Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Configurazione 1000 uso cittadino

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Ittasinanta
    Post: 102
    Registrato il: 11/05/2012
    Città: CAGLIARI
    MULTIfriend
    00 29/05/2012 12:48
    Ragionavo su costi e benefici e in effetti il pignone è una prova che posso fare senza andare in rovina, ma il nokat mi sembra quasi obbligatorio.
    Resta un problema grave: qui a Cagliari siamo mal messi in fatto di meccanici.
    Pignone e no kat potrei anche riuscire a montarli io, ma CO e TPS no.
    Ho scritto nella discussione sulle officine giorni fa, ma credo che resterò senza risposta.
  • OFFLINE
    multilupo
    Post: 4.406
    Registrato il: 04/11/2009
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 29/05/2012 12:52
    quotone x multigatto e aggiungo che il pignone da 14 stressa la catena fino a fare la meta' dei km previsti [SM=x52767]




  • OFFLINE
    Liuck75
    Post: 61.880
    Registrato il: 21/04/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 29/05/2012 22:01
    Quì si parla di uso cittadino, non di fare una moto per le gare.

    E nemmeno spendere tra i 150 e i 300 euro per far rimappare una centralina, senza dimenticare che dipende chi ci mette le mani.

    Un pignone costa 15 euro e se non risolve il problema nell'uso cittadino (dubito visto che a Roma solo col pignone mi son trovato benissimo), lo cambi e torni indietro.

    Fai rimappare una centralina hai speso 10 volte tanto e se poi l'erogazione non ti piace che fai la rimappi un'altra volta per altri 150 euro?

    @Lupo: E' vero il pignone stressa la catena e allora? invece di farci 30000 chilometri ne fai 25000 (parlo per esperienza diretta).

    Visto che quì si fa a chi la spara più grossa in fatto di costi, allora ti dico, cambia la primaria, compri quella del 749, spendi 100 euro di pezzi più la manodopera ed hai una trasmissione più corta mantenendo il pignone da 15 denti.




    Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
    [SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

    ...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
  • OFFLINE
    multigatto
    Post: 6.011
    Registrato il: 21/09/2005
    MULTIfriend
    00 29/05/2012 22:31
    Re:
    Liuck75, 29/05/2012 22.01:

    Quì si parla di uso cittadino, non di fare una moto per le gare.

    E nemmeno spendere tra i 150 e i 300 euro per far rimappare una centralina, senza dimenticare che dipende chi ci mette le mani.

    Un pignone costa 15 euro e se non risolve il problema nell'uso cittadino (dubito visto che a Roma solo col pignone mi son trovato benissimo), lo cambi e torni indietro.

    Fai rimappare una centralina hai speso 10 volte tanto e se poi l'erogazione non ti piace che fai la rimappi un'altra volta per altri 150 euro?

    @Lupo: E' vero il pignone stressa la catena e allora? invece di farci 30000 chilometri ne fai 25000 (parlo per esperienza diretta).

    Visto che quì si fa a chi la spara più grossa in fatto di costi, allora ti dico, cambia la primaria, compri quella del 749, spendi 100 euro di pezzi più la manodopera ed hai una trasmissione più corta mantenendo il pignone da 15 denti.




    Hai perfettamente ragione, ma ti vorrei ricordare che tu hai risolto con il pignone, nel traffico di Roma, perchè sicuramente la tua centralina non ha una mappa del 2003, questo lo so bene.

    Come ho già detto, le Multi ante 2005, come quella del nostro amico Sardo, soffrivano di una erogazione irregolare in basso, con il famoso effetto ON/OFF molto accentuato.

    Quindi vero quanto dici che il pignone da 15 costa solo 15 €uro, ma perdonami, non è altrettanto vero che su un modello del 2003 risolva il problema, magari lo attenua un pochino, ma non risolve.

    Anche il tuo esempio sulla trasmissione, scusami ancora, ma è fuori luogo. Anche mettendo la trasmissione primaria del 749, il problema rimane, perchè è accertato che è la gestione elettronica che crea quel fastidioso inconveniente.

    Come ho già detto sopra, tutti gli interventi sulla parte meccanica, dal pignone alla primaria, oppure la stessa regolazione del CO, hanno un effetto uniforme su tutto il range di funzionamento, mentre quello che serve è un intervento mirato in alcuni punti e lasciare inalterato in altri.










    L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
  • OFFLINE
    Liuck75
    Post: 61.880
    Registrato il: 21/04/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 30/05/2012 02:05
    Re: Re:
    multigatto, 29/05/2012 22.31:


    Hai perfettamente ragione, ma ti vorrei ricordare che tu hai risolto con il pignone, nel traffico di Roma, perchè sicuramente la tua centralina non ha una mappa del 2003, questo lo so bene.


    E' quì che ti sbagli. La mia centralina, quando misi il pignone da 14 era quella di serie del 2004, con annessi e connessi. [SM=x52774]

    multigatto, 29/05/2012 22.31:


    Quindi vero quanto dici che il pignone da 15 costa solo 15 €uro, ma perdonami, non è altrettanto vero che su un modello del 2003 risolva il problema, magari lo attenua un pochino, ma non risolve.



    Aridaje...Il pignone se non risolve il problema lo butta via ed ha speso solo 15 euro di pezzi.
    Se chi fa la mappatura è poco pratico, ne butta 10 volte tanti senza risolvere la sua necessità.
    Magari l'effetto on/off della sua moto è minimo e così sparisce.

    Io gli sto consigliando un intervento che non è invasivo, non deve smontare fianchetti o altro, non c'è bisogno di un esperto, in qualunque officina di moto in pochi minuti lo fanno.

    Tu invece gli consigli di smontare la centralina, portarla o spedirla a qualcuno, questo qualcuno deve poterla riprogrammare, oppure bisogna portare la moto e fare dei lanci al banco.

    E' come sparare col bazooka per prendere una mosca...
    [Modificato da Liuck75 30/05/2012 02:06]




    Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
    [SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

    ...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
  • OFFLINE
    multigatto
    Post: 6.011
    Registrato il: 21/09/2005
    MULTIfriend
    00 30/05/2012 08:04
    E' vero hai ragione, bastano 15 Euro come hai fatto tu, sicuramente ha poco senso smontare la centralina.




    L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.865
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 30/05/2012 08:40
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
    Sorry [SM=x52770]

    Avete ragione tutti e due ,l'amico deve solo scegliere di che morte morire [SM=x52768]

    La mia ex del 2004 non aveva l'on-off.....sarà per il peso [SM=x52791] [SM=x52779]




    &
  • OFFLINE
    Ittasinanta
    Post: 102
    Registrato il: 11/05/2012
    Città: CAGLIARI
    MULTIfriend
    00 30/05/2012 09:02
    Mi interessa questa differenza tra 2003 e post 2005. Da cosa dipende? Dalla centralina o da altro?
    La mia centralina originale è impazzita e fu sostituita nel 2007 con una nuova. Devo considerare la mia moto come una post 2005?
    L'on-off c'è ed è bello forte, anche se oggi forse la moto non ha CO perfetto.
    Credo che ordinerò subito un pignone, appena scopro che passo ha la catena, sostituita 6 mesi fa.
  • OFFLINE
    multigatto
    Post: 6.011
    Registrato il: 21/09/2005
    MULTIfriend
    00 30/05/2012 09:24
    Re:
    Ittasinanta, 30/05/2012 09.02:

    Mi interessa questa differenza tra 2003 e post 2005. Da cosa dipende? Dalla centralina o da altro?
    La mia centralina originale è impazzita e fu sostituita nel 2007 con una nuova. Devo considerare la mia moto come una post 2005?
    L'on-off c'è ed è bello forte, anche se oggi forse la moto non ha CO perfetto.
    Credo che ordinerò subito un pignone, appena scopro che passo ha la catena, sostituita 6 mesi fa.



    la differenza e' solo ed unicamente nelle mappe di gestione motore !

    Per la tua centralina, comincia a verificare se la sigla che hai sull'etichetta è questa:
    IAW5AMHW103







    L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
2