come sara' la ciclistica di una 1200s piu' bassa?

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Denun
00giovedì 10 aprile 2014 08:41
ragazzi questa e' una domanda difficile....

da sempre ho avuto il problema che la multistrada fosse un po' troppo altina per me, finalmente in ducati mi sfileranno un po' le forcelle e mi installeranno il piedino regolabile del mono.
questo fara si che la moto si abbassera 2 cm e mi hanno avvertito che la ciclistica potrebbe cambiare un po'.

fermo rimanendo che e' una modifica che faro' comunque perche' l'esigenza della guida in citta (quotidiana) si fa sempre piu' pressante, fermo anche il fatto che anche gli stessi meccanici hanno detto che possono solo ipotizzare un cambiamento di un certo tipo e che quindi la moto va "provata" dal sottoscritto e niente in natura e' irreversibile.
cosi tanto per parlare tra noi, voi che ne pensate?

quello che ho sempre amato di questa moto e' la facilita' di guida per le statali, cosi leggera, in una intera giornata a fare curve non senti minimamente la fatica.
robertox64
00giovedì 10 aprile 2014 09:14
Ciao,
potrei essere interessato anche io a questo tipo di modifica anche se ho la 2013 con le sospensioni elettroniche che un po' aiuta.
Sul 1100 avevo sfilato le forche e abbassato tutto il retrotreno ottenendo una moto meno agile nei cambi di direzione.

[SM=x52783]
Lucabdk1983
00giovedì 10 aprile 2014 09:18
Re:
Denun, 10/04/2014 08:41:

ragazzi questa e' una domanda difficile....

da sempre ho avuto il problema che la multistrada fosse un po' troppo altina per me, finalmente in ducati mi sfileranno un po' le forcelle e mi installeranno il piedino regolabile del mono.
questo fara si che la moto si abbassera 2 cm e mi hanno avvertito che la ciclistica potrebbe cambiare un po'.

fermo rimanendo che e' una modifica che faro' comunque perche' l'esigenza della guida in citta (quotidiana) si fa sempre piu' pressante, fermo anche il fatto che anche gli stessi meccanici hanno detto che possono solo ipotizzare un cambiamento di un certo tipo e che quindi la moto va "provata" dal sottoscritto e niente in natura e' irreversibile.
cosi tanto per parlare tra noi, voi che ne pensate?

quello che ho sempre amato di questa moto e' la facilita' di guida per le statali, cosi leggera, in una intera giornata a fare curve non senti minimamente la fatica.





Ciao denun,
Sinceramente non avevo mai pensato a questa variante.
Ipoteticamente la cosa che potrebbe cambiare penso sia la rigiditá delle sospensioni in avvallamenti e sconnessi stradali. Nelle pieghe, i cavalletti e le pedaline possono strisciare con più facilitá. Posizionare la moto sul cavalletto centrale, aumenterebbe la leva e quindi lo sforzo. Ma per altro non mi viene in mente nulla.
Facci sapere come ti trovi, magari a qualcuno sale la [SM=x52784] di poterla fare più maneggevole da ferma e magari se diventa più sportiva sia in estetica che in guida, potresti aver trovato la modifica dell'anno!!
[SM=x52782] [SM=x52781] [SM=x52783] [SM=x52767]

(fino)
00giovedì 10 aprile 2014 09:32
anch'io penso che sia come dice Luca
la luce da terra della ns. moto non è un granché ... già cosi a strusciare sull'asfalto cavalletto e leva del cambio è abbastanza comune...
di fatto se, come penso, hai già provato ad intervenire sulla sella senza sufficiente risultato altre alternative non ci sono...

nel caso procurati una leva del cambio di riserva da tenere sotto la sella, se si rompe quella a casa senza non si torna [SM=x52770]

fino [SM=x52783]
bbbteam81
00giovedì 10 aprile 2014 09:44
Re:
robertox64, 10/04/2014 09:14:


Sul 1100 avevo sfilato le forche e abbassato tutto il retrotreno ottenendo una moto meno agile nei cambi di direzione.

[SM=x52783]




[SM=x52793] [SM=x52787] [SM=x52786]
Ed era guidabile?
Una cosa che non riesco proprio a fare è guidare una moto troppo seduta dietro [SM=x52794] impressione che mi fece la 1200 quando l'ho provata [SM=x52788] abbassarla ulteriormente......
Lucabdk1983
00giovedì 10 aprile 2014 10:29
Re:
(fino), 10/04/2014 09:32:

anch'io penso che sia come dice Luca
la luce da terra della ns. moto non è un granché ... già cosi a strusciare sull'asfalto cavalletto e leva del cambio è abbastanza comune...
di fatto se, come penso, hai già provato ad intervenire sulla sella senza sufficiente risultato altre alternative non ci sono...

nel caso procurati una leva del cambio di riserva da tenere sotto la sella, se si rompe quella a casa senza non si torna [SM=x52770]

fino [SM=x52783]




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52783]
MBrider
00giovedì 10 aprile 2014 12:23
Re: Re:
bbbteam81, 10/04/2014 09:44:




[SM=x52793] [SM=x52787] [SM=x52786]
Ed era guidabile?
Una cosa che non riesco proprio a fare è guidare una moto troppo seduta dietro [SM=x52794] impressione che mi fece la 1200 quando l'ho provata [SM=x52788] abbassarla ulteriormente......




In linea di principio sono d'accordo, infatti io ho irrigidito dietro e sfilato leggermente davanti, eppure il kit che propone Andreani la abbassa dietro..
Eugenio70
00giovedì 10 aprile 2014 13:12
Re:
Denun, 10/04/2014 08:41:

ragazzi questa e' una domanda difficile....

da sempre ho avuto il problema che la multistrada fosse un po' troppo altina per me, finalmente in ducati mi sfileranno un po' le forcelle e mi installeranno il piedino regolabile del mono.
questo fara si che la moto si abbassera 2 cm e mi hanno avvertito che la ciclistica potrebbe cambiare un po'.

fermo rimanendo che e' una modifica che faro' comunque perche' l'esigenza della guida in citta (quotidiana) si fa sempre piu' pressante, fermo anche il fatto che anche gli stessi meccanici hanno detto che possono solo ipotizzare un cambiamento di un certo tipo e che quindi la moto va "provata" dal sottoscritto e niente in natura e' irreversibile.
cosi tanto per parlare tra noi, voi che ne pensate?

quello che ho sempre amato di questa moto e' la facilita' di guida per le statali, cosi leggera, in una intera giornata a fare curve non senti minimamente la fatica.



Ciao, non entro nei dettagli tecnici perché non ne ho le conoscenze. Però ti racconto come io ho ovviato al problema dell'altezza. Da un sellaio ho fatto abbassare la sella di un paio di cm. Senza risentirne in fatto di comodità anche nei lunghi viaggi (500/600 km) costo circa €. 40,00. Migliorando di parecchio la situazione. Poi dovevo cambiare gli stivali, su consiglio di Lord Kasco ho preso quelli della Vendramini, (fantastici) che tra l'altro hanno la suola un po' più alta di quelli normali. Adesso tocco benissimo e non ho problemi nelle manovre da fermo, sono alto 1,75 e non ho dovuto modificare niente sulla moto. Spero di esserti stato utile raccontandoti la mia esperienza. Ciao

Denun
00giovedì 10 aprile 2014 15:41
Eugenio io sono alto qualche centimetro meno di te, ma penso sia piu' un discorso di cavallo.

diciamo che se a te servono 2 cm per andare tranquillo tranquillo anche in presenza di avvallamenti a me ne serviranno 3-3,5 quindi il 1,5-2 cm del kit andreani li dovro' sommare ad una sella sfilita ai lati

(la sella ribassata gia la porto ma non ho trovato alcuna differenza con quella normale, e' solo piu' scomoda)


--

io spero realmente che me l'abbassino tutta non cambiandone la ciclistica, quindi tanto dietro, in proporzione tanto davanti.

sarebbe interessante capire la geometria della moto e capire con quale proporzione bisogna modificare l'anteriore con il posteriore per non cambiarne l'assetto
Scrambler4x4
00giovedì 10 aprile 2014 18:06
Re:
robertox64, 10/04/2014 09:14:

Ciao,
potrei essere interessato anche io ...........
Sul 1100 avevo sfilato le forche e abbassato tutto il retrotreno ottenendo una moto meno agile nei cambi di direzione.

[SM=x52783]



Facendo questa operazione hai perso di agilità in quanto:

- è vero che abbassando il posteriore hai allungato la moto.
- è vero che sfilando le forcelle anteriori hai accorciato la moto,

MA

con l'insieme delle due operazioni non hai ritrovato le misure di lunghezza standard.
Qui il discorso si fa complicato in quanto bisognerebbe vedere se operando nell'eccentrico della ruota posteriore si può compensare.

Considera in generale che se vengono ritrovate le misure in lunghezza standard la moto bassa è più agile e più reattiva riuscendo a mantenere la stabilità alle alte velocità.
Anche qui comunque il discorso si fa complicato, perchè va visto l'angolo della ruota a terra.

Tre consigli........

Quello scherzoso:

Ci sono in giro degli ottimi calzolai, fatevi mettere delle zeppe sotto lo stivale.

Quelli seri:

- Lasciate perdere la modifica alle quote se questo non viene fatto da gente competente.

- Andate da un buon tappezziere che sfili i fianchi della sella in modo che possiate chiudere maggiormente le gambe, quindi estendere maggiormente le stesse verso il terreno.

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