Liuck75, 29/05/2012 22.01:
Quì si parla di uso cittadino, non di fare una moto per le gare.
E nemmeno spendere tra i 150 e i 300 euro per far rimappare una centralina, senza dimenticare che dipende chi ci mette le mani.
Un pignone costa 15 euro e se non risolve il problema nell'uso cittadino (dubito visto che a Roma solo col pignone mi son trovato benissimo), lo cambi e torni indietro.
Fai rimappare una centralina hai speso 10 volte tanto e se poi l'erogazione non ti piace che fai la rimappi un'altra volta per altri 150 euro?
@Lupo: E' vero il pignone stressa la catena e allora? invece di farci 30000 chilometri ne fai 25000 (parlo per esperienza diretta).
Visto che quì si fa a chi la spara più grossa in fatto di costi, allora ti dico, cambia la primaria, compri quella del 749, spendi 100 euro di pezzi più la manodopera ed hai una trasmissione più corta mantenendo il pignone da 15 denti.
Hai perfettamente ragione, ma ti vorrei ricordare che tu hai risolto con il pignone, nel traffico di Roma, perchè sicuramente la tua centralina non ha una mappa del 2003, questo lo so bene.
Come ho già detto, le Multi ante 2005, come quella del nostro amico Sardo, soffrivano di una erogazione irregolare in basso, con il famoso effetto ON/OFF molto accentuato.
Quindi vero quanto dici che il pignone da 15 costa solo 15 €uro, ma perdonami, non è altrettanto vero che su un modello del 2003 risolva il problema, magari lo attenua un pochino, ma non risolve.
Anche il tuo esempio sulla trasmissione, scusami ancora, ma è fuori luogo. Anche mettendo la trasmissione primaria del 749, il problema rimane, perchè è accertato che è la gestione elettronica che crea quel fastidioso inconveniente.
Come ho già detto sopra, tutti gli interventi sulla parte meccanica, dal pignone alla primaria, oppure la stessa regolazione del CO, hanno un effetto uniforme su tutto il range di funzionamento, mentre quello che serve è un intervento mirato in alcuni punti e lasciare inalterato in altri.