Spia della riserva

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duecilindri
00giovedì 17 giugno 2004 10:07
Questo post vorrebbe arricchire le altre discussioni già presenti nel forum sulla questione dell' indicazione carburante.
In particolare cercando di capire se quanto dico è riscontrato anche da altri.

Vorrei capire se la presenza dell' indicazione di riserva, in via preventiva (senza cioè che il carburante sia effettivamente nei 6.5 litri previsti per la riserva) capita anche a voi.

Il fatto è che con un pieno, percorsi 150KM, e con un residuo (in base al conteggio dell' indicatore) di altri 150, si accende improvvisamente la spia della riserva e da li in avanti, salvo qualche "improvviso ritorno" alle 3/4 tacche, non si spegne più.

L' altra cosa da notare, è che con qualche litro, e comunque in riserva, un rifornimento di 8/9 litri di carburante non bastano per "uscire" dalla spia accesa della riserva: il che è impossibile. Tanto impossibile, che se casualmente la moto viene messa in pendenza (ad es. la salita di un garage) le tacche tornano e la spia si spegne.

Quindi, va bene che ci siano tacche imprecise, ma questa costante presenza della spia della riserva capita a tutti o avete solo problemi di tacche che avanzano arretrano ?

pacio76
00giovedì 17 giugno 2004 12:06
Ciao...
non ti preoccupare... è un problema comune a tutti...
il livello della benzina non funziona... e non credo funzionerà mai!!!§27§
Il problema è che nemmeno il conta litri è affidabile... (te lo dice uno che è rimasto a piedi)
Il mio consiglio è di fare benzina ogni 250 km... così tanto per restare sul sicuro!!!
[SM=x52767]
moris131
00giovedì 17 giugno 2004 12:24
Confermo che fare benza ogni 250 Km è l'unico modo per non rimanere a piedi anche perchè se si monta il NoKat + filtro + pignone i secondi 150Km di cui parli diventano 100/110 visto che il consumo aumenta di brutto...[SM=x52771] [SM=x52771]
duecilindri
00giovedì 17 giugno 2004 15:04
allora faccio due considerazioni
Mi chiedo due cose allora, specie dopo aver parlato telefonicamente con la DUCATI MOTOR di Bologna..

A) Perchè a fronte di questa situazione la casa propone di cambiare la strumentazione. Ma non è evidente che il problema è la sonda: più in particolare dove è collocata rispetto alla forma del serbatoio .
..ad avvalorare questo, c' è la riprova di molti (sottoscritto compreso) che sono già alla seconda, terz, etc, strumentazione e il problema rimane. Mi pare che sia la soluzione sbagliata al problema, ma nonostante questo viene proposta (?)[SM=x52792] [SM=x52792]

B) Qualcuno, anche sbadato [SM=x52787] , che si passa per collaudatore, avrà pur usato sta moto dando qualche sguardo alla strumentazione: beh, possibile allora che la moto sia uscita in produzione con una magagna del genere ?

Che ne pensate ? mi dite un pò la vostra idea ?
timmon
00venerdì 18 giugno 2004 10:01
Re: allora faccio due considerazioni

Scritto da: duecilindri 17/06/2004 15.04
beh, possibile allora che la moto sia uscita in produzione con una magagna del genere ?



Assolutamente sì![SM=x52789]
Il problema della spia accesa costantemente dopo circa 150 km è un po' di tutti.

Un amico ha chiesto consiglio a chi la multi l'ha collaudata... la risposta? "Se vuoi essere sicuro fai il pieno dopo 200 km"
[SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
jactb
00domenica 20 giugno 2004 22:22
Re: allora faccio due considerazioni

Scritto da: duecilindri 17/06/2004 15.04
Mi chiedo due cose allora, specie dopo aver parlato telefonicamente con la DUCATI MOTOR di Bologna..

A) Perchè a fronte di questa situazione la casa propone di cambiare la strumentazione. Ma non è evidente che il problema è la sonda: più in particolare dove è collocata rispetto alla forma del serbatoio .
..ad avvalorare questo, c' è la riprova di molti (sottoscritto compreso) che sono già alla seconda, terz, etc, strumentazione e il problema rimane. Mi pare che sia la soluzione sbagliata al problema, ma nonostante questo viene proposta (?)[SM=x52792] [SM=x52792]

B) Qualcuno, anche sbadato [SM=x52787] , che si passa per collaudatore, avrà pur usato sta moto dando qualche sguardo alla strumentazione: beh, possibile allora che la moto sia uscita in produzione con una magagna del genere ?

Che ne pensate ? mi dite un pò la vostra idea ?



La mia idea è che alla Ducati ci siano tante di quelle cose che non funzionano che anche gli strumenti che usano per fare le prove non funzionano a loro volta: lavorando con dei parametri casuali è perciò impossibile che risolvano qualsivoglia problema!
[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]
Scherzi a parte, mi sembra che manchi parecchia serietà: inoltre, visto che diverse funzioni della moto non sono in effetti disponibili, a norma di legge si potrebbe richiedere un rimborso sul prezzo d'acquisto. In fin dei conti l'indicatore del livello carburante FUNZIONANTE lo abbiamo pagato tutti! Si potrebbe continuare la lista con specchietti, cavalletto, vibrazione in frenata, ecc. ecc.
Che ne dite di un rimborso di 2000 Euro a testa?[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
simun76
00lunedì 21 giugno 2004 16:01
Re: Re: allora faccio due considerazioni

Scritto da: timmon 18/06/2004 10.01


Assolutamente sì![SM=x52789]
Il problema della spia accesa costantemente dopo circa 150 km è un po' di tutti.

Un amico ha chiesto consiglio a chi la multi l'ha collaudata... la risposta? "Se vuoi essere sicuro fai il pieno dopo 200 km"
[SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]



Con no-kat, airbox aperto, zavorrina e valigie laterali sono arrivato tranquillamente a 280km di autonomia, quindi io mi oriento su questo kilometraggio[SM=x52767]
duecilindri
00lunedì 21 giugno 2004 16:31
La cosa mi sta mettendo parecchia confusione in testa..
Sapete allora qual' è la maledetta causa del problema:

1. La forma particolare del serbatoio (?).
2. Un difetto alla sonda(?).
3. Un difetto al cruscotto(?).

Non saranno mica tutti e tre ?

Ho letto qua e la sul forum che chi si è fatto cambiare la sonda, almeno inizialmente sembrava aver risolto il problema. Alla lunga CONFERMATE ?[SM=x52774]

Sinceramente, vedendo come stanno cercando di risolvere la cosa, non mi viene che da..

[Modificato da duecilindri 21/06/2004 17.01]

MultiCri
00lunedì 21 giugno 2004 17:03
qualche numero
Ho fatto il pieno 20 lt dopo 230 km ho rifatto il pieno ... 16 lt... ne rimanevano dentro ancora 4 litri ....
Quindi un consumo medio di 15 KM/L ...e i 20 e 30 che si leggono sul display durante il cammino o i 18 19 di media ...
BOH !!! QUALCOSA NON QUADRA
La spia si accende dopo 100 km per altri 50 và e viene ... poi rimane lì fissa... [SM=x52780]
Ma le altre DUC che montano queste strumentazioni come vanno ??? [SM=x52777]

Secondo me la Ducati deve trovare una soluzione... [SM=x52793]

CCCIAOOOOOO

[Modificato da MultiCri 21/06/2004 17.06]

multidroide
00venerdì 25 giugno 2004 19:26
Mettetevi il cuore in pace...
...perche' sono straconvinto che il problema e' unicamente riconducibile alla particolare forma del serbatoio.[SM=x52783] E' praticamente impossibile monitorare con esattezza il livello di un liquido che si distribuisce piu' in lunghezza che in altezza,
non ci puo' essere precisione(salvo adottare particolari e costosi accorgimenti in fase di progetto tipo sensore collocato all'interno del serbatoio in una camera "separatamente" dal resto,sotware di lettura appositamente dedicato, ecc..ecc..). Sono convinto che se qualcuno provasse a mettere la sonda col relativo sistema di lettura su un altra moto con serbatoio"normale", il funzionamento sarebbe piu' che accettabile. Una buona indicazione analogica di livello sarebbe stata 100 volte migliore di quella sborona[SM=x52772] che ci hanno messo!! E pensare che se non ricordo male su qualche rivista(penso Motociclismo) alla ducati elogiavano la innovativa tecnica di costruzione dello stesso!!!
Personalmente lo sapevo gia' prima di acquistarla, in ogni caso il resto della moto ha di gran lunga compensato sta magagna.

Ciao
Romano
fuxsas1999
00sabato 26 giugno 2004 01:19
--------
io ragazzi non sò però il problema delle vibrazioni in frenata è un problema serio -- ma quello dell'indicatore è una grandissima cazzata --- ma insomma quando sapete che avete fatto + di 200 km rimettete
la benza e non rompete ma che cosa vi frega di avere la precisione di avere 5 lt invece di 3.5 -- io quando ho visto che l'indicatore scazzava -- basta andavo con i km dìaltronde quando faccio il pieno alla mia passat io azzero sempre il km quando ha fatto i suoi km rifaccio il pieno ---- (io non ho mai chiesto la sostituzione del cruscotto perchè la precisione non può dipendere in questo caso secondo me dal cruscotto ma è un problema di sonda --- ribadisco io avevo una vfr moto precisissima ma se ti facevi 200/300 km intorno ai 160/170 tutto ok ma se andavi oltre i 200 l'indicatore non era +affidabile e dopo 160/180km dovevi rimpinguare --- cerchiamo i problemi seri non le segate --- anche se se si è speso molti euro la precisione dell'indicatore è veramente una gran segata - ovviamente secondo me --- alla prima ducati









--
amigu
00sabato 26 giugno 2004 01:29
fosse per mè eliminerei tutta la strumentazione ci sbatterei on bel contagiri enorme eun contachilometri delle biciclette e via di gasssss.........
ps:l?ho gia fatto con il 916 e funziona da dio!!!!!!!!!
duecilindri
00lunedì 28 giugno 2004 11:57
Re: --------

Scritto da: fuxsas1999 26/06/2004 1.19
io ragazzi non sò però il problema delle vibrazioni in frenata è un problema serio -- ma quello dell'indicatore è una grandissima cazzata --- ma insomma quando sapete che avete fatto + di 200 km rimettete
la benza e non rompete ma che cosa vi frega di avere la precisione di avere 5 lt invece di 3.5 --



Non so che utilizzo tu possa fare della moto, ma da come scrivi mi sembra abbastanza diverso dal mio.
Dico questo perchè è demenziale pensare di andare in moto la domenica, magari in montagna o comunque in posti isolati e cercare i distributori aperti per essere certi di non restare a piedi. Diversamente, se non fai affidamento sui distributori aperti (e se ne trovi in montagna di domenica hai tutta la mia stima), rischi (e mi è successo + di una volta) di usare il self e di trovarsi col serbatoio pieno senza che tutto il carburante ci stia (quando magari ne fai 10 € ): la conseguenza? continui a regalare carburante ai distributori.

E se una sola volta ti dimentichi il giochetto del trip parziale, sarei curioso di sapere che soluzione suggerisci. (non sarà quella di fermarsi al primo distributore aperto per rifare il pieno vero ?)

Come saprai il problema non è sapere se ho 3.5 o 5 litri, ma come detto nel post, è quello di ENTRARE IN UNA ZONA D' OMBRA DOPO 150 KM DAL PIENO, perchè ti si azzerano tutti i dati (tranne il trip parziale)e hai solo la spia della riserva accesa da li in avanti l' unico riferimento è che se vuoi tornare a casa in moto, per cautela ti fai un altro rifornimento appena dopo i 200 KM.

Insomma c' è ne abbastanza per dire che non è una cazzata di problema.
Certo siamo d' accordo che c' è di peggio, magari problemi che investono la sicurezza del mezzo. Ma cominciamo a fare tratti alpini senza distributori per Km, poi magari cambi idea.

Ciao
fuxsas1999
00lunedì 28 giugno 2004 23:04
sorry
forse ho esagerato nel commentare il problema della spia riserva e ne chiedo scusa - la mia dopo svariate curve in salita e discesa và fuori di testa l'indicatore ma si riprende abbastanza bene se si diminuisce l'andatura e possibilmente in rettilineo -- forse non ho capito bene quale è il problema desmodue .... parli di azzeramenti del trip e di questo onestamente non ne sapevo nulla -- forse leggo un pò distrattamente i post scusa ancora
fuxsas1999
00lunedì 28 giugno 2004 23:05
error duecilindri
avevo confuso il nik sorry
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