Rumore catena che sbatte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
tanaco
00venerdì 30 agosto 2019 20:56
Si fa senza toglierlo basta infilare la spugna tra pattino e forcellone nella parte anteriore.
Blackdog60
00sabato 31 agosto 2019 17:59
Ho fatto il lavoretto... oggi piove e non posso provare, nei prossimi giorni vi dico se è stato efficace.😁😉
tanaco
00sabato 31 agosto 2019 19:37
Facci sapere, per quanto riguarda la catena è l'unico problema che ho risolto.....😤
pilistation
00lunedì 2 settembre 2019 20:03
Ho finalmente ritirato la mia, sui dossi la catena è insopportabile, sembra che ogni volta hai rotto qualcosa, esiste un tendicatena come si usa mettere sui supermotard o sulle bici da Downhill?

Anche se mi viene il dubbio che sia l'ammortizzatore che va a fine corsa in estensione, e sarebbe anche peggio... [SM=x52787]
angel 66
00lunedì 2 settembre 2019 22:07
Ma cosa cambia se metti della spugna tra il pattino e il forcellone ? Non sbatte ugualmente?
tanaco
00lunedì 2 settembre 2019 23:49
Si, il mono sbatte quando arriva a fine corsa ma non è quello che fa rumore di catena. Il mono lo senti se vai su dossi artificiali velocemente e fa un rumore singolo e secco. Quello che si sente sulle sconnessioni e la catena che spinge il pattino sul forcellone che fa da cassa risonanza. Basta mettere un pezzo di neoprene da 3 o 4mm tra il pattino e il forcellone nella parte anteriore e la catena non si sente piu neanche se è da tirare.
pilistation
00martedì 3 settembre 2019 08:04
Re:
tanaco, 02/09/2019 23.49:

Si, il mono sbatte quando arriva a fine corsa ma non è quello che fa rumore di catena. Il mono lo senti se vai su dossi artificiali velocemente e fa un rumore singolo e secco. Quello che si sente sulle sconnessioni e la catena che spinge il pattino sul forcellone che fa da cassa risonanza. Basta mettere un pezzo di neoprene da 3 o 4mm tra il pattino e il forcellone nella parte anteriore e la catena non si sente piu neanche se è da tirare.



Capito, allora al momento non rilevo il problema alla catena, per il mono stamattina ho messo ant e post in hard ed é migliorata, ma non risolve, sembra che manchi un tampone in gomma nel fodero del mono...
multimarco
00martedì 3 settembre 2019 08:29
Io sui dossi metto in urban (e l'idraulica in urban ce l'ho su soft) e malgrado il mio dolce peso a fine corsa è difficile che ci arrivo e comunque il rumore che sento è della catena.
Tra l'altro qualsiasi moto che ho avuto la catena faceva rumore ,va bè l 1260 un pò di più ma chissenefrega ,anche se a volte irrita un pò [SM=x52781]
tanaco
00martedì 3 settembre 2019 13:30
Adesso capisco perché la tua consuma poco olio, se ogni dosso rallenti per mettere in urban passi piu' tempo a mille giri che a seimila!!! Comunque a parte il rumore della catena che e' chiaro e per quanto mi riguarda e' risolto, il picchio che si sente sui dossi e' il fine corsa del mono. lo si puo' sentire chiaramente anche cercando di sollevare il posteriore della moto quando e' sul cavalletto laterale. Inutile dire la mia lo fa di piu' o la mia di meno, il rumore e' uguale per tutti e tutte lo fanno alla stesso modo perché e' il finecorsa meccanico del mono. L'unica differenza e' che in base alla velocita' del dosso, le tarature usate o se utilizzata da solo o in coppi cambia l'entita' del colpo. Piu' si e' legeri e piu' si usa idraulica dura e meno si sente il colpo. Più si e' pesanti e si usa idraulica libera e maggiormente si sentira' il colpo.
pilistation
00martedì 3 settembre 2019 14:13
Ma tale stonk di fondocorsa, visto che per ogni giornata lavorativa ne faró 20/25, immagino che causerá la rottura del mono o dei fissaggi del mono stesso, o no?
tanaco
00martedì 3 settembre 2019 17:17
E chi lo sa......? Io lo sento solo sui dossi se li vedo tardi e ci vado sopra troppo veloce. Sulle buche non lo puoi sentire perche non puoi arrivare in extracorsa. Fai attenzione che magari quello che senti è il rumore della catena. Se veramente lo senti 20/25 volte al giorno perche passi tutti quei dossi forse sarebbe meglio passarci sopra un pochino piu tranquillo
pilistation
00martedì 3 settembre 2019 18:07
riesco ad evitarlo passandoci sopra in stile "enduro", cioè con il peso tutto sul retrotreno.

Col 620 ci si passa ai 90kmh e oltre, con questa speravo di dovermene preoccupare ancora meno date le escursioni maggiori di 50mm...
tanaco
00martedì 3 settembre 2019 20:18
Purtroppo non è questione di escursione ma è proprio la meccanica del mono. Di solito c'è una contromolla per l'extracorsa ma su questo mono probabilmente la contromolla lavora in modo diverso. Sui dossi quasi tutte le moto vanno in extracorsa ma la contromolla è fatta apposta.
multimarco
00giovedì 5 settembre 2019 13:58
Re:
pilistation, 03/09/2019 18.07:

riesco ad evitarlo passandoci sopra in stile "enduro", cioè con il peso tutto sul retrotreno.

Col 620 ci si passa ai 90kmh e oltre, con questa speravo di dovermene preoccupare ancora meno date le escursioni maggiori di 50mm...




La 620/1000/1100 dietro usa il sistema progressivo con le biellette ,le 950/1200/1260 usano il sistema cantilever cioè il mono collegato diretto e come comportamento risulta più secco anche se l'idraulica è controllata elettronicamente sulle S
Il mio scooter usa anche lui il sistema delle 1200 e non essendo controllato elettronicamente...si sente [SM=x52777] la differenza (sempre meglio comunque dei cifoni col motore oscillante [SM=x52780] )
tanaco
00giovedì 5 settembre 2019 23:16
😱😱😱😱😱😱
Blackdog60
00mercoledì 11 settembre 2019 17:08
Blackdog60, 30/08/2019 16.57:

Tanaco suggerisce di mettere la spugna tra pattino e forcellone, non sopra il pattino.
Io non ho ancora provato, faccio questo fine settimana.

Allora... il problema si attenua molto, diciamo al 70%, forse un po’ di più, ma non si risolve del tutto.
Il pattino superiore è avvitato solo dalla parte interna del forcellone, dalla parte esterna perciò è libero di battere sul forcellone se colpito dalla catena. Io ho ripulito tutto con petrolio bianco e attaccato sotto il pattino dei feltrini in gomma di circa 1,5 cm per lato. Costo circa 1 euro e dieci minuti di tempo.
Il risultato è globalmente buono, solo che in determinate circostanze - ma solo in alcune - il rumore si sente ancora. Può darsi che talvolta, più probabilmente in rilascio, la catena arrivi a battere anche sul lato inferiore del forcellone 🤔
Allego una foto per chiarire il lavoro che ho fatto.
tanaco
00mercoledì 11 settembre 2019 21:17
Alla fine io ho tolto la gomma nel pattino inferiore perche non è quello che fa rumore. Prova a mettere un po meno spessore, circa 5mm, solamente nella parte anteriore. Più precisamente sotto la zona dove c'è la parte del pattino che risale in verticale. Io l'ho messa solo li e non ho più sentito rumore.
Antonio Ventura
00giovedì 12 settembre 2019 11:55
Scusate ma ho la Multi solo da maggio, e per motivi di salute ho ricominciato a macinare km da poco sono a 400 circa, quindi la catena sbatte sia sotto che sopra il forcellone?

Ho notato anche che sembra lenta, anche se non so se è in tolleranza è sul centrale, quindi se a mano la vado a muovere ovviamente tocca, conosco poco il mezzo anzi diciamo pochissimo, vengo dal cardano, e tutto cio che riguada la catena è nuovo, da quanto letto e capito mi devo procurare la chiave speciale e almeno una dinamometrica per il serraggio delle due bugole, giusto? Grassi degrassanti attezzini ecc li ho già presi della linea WD40, ho già notato che il grasso che c'era è in parte sparito e finito sul cerchio, che dovro' pulire, và bene il petrolio bianco, o uso acqua e sapone e sgrassatore?

Si lo so sono un po pesante, 135 kg 😃😃😃 anzi un po meno sto a dieta...Scherzi a parte mi piace avere sempre tutto sotto controllo
Blackdog60
00giovedì 12 settembre 2019 13:00
La catena sbatte sicuramente sopra e credo anche sotto anche se tirata secondo il manuale.
Occhio quindi a tirarla troppo.
Devi utilizzare la dima fornita con gli attrezzi misurando sul punto in cui la catena è più lasca.
SE la catena è lenta, la procedura è di allentare i bulloni che serrano l’eccentrico e regolare.
Poi serri, meglio con la dinamometrica, se no è sempre valido il segno con il pennarello indelebile. Sequenza di serraggio 1-2-1.
Petrolio bianco e WD40 sono entrambi ok per sgrassare la ruota.
Antonio Ventura
00giovedì 12 settembre 2019 15:44
Cavolo devo vedere dove ho messo la dima e controllare le quote, anche se non penso che già sia da tirare ma controlliamo, anzi se mi sbigo a d arrivare ai famosi 1000 faccio controllare alla Ducati e chiedo al meccanico se mi fa vedere come si tensiona la catena...
rdesari
00martedì 14 gennaio 2020 15:08
Re:
tanaco, 9/11/2019 9:17 PM:

Alla fine io ho tolto la gomma nel pattino inferiore perche non è quello che fa rumore. Prova a mettere un po meno spessore, circa 5mm, solamente nella parte anteriore. Più precisamente sotto la zona dove c'è la parte del pattino che risale in verticale. Io l'ho messa solo li e non ho più sentito rumore.



Ciao Tanaco, puoi postare foto?

GRAZIE!
tanaco
00martedì 14 gennaio 2020 20:54
Domani quando vado in garage,.... Spero di ricordarmi..... È le faccio. Comunque ho messo 5mm di neoprene nella parte più avanti del pattino superiore. Non l'ho mai più sentita sbattere neanche aprendo di proposito sottocoppia.
tanaco
00martedì 14 gennaio 2020 20:57
Esattamente dove ho evidenziato. Alla altezza della vite di fissaggio.
rdesari
00mercoledì 15 gennaio 2020 08:28
Re:
tanaco, 1/14/2020 8:57 PM:

Esattamente dove ho evidenziato. Alla altezza della vite di fissaggio.



Tutto chiaro.

Grazie Tanaco
tanaco
00mercoledì 15 gennaio 2020 12:55
Ciao Rdesari,
Ecco la foto. Come vedi dalle frecce ho messo il neoprene in due punti. Prima ho provato solamente sotto ma il risultato non è stato eccezionale poi l'ho aggiunta anche sopra e mai più sentito il rumore. Quella sotto non l'ho più tolta ma credo che sia poco efficace. Il pezzo sopra sarà lungo circa 6/7cm. Se batti con un pezzo di qualcosa non metallico nel pundo della posizione delle spugni senti immediatamente lo stesso rumore che senti in marcia. Ovviamente con entità minore.
Ciao.
rdesari
00mercoledì 15 gennaio 2020 13:43
Re:
tanaco, 1/15/2020 12:55 PM:

Ciao Rdesari,
Ecco la foto. Come vedi dalle frecce ho messo il neoprene in due punti. Prima ho provato solamente sotto ma il risultato non è stato eccezionale poi l'ho aggiunta anche sopra e mai più sentito il rumore. Quella sotto non l'ho più tolta ma credo che sia poco efficace. Il pezzo sopra sarà lungo circa 6/7cm. Se batti con un pezzo di qualcosa non metallico nel pundo della posizione delle spugni senti immediatamente lo stesso rumore che senti in marcia. Ovviamente con entità minore.
Ciao.



Ciao Tanaco, non riesco a vedere le foto di cui parli. Puoi verificare.

Grazie!
tanaco
00mercoledì 15 gennaio 2020 13:45
Non capisco perché? La carica ma non si visualizza nel messaggio.
donnie70
00giovedì 16 gennaio 2020 10:47
Ciao,
la cosa interessa anche me.
Non ho capito come fa la tua striscia di neoprene a rimanere ferma; per pressione?
Anche io non vedo la foto.
giorru
00giovedì 16 gennaio 2020 20:03
donnie70, 16/01/2020 10.47:

Ciao,
la cosa interessa anche me.
Non ho capito come fa la tua striscia di neoprene a rimanere ferma; per pressione?
Anche io non vedo la foto.

..io provo a mettere dei tamponi circolari in neoprene adesivo...visti mai che funziona...ma Tanaco non è che rialzando di qualche mm i passqlacatena in plastica questo viene consumato dalla catena nel suo rullare?
giorru
00giovedì 16 gennaio 2020 20:06
tanaco, 15/01/2020 13.45:

Non capisco perché? La carica ma non si visualizza nel messaggio.

Tanaco..hai provato a ridurre le dimensioni del file?...non mi è mai successo....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com