pignone da 14

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amedeofo85
00venerdì 16 settembre 2011 17:16
ragazzi, chi ha montato il pignone da 14 denti in sostituzione dell'originale da 15? e c'è bisogno di cambiare anche la catena? grazie a tutti...... [SM=x52784] [SM=x52784]
_Paolo_85
00venerdì 16 settembre 2011 21:16
No, la catena va bene quella che hai, se non è usurata di suo. Al massimo devi regolare la tensione avendo un dente in meno.

Cmq secondo me ora ti cazziano [SM=x52769]

Lord Kasko
00venerdì 16 settembre 2011 21:23
Re:
_Paolo_85, 16/09/2011 21.16:

... secondo me ora ti cazziano [SM=x52769]




Perché? Se usi la funzione "cerca" non esce un tubo, eccetto una discussione su come togliere la protezione in plastica. [SM=x52788]
samferrari
00venerdì 16 settembre 2011 22:39
Re: Re:
Lord Kasko, 16/09/2011 21.23:




Perché? Se usi la funzione "cerca" non esce un tubo, eccetto una discussione su come togliere la protezione in plastica. [SM=x52788]



Non posso credere che tu faccia ste verifiche
bowser.75
00sabato 17 settembre 2011 13:50
montato quasi subito.Cambi solo il pignone che costa intorno a i 25 euri.
La moto è più pronta ma resta guidabilissima!
Questa è per me una delle migliori modifiche per incrementare la ripresa con minima spesa(ho fatto la rima [SM=x52770] )!
amedeofo85
00lunedì 19 settembre 2011 12:10
Re:
bowser.75, 17/09/2011 13.50:

montato quasi subito.Cambi solo il pignone che costa intorno a i 25 euri.
La moto è più pronta ma resta guidabilissima!
Questa è per me una delle migliori modifiche per incrementare la ripresa con minima spesa(ho fatto la rima [SM=x52770] )!




grazie, ma il controllo della trazione ed il cruscotto ne risentono? la catena l'hai dovuta tendere?
bowser.75
00lunedì 19 settembre 2011 12:14
Ciao,
il dtc funziona come prima e la catena penso l'abbia tirata il meccanico(il lavoro l'ho fatto fare)ma senza alcuna altra modifica!
ciao! [SM=x52767]
amedeofo85
00martedì 20 settembre 2011 09:06
grazie, ma volevo farlo io il lavoro.... qualche consiglio in merito?? grazie ragazzi!!
cmpko
00martedì 20 settembre 2011 11:51
Re: Re:
amedeofo85, 19/09/2011 12.10:




grazie, ma il controllo della trazione ed il cruscotto ne risentono? la catena l'hai dovuta tendere?




Anch'io volevo fare questa modifica, che del resto sulla Hyper mi ha dato grandi soddisfazioni, ma in effetti ero frenato dal fatto che il pignone da 14, sullo store Ducati online, non fosse previsto per la nostra moto.
Anch'io avevo il dubbio che potesse interferire con ABS o DTC anche se non so come.
LA velocità e la differenza di rotazione dovrebbero essere date dalla ruota fonica. Non so se poi ci siano dei parametri collegati a velocità e regime di rotazione del motore, che certamente varierebbero.
amedeofo85
00martedì 20 settembre 2011 15:56
io intanto l'ho comprato il pignone da 14.... quello della 1198 a 22€ e provo a cambiarlo da solo!! vediamo che viene fuori... eheheheh [SM=x52771] [SM=x52770] [SM=x52781]
pericolo73
00mercoledì 21 settembre 2011 12:28
Sicuramente il pignone da 14 è una mano santa sotto i 3000 giri dove ad andatura di passeggio e in 2 magari non si sà ne con quale riding ne con quale marcia camminare, ma di contro credo che in contesto autostradale si perdano 1000giri o più di elasticità, mi spiego se a 130km/h con pignone da 15 la moto stà a 3000giri, con pignone da 14 starà a 4000 giri quindi consumerà molto di più, di norma queste cose non si considerano ma quando si fà mototurismo allora è bene valutare, cmq se il pignone del 1198 da 14 si può montare lo valuterei!
asile68
00mercoledì 21 settembre 2011 18:37
pignone da 14
ciao a tutti volevo chiedere se il pignone lo avete preso alla ducati e se la moto non andasse via troppo su di giri visto che un dente al pignone corrisponde a tre della corona grazie
bowser.75
00giovedì 22 settembre 2011 08:55
Ciao,
il pignone lo ha montato il mio mecca di fiducia (ex ducati) e la moto non va "troppo" su di giri (faccio ancora mooooolta fatica a far entrare il limitatore!!)
p.s.: mi diceva il meccanico che cambiare il pignone sulla milti e' abbastanza complicato rispetto ad altre moto...

Ciao!!
pericolo73
00giovedì 22 settembre 2011 12:54
Re:
bowser.75, 22/09/2011 08.55:

Ciao,
il pignone lo ha montato il mio mecca di fiducia (ex ducati) e la moto non va "troppo" su di giri (faccio ancora mooooolta fatica a far entrare il limitatore!!)
p.s.: mi diceva il meccanico che cambiare il pignone sulla milti e' abbastanza complicato rispetto ad altre moto...

Ciao!!




in effeti vedendo la vicinanza del forcellone credo che il cambio pignone sia una tribolata non da poco!!
amedeofo85
00giovedì 22 settembre 2011 16:16
Re:
pericolo73, 21/09/2011 12.28:

Sicuramente il pignone da 14 è una mano santa sotto i 3000 giri dove ad andatura di passeggio e in 2 magari non si sà ne con quale riding ne con quale marcia camminare, ma di contro credo che in contesto autostradale si perdano 1000giri o più di elasticità, mi spiego se a 130km/h con pignone da 15 la moto stà a 3000giri, con pignone da 14 starà a 4000 giri quindi consumerà molto di più, di norma queste cose non si considerano ma quando si fà mototurismo allora è bene valutare, cmq se il pignone del 1198 da 14 si può montare lo valuterei!




ho appena portato la moto da un elaboratore di un team ufficiale sbk e mi ha detto che il pignone della 1198 non va bene, perchè la multi monta la catena a passo 530, mentre la 1198 ha il passo 525. Morale della favola, il pignone già acquistato lo posso anche rivendere e me ne monterà uno da 530 tra oggi e domani, quindi vi farò sapere lunedì.... [SM=x52773] [SM=x52773]
asile68
00giovedì 22 settembre 2011 20:59
pignone da 14
grazie della risposta mi potresti dire di che marca l'hai travato il pignone .ps.la catena non striscia sul tendi catena essendo piu piccolo.grazie ciao
amedeofo85
00lunedì 26 settembre 2011 08:13
niente da fare ragazzi..... il pignone passo 530 da 14 denti non si trova!!! sigh sigh [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
crifan
00lunedì 26 settembre 2011 10:46
Ma scusate la domanda, avete davvero necessità che questa moto sia più "pronta" [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]

poi cosa fate? mettete il parafango anteriore in cemento armato per farla stare giu? [SM=x52781]
bowser.75
00lunedì 26 settembre 2011 14:10
Behh..non e' che adesso appena dai gas si impenna!!e' solo un po' piu' pronta a prendere giri..secondo me dovrebbe gia' uscire originale così..d'altronde perche' uno si compra una moto con 150 cv? per andare a 250 km/h [SM=x52776] o per avere piu' spunto nei sorpassi? [SM=x52782]

Ciao!! [SM=x52767]
amedeofo85
00lunedì 26 settembre 2011 14:16
Re:
bowser.75, 26/09/2011 14.10:

Behh..non e' che adesso appena dai gas si impenna!!e' solo un po' piu' pronta a prendere giri..secondo me dovrebbe gia' uscire originale così..d'altronde perche' uno si compra una moto con 150 cv? per andare a 250 km/h [SM=x52776] o per avere piu' spunto nei sorpassi? [SM=x52782]

Ciao!! [SM=x52767]




ma tu hai trovato il pignone da 14 passo 530 (originale)? oppure hai cambiato tutto (pignone, catena e corona) da 525?
bowser.75
00lunedì 26 settembre 2011 14:26
Guarda lo ha montato il meccanico..pero' sono sicuro che ha cambiato solo il pignone.Ho speso circa 70 eu (di cui 25-30 di pignone).
Se avesse cambiato altro la spesa sarebbe salita esponenzialmente!
amedeofo85
00lunedì 26 settembre 2011 16:01
Re:
bowser.75, 26/09/2011 14.26:

Guarda lo ha montato il meccanico..pero' sono sicuro che ha cambiato solo il pignone.Ho speso circa 70 eu (di cui 25-30 di pignone).
Se avesse cambiato altro la spesa sarebbe salita esponenzialmente!




perchè il mio meccanico non lo trova!!! se mi sai dire la marca te ne sarei grato.... [SM=x52774] [SM=x52775]
bowser.75
00lunedì 26 settembre 2011 16:05
se mi dai un paio di giorni mi "aggiorno" [SM=x52773] e ti dico!
ciao!!
amedeofo85
00lunedì 26 settembre 2011 17:05
Re:
bowser.75, 26/09/2011 16.05:

se mi dai un paio di giorni mi "aggiorno" [SM=x52773] e ti dico!
ciao!!




bè.... regolare!! [SM=x52781] [SM=x52782]
pericolo73
00martedì 27 settembre 2011 11:41
Beh.. non vorrei che magari il tuo meccanico ti abbia montato il pignone passo 525 su catena 530, montare monta ma è da criminale!!!
bowser.75
00martedì 27 settembre 2011 11:58
impossibile..il meccanico in questione e' un pignolo ed un preciso come pochi..inoltre ha una competenza su ducati non indifferente!

p.s.:certo che se dovessi scoprire che lo ha fatto lo spello e poi lo salo [SM=x52796] scherzo!
Wlamotomito
00venerdì 30 settembre 2011 22:19
io mi fiderei piu a aumentare 1 dentino di corona..soprattutto perche poi si consuma di piu e spesso la moto diventa troppo nervosetta..
dr_carmine
00venerdì 24 agosto 2012 22:49
È possibile sapere dove il tuo meccanico è riuscito a recuperare un pignone 14 passo 530?
Il mio dice che non esiste e come d post precedente sia necessario il kit trasmissione
999R-63
00sabato 25 agosto 2012 02:19
Negli USA il 14 col passo 530 si trova infatti sulla mia il 15 l'ho tolto il giorno dopo che l'ho comperata
Itaefxal
00sabato 25 agosto 2012 17:32
Re:
amedeofo85, 16/09/2011 17.16:

ragazzi, chi ha montato il pignone da 14 denti in sostituzione dell'originale da 15? e c'è bisogno di cambiare anche la catena? grazie a tutti...... [SM=x52784] [SM=x52784]




Nessuna modifica di elettronica ma solo una meccanica (tensionare la catena)

Preggi
Maggior ripresa

Difetti
Maggior consumo
Marce più corte con fuorigiri dietro l'angolo
Maggior consumo della ruota posteriore
Uso autostradale con velocità di crociera ad un n° di giro troppo alto

[SM=x52797] [SM=x52794]
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