambiata ,ovviamente la 2018 è completamente diversa ,non solo di motore ,è un'altra moto con lo stesso nome ,punto.
    E a giudicare da quanto hanno abbassato le emissioni sonore di scarico e motore ,questo propulsore è già pronto per l'EURO5 senza sostaziali modifiche....hanno messo le mani avanti.
    Le auto le rifanno dopo 3 anni e con le moto si stanno adeguando [SM=x52789] ,guardate Honda che ha già rifatto l'africa-Twin e l' X-ADV ,quest'ultimo dopo 1 anno.....




    È tanto silenziata la 1260?
  • OFFLINE
    rainbowsix
    Post: 2.057
    Registrato il: 20/11/2002
    Città: SARONNO
    MULTIfriend
    00 12/03/2018 15:51
    Giusta osservazione, Honda la casa al top come tecnologia ha introdotto importanti aggiornamenti sull'Africa Twin che dovrebbe essere un modello iconico e che dura nel tempo...

    Allo stesso modo se guardiamo il twin 750 dell'XADV che ha avuto aggiornamenti e se ci guardiamo indietro vediamo come il motore nasce 700 per poi salire a 750 con diversi upgrade...

    Anche la casa numero uno fa i suoi "errori", con errori intendo dire che anche per un modello come l'Africa anche Honda ha avuto dei peccatucci...

    E' veramente difficile azzeccare tutto al primo colpo.

    Il GS ha aggiornamenti costanti e le prime raffreddate a liquido non erano il top...Quindi...

    Credo che Ducati con questa versione abbia fatto una moto che può durare molto nel tempo.

  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 12/03/2018 16:25
    Re: Re: Re: Re: Re:
    BelloCroccante, 12/03/2018 15.12:




    [SM=x52767] sono molto curioso infatti di provarla....
    Multymarco interessante anche la tua classifica di gradimento,ma ti faccio una domanda,tu mettendo al secondo posto la DVT1200 l'hai considerata al netto di tutti gli aggiornamenti immagino?
    e ti chiedo dove collocheresti la 1200DVT appena consegnata?cioè la prima 2015 senza aggiornamenti come era la mia?
    Giusto x capire....
    Sono daccordissimo con te che la DVT nel bene e nel male,sia diversissima dalla 1200....



    Si certo ,la DVT con tutti gli aggiornamenti.
    Dove la metterei in versione originale...non so ,anche perchè mentre con tutte le moto che ho avuto (non solo multi) ho sempre fatto 6/8000Km all'anno ,con la 1200DVT S (tra [SM=x52796] e aggiornamenti infiniti) ne ho fatti 32000 in 2 anni [SM=x52786] ,quindi rimane comunque 2° di un soffio [SM=x52779]






    &
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 12/03/2018 16:30
    Re: Re: Re:
    Phrankie, 12/03/2018 15.39:



    È tanto silenziata la 1260?



    E' più silenziosa delle altre 1200 qualsiasi ,come scarico è silenziosa come la 1100.
    Il carter sulla pompa dell'acqua è per il rumore ,tra la plastica e la pompa c'è del fonossorbente.






    &
  • OFFLINE
    BelloCroccante
    Post: 308
    Registrato il: 08/12/2013
    Città: CIANO D'ENZA
    MULTIfriend
    00 12/03/2018 16:44
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    multimarco, 12/03/2018 16.25:



    Si certo ,la DVT con tutti gli aggiornamenti.
    Dove la metterei in versione originale...non so ,anche perchè mentre con tutte le moto che ho avuto (non solo multi) ho sempre fatto 6/8000Km all'anno ,con la 1200DVT S (tra [SM=x52796] e aggiornamenti infiniti) ne ho fatti 32000 in 2 anni [SM=x52786] ,quindi rimane comunque 2° di un soffio [SM=x52779]






    [SM=x52767]
  • OFFLINE
    Happyer71
    Post: 167
    Registrato il: 06/01/2013
    MULTIfriend
    00 12/03/2018 17:00
    Il vuoto è oggettivo perche misurabile.. Il fastidio che procura é soggettivo.. A me fortunatamente mi infastidisce poco.. Ricordo in particolare un momento di quest'estate in cui mi ero ingarellato si fa per dire... al Passo dello Stelvio con un GS raffreddato ad acqua salendo da Bormio.. tra una curva è un tornante non c'era storia non riusciva a passarmi. Anzi lentamente allungavo ma ecco che arriva un bel rettilineo subito uscito da un tornante in seconda..tirando poco la seconda per errore innesco la terza proprio nel vuoto.. E vabbè in quella circostanza la mia multi si é piantata e il GS mi ha passato di puro motore..
    Nella maggior parte dei casi quel vuoto chi lo conosce Lo evita senza difficoltà.. comunque capisco chi ne fa una vera e propria malattia fino al punto di cambiare la moto. Ne ho cambiate molte e per motivi anche più futili Ma questa è la migliore che abbia mai avuto nonostante il buco.
    Per ora Continua ad esserlo probabilmente seconda solo alla 1260 [SM=x52767]
  • OFFLINE
    Giuseppe Clone
    Post: 1
    Registrato il: 05/12/2018
    MULTIfriend
    00 05/12/2018 19:50
  • OFFLINE
    keyer-sso
    Post: 14
    Registrato il: 14/06/2007
    MULTIfriend
    00 25/08/2019 21:15
    Air box
    Ciao a tutti, riprendo l'argomento con una domanda, dopo aver letto il tutto " quasi "😁 ... mi chiedo, non basta cambiare solo il coperchio dell'airbox ? tutto il resto mi sembra uguale .... Grazie.
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 27/08/2019 07:06
    Re: Air box
    keyer-sso, 25/08/2019 21.15:

    Ciao a tutti, riprendo l'argomento con una domanda, dopo aver letto il tutto " quasi "😁 ... mi chiedo, non basta cambiare solo il coperchio dell'airbox ? tutto il resto mi sembra uguale .... Grazie.



    Sì è solo il coperchio ma sono 3 pezzi in realtà ,comunque a parte il rumore in aspirazione all'atto pratico cambia quasi niente.
    Per il famoso buco ,il 90/95% lo fa il software [SM=x52774]






    &
  • OFFLINE
    keyer-sso
    Post: 14
    Registrato il: 14/06/2007
    MULTIfriend
    00 28/08/2019 22:31
    Air box
    ..quindi centralina e scarico si dovrebbe sistemare...Grazie.😊
  • OFFLINE
    MORGANBOA
    Post: 2
    Registrato il: 03/11/2020
    MULTIfriend
    00 03/11/2020 20:24
    Air box
    Ho appena acquistato una multistrada 1200s fine 2016,il vecchio proprietario mi ha detto che è già con airbox modificato.
    A qualche d'uno risulta
  • OFFLINE
    dan625smc
    Post: 135
    Registrato il: 28/05/2016
    Città: CAPALBIO
    MULTIfriend
    00 03/11/2020 21:30
    Re: Air box
    MORGANBOA, 03/11/2020 20:24:

    Ho appena acquistato una multistrada 1200s fine 2016,il vecchio proprietario mi ha detto che è già con airbox modificato.
    A qualche d'uno risulta

    Se è immatricolata a fine 2016 probabilmente è già una my 2017, quindi usciva con air box modificato
  • OFFLINE
    mauro_maui
    Post: 96
    Registrato il: 22/08/2020
    MULTIfriend
    00 03/11/2020 21:42
    Re: Air box
    MORGANBOA, 03/11/2020 20:24:

    Ho appena acquistato una multistrada 1200s fine 2016,il vecchio proprietario mi ha detto che è già con airbox modificato.
    A qualche d'uno risulta




    si a fine 2016 arrivavano gia' i modelli 2017 con air box modificato
  • goodchina
    00 04/11/2020 10:40
    a questo punto il modello da acquistare partirebbe dall'anno 2017 (senza sapere nè leggere nè scrivere)...
  • OFFLINE
    multitato
    Post: 876
    Registrato il: 21/09/2008
    MULTIfriend
    00 04/11/2020 11:10
    Re:
    goodchina, 04/11/2020 10:40:

    a questo punto il modello da acquistare partirebbe dall'anno 2017 (senza sapere nè leggere nè scrivere)...



    Dipende, molti hanno aggiornato la 2015/16 con il kit 2017 con coperchio modificato, mentre tutte quelle che hanno fatto i tagliandi hanno la nuova mappa uguale alla 2017 e quindi le moto sono identiche!
    Anche perché il grosso l'ha fatto la mappa centralina, diciamo il 90% il restante 10% l'airbox
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.849
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 04/11/2020 11:26
    Re: Re:
    multitato, 04/11/2020 11:10:



    Dipende, molti hanno aggiornato la 2015/16 con il kit 2017 con coperchio modificato, mentre tutte quelle che hanno fatto i tagliandi hanno la nuova mappa uguale alla 2017 e quindi le moto sono identiche!
    Anche perché il grosso l'ha fatto la mappa centralina, diciamo il 90% il restante 10% l'airbox



    Esatto [SM=x52774]
    L'unica differenza rimane l'assistenza di partenza in salita che hanno messo dal 2016 in poi.





    &
45