consumi 1100

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multisalasone
00giovedì 9 novembre 2006 10:13
salve a tutti, è possibile conoscere il parere dei nuovi possessori del 1100 riguardo ai consumi? anche se so già che prenderò il 1100 (avendo provato anche il 1000) mi piacerebbe sentirmi dire che consuma anche meno [SM=x52768]

grazie dell'attenzione
Rug620
00giovedì 9 novembre 2006 11:36
Io uso la moto per divertimento, quindi non è che guardo molto ai consumi
però devo dirti che con il fatto che io sono in rodaggio, e che non sono uno smanettone, ogni volta che faccio il pieno e azzero il parziale, il computer di bordo, non ha mai segnato meno di 19km/l di media.

A detta di Freevax, che conosce i multistrada 1000 e 1100 molto meglio di me, consuma meno il 1100, il che sarebbe anche scontato considerando che le strade sono quelle, la coppia che hai in più si sente, e il catalizzatore, ti toglie un pò di prestazioni, essendo un 1100, ma ti fa guadagnare sui consumi, specialmente a freddo, quando cioè la moto non è in temperatura.

Non ho mai provato un 1000, ma se vuoi un consiglio vai di 1100, oltre a tutto il resto, l'equilibrio motore/telaio è diverso

e poi Solo per la soddisfazione di avere uno strumento che ti legge realmente quanti litri di benzina hai nel serbatoio e ti dice in ogni istante quanti chilometri puoi percorrere con la benzina che ti rimane. [SM=x52775]
(fino)
00giovedì 9 novembre 2006 11:41
per adesso ho rilevato i consumi del 1100 pari a quelli del 1000 se non migliori. Tieni conto che però essendo in pieno rodaggio sono sempre (o quasi) andato pianino pianino.......
multisalasone
00giovedì 9 novembre 2006 16:25
hmm 19 km/l ci metterei la firma....sono valori das scarabeo apri [SM=x52782] lia
automedonte
00giovedì 9 novembre 2006 16:37
Re:

Scritto da: multisalasone 09/11/2006 16.25
hmm 19 km/l ci metterei la firma....sono valori das scarabeo apri [SM=x52782] lia



Non tanto, io con la ST2 motore 992 ma raffreddata a liquido percorrevo circa 20 Km/l, un consumo sicuramente migliore della MTS.

La cosa si giustifica con una miglior resa termica dell'impianto raffreddato a liquido che mantiene più facilmente la temperatura ideale d'utilizzo.
La MTS raffreddata ad aria ha un consumo molto diverso a seconda della temperatura esterna.

Nella 1100 la sonda lamda consente una miglior miscela di aria/benzina al variare delle temperature, il che si concretizza in una miglior resa termica del motore e di conseguenza in consumi complessivi più contenuti.
Rug620
00giovedì 9 novembre 2006 18:55
grande Cesare, preciso come sempre,
al chianti, però, mi sembravi un pò diverso, oppure nella foto c'hai messo il bracconiere? [SM=x52769] [SM=x52769]
automedonte
00giovedì 9 novembre 2006 19:02
Re: grande Cesare, preciso come sempre,

Scritto da: Rug620 09/11/2006 18.55
al chianti, però, mi sembravi un pò diverso, oppure nella foto c'hai messo il bracconiere? [SM=x52769] [SM=x52769]



va bene tutto però scambiare me per il bracconiere [SM=x52781]

Certo si tratta del bracconiere e del Suo alleato...la gatta [SM=x52779]

Anche la gatta ha tirato un paio di graffi alle mie scimmie [SM=x52792]
aleba
00sabato 18 novembre 2006 15:49
Qualcuno si è mai preso la briga di controllare se quanto dice il computer è realistico?
Con il 1100 ,pur se in rodaggio,il mio segna madia di 21km/litro....troppo bello per esere vero
multimarco
00sabato 18 novembre 2006 15:56
Il computer segna giusto solo in autostrada ,perchè appena ti fermi smette di calcolare ,ma il motore rimane acceso [SM=x52786] quindi [SM=x52787] secondo lui non stai consumando benza [SM=x52783] .....quello della 1000 [SM=x52774]
MarcoMTS
00sabato 18 novembre 2006 17:08

Durante il rodaggio facevo anche 18,5 Km/l, dopo il primo tagliando ho fatto alri 400 Km circa e senza azzerare il contaKm adesso ci faccio 17,2-17,5 considerando che percorro strada di montagna [SM=x52767]

Per quanto riguarda la segnalazione del computerino della riserva, non so come segnava quello del 1000, ma ho notato che per diverse volte mi segnala ancora circa 140 Km di autonomia e poi di colpo si accende la spia della riserva!!!![SM=x52787], se come scritto sul libretto di uso e manutenzione la riserva è di 3L, [SM=x52787] [SM=x52788] i conti non tornano!? [SM=x52794]

Quindi tutto questo cambiamento rispetto al 1000 dov'è?



Roxter
00domenica 19 novembre 2006 14:51
Re:

Scritto da: multisalasone 09/11/2006 16.25
hmm 19 km/l ci metterei la firma....sono valori das scarabeo apri [SM=x52782] lia


Confermo alla grande, e mi stupisco di come la gente possa riscontrare simili valori.

Ho uno Scarabeo250, ed i consumi minimi che riesco a fare (dosando bene il gas, e guidando molto pulito) non scendono mai al di sotto dei 19 a litro....


Con la Multi, il cui range di utilizzo (MIO) va dai 3000 ai 6500 giri, non riesco a fare (in media) oltre i 14,5 km/l pur avendo un CO perfettamente regolato, e pur avendo la moto 3500km.......


A ciò si aggiunga che quando avevo la BMW Rockster facevo i 13 a litro, mi sentivo dire dagli altri proprietari che la stessa moto, nelle stesse condizioni di utilizzo, faceva i 17/18 km/l......


La conclusioni a cui sono giunto sono:

- le moto possono anche essere diverse nei consumi; ma uno scarto di più del 10% è dovuto solo alla fantasia-burloneria del proprietario

- i consumi dei mezzi da me posseduti sono solo quelli che rilevo io, perchè solo io so che sono attendibile e quanto lo sono


Da premettere che non sono uno smanettone che da il 100% del gas anche a folle.....................


[SM=x52768]

Rug620
00domenica 19 novembre 2006 18:33
Ultimo giretto fatto 135km, sul tratto misto
media oraria 65km/h consumo oltre 19 km/litro.

qui, non c'è nessuna fantasia aggiunta,
ho solo letto i valori del computer di bordo,
campo di utilizzo volutamente 3000/4500 giri al minuto
(ho voluto seguire i consigli e lo stile di guida di freevax)
masxx75
00lunedì 20 novembre 2006 08:12
Il metodo migliore per calcolare i consumi, non è fidarsi del dato di media letto sul display, ma fare il pieno e azzerare il parziale, al successivo rifornimento, rifare il pieno, leggere i Km percorsi e dividere per i litri inseriti.
A quel punto provate a confrontarlo con il consumo medio dato dal display e avrete delle piccole sorprese.
Come diceva una vecchia pubblicità: PROVARE PER CREDERE [SM=x52774]

Buona strada
multimarco
00lunedì 20 novembre 2006 08:18
Re: Re:

Scritto da: Roxter 19/11/2006 14.51

Confermo alla grande, e mi stupisco di come la gente possa riscontrare simili valori.

Ho uno Scarabeo250, ed i consumi minimi che riesco a fare (dosando bene il gas, e guidando molto pulito) non scendono mai al di sotto dei 19 a litro....


Con la Multi, il cui range di utilizzo (MIO) va dai 3000 ai 6500 giri, non riesco a fare (in media) oltre i 14,5 km/l pur avendo un CO perfettamente regolato, e pur avendo la moto 3500km.......


A ciò si aggiunga che quando avevo la BMW Rockster facevo i 13 a litro, mi sentivo dire dagli altri proprietari che la stessa moto, nelle stesse condizioni di utilizzo, faceva i 17/18 km/l......


La conclusioni a cui sono giunto sono:

- le moto possono anche essere diverse nei consumi; ma uno scarto di più del 10% è dovuto solo alla fantasia-burloneria del proprietario

- i consumi dei mezzi da me posseduti sono solo quelli che rilevo io, perchè solo io so che sono attendibile e quanto lo sono


Da premettere che non sono uno smanettone che da il 100% del gas anche a folle.....................


[SM=x52768]



Ho l'MP3 che pesa molto più dello scarafone e in extraurbano faccio i 26-27 in città per ora 23 [SM=x52774]
Con l'MTS1000 dai 16 ai 17 (più 16)e sono un tipo tranquillo ,ma anche nelle uscite con i multifriends (che non sono per niente fermi anzi) i consumi sono rimasti invariati [SM=x52781] e la mia di carburazione è grassa di brutto ,altrimenti è inguidabile [SM=x52771]
Roxter
00lunedì 20 novembre 2006 13:11
Multimarco, permettimi di "contestarti"...

Se hai l' MP3 e fai quei consumi, due sono le cose:

- o ti stai pigliando il gioco di me
- o non superi MAI i 40 all' ora e fai SOLO discese...(in salita lo spingi tu...)

[SM=x52780]



Scusami, ma non ci credo neanche se me lo fai "vedere".......


[SM=x52768]
multimarco
00lunedì 20 novembre 2006 13:59
Re:

Scritto da: Roxter 20/11/2006 13.11
Multimarco, permettimi di "contestarti"...

Se hai l' MP3 e fai quei consumi, due sono le cose:

- o ti stai pigliando il gioco di me
- o non superi MAI i 40 all' ora e fai SOLO discese...(in salita lo spingi tu...)

[SM=x52780]



Scusami, ma non ci credo neanche se me lo fai "vedere".......


[SM=x52768]



Sono ancora in rodaggio ,mi mancano 70 Km [SM=x52780] non ho mai passato i 90 ma non penso di scendere sotto i 20 [SM=x52781]
Quando ho fatto i 26-27 erano 2 girelli di 130-140Km anche di montagna [SM=x52773] (in discesa [SM=x52771] spettacolo [SM=x52782] ....perchè in salita è fermo [SM=x52789])
Ali per Viaggiare
00lunedì 20 novembre 2006 14:25
Direi che per quanto mi riguarda posso afferanre con sicurezza che i consumi della 1100 sono realisticamente inferiori a quelli della 1000 posso infatti paragonarli allo stesso stile di guida, il mio [SM=x52772]
Percorrendo gli itinerari classici delle mie escursioni giornaliere mi sono reso subito conto del cambiamento principalmente per la riduzione delle soste per rifornimento, la 1100 consuma effettivamente meno verificato anche e soprattutto mediante rifornimenti e confronto con quanto riportato sul cruscotto, lo scarto si e' dimostrato veramente minimo, le medie prima del tagliando si assestano sui 17/18 km/lt compresi i trasferimenti autostradali (i primi 1500 km li ho fatti in vacanza in Campania [SM=x52773] ) adesso sui percorsi tortuosi casalinghi si assestano sui 19/20 km/lt, la mia ultima uscita verso il mare mi ha portato a percorrere 280 km, partito con il pieno sono rientrato con ancora 3 linee di livello, la media sul cruscotto segna 20,5 km/lt, non appena faro' rifornimento saro' piu' preciso ma credo ci sia poco da verificare.. [SM=x52767]
Infine la sonda lamba che regola il CO anche a freddo consente un grosso risprmio di carburante per chi la moto la usa anche in stagione fredda, la 1000 fino ai 75° consuma come un tir... [SM=x52789]
Roxter
00lunedì 20 novembre 2006 14:31
Continuo a restare basito....


Trovo IRREALISTICO che fuori città il mio Scarabeo non faccia più dei 19/20 a litro andando calmi, e voi facciate con una moto dci cilindrata più che quadrupla, più pesante, più potente....gli stessi consumi.


Torno a ripetermi: o sul serio non camminate neanche se spinti da dietro.....o ci state prendendo in giro.....




[SM=x52787]

[Modificato da Roxter 20/11/2006 14.40]

Rug620
00lunedì 20 novembre 2006 14:39
Re:

Scritto da: Freevax 20/11/2006 14.25
Direi che per quanto mi riguarda posso afferanre con sicurezza che i consumi della 1100 sono realisticamente inferiori a quelli della 1000 posso infatti paragonarli allo stesso stile di guida, il mio [SM=x52772]
Percorrendo gli itinerari classici delle mie escursioni giornaliere mi sono reso subito conto del cambiamento principalmente per la riduzione delle soste per rifornimento, la 1100 consuma effettivamente meno verificato anche e soprattutto mediante rifornimenti e confronto con quanto riportato sul cruscotto, lo scarto si e' dimostrato veramente minimo, le medie prima del tagliando si assestano sui 17/18 km/lt compresi i trasferimenti autostradali (i primi 1500 km li ho fatti in vacanza in Campania [SM=x52773] ) adesso sui percorsi tortuosi casalinghi si assestano sui 19/20 km/lt, la mia ultima uscita verso il mare mi ha portato a percorrere 280 km, partito con il pieno sono rientrato con ancora 3 linee di livello, la media sul cruscotto segna 20,5 km/lt, non appena faro' rifornimento saro' piu' preciso ma credo ci sia poco da verificare.. [SM=x52767]
Infine la sonda lamba che regola il CO anche a freddo consente un grosso risprmio di carburante per chi la moto la usa anche in stagione fredda, la 1000 fino ai 75° consuma come un tir... [SM=x52789]



Quando quest'Uomo parla di Multistrada, lo ascolto sempre con piacere e soddisfazione, in quanto lo reputo il miglior conoscitore di Ducati Multistrada del mondo. [SM=x52767]

Le sue parole, sono una garanzia [SM=x52774]

Secondo me nemmeno i Collaudatori Ufficiali Ducati, in fatto di Multistrada, ne sanno quanto Lui. [SM=x52772] [SM=x52772]

Ali per Viaggiare
00lunedì 20 novembre 2006 15:57
Re:

Scritto da: Roxter 20/11/2006 14.31
Continuo a restare basito....
Trovo IRREALISTICO che fuori città il mio Scarabeo non faccia più dei 19/20 a litro andando calmi, e voi facciate con una moto dci cilindrata più che quadrupla, più pesante, più potente....gli stessi consumi.
Torno a ripetermi: o sul serio non camminate neanche se spinti da dietro.....o ci state prendendo in giro.....
[SM=x52787]

[Modificato da Roxter 20/11/2006 14.40]




Il paragone consumi/cilindrata purtroppo non e' matematicamente definibile, non e' sostenibile l'assunto:
maggiore cilindrata/potenza maggiore consumo, anzi spesso vale il contrario.
Nel caso in esame i consumi della scarabeo che tu specifichi "andando calmi" non sono paragonabili a quelli della Multistrada "andando calmi" [SM=x52768] , calcolando un valore di 100 nella resa massima del mezzo il tuo Scarabeo e' utilizzato al 60-70% andando calmi, ovvero in un utilizzo normale, (altrimenti saersti un pericolo per il traffico [SM=x52770] ) la Multistrada 1100 invece utilizzata tra i valori di 2500 e 5000 rpm sfrutta poco piu' del 30% del suo potenziale con i consumi di conseguenza, il peso del pilota inoltre e' "spalmato" su 93 cv invece che su quei pochi dello scarabeo in esame, considera inoltre che la sonda lambda modifica, ottimizzandoli, continuamente i valori di CO.
Se io utilizzassi la Multistrada sulle strade del Chianti con regimi molto piu' alti (5000/ 7000) poco prima di spalmarmi inutilmente su di un ulivo [SM=x52777] otterrei dei valori di consumo molto piu' alti (e un tempo sul giro molto piu' basso [SM=x52789] ).
E' evidente infatti che il consumo delle moto varia in funzione dello stile di guida come e' evidenziato anche sulle rilevazioni tra le varie 1000.

Sul prenderti in giro, be' io mi limito a fornire i dati che rilevo, non devo convincere nessuno dato che non lavoro in Ducati, non possiedo azioni della stessa e non prendo provvigioni. [SM=x52769]
Roxter
00lunedì 20 novembre 2006 18:24
Ho sempre avuto moto e scooter, assieme intendo.

Quando avevo la Rockster, facevo i 13 a litro (andando, TI GIURO, mai sopra i 4000 giri.....) nel misto largo-autostrada (misurazione fatta dal pieno di benzina al successivo rabocco); la gente che aveva la stessa moto mi diceva che faceva gli stessi percorsi consumando meno.....19 km/l.....
A quel tempo avevo il Beverly 200, che nelle migliori condizioni faceva i 22 a litro.....


Ora ho una Multistrada; in media ci faccio i 14,5 a litro.....mi sento un fesso quando sento la gente dire che fa i 20 a litro...alcuni anche i 26......


Cioè....o sono sfigato io che ho sempre mezzi scarburati....opp. tiro come un pazzo ma non me ne accorgo.....opp la gente non sa misurare i consumi.....opp mette la terza e cammina a 30 km/h, e allora posso giustificare quei consumi.


Sono d' accordo sul discorso che fai sul paragone scooter/moto....

Però.....però......

Trovo stranissimo che ci siano Multistrada-dotati che consumino meno del mio motorino che, nel misto largo, un martedì in cui non c' era un' anima per strada, andando pianissimo (a 50 all' ora max....) fece 20 km/lt. pur essendo PERFETTAMENTE carburato e trovandosi NELLE CONDIZIONI DI TRAFFICO IDEALI per rilevare i consumi minimi.....

Perdonami, senza insinuare niente, ma trovo quei dati davvero irrealistici.....................

A meno che, ripeto ancora, non mettano la 3° e procedano fissi a 30 all' ora......

(danneggiando alla lunga il motore)



[SM=x52768]

[Modificato da Roxter 20/11/2006 18.26]

Ali per Viaggiare
00lunedì 20 novembre 2006 18:49
sulla 1000 io sono rimasto a piedi una volta a 300 km, quindi direi che teoricamente ho fatto 15, dico teoricamente perche' non sono sicuro di avere fatto il pieno.
In media comunque Castalia si aggirava intorno ai 17 km/lt, da sottolineare comuqnue che alcuni esperti di tecncica osservando i miei collettori hanno rilevato una miscela decisamente magra.
La 1100 consuma meno, ormai ho potuto verificarlo con sicurezza, ma i consumi dipendono molto anche dal tipo di guida adottato e da come si fa' "lavorare" il motore osservando il consumo istantaneo sulla 1000 ti puoi fare una idea della differenza, anche se i valori non sono precisi ma solo indicativi [SM=x52769]
Roxter
00lunedì 20 novembre 2006 21:30
I 17 a litro già sono più realistici.....

E credo sia quello il consumo di una Multi portata "leggera" su strade miste, senza continui stop&go o salite disumane.......

multimarco
00martedì 21 novembre 2006 08:11
Io faccio sempre il pieno (reale non quello del benzinaio) e la multi 1000 mi fa dai 16 ai 17 (il computerino ha anche provato a segnare 21-22 [SM=x52787] ),sia andando tranquillo che allegro (andatura multifriends [SM=x52772] )in inverno i 17 me li sogno di notte [SM=x52774] con la vecchia ST2 facevo i 20 in estate e i 17 in inverno con o senza il radiatore parzializzato [SM=x52789] .
Sputer....prima avevo uno sportcity 200 ,mi faceva i 24 in città e i 28 fuori ,non sono uno di quelli che con lo sputer gira on-off ,però ora con l'MP3 mi ritrovo il contagiri e ho visto il perchè dei consumi di questi mezzi ,sia che tu vada a 60 o a 90 il contagiri è fisso a 6.000g/min perchè il variatore fà sempre lavorare il motore in coppia massima ,per ora faccio dai 23 ai 27 ,dopo il tagliando mah! però tieni presente che il tuo scarafone è a carburatore mentre il triciclo è a iniezione (p.s. lo scarafone volevo prenderlo anch'io....meno male che ho preso il triciclo allora [SM=x52770] )
Il figlio del mio mecca aveva un'M1000 e faceva i 12-13 [SM=x52786] [SM=x52787] ora l'ha sostituito con un'S2R1000 ,pur essendo uguale ma euro3 fa i 20 [SM=x52771] usandolo uguale [SM=x52774] ,quindi stavolta penso che la sonda malefica faccia il suo sporco lavoro facendo consumare meno.....meno male [SM=x52774]

[Modificato da multimarco 21/11/2006 8.15]

Rug620
00martedì 21 novembre 2006 08:39
Comunque,al di là di tutte le impressioni, la multi 1100 consuma veramente poco

Anche io ho uno scooter X9 200cc con il variatore che mi tiene il motore sempre da 6000 giri in su.
Per provare a tenerlo a 5000 giri devi fare 50km/h di tachimetro, ad un pelino di gas, cosa praticamente impossibile.

La Multi 1100 consuma veramente poco, rispetto alle sensazioni che dà, se non fosse che lo scooter è molto più comodo per me per l'utilizzo in città, andrei in multi tutti i giorni, anche in città.

Per i consumi riguardo al 1100, chi ha il 1000, per il momento, si tenga il 1000 cambiarlo solo per il fatto che il 1100 consuma meno non vale la spesa.

Quando poi sarà il momento di cambiarlo, con questi nuovi motori catalizzati, si troverà senz'altro meglio.
Ali per Viaggiare
00martedì 21 novembre 2006 19:05
Re:

Scritto da: Roxter 20/11/2006 21.30
I 17 a litro già sono più realistici.....



Si ma sono riferiti alla 1000 [SM=x52769]
Ali per Viaggiare
00lunedì 27 novembre 2006 10:16
Ieri ho effettuato un controllo della esattezza dei livelli/consumi indicati e dei consumi stessi:
dopo avere percorso 280 km su strade normali e tortuose (non autostrada) (partendo dal pieno)dei quali 260 continuati (in una giornata) e 20 ieri a freddo, si e' accesa la spia della riserva, effettuato il rifornimento a 295 km sono stati necessari 16 litri per ripristinare il pieno.
Il consumo quindi e' assestato su circa 18,5 km/lt, il riferimento della strumentazione era di 19 km/lt.
Posso quindi ritenermi soddisfatto dei consumi della 1100 e della esattezza delle indicazioni della strumentazione [SM=x52767]
multimarco
00lunedì 27 novembre 2006 14:02
Bene per 2 motivi ,il primo è che consuma un pelo meno [SM=x52773] ,il secondo che il computerino segna giusto (0.5 Km/l di differenza ci stanno benissimo)
Roxter
00lunedì 27 novembre 2006 18:48
A che ritmi l' hai usata x questi 280km?

A che regime minimo tenevi il motore durante la marcia? 3000 giri?

A quanti giri max sei arrivato?


Giusto x capire come hai guidato.............. [SM=x52768]
Ali per Viaggiare
00lunedì 27 novembre 2006 18:56
Re:

Scritto da: Roxter 27/11/2006 18.48
A che ritmi l' hai usata x questi 280km?
A che regime minimo tenevi il motore durante la marcia? 3000 giri?
A quanti giri max sei arrivato?
Giusto x capire come hai guidato.............. [SM=x52768]



Il giro ha interssato le strade del Chianti, delle colline metallifere e della Maremma con un piccolo trasferimento (contrariamente a quanto detto prima, mi ero dimenticato della cosa) di circa 50 km in superstrada.
Il regime di utilizzo della moto va dai 2500 rpm ai 5000 rpm raramente vado oltre soprattutto perche' non serve, io sfrutto al massimo la coppia, questo pero' non necessariamente limita i consumi [SM=x52769]
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