Ittasinanta, 28/05/2012 16.03:
Liuck75, 28/05/2012 15.42:
Io ti consiglio pignone da 14, pochissima spesa molta resa.
La modifica della centralina non è facilmente reversibile, mentre ritornare ad un pignone con un dente in più è facile e costa 17 cicisbei solamente...Contro i 150 euro almeno di riprogrammazione!
Il manubrio è altra cosa che ti può portare comodità come anche l'aggiunta dell'attuatore frizione.
Oppure se vieni a Roma ti facciamo fare la modifica corradovic alla frizione che diventerà leggera come il burro!
Ecco pensavo giusto che la spesa della centralina è irreversibile, mentre un pignone costa poco, un no kat si rivende, etc.
Mi sa che parto da pignone e no kat su configurazione originale.
Il manubrio è da studiare, ho letto 50mila post a riguardo e sono più confuso di prima.
scusatemi, ma permettetemi di dissentire.
stiamo parlando di una Multi del 2003, con i problemi di erogazione che tutti conosciamo.
Quindi dire fare il confronto tra due soluzioni come il pignome e la centralina e confrontare una collana in metallo placcato oro con una in oro massiccio. L'aspetto sara' sicuramente identico, il resto no.
Detto questo, il pignone modifica un rapporto meccanico, costante lungo tutto il range di funzionamento, sempre per fare un esempio se prima tutto girava a 10 adesso girera' a 9.
E' risaputo pero che il problema è proprio nella linearita' dell'erogazione, per cui tale irregolarita' rimarra' anche con il pignone.
Neanche la regolazione del CO puo' risolvere il problema, perche' anche questo interviene in toto e non solo ed unicamente dove serve.
E se posso aggiungere, molti Multi friend che avevano fatto rimappare la centralina, sono rimasti delusi, perche' il preparatore, limitandosi al copia ed incolla non aveva fatto altro che mettere sulla centralina, la mappa DP accentuando il problema!
Cosi' come altri sono tornati al pignone originale dopo aver constatato che con la giusta modifica della mappa si risolve completamente il problema, naturalmente legato a questo specifico problema, non per esigenze paricolari di guida.