00 09/10/2014 10:07
Re:
Dark-Side1977, 09/10/2014 00:45:

Vai sul sito di Mr Malt o Birramis. Sono due degli e-commerce più grandi d'Italia. Li sopra ci trovi diverse guide per farti un infarinata, poi se ti piace e vuoi approfondire ci sono molti libri sull'home brewing.
Io quest'anno volevo provare una pilsener a bassa fermentazione... Qualcuno mi sa dare una dritta?




io ho tentato 3 basse fermentazioni, anche se i risultati non sono stati quelli che mi aspettavo...l'ultima delle 3 è molto valida, le altre migliorabili :)

la prima difficoltà l'ho avuta sul colore: nonostante con la "lagerizzazione" la birra rimanga molto limpida, il colore è sempre troppo scuro e non riesco ad arrivare a quel bel "giallo" tipico da pils. chi fa partial mash o e+g deve sempre considerare che il colore tende ad essere più scuro di quello "indicato in ricetta"...tienine conto!

passando a lievito di buona qualità liquido, invece delle solite bustine, ho notato un miglioramento incredibile. inocula a circa 20°C, poi abbassa progressivamente e cerca di mantenere la temperatura indicata dal lievito. secondo me questa è la fase tecnicamente più difficile senza gli strumenti adatti (io ho avuto la possibilità di usare un frigorifero vuoto...che poi ho usato anche per la lagerizzazione). la bassa fermentazione soffre molto gli sbalzi di temperatura verso l'alto

l'ultimo consiglio che ti do per la bassa fermentazione...cerca la samplicità, non usare mille ingredienti, mille luppoli diversi, gittate di luppolo in momenti "originali"...segui una ricetta base....eventuali evoluzioni le puoi pensare più avanti

facci sapere come va
:)

p.s. da sempre cliente affezionato di Birramia [SM=x52767]