cambio rapporti V4

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nikkyo77
00lunedì 21 marzo 2022 16:53
Ciao a tutti,

solo io noto che al V4 manca la settima ? :)
Sperando di poter partire quest'estate avrei in programma un po' di autostrada da fare, non mi dispiacerebbe montare dei rapporti un filo piu lunghi , ho sentito in giro che la cosa non è assolutamente fattibile per il discorso dell'elettronica che "andrebbe in crisi" qualcuno può parlare con cognizione di causa ? :)
Blackdog60
10lunedì 21 marzo 2022 18:10
Per un attimo leggendo il titolo temevo li volessi accorciare! 😅
andrea-multiforum
00lunedì 21 marzo 2022 18:14
le officine dicono che a diferenza di altre moto con questa non è consigliabile cambiare il rapporto di corona/pignone...cmq le marce sono corte ma la sesta è più lunga, in autostrada va bene, è molto elastica
Ve.pa.82
00lunedì 21 marzo 2022 19:36
Blackdog60, 21/03/2022 18:10:

Per un attimo leggendo il titolo temevo li volessi accorciare! 😅

Se è per questo il meccanico del concessionario mi aveva sconsigliato vivamente di alzare il manubrio....
multimarco
00martedì 22 marzo 2022 08:07
Re:
Fino1965 (X3Up220224), 21/03/2022 19:36:

Se è per questo il meccanico del concessionario mi aveva sconsigliato vivamente di alzare il manubrio....



è un meccanico da auto non da moto ,digli di cambiare genere o addirittura mestiere [SM=x52781] [SM=x52779] l'inclinazione del manubrio l'ho cambiata in egual misura su tutte le "6" multistrada che ho avuto (anzi sulla prima l'ho cambiato proprio [SM=x52781] ) perchè in ducati in origine lo tengono basso perchè non tutti passano il 1,80 (in particolare i collaudatori ,infatti dalla 1200 in poi hai le gambe a rana [SM=x52788] )


Per i rapporti ,sì la V4 ha le marce più corte delle V2 ma la sesta non è poi così corta e poi è normale che un 4 cilindri gira più alto di un bicilindrico ,bisogna farci l'abitudine ....io ci ho messo 5000Km [SM=x52790] [SM=x52789] [SM=x52779] più tempo che ad abituarmi alla 19"
Poi se cali i denti di corona la catena va a sbattere troppo e visto la lunghezza non è il caso ,devo dire poi che la V4 in autostrada consuma meno che in extraurbano....il contrario di tutte le moto che ho avuto prima.
nikkyo77
00martedì 22 marzo 2022 09:23
Re: Re:
multimarco, 22/03/2022 08:07:



è un meccanico da auto non da moto ,digli di cambiare genere o addirittura mestiere [SM=x52781] [SM=x52779] l'inclinazione del manubrio l'ho cambiata in egual misura su tutte le "6" multistrada che ho avuto (anzi sulla prima l'ho cambiato proprio [SM=x52781] ) perchè in ducati in origine lo tengono basso perchè non tutti passano il 1,80 (in particolare i collaudatori ,infatti dalla 1200 in poi hai le gambe a rana [SM=x52788] )


Per i rapporti ,sì la V4 ha le marce più corte delle V2 ma la sesta non è poi così corta e poi è normale che un 4 cilindri gira più alto di un bicilindrico ,bisogna farci l'abitudine ....io ci ho messo 5000Km [SM=x52790] [SM=x52789] [SM=x52779] più tempo che ad abituarmi alla 19"
Poi se cali i denti di corona la catena va a sbattere troppo e visto la lunghezza non è il caso ,devo dire poi che la V4 in autostrada consuma meno che in extraurbano....il contrario di tutte le moto che ho avuto prima.



Sarà che sono abituato alla 6° dell'audi ..... non mi dispiaceva sentir girare un po' meno il motore in autostrada però effettivamente il problema della catena non l'avevo considerato😀
Comunque non ci sono ( non ho trovato) kit diversi dall'originale come rapporti .... magari effettivamente il problema dell'elettronica sussiste veramente


rainbowsix
00martedì 22 marzo 2022 09:42
Quando la cambi mettici una catena a passo 520 seria come la DID ERV3 o ERV7 (se vuoi il top del top) e vedrai che con la miglior scorrevolezza ti troverai molto meglio...
nikkyo77
00martedì 22 marzo 2022 10:14
Re:
rainbowsix, 22/03/2022 09:42:

Quando la cambi mettici una catena a passo 520 seria come la DID ERV3 o ERV7 (se vuoi il top del top) e vedrai che con la miglior scorrevolezza ti troverai molto meglio...



ok...ma questo che c'entrerebbe con il problema dei rapporti ? 😀


rainbowsix
00martedì 22 marzo 2022 12:53
Nulla. Se entrano delle logiche di sensori predittivi per il TC, l'ABS, l'AW, ecc. io lascerei tutto originale per quanto riguarda i rapporti.
nikkyo77
00martedì 22 marzo 2022 14:30
Re:
rainbowsix, 22/03/2022 12:53:

Nulla. Se entrano delle logiche di sensori predittivi per il TC, l'ABS, l'AW, ecc. io lascerei tutto originale per quanto riguarda i rapporti.



Concordo con te, era più una mia curiosità, nel caso ne avessi necessità aspetterò prima che qualcun altro abbia fatto dei test :)


Dani1000
00martedì 22 marzo 2022 15:52
Con le prime 1200 non c' era la possibilità di calibrare il sistema del controllo trazione? consigliabile da fare quando cambiavi lo penumatico?
Tra pneumatici di diverse marche ci balla anche un cm sul raggio totale della ruota, questa cosa cambia anche il "rapporto finale". Quindi il sistema dovrebbe essere adattivo e "correggere" anche rapporti più lunghi. però parlo giusto per chiedere più che confermare
nikkyo77
00martedì 22 marzo 2022 16:27
Re:
Dani1000, 22/03/2022 15:52:

Con le prime 1200 non c' era la possibilità di calibrare il sistema del controllo trazione? consigliabile da fare quando cambiavi lo penumatico?
Tra pneumatici di diverse marche ci balla anche un cm sul raggio totale della ruota, questa cosa cambia anche il "rapporto finale". Quindi il sistema dovrebbe essere adattivo e "correggere" anche rapporti più lunghi. però parlo giusto per chiedere più che confermare



La calibrazione dei pneumatici sicuramente non c'era fino al 2014, non mi ricordo se l'avevano messa con il dvt o dalla 1260 che lo aveva sicuramente, anche tra pneumatico nuovo e pneumatico usato c'è una certa differenza, io sinceramente calibrazioni e non calibrazione non ho mani notato differenze però parliamo di variazioni abbastanza piccole direi 1 o 2 % , andando ad intervenire sulla corona la variazione è molto piu grande , credo che possa rispondere solo qualcuno a borgo panigale a questa domanda 😀

Ma_vi
00martedì 22 marzo 2022 16:38
Questo è un estratto di un bollettino preso dal sito dell'NHTSA:



Ducati comunica chiaramente che cambiando il rapporto finale si creano malfunzionamenti al DQS e all'indicatore di marcia inserita purtroppo!
Il file intero è scaricabile qui: static.nhtsa.gov/odi/tsbs/2022/MC-10208536-0001.pdf
nikkyo77
00martedì 22 marzo 2022 17:39
Re:
Ma_vi, 22/03/2022 16:38:

Questo è un estratto di un bollettino preso dal sito dell'NHTSA:



Ducati comunica chiaramente che cambiando il rapporto finale si creano malfunzionamenti al DQS e all'indicatore di marcia inserita purtroppo!
Il file intero è scaricabile qui: static.nhtsa.gov/odi/tsbs/2022/MC-10208536-0001.pdf



Grazie mille per l'info !


multimarco
00mercoledì 23 marzo 2022 08:20
La Ricalibrazione della ruota posteriore c'è a partire dalla 1260 ,si fa in 2° marcia a 50Km/h ,la V4 ci mette meno a fare la calibrazione ,si vede che la strumentazione ha un processore più veloce.
Quando la moto accelera meno del solito nei sorpassi ,da l'impressione di essere frenata ,faccio la calibrazione e tutto torna come prima ,la calibrazione ho notato che è sensibile al tipo di asfalto se è viscido viene meglio ,ho provato a rifarla 3 volte in 10Km perchè al primo e secondo tentativo non era cambiato nulla....lo so che sono sensibile [SM=x52770] [SM=x52779] [SM=x52779] c'è gli gli togli le pastiglie dei freni e non si accorge [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Di solito la faccio ogni 3k circa ma quando la gomma posteriore arriva quasi alla fine (come ora che ho 12K) devo farla più spesso ,peccato che sulle moto precedenti non esisteva.
nikkyo77
00mercoledì 23 marzo 2022 09:44
Re:
multimarco, 23/03/2022 08:20:

La Ricalibrazione della ruota posteriore c'è a partire dalla 1260 ,si fa in 2° marcia a 50Km/h ,la V4 ci mette meno a fare la calibrazione ,si vede che la strumentazione ha un processore più veloce.
Quando la moto accelera meno del solito nei sorpassi ,da l'impressione di essere frenata ,faccio la calibrazione e tutto torna come prima ,la calibrazione ho notato che è sensibile al tipo di asfalto se è viscido viene meglio ,ho provato a rifarla 3 volte in 10Km perchè al primo e secondo tentativo non era cambiato nulla....lo so che sono sensibile [SM=x52770] [SM=x52779] [SM=x52779] c'è gli gli togli le pastiglie dei freni e non si accorge [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Di solito la faccio ogni 3k circa ma quando la gomma posteriore arriva quasi alla fine (come ora che ho 12K) devo farla più spesso ,peccato che sulle moto precedenti non esisteva.




Io sono uno di quelli ..... benza e ci do gas , a volte l'ignoranza è un bene 😁
multimarco
00mercoledì 23 marzo 2022 10:48
Re: Re:
nikkyo77, 23/03/2022 09:44:




Io sono uno di quelli ..... benza e ci do gas , a volte l'ignoranza è un bene 😁




Sul 1260 la prima volta l'ho fatta dopo 1 anno, perchè pensavo dovesse essere fatta se cambi il tipo di gomma e invece il mecca mi ha detto "perchè non la fai!?" va fatta perchè influisce sul DTC che influisce con la legge di apertura del gas ,cambiando il diametro quando si consuma cambia i parametri della centralina e ormai di questi ce nè più di uno.
Se non lo fai la moto va lo stesso ma non benissimo come dovrebbe.
nikkyo77
00mercoledì 23 marzo 2022 12:12
Re: Re: Re:
multimarco, 23/03/2022 10:48:




Sul 1260 la prima volta l'ho fatta dopo 1 anno, perchè pensavo dovesse essere fatta se cambi il tipo di gomma e invece il mecca mi ha detto "perchè non la fai!?" va fatta perchè influisce sul DTC che influisce con la legge di apertura del gas ,cambiando il diametro quando si consuma cambia i parametri della centralina e ormai di questi ce nè più di uno.
Se non lo fai la moto va lo stesso ma non benissimo come dovrebbe.



Sul 1260 l'evo fatto però non mi sono accorto di nessuna differenza , il mio fondoschiena non è evidentemente sufficientemente sensibile 🤣


zorro.67
00lunedì 28 marzo 2022 22:35
Re:
nikkyo77, 21/03/2022 16:53:

Ciao a tutti,

solo io noto che al V4 manca la settima ? :)
Sperando di poter partire quest'estate avrei in programma un po' di autostrada da fare, non mi dispiacerebbe montare dei rapporti un filo piu lunghi , ho sentito in giro che la cosa non è assolutamente fattibile per il discorso dell'elettronica che "andrebbe in crisi" qualcuno può parlare con cognizione di causa ? :)




concordo ha le marce un po' corte, con un motore cosi' elastico si poteva allungarle un pochino
multimarco
00martedì 29 marzo 2022 08:26
Re: Re:
zorro.67, 28/03/2022 22:35:




concordo ha le marce un po' corte, con un motore cosi' elastico si poteva allungarle un pochino



A me va bene così [SM=x52770]
Ai giri bassi un 4 ha meno coppia di un 2 quindi ci vogliono i rapporti più corti ,semplice ,ma sopratutto perchè in fuoristrada ci vogliono i rapporti più corti e la V4 col 19" serve anche a quello ,infatti la 1° è bella corta.

Comunque....io cercavo la 7° anche con tutte le precedenti multi [SM=x52779] [SM=x52779]
Ve.pa.82
00martedì 29 marzo 2022 08:47
Re: Re: Re:
multimarco, 29/03/2022 08:26:



A me va bene così [SM=x52770]
Ai giri bassi un 4 ha meno coppia di un 2 quindi ci vogliono i rapporti più corti ,semplice ,ma sopratutto perchè in fuoristrada ci vogliono i rapporti più corti e la V4 col 19" serve anche a quello ,infatti la 1° è bella corta.

Comunque....io cercavo la 7° anche con tutte le precedenti multi [SM=x52779] [SM=x52779]

Se è per questo io è da 45 anni che cerco la 7°
stradista
00venerdì 7 ottobre 2022 08:08
Buon di scusate non so se è questa la discussione giusta . Vi volevo chiedere un vostro parere. Sono possessore di una 1260 s e probabilmente vorrei sostituirla con una 1260 enduro o appunto una v4 , settimana scorsa ho provato in ducati una v4 s ora ho notato una certa durezza del cambio a bassi giri senza utilizzare il quick shift quando però le cambiate avvenivano sopra i 5 mila giri circa migliorava la fluidità la moto aveva circa 12000 km . È normale mi aspettavo un cambio molto più fluido della 1260 essendo che tempo fa mi dissero in ducati che con la nuova v4 avevano abbandonato i vecchi cambi dei v2. PS ho provato pure una v4 streetfighter ed infatti il cambio era molto più fluido anche a base andature . Cosa mi sapreste dire in merito a ciò è poi secondo voi meglio passare a v4s o 1260 enduro grazie ancora a tutti
Blackdog60
00venerdì 7 ottobre 2022 08:19
Non dovrebbe essere così. Il parere generale è che il cambio della V4 sia molto migliore di quello della 1260, come morbidezza e fluidità di innesti.
multimarco
00venerdì 7 ottobre 2022 08:32
Re:
stradista, 07/10/2022 08:08:

Buon di scusate non so se è questa la discussione giusta . Vi volevo chiedere un vostro parere. Sono possessore di una 1260 s e probabilmente vorrei sostituirla con una 1260 enduro o appunto una v4 , settimana scorsa ho provato in ducati una v4 s ora ho notato una certa durezza del cambio a bassi giri senza utilizzare il quick shift quando però le cambiate avvenivano sopra i 5 mila giri circa migliorava la fluidità la moto aveva circa 12000 km . È normale mi aspettavo un cambio molto più fluido della 1260 essendo che tempo fa mi dissero in ducati che con la nuova v4 avevano abbandonato i vecchi cambi dei v2. PS ho provato pure una v4 streetfighter ed infatti il cambio era molto più fluido anche a base andature . Cosa mi sapreste dire in merito a ciò è poi secondo voi meglio passare a v4s o 1260 enduro grazie ancora a tutti



Cambio : Il cambio della V4 è il migliore di tutte le multi precedenti (e anche le precedenti ducati) è probabile che quella che hai provato non ha mai sostituito l'olio ,man mano che si avvicina la sostituzione su qualsiasi moto il cambio si indurisce ,anche a caldo si indurisce quindi provala col motore freddo che migliora .

V4S o 1260enduro : Io non ho mai usato la enduro ma a parte il consumo maggiore di benza e forse l'estetica per tutto il resto ti consiglio la V4S [SM=x52774]

Il motore della spugna oooops Street [SM=x52779] sembra uguale ma non lo è ,in comune hanno solo 4 cilindri a V
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