frenata scarsa multi 1200, ecco perche'!

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multiumberto
00martedì 19 ottobre 2010 21:55
le pinze freni anteriori anche se attacco radiale sono del tipo a due pastiglie quindi frena come la vecchia multi 1100 1100 solo leggermente migliorata dall'adozione di pompa freno semiradiale
non mi ero accorto subito, motivi per cui avevo aperto un altri post.
ma ora mi sembra interessante farlo notare
quindi se volete avere una frenata piu aggressiva bisogna montare le radiali triple bridge a 4 pastiglie
si avra un miglioramento netto
avendo gia in casa una coppia di pinze radiali serie oro a 4 pastiglie, che fortunamente non avevo ancora venduto allorche non mi ero ancora accorto del fattaccio, provvedero' al piu presto al montaggio e desscrivero' le sensazioni della modifica!
che sara poi simile alla modifica pinze normali versus triple bridge assiali sulle vecchie multi!!!
lamps!!!!!!!!
Streetfighter.S
00martedì 19 ottobre 2010 21:58
La Multi 1200 monta la serie vecchia a due pastiglie io penso di prendere le monoblocco M4. [SM=x52767]
multiumberto
00martedì 19 ottobre 2010 22:02
re
ovvio, che le monoblocco sono ancora piu performanti, soprattutto se affatichi l'impianto! e poi per un intenditore e' come bere un brunello del 74!!!
.Kk.
00martedì 19 ottobre 2010 22:11
se montate le M4 mettete in conto il cambio della tubazione [SM=x52769]
moris131
00martedì 19 ottobre 2010 22:50
Ma provare a cambiare pastiglie invece??
Siete sicuri che le pinze Radiali di serie non siano "abbastanza potenti" per il vostro uso?? [SM=x52788]
pizzigio
00martedì 19 ottobre 2010 22:54
le pinze a 4 pastiglie sono uno dei più grossi flop della brembo....
vibrazioni, costi esagerati, rumori, etc.
infatti non le montano più da nessuna parte

se si vogliono cambiare le pinze suggerisco le monoblocco fuse m4
quello è un acquisto valido

poi de gustibus...
non sputacchiandum est..... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Lord Kasko
00martedì 19 ottobre 2010 23:12
Perdonate il dubbio blasfemo, ma... possibile che gli ingegneri Ducati e Brembo siano così incapaci da non saper scegliere i freni più adatti per una moto che, visto il prezzo, dovrebbe essere stata progettata un filo accuratamente? [SM=x52788]
multistrangola
00martedì 19 ottobre 2010 23:46
Re:
Lord Kasko, 19/10/2010 23.12:

Perdonate il dubbio blasfemo, ma... possibile che gli ingegneri Ducati e Brembo siano così incapaci da non saper scegliere i freni più adatti per una moto che, visto il prezzo, dovrebbe essere stata progettata un filo accuratamente? [SM=x52788]




L'impianto frenante della 1200 e' di prim'ordine il problema sono le [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
(io faccio parte del club)
E quoto l'amico pizzigio nel suo giudizio [SM=x52767]
tomgior
00mercoledì 20 ottobre 2010 13:09
Ragazzi io sinceramente non trovo affatto che la multi 1200 non freni abbastanza anzi per quanto mi riguarda la frenata è potente e modulabile,mi viene da pensare quando leggo questi post che forse si esagera un pochino, cioè io non sono un motociclista esperto eppure un pò di giri in pista me li sono fatti, e per la precisione con una 1198 preparata per la pista appunto, sinceramente non è che abbia trovato cosi tante differenze, cosa che invece ho notato tantissimo dalla mia ex 696 che non frenava proprio
ducatone60
00mercoledì 20 ottobre 2010 13:40
Re:
multiumberto, 19/10/2010 21.55:

le pinze freni anteriori anche se attacco radiale sono del tipo a due pastiglie quindi frena come la vecchia multi 1100 1100 solo leggermente migliorata dall'adozione di pompa freno semiradiale
non mi ero accorto subito, motivi per cui avevo aperto un altri post.
ma ora mi sembra interessante farlo notare
quindi se volete avere una frenata piu aggressiva bisogna montare le radiali triple bridge a 4 pastiglie
si avra un miglioramento netto
avendo gia in casa una coppia di pinze radiali serie oro a 4 pastiglie, che fortunamente non avevo ancora venduto allorche non mi ero ancora accorto del fattaccio, provvedero' al piu presto al montaggio e desscrivero' le sensazioni della modifica!
che sara poi simile alla modifica pinze normali versus triple bridge assiali sulle vecchie multi!!!
lamps!!!!!!!!



Sicurmente le triple bridge frenano meglio ma non dipende dal numero delle pastiglie, le ultime M4, quelle della 1098 per capirci, ne hanno due per pinza e in quanto a frenata surclassano la triplebridge e di tanto!
Sono cosi' efficenti che tanti lamentano la loro esuberanza frenante, sara'... ma per me i freni non sono mai troppi.
Comunque a mio avviso l'impianto della MTS non è male, penso che sia adeguato al tipo di moto.


Gvd1200
00mercoledì 20 ottobre 2010 13:44
Re: Re:
Secondo me a giudicare da come su pinze assiali cambia la frenata con le pastiglie, su queste diventa la perfezione per strada avere pastiglie un pò più aggressive..

Certo le M4 sono un piacere anche per gli occhi. (degli intenditori)

ducatone60, 20/10/2010 13.40:



Sicurmente le triple bridge frenano meglio ma non dipende dal numero delle pastiglie, le ultime M4, quelle della 1098 per capirci, ne hanno due per pinza e in quanto a frenata surclassano la triplebridge e di tanto!
Sono cosi' efficenti che tanti lamentano la loro esuberanza frenante, sara'... ma per me i freni non sono mai troppi.
Comunque a mio avviso l'impianto della MTS non è male, penso che sia adeguato al tipo di moto.






Filippo C.
00giovedì 21 ottobre 2010 12:22
Mi associo a chi indica solo di cambaire le pastiglie con qualcosa di più performante.....sempre che non si tratti di scimmie...allora lì c'è ben poco da fare.
Anche "la vecchia" Multi con pastiglie degne, frena decisamente con il suo impianto di serie!
Un lampeggio
zanibo
00giovedì 21 ottobre 2010 14:31
Re:
tomgior, 20/10/2010 13.09:

Ragazzi io sinceramente non trovo affatto che la multi 1200 non freni abbastanza anzi per quanto mi riguarda la frenata è potente e modulabile,mi viene da pensare quando leggo questi post che forse si esagera un pochino, cioè io non sono un motociclista esperto eppure un pò di giri in pista me li sono fatti, e per la precisione con una 1198 preparata per la pista appunto, sinceramente non è che abbia trovato cosi tante differenze, cosa che invece ho notato tantissimo dalla mia ex 696 che non frenava proprio




multiumberto viene da una 1100 con pinze radiali triple bridge, è chiaro che passando a quelle a 2 pastiglie la differenza la percepisce eccome
poi che sia sufficiente l'impianto di serie è fuori discussione, e di gran lunga migliore della concorrenza, ma se sei abituato meglio noti la differenza [SM=x52767]
Monsterpartenopeo@
00giovedì 21 ottobre 2010 14:50
se montate le Brembo M4 abbinate anche una pompa radiale RCS
altrimenti la frenata è troppo forte e quindi impegnativa!
fish.
00venerdì 22 ottobre 2010 11:29
in effetti io ero abituato alle monoblocco dell'hyper s e appena presa la multi mi sembrava frenasse poco ..... questione di abitudine... ora mi ci trovo bene ,soprattutto escludendo l'abs ,per la guida sportiva ma anche nelle altre condizioni e con abs sono soddisfatto ....... la scimmia però .... è sempre incontenibile [SM=x52769]
multiumberto
00sabato 20 novembre 2010 17:30
re
ecco il confronto
anche se ora mi e' partito l'embolo per le monoblocco
gessista
00sabato 20 novembre 2010 20:13
io cambiando le pastiglie ( dp organiche) almeno il tipo mi ha detto così [SM=x52777] la frenata è cambiata come dal giorno alla notte e devo stare attento a non spiaccicarmi le @@ a ogni frenata [SM=x52777]

credo che siano prettamente da pista ma io mi trovo benissimo [SM=x52767]


[SM=x52783]
iron.chief
00sabato 20 novembre 2010 20:25
Come si diceva dipende da dove si arriva [SM=x52769]


Io quando ho provato l'S4RS quasi mi ammazzo alla prima frenata (bloccaggio dell'anteriore e relativo "dritto" [SM=x52793] )


La restante mezzora l'ho fatta frenando con il solo indice a sfiorare la radiale [SM=x52771] [SM=x52771] e la storia è cambiata [SM=x52775]



Però onestamente su una moto come la multi freni troppo aggressivi non ce li vedo (salvo [SM=x52784] [SM=x52784] ovviamemente)


multione78
00lunedì 22 novembre 2010 01:07
Secondo me le radiali 4 pastiglie (per intenderci quelle che dell's4rs e che dice multiumberto)sono perfette;non esagerate come le monoblocco,ma 2 passi avanti rispetto le originali.

Il test è stato fatto su un hym base la quale ha provato prima un s (con le monoblocco) ed è stato costatato che ad ogni pinzata devi ricordarti che pinza monti [SM=x52793] ,davvero esagerate su una moto stradale o di tutti i giorni;con le radiali 4 pastiglie invece la gestione è all'ordine del giorno [SM=x52767]modulare e all'occorrenza grintosa,e comunque migliorabile,mettendoci su delle pastiglie did zcoo [SM=x52773] !

Ottima scelta multiumberto [SM=x52773]


Salut [SM=x52783]
Pippero63
00sabato 11 dicembre 2010 18:50
Re:
Lord Kasko, 19/10/2010 23.12:

Perdonate il dubbio blasfemo, ma... possibile che gli ingegneri Ducati e Brembo siano così incapaci da non saper scegliere i freni più adatti per una moto che, visto il prezzo, dovrebbe essere stata progettata un filo accuratamente? [SM=x52788]




Eh ..si ,probabilmente dovrebbe essere cosi',pero'ormai la mia ha10000km senza abs pensavo che i freni si sarebbero fatti ,sono sicuramente migliorati ma non sono decisamente eccezziuunali...ho un ktm990 supermoto monta lo stesso tipo di pinza e la frenata e' tutta un'altra cosa... [SM=x52773]
Provero'a cambiar pastiglie ,mi consigliate un tipo valido per favore [SM=x52792]
I giornalisti che avevano testato il multi avevano riscontrato questo problema ,anche se a seconda dell'uso niente da dire
comunque telaio e cavalleria non hanno rivali in assoluto

Evviva il megapompone [SM=x52767] [SM=x52782]



kocis62
00domenica 2 gennaio 2011 17:55
Re: re
multiumberto, 20/11/2010 17.30:

ecco il confronto
anche se ora mi e' partito l'embolo per le monoblocco



Le pinze [SM=x52775] sei riuscito a montarle?Come vanno? [SM=x52774]


Pippero63
00domenica 2 gennaio 2011 21:10
Re:
gessista, 20/11/2010 20.13:

io cambiando le pastiglie ( dp organiche) almeno il tipo mi ha detto così [SM=x52777] la frenata è cambiata come dal giorno alla notte e devo stare attento a non spiaccicarmi le @@ a ogni frenata [SM=x52777]

credo che siano prettamente da pista ma io mi trovo benissimo [SM=x52767]


[SM=x52783]




E vero , anche io ho cambiato le pastiglie , ho montato brembo sinterizzate e la frenata e' diventata efficace e molto modulabile [SM=x52782] [SM=x52767]
kocis62
00domenica 2 gennaio 2011 22:24
Nessuno ha montato la pompa Brembo RCS 19 ora ho una [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] pazzesca,ho visto anche che vendono nottolini per fare i dischi flottanti,qualcuno ha provato??


[/UR
ducatone60
00lunedì 3 gennaio 2011 13:16
Ok per la RCS, puo solo che portare benefici, non sono d'accordo per i nottolini, non si guadagna nulla in fatto di frenata ed effettuando questa modifica si perdono le molle poste nei nottolini originali, i dischi diventano totalmente flottanti ma diventano anche rumorosi, sferragliano alla prima buca.
Se volete piu grip dai dischi, cambiateli con le versioni racing sempre della Brembo.
Una modifica relativamente economica ma di sicuro effetto, puo essere quella di procurarsi una coppia di dischi ex 1098 (330mm) e spessorare le pinze di 5mm.
Kingmatley
00lunedì 3 gennaio 2011 14:15
Curiosita'....
...ma montando una pinza come la 19 RCS che vantaggi si avrebbero nella frenata rispetto all'originale?

Devo ammettere che nonostante un po l'abbia maltrattato il sistema frenante mi sembra ottimo, qualcuno lo ha gia' messo in crisi :)?

FrankieZappa
00mercoledì 12 gennaio 2011 11:46
Io qui in garage ho proprio una Brembo RCS 19 da vendere...appena avrò abbastanza messaggi (ma quanti ne servono?) ve la metto in vendita sul multimercatino...sempre che a qualcuno interessi!

Ce l'avevo montata su una Aprilia Rsv Factory,avevo quasi intenzione di montarla sulla MTS ma ho deciso che così com'è la frenata a me và già bene [SM=x52769]
_BluTornado_
00mercoledì 12 gennaio 2011 22:44
75 messaggi ti ci vanno [SM=x52783]
FrankieZappa
00giovedì 13 gennaio 2011 12:06
Muchas gracias....allora quando sarà il tempo e a qualcuno interesserà vedremo il dà farsi [SM=x52769]
multimarco
00venerdì 14 gennaio 2011 08:57
Re:
moris131, 19/10/2010 22.50:

Ma provare a cambiare pastiglie invece??



Esatto [SM=x52772]

Provate le Brembo Sc o le ZCOO [SM=x52774]

Ci sarebbe la soluzione estrema del platano ,ma dopo la prima prova di frenata è tutto da buttare [SM=x52787] [SM=x52779]



_BluTornado_
00domenica 16 gennaio 2011 12:37
appena ritirata e fatto 200 km a me sembra freni abbastanza bene ,, il la pedalina e dura e poco corsa ma frenare frena,, [SM=x52783]
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