Vogliamo la Multistrada V2

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Parrus74
00giovedì 17 dicembre 2020 15:58
Re: Re:
nikkyo77, 17/12/2020 15:19:



Dani parlava di bicilindrico parallelo frontemarcia ... tipo TDM per intenderci.... 😂😂





Mi pare che il 660 Aprilia sia parallelo e venga fuori da una costola del V4 se non erro...


multimarco
00giovedì 17 dicembre 2020 16:01
Il mio sputer ha il bicilindrico parallelo con manovelle a 270° sembra e si comporta come un bicilindrivo a V ,però ci devi mettere i contralberi per le vibrazioni.
Al minimo fa lo stesso rumore della moto ,molti al semaforo si girano e cercano la moto invece è uno sputer [SM=x52779]
Un motore parallelo ha ingombri inferiori a un V ,non è una novità.

Il desmo l'hanno tolto per semplificare ,quindi ridurre i costi per loro mica per noi [SM=x52777] ,per diminuire il peso (meno componenti meno peso) e ridurre le dimensioni in altezza della testata , quasi 10cm in altezza e 7.5 in lunghezza rispetto al V2 non sono certo pochi.

Un Bel V2 desmo con distribuzione a ingranaggi o a coppie coniche ,3 valvole e ignezione diretta mi piacerebbe.

aieie1971
00giovedì 17 dicembre 2020 16:03
"Un motore parallelo ha ingombri inferiori a un V ,non è una novità."

un altro pregio del motore parallelo e' che fa' schifo, sicuramente sara' un ottimo elemento per inserirlo nelle prossime ducati.
multimarco
00giovedì 17 dicembre 2020 16:07
Re:
aieie1971, 17/12/2020 16:03:

"Un motore parallelo ha ingombri inferiori a un V ,non è una novità."

un altro pregio del motore parallelo e' che fa' schifo, sicuramente sara' un ottimo elemento per inserirlo nelle prossime ducati.



Un parallelo va benissimo in uno sputer ,non si vede ,vedi T-Max (anche se di cilindri ne ha 3 [SM=x52770] ) AK550 ,BMW C650 ,Honda integra e X-ADV ,Honda crossturer...ha no questa in teoria è una moto [SM=x52779]
nikkyo77
00giovedì 17 dicembre 2020 16:43
Re: Re:
multimarco, 17/12/2020 16:07:



Un parallelo va benissimo in uno sputer ,non si vede ,vedi T-Max (anche se di cilindri ne ha 3 [SM=x52770] ) AK550 ,BMW C650 ,Honda integra e X-ADV ,Honda crossturer...ha no questa in teoria è una moto [SM=x52779]



Il terzo di cilindro però non scoppia ... 🤣🤣


multimarco
00giovedì 17 dicembre 2020 16:50
Re: Re: Re:
nikkyo77, 17/12/2020 16:43:



Il terzo di cilindro però non scoppia ... 🤣🤣





Mettici un pò di nitro nella benza [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] poi vedi come scoppia
Phrankie
00giovedì 17 dicembre 2020 21:33
Dani1000, 17/12/2020 10:28:

non sono un ingegnere e non ho mai approfondito a certi livelli le discussioni tecniche su desmo e molle. Ma a quanto ne so il difetto più grave delle molle era il problemi di "stabilità" agli alti giri per molle di grosse dimensioni. Il desmo elimina questo difetto, ma a costo di una complicazione del sistema sia dal punto di vista progettuale che di costi di realizzazione. Il v4 supera di poco gli 11000 giri, un range decisamente al di sotto della soglia critica delle valvole, soprattutto perché ora le valvole sono grosse la metà visto che i cilindri sono raddoppiati. Quindi per me la scelta è solo ed esclusivamente per una questione di abbattimento dei costi di produzione, ma questo non lo potranno mai dire veramente e ci fanno pistolotti sull' allungamento degli intervalli di manutenzione e di altre cosucce da cartella stampa.
un motore che mi piacerebbe vedere su una moto ducati è quello che attualmente monta sull' hyper, ma giusto con un po' ci CC in più per fare conto tondo a 1000
L' ho già detto su un' altra discussione, ho paura che da questo V4 verrà fatto un 2 cilindri, ma paralleli e frontemarcia. Così addio Bicilindrico a L, addio desmodromico e addio all' originalità dei motori ducati

Io non penso che una scelta così impopolare sia stata presa per abbattere i costi di produzione e basta. Che poi quanto può incidere sul prezzo finale? Più tutti i soldi che hanno speso in ricerca per sviluppare una distribuzione tradizionale ma comunque allo stato dell'arte, ricordiamo che il gioco valvole è al DOPPIO della migliore concorrenza con le molle.
Non lo trovo sensato per i soli costi, proprio sull'ammiraglia.
Certo posso anche contestarla per miei gusti personali e per la tradizione che rappresenta il Desmo.
Ma nessuno qui, neppure gli ingegneri del forum, possono affermare con sicurezza che si sarebbero potuti raggiungere i 60k km per il gioco valvole col Desmo, e con costi sostenibili.
Non sapremo mai la verità. Ma io credo che dietro ai costi ci siano anche motivazioni di razionalità.
In effetti su un 4 cilindri col limitatore a 11500 giri il Desmo è superfluo per regime e dimensione valvole.
multitato
00giovedì 17 dicembre 2020 22:56
Re:
Phrankie, 17/12/2020 21:33:

Io non penso che una scelta così impopolare sia stata presa per abbattere i costi di produzione e basta. Che poi quanto può incidere sul prezzo finale? Più tutti i soldi che hanno speso in ricerca per sviluppare una distribuzione tradizionale ma comunque allo stato dell'arte, ricordiamo che il gioco valvole è al DOPPIO della migliore concorrenza con le molle.
Non lo trovo sensato per i soli costi, proprio sull'ammiraglia.
Certo posso anche contestarla per miei gusti personali e per la tradizione che rappresenta il Desmo.
Ma nessuno qui, neppure gli ingegneri del forum, possono affermare con sicurezza che si sarebbero potuti raggiungere i 60k km per il gioco valvole col Desmo, e con costi sostenibili.
Non sapremo mai la verità. Ma io credo che dietro ai costi ci siano anche motivazioni di razionalità.
In effetti su un 4 cilindri col limitatore a 11500 giri il Desmo è superfluo per regime e dimensione valvole.



Quello che non diranno mai è che a 30000 c'è il "controllo" valvole, ma la registrazione vera e propia era cone diceva Taglioni, si arriva tranquillamente a 50000 ma poi come ti fanno a far pagare una cosa che non fanno... tra l'altro con la vecchia 1000ds ho avuto bisogno solo a 60000 di un leggero registro ad una sola valvola poi fino a oltre 100000 sempre perfetta mai toccate! Infatti lo chiamano controllo gioco valvole ma nella realtà non gli fanno mai niente!
Mentre per quanto riguarda il desmo, credo propio che sia dovuto ad una questione di costi di produzione, capirai guardano i centesimi risparmiati sui produttori delle viti!
Poi è notizia fresca che tutto il gruppo VW parola d'ordine rispariarmiare sui costi di produzione...
Phrankie
00giovedì 17 dicembre 2020 23:46
Re: Re:
multitato, 17/12/2020 22:56:



Quello che non diranno mai è che a 30000 c'è il "controllo" valvole, ma la registrazione vera e propia era cone diceva Taglioni, si arriva tranquillamente a 50000 ma poi come ti fanno a far pagare una cosa che non fanno... tra l'altro con la vecchia 1000ds ho avuto bisogno solo a 60000 di un leggero registro ad una sola valvola poi fino a oltre 100000 sempre perfetta mai toccate! Infatti lo chiamano controllo gioco valvole ma nella realtà non gli fanno mai niente!
Mentre per quanto riguarda il desmo, credo propio che sia dovuto ad una questione di costi di produzione, capirai guardano i centesimi risparmiati sui produttori delle viti!
Poi è notizia fresca che tutto il gruppo VW parola d'ordine rispariarmiare sui costi di produzione...

Ma figurati se per risparmiare pochi soldi su moto vendute in media a 25/26k euro hanno sacrificato una delle bandiere di Ducati.
Avessero voluto veramente risparmiare avrebbero montato il Desmosedici col desmo che hanno già in casa con poche modifiche senza perdere tempo e denaro in ricerca e sviluppo per rivedere profondamente il propulsore.
E poi non si possono confrontare i motori dei tempi di Taglioni che potevano tranquillamente girare "grassi" con le sollecitazioni termiche degli euro 4/5.
A livello di trattamenti e materiali ne è stata fatta di strada.....
Se fosse stato per Taglioni non sarebbe mai nato neppure il Desmoquattro a liquido che Bordi dovette sviluppare praticamente di nascosto.
Certo, Taglioni è stato un grande della meccanica motociclistica, ma ci vuole anche gente che ha il coraggio di innovare. Rimanere vincolati a certe soluzioni ti porta inevitabilmente all'obsolescenza...
Phrankie
00giovedì 17 dicembre 2020 23:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 17/12/2020 09:54:



Sono d'accordo con te.
Premetto che il resto è un mio personale pensiero:
Per me l'unico possibile vantaggio del desmo in questi motori che girano relativamente poco è la possibilità di utilizzare diagrammi di alzata e chiusura molto ripidi quindi incrementare il "time-area" questo a vantaggio negli alti regimi ma a ai bassi è controproducente perché limita la turbolenza in camera di combustione con conseguente irregolarità di combustione
Per questo penso che un variatore di fase che regoli anche l'alzata riducendola ai medio /bassi sarebbe una gran figata, chiramente la complicazione tecnica è notevo e non credo sia implementabile ...però sognare non costa niente no ?😁


Teoricamente si potrebbe aggiungere al DVT un albero con doppia camma per variare l'alzata su due step, tipo BMW.
Però penso sarebbe utile su un grosso Twin, anche se in realtà BMW l'ha applicato anche alla s1000rr, ma in ragione di un uso sportivo puro. Non a caso non l'hanno messo sulla xr1000. Penso che un 4 cilindri 1000 sui 160/170 cavalli non abbia bisogno di fasature e alzate variabili per avere un'erogazione lineare e piena.
multitato
00venerdì 18 dicembre 2020 00:02
Re: Re: Re:
Phrankie, 17/12/2020 23:46:

Ma figurati se per risparmiare pochi soldi su moto vendute in media a 25/26k euro hanno sacrificato una delle bandiere di Ducati.
Avessero voluto veramente risparmiare avrebbero montato il Desmosedici col desmo che hanno già in casa con poche modifiche senza perdere tempo e denaro in ricerca e sviluppo per rivedere profondamente il propulsore.
E poi non si possono confrontare i motori dei tempi di Taglioni che potevano tranquillamente girare "grassi" con le sollecitazioni termiche degli euro 4/5.
A livello di trattamenti e materiali ne è stata fatta di strada.....
Se fosse stato per Taglioni non sarebbe mai nato neppure il Desmoquattro a liquido che Bordi dovette sviluppare praticamente di nascosto.
Certo, Taglioni è stato un grande della meccanica motociclistica, ma ci vuole anche gente che ha il coraggio di innovare. Rimanere vincolati a certe soluzioni ti porta inevitabilmente all'obsolescenza...



Sicuramente, ma fidati che in Ducati ne so per certo contano i centimetri dei fili elettrici utilizzati sulle moto, cambiano fornitori delle viti e bulloni per 0,2 cent cadauna nonostante la quantità inferiore! Poi possono attingere tranquillamente ai dati del gruppo, più volte dichiarato anche da loro e appunto come dici tu, visto che i materiali sono evoluti, il gioco valvole può arrivare tranquillamente a 60000 anche con il desmo.
Phrankie
00venerdì 18 dicembre 2020 06:51
Re: Re: Re: Re:
multitato, 18/12/2020 00:02:



Sicuramente, ma fidati che in Ducati ne so per certo contano i centimetri dei fili elettrici utilizzati sulle moto, cambiano fornitori delle viti e bulloni per 0,2 cent cadauna nonostante la quantità inferiore! Poi possono attingere tranquillamente ai dati del gruppo, più volte dichiarato anche da loro e appunto come dici tu, visto che i materiali sono evoluti, il gioco valvole può arrivare tranquillamente a 60000 anche con il desmo.

Si, ma hanno dichiarato con costi superiori, e senza nessun vantaggio in questo caso.
Razionalmente una scelta sensata anche se discutibile.
Poi se pensi che sia tutta una truffa ai danni dei clienti producendo moto scadenti.... 🤦
E poi scusa... Anche quella dei materiali è una truffa... 50 anni fa Taglioni già aveva dichiarato 50k km... Ascoltame a mme, eh! 🤣
Blackdog60
00venerdì 18 dicembre 2020 08:55
Re: Re: Re: Re:
multitato, 18/12/2020 00:02:



Sicuramente, ma fidati che in Ducati ne so per certo contano i centimetri dei fili elettrici utilizzati sulle moto, cambiano fornitori delle viti e bulloni per 0,2 cent cadauna nonostante la quantità inferiore! Poi possono attingere tranquillamente ai dati del gruppo, più volte dichiarato anche da loro e appunto come dici tu, visto che i materiali sono evoluti, il gioco valvole può arrivare tranquillamente a 60000 anche con il desmo.

Immagino che quei 0,2 centesimi faranno qualche milione di euro di differenza sul totale della produzione Ducati. Non c’è nulla da fare da questo punto di vista, finché la qualità resta corrispondente ai requisiti minimi di progetti.
Invece penso che gli addetti alla comunicazione digitale dell’azienda dovrebbero lavorare un po’ sotto Natale per rivedere la pagina che descrive l’azienda, il classico “chi siamo”...

Il sistema desmodromico di comando delle valvole, il telaio a traliccio in tubi d'acciaio, il motore bicilindrico a L, e l'inconfondibile “sound” del motore, sono i segni distintivi che affermano l'unicità di una Ducati.

[SM=x52780] [SM=x52778] [SM=x52779]
nikkyo77
00venerdì 18 dicembre 2020 09:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 17/12/2020 23:51:

Teoricamente si potrebbe aggiungere al DVT un albero con doppia camma per variare l'alzata su due step, tipo BMW.
Però penso sarebbe utile su un grosso Twin, anche se in realtà BMW l'ha applicato anche alla s1000rr, ma in ragione di un uso sportivo puro. Non a caso non l'hanno messo sulla xr1000. Penso che un 4 cilindri 1000 sui 160/170 cavalli non abbia bisogno di fasature e alzate variabili per avere un'erogazione lineare e piena.



Io immagino questo su una ipotetica/improponibile evoluzione della 1260 , però il sistema tipo BMW nel desmo raddoppierebbe la complicazione tecnica per via che anche il sistema di richiamo deve essere a doppia camma.


multimarco
00venerdì 18 dicembre 2020 11:41
Gli mettiamo il bicilindrico multiair della panda [SM=x52779]
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