datemi un parere

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multiperformance
00domenica 17 novembre 2019 11:38
datemi un parere
ciao, sto valutando acquisto di una multi 1100s abbastanza chilometrata
anzi, molto chilometrata....
oltre i 100mila
cosa dite, pazzia?
seconda cosa, io sono amante della frizione a secco, e la 1100 aimè è a bagno d’olio... cosa dite, vale la pena trasformala a secco?? o sarebbe un’altra pazzia?!?
aspetto pareri! grazie 🙏🏻
bbbteam81
00domenica 17 novembre 2019 15:29
Dipende dal prezzo e da come è stata tenuta
Ci sono moto a 100.000 km in ottime condizioni e altre a 30.000 che non comprerei mai
Se tenuta bene probabilmente non la pagherei più di 2000/2500.......parere personale
Per la frizione non farei la trasformazione, più volentieri cerca un 1000 tanto è vero che sono differenti ma la sostanza è la stessa e per una moto di questa età e chilometraggio può valer la pena anche risparmiando un 500 euro
multiperformance
00domenica 17 novembre 2019 21:44
bbbteam81, 17/11/2019 15.29:

Dipende dal prezzo e da come è stata tenuta
Ci sono moto a 100.000 km in ottime condizioni e altre a 30.000 che non comprerei mai
Se tenuta bene probabilmente non la pagherei più di 2000/2500.......parere personale
Per la frizione non farei la trasformazione, più volentieri cerca un 1000 tanto è vero che sono differenti ma la sostanza è la stessa e per una moto di questa età e chilometraggio può valer la pena anche risparmiando un 500 euro

grazie per il messaggio di risposta
per quanto riguarda il discorso sul chilometraggio, bene, la pensiamo uguale allora
per io prezzo, siamo su quella cifra in effetti, richiesta 2.5 e io proporrei 2 secchi
sull’ultima tua osservazione, non ho capito bene cosa intendi
meglio non portarla a frizione a secco giusto? oppure intendi, meglio se cerco direttamente una 1000?
grazie

ps: ma quel cupolino con doppio faro tipo 999 ??? dimmi di più!!!
carlovi74
00lunedì 18 novembre 2019 08:25
Ciao,

io ho una multi 1100s con 85000km.

La mia non è stata tenuta sempre benissimo, ce l'ho dal 2014 e aveva 63000km quando la comprai. Da quando ce l'ho cerco di tenerla dignitosamente.

L'ultimo tagliando che ho fatto è stato un desmoservice piuttosto completo e salato (1200€) e alla fine il meccanico, che l'ha provata prima di riconsegnarmela, mi ha detto che di motore e ciclistica sta messa molto bene. Quindi ci farò almeno altri 2-3 anni almeno prima di riportargliela.

quando si comprano certe moto bisogna tener presente che il costo manutentivo può essere elevato e si possono scoprire magagne anche non evidenti ad una prima analisi.

Credo che bbbteam intenda che spendere ulteriori denari su una moto il cui valore è basso non vale la pena. A sto punto cercati una 1000 che sostanzialmente non è molto diversa dalla 1100.

bbbteam81
00lunedì 18 novembre 2019 08:38
Re:
multiperformance, 17/11/2019 21.44:

grazie per il messaggio di risposta
per quanto riguarda il discorso sul chilometraggio, bene, la pensiamo uguale allora
per io prezzo, siamo su quella cifra in effetti, richiesta 2.5 e io proporrei 2 secchi
sull’ultima tua osservazione, non ho capito bene cosa intendi
meglio non portarla a frizione a secco giusto? oppure intendi, meglio se cerco direttamente una 1000?
grazie

ps: ma quel cupolino con doppio faro tipo 999 ??? dimmi di più!!!



Se proprio vuoi la frizione a secco cerca direttamente un 1000 [SM=x52774]

Per il faro 999 è una modifica totale di faro e cupolino [SM=x52771] nata da un multifriends Ironman detto Br1 poi copiata prima dalla Portinaia Miky750 e poi da me.

Puoi leggere qui la mia evoluzione:
www.freeforumzone.com/x/d/10980572/-/discussione.aspx [SM=x52774]

E qua il risultato oggi con telaio e forcelle nere:


multimarco
00lunedì 18 novembre 2019 08:45
Perchè deve avere più di 100.000Km!?.....mah! se ne trovi una con 50.000 sempre in box la butti via?
Perchè mettergli la frizione a secco! per aumentare i problemi?
Il 1100 è diverso dal 1000 ,più coppia meno freno motore (ha l'albero diverso) consumi inferiori....molto inferiori.
Per il prezzo boh! non ho idea.

P.S.Io prenderei una S [SM=x52772]
aieie1971
00lunedì 18 novembre 2019 11:12
seee ...la 1100 c'ha l'albero della cuccagna!!! [SM=x52779]

la 1100 ha lo stesso albero motore della 1000 , unica cosa sono state cambiate le sedi valvole con un altro materiale piu'resistente........te credo la 1100 scalda come cixxioxina in eta' adolescenziale!!! [SM=x52781]
nicola n
00lunedì 18 novembre 2019 12:35
Da ex proprietario di una Multistrada 1000 ti consiglio la più recente che trovi , Ducati anche se non dichiara aggiornamenti aggiusta sempre qualcosa, quindi una 1100 del 2008/2009.
Per la frizione non so se ti conviene, hai presente quando ti costerebbe? ( secondo me intorno a 1000 euro) .
Per il costo : 2000 euro sono un po’ pochini , rischi di portarti a casa un rottame .
Ho 2 amici che la vendono , uno la 620 a 2000 euro, l’altro la 1100 a 4000
carlovi74
00lunedì 18 novembre 2019 12:46
Secondo mio parere non comprarti una 1100 con tutti quei chilometri a meno che non te la tirino dietro (tipo 1000-1500€ max), devi essere consapevole che poi qualcosa di usurato lo troverai di sicuro.

cercane una da 40-50000km 2008-2009. ce ne sono in giro, spendi 3-4000€ e hai una moto meno consumata.

mio modesto parere.
multimarco
00lunedì 18 novembre 2019 14:47
Re:
aieie1971, 18/11/2019 11.12:

seee ...la 1100 c'ha l'albero della cuccagna!!! [SM=x52779]

la 1100 ha lo stesso albero motore della 1000 , unica cosa sono state cambiate le sedi valvole con un altro materiale piu'resistente........te credo la 1100 scalda come cixxioxina in eta' adolescenziale!!! [SM=x52781]



No l'albero è diverso per avere meno freno motore del 1000

aieie1971
00lunedì 18 novembre 2019 15:07
l'hai letto su topolino? [SM=x52769]

devi metterci un po' di tabacco, devi metterci un po' di tabacco....... [SM=x52779]

l'albero motore diverso sara' quello della 1100 evo, che monta hyper, monster
nicola n
00lunedì 18 novembre 2019 15:17
carlovi74, 18/11/2019 12.46:

Secondo mio parere non comprarti una 1100 con tutti quei chilometri a meno che non te la tirino dietro (tipo 1000-1500€ max), devi essere consapevole che poi qualcosa di usurato lo troverai di sicuro.

cercane una da 40-50000km 2008-2009. ce ne sono in giro, spendi 3-4000€ e hai una moto meno consumata.

mio modesto parere.

D’accordissimo
multiperformance
00lunedì 18 novembre 2019 15:51
multimarco, 18/11/2019 08.45:

Perchè deve avere più di 100.000Km!?.....mah! se ne trovi una con 50.000 sempre in box la butti via?
Perchè mettergli la frizione a secco! per aumentare i problemi?
Il 1100 è diverso dal 1000 ,più coppia meno freno motore (ha l'albero diverso) consumi inferiori....molto inferiori.
Per il prezzo boh! non ho idea.

P.S.Io prenderei una S [SM=x52772]

no non è che DEVE avere più di 100mila km, è che quella che ho trovato, che mi piace per com’è messa, ha questo kmetraggio.
ovvio che la preferirei con moooolti meno km 😅
multiperformance
00lunedì 18 novembre 2019 15:58
carlovi74, 18/11/2019 12.46:

Secondo mio parere non comprarti una 1100 con tutti quei chilometri a meno che non te la tirino dietro (tipo 1000-1500€ max), devi essere consapevole che poi qualcosa di usurato lo troverai di sicuro.

cercane una da 40-50000km 2008-2009. ce ne sono in giro, spendi 3-4000€ e hai una moto meno consumata.

mio modesto parere.

2500 è il prezzo richiesto
per una 1100s del 2007
prezzo molto poco trattabili
multimarco
00lunedì 18 novembre 2019 16:23
Re:
aieie1971, 18/11/2019 15.07:

l'hai letto su topolino? [SM=x52769]

devi metterci un po' di tabacco, devi metterci un po' di tabacco....... [SM=x52779]

l'albero motore diverso sara' quello della 1100 evo, che monta hyper, monster




Non l'ho letto su topolino [SM=x52774] è stato modificato per diminuire il freno motore ,il 1100 poi ha anche i carter differenti e non è solo per la frizione a olio.
Il topolino poi leggevo i vecchi prima della multi ,gli attuali sono pessimi [SM=x52780]
Dani1000
00lunedì 18 novembre 2019 17:29
ti hanno già detto molto tutti quanti
parere personale una multi con 100000 km la prenderei ad un prezzo bassissimo e solo se ha tagliandi certificati di ogni operazione e se sono stati cambiati recentemente molti componenti di usura (dischi freno) e revisionati altri (sospensioni).
Il prezzo è basso, ma c'è il rischio che poi ti tocca pagare profumatamente magagne che è facile si presentino poco dopo
Il 1000 lo lascerei stare a meno che tu non voglia farci una special.
Piuttosto se ti piace la frizione a secco puoi montare un motore Hypermotrd 1100 (non evo) al posto di quello originale quando questo avrà tirato le cuoia.
aieie1971
00lunedì 18 novembre 2019 17:59
"è stato modificato per diminuire il freno motore ,il 1100 poi ha anche i carter differenti e non è solo per la frizione a olio"

so per certo che la 1100 ha teste differenti, sedi valvole piu' resistenti e mi sembra che abbia le sedi cuscinetti albero motore o i cuscinetti stessi in materiali migliori.
ma l'albero motore sono quasi sicuro che sia uguale, forse parlerai degli alberi a camme, sarebbe piu' sensato abbassare il freno motore con un diverso albero a camme o un'angolazione valvole differenti.
se albero motore e carter fossero diversi, qualcuno non avrebbe potuto trapiantare il 1100 dentro il 1000 [SM=x52768]

carlovi74
00martedì 19 novembre 2019 08:52
Re:
multiperformance, 18/11/2019 15.58:

2500 è il prezzo richiesto
per una 1100s del 2007
prezzo molto poco trattabili




2500€ per una multistrada 1100 con più di 100k km è tanto.
posso capire che sarà messa bene etc, ma non è questo il punto.

quando la porterai a fare il tagliando (se non si rompe prima) troveranno cose e cosucce da sostituire e i 1000€ da lasciare in officina sono dietro l'angolo.

Devi essere cosciente che uno che vende una moto di 12 anni con oltre 100k km non te la da appena uscita dall'officina, e qualcosa al limite dell'usura ci sarà per certo. quindi il prezzo deve essere bassissimo.

Il mio meccanico mi ha detto che ha fatto tagliandi a multistrada 1000 o 1100 con oltre 150k km... Sicuramente non hanno speso 200€ ma ben di più.
multimarco
00martedì 19 novembre 2019 08:53
Re:
aieie1971, 18/11/2019 17.59:

"è stato modificato per diminuire il freno motore ,il 1100 poi ha anche i carter differenti e non è solo per la frizione a olio"

so per certo che la 1100 ha teste differenti, sedi valvole piu' resistenti e mi sembra che abbia le sedi cuscinetti albero motore o i cuscinetti stessi in materiali migliori.
ma l'albero motore sono quasi sicuro che sia uguale, forse parlerai degli alberi a camme, sarebbe piu' sensato abbassare il freno motore con un diverso albero a camme o un'angolazione valvole differenti.
se albero motore e carter fossero diversi, qualcuno non avrebbe potuto trapiantare il 1100 dentro il 1000 [SM=x52768]




Gli attacchi del motore sono gli stessi ,l'albero non l'ho detto io che è differente ma gli ingegneri Ducati per ridurre il frenomotore (e in pratica il 1100 ha veramente meno freno motore perchè in scalata col 1000 mi mettevo di traverso col 1100 no) andare adesso a ripescare l'articolo mi risulta problematico [SM=x52781]
Del 1100 al principio si lamentavano che il nuovo sistema di produrre i carter poteva compromettere la loro durata ,in pratica è risultato solo un problema di finitura estetica.

multiperformance
00martedì 19 novembre 2019 09:40
Dani1000, 18/11/2019 17.29:

ti hanno già detto molto tutti quanti
parere personale una multi con 100000 km la prenderei ad un prezzo bassissimo e solo se ha tagliandi certificati di ogni operazione e se sono stati cambiati recentemente molti componenti di usura (dischi freno) e revisionati altri (sospensioni).
Il prezzo è basso, ma c'è il rischio che poi ti tocca pagare profumatamente magagne che è facile si presentino poco dopo
Il 1000 lo lascerei stare a meno che tu non voglia farci una special.
Piuttosto se ti piace la frizione a secco puoi montare un motore Hypermotrd 1100 (non evo) al posto di quello originale quando questo avrà tirato le cuoia.

pensavo anche io a questo
nel caso “morisse” cercherei proprio il 1100 a secco hypermotard
adesso vediamo come va l’eventuale trattativa
fabmts
00martedì 19 novembre 2019 10:39
pazzia è non soddisfare un proprio desiderio per poi pentirsene!
quindi......dajjjjeeeeeee!!!!!
ciaoooooo
multiperformance
00martedì 19 novembre 2019 11:00
fabmts, 19/11/2019 10.39:

pazzia è non soddisfare un proprio desiderio per poi pentirsene!
quindi......dajjjjeeeeeee!!!!!
ciaoooooo

😂😂👏👏👏
aieie1971
00martedì 19 novembre 2019 12:12


guardando i codici ricambi ducati, tra 1000 e 1100:

albero motore uguale
albero camme diverso
carter diverso
bielle uguali
bronzine uguali

bbbteam81
00martedì 19 novembre 2019 14:11
Re:
aieie1971, 19/11/2019 12.12:



guardando i codici ricambi ducati, tra 1000 e 1100:

albero motore uguale
albero camme diverso
carter diverso
bielle uguali
bronzine uguali





Quindi hai ragione te?
marcooooooooooooooooo [SM=x52781]
aieie1971
00martedì 19 novembre 2019 15:00
ahahhaahhah [SM=x52779] [SM=x52779]

diciamo che c'e' qualcosa di vero in ognuno dinnoiiii!! [SM=x52779]

la multistrada 1100 e' una moto piu' evoluta, ma io non ci vedo tutto sto' salto di qualita'!
non ha la frizione a secco, l'erogazione e' troppo piu' fluida e lineare e scalda parecchio di piu'! per me e' nooooo, ha perso un po' di carattere de gustibus
prendete un cilindro della 1000 e un cilindro della 1100 e guardategli la camicia, ossia lo spessore della canna, quello della 1100 e' veramente molto piu' sottile [SM=x52771]
da qua penso derivi il problema calore, comunque questo non da problemi di longevita'.
a me il cilindro fa ricordare un po' quando passavi dal 50 e montavi il 65 e guardando la camicia ti chiedevi se poteva durare [SM=x52771]
Ironmax.65
00martedì 19 novembre 2019 16:17
"... prendete un cilindro della 1000 e un cilindro della 1100 e guardategli la camicia, ossia lo spessore della canna, quello della 1100 e' veramente molto piu' sottile..."
Beh, i 100 cc in più da dove saltano fuori secondo te? 😄
Poi, il ragionamento che una Multi con 100000 km te la devono regalare non si può sentire...🤐
Se te la danno fusa, sospensioni a terra e ruote ovali può anche darsi, se è in buone condizioni penso che 2500 siano anche pochi. È ovvio che, con un maggior kilometraggio, avrà dei componenti più usurati, questo vale per tutte le moto.
Vedo GS con 12 anni e 130000 km in vendita a 4-5000 €, a parte la sopravalutazione, non penso che quelle moto siano esenti da usura (provate a rifare la trasmissione, altro che kit catena della Multi...).
multiperformance
00martedì 19 novembre 2019 16:29
Ironmax.65, 19/11/2019 16.17:

"... prendete un cilindro della 1000 e un cilindro della 1100 e guardategli la camicia, ossia lo spessore della canna, quello della 1100 e' veramente molto piu' sottile..."
Beh, i 100 cc in più da dove saltano fuori secondo te? 😄
Poi, il ragionamento che una Multi con 100000 km te la devono regalare non si può sentire...🤐
Se te la danno fusa, sospensioni a terra e ruote ovali può anche darsi, se è in buone condizioni penso che 2500 siano anche pochi. È ovvio che, con un maggior kilometraggio, avrà dei componenti più usurati, questo vale per tutte le moto.
Vedo GS con 12 anni e 130000 km in vendita a 4-5000 €, a parte la sopravalutazione, non penso che quelle moto siano esenti da usura (provate a rifare la trasmissione, altro che kit catena della Multi...).

quindi dici che il prezzo richiesto potrebbe essere accettabile alla fine
aieie1971
00martedì 19 novembre 2019 16:37
"Beh, i 100 cc in più da dove saltano fuori secondo te? 😄"

mi sembrava un po' riduttivo dover specificare la cosa, visto che ne parlavo con persone che hanno o hanno avuto la multi da un po' tanti anni!! [SM=x52767]

diciamo che l'ho scritto per dare addosso a qualcuno [SM=x52779]
multimarco
00martedì 19 novembre 2019 17:23
Re: Re:
bbbteam81, 19/11/2019 14.11:




Quindi hai ragione te?
marcooooooooooooooooo [SM=x52781]




L'albero del 1100 ha le stesse misure del 1000 ma ha i passaggi dell'olio differenti ed è più leggero (l'ha detto l'ing. Ducati ....se non avevo fatto ancora il trasloco potevo recuperare dove era scritto ma è passato lo svuotacantine...),che poi lo puoi usare sul 1000 è un'altra storia.
Anche le bielle sono diverse anche se interasse fori e larghezza sono uguali ,cambiano anche pistoni e testate.
carlovi74
00martedì 19 novembre 2019 17:34
Re:
Ironmax.65, 19/11/2019 16.17:

"... prendete un cilindro della 1000 e un cilindro della 1100 e guardategli la camicia, ossia lo spessore della canna, quello della 1100 e' veramente molto piu' sottile..."
Beh, i 100 cc in più da dove saltano fuori secondo te? 😄
Poi, il ragionamento che una Multi con 100000 km te la devono regalare non si può sentire...🤐
Se te la danno fusa, sospensioni a terra e ruote ovali può anche darsi, se è in buone condizioni penso che 2500 siano anche pochi. È ovvio che, con un maggior kilometraggio, avrà dei componenti più usurati, questo vale per tutte le moto.
Vedo GS con 12 anni e 130000 km in vendita a 4-5000 €, a parte la sopravalutazione, non penso che quelle moto siano esenti da usura (provate a rifare la trasmissione, altro che kit catena della Multi...).



Per come la vedo io i GS con 130k km a 4-5000€ restano nel garage di chi li vende.

Poi se ti piace il rischio, fai pure. L'affare lo fa sicuramente chi te la vende a 2500€ visto che in conce gliene darebbero non più di 1500.

Potete raccontarmi cosa volete, ma portarsi in casa una moto con 130000km vuol dire prepararsi a della gran manutenzione. Ovviamente chi la vende ne avrà spesi un sacco, ma le ducati e le BMW molto chilometrate sono così, costano un botto di officina e il valore di mercato è basso. (non dico che vadano male, la mia ne ha 85000 e va benissimo)
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