Riassunto su rimappatura centralina originale con DP?

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(Neo9686)
00mercoledì 9 gennaio 2013 16:52
Salve ragazzi, ho letto veramente l'impossibile sul forum per cercare di capire, ma come potete capire non sono riuscito per bene: la centralina originale della 1200 è rimappabile con la mappa della centralina DP venduta con i Termignoni risparmiando molto direi. Il punto è questo: c'è chi l'ha montata con scarichi vari,originale, db killer o no, cat o decat, catalizzatori aftermarket o termignoni racing ma non si è ben capito alla fine se la moto dà problemi, migliora, ed in entrambi i casi in "cosa" con una certa sicurezza. Nel caso fossi solo io a non aver capito un cavolo mi potreste fare un piccolo riassuntino che rimarrà qua anche per chi come me non riesce a trovare queste informazioni precise? Tra l'altro, sarebbe anche comodo sapere dove fare questo lavoro perchè non si capisce se i service possono farlo o meno, se vogliono farlo o se bisogna rivolgersi ad altri centri... nel mio caso sarebbe comodo sapere dove andare a Roma.

Grazie a tutti e scusate se l'argomento è stato già trattato, ma per cercare delle informazioni non è sempre possibile leggere 20 post che hanno si e no 200 pagine con informazioni alle volte un pò diluite e imprecise come in questo caso, magari chi ha seguito tutti dall'inizio avrà le idee chiare ed in questo caso mi scuso da subito [SM=x52767]
multi4ever
00mercoledì 9 gennaio 2013 23:40
Mi associo anch'io alla richiesta.
Grazie!
multitrial
00mercoledì 9 gennaio 2013 23:52
io posso dirti che nei service qualcuno lo fa però a roma non saprei
se chiedi al multipianta potrebbe dirti qualcosa in +
io ho acquistato da lui il termi + centralina ed è propio una bomba [SM=x52767]
[SM=x52783]
(Neo9686)
00mercoledì 9 gennaio 2013 23:55
Re:
multitrial, 09/01/2013 23:52:

io posso dirti che nei service qualcuno lo fa però a roma non saprei
se chiedi al multipianta potrebbe dirti qualcosa in +
io ho acquistato da lui il termi + centralina ed è propio una bomba [SM=x52767]
[SM=x52783]



Quali sono le differenze rispetto alla centralina normale e lo scarico originale? consumi, rendimenti alti medi e bassi, un pò tutto insomma...? [SM=x52767]
multitrial
00giovedì 10 gennaio 2013 00:19
Re: Re:
(Neo9686), 09/01/2013 23:55:



Quali sono le differenze rispetto alla centralina normale e lo scarico originale? consumi, rendimenti alti medi e bassi, un pò tutto insomma...? [SM=x52767]




ciao
considera che la moto cambia totalmente in meglio + coppia + pronta + tutto x i consumi dipende dal polso considera che con il pieno e andatura tranquilla (qualche accelerata qua e là)accendo la spia di riserva a circa 230km
a dimenticavo e non x ultimo elimini tutto il calore che viene dal padellone
unico neo il minimo che avolte rimane un leggermente alto ma senza dar fastidio
[SM=x52783]
p.s aumenta anche il rumore e bisogna stare attenti ai [SM=x52776]
ma questo è il prezzo da pagare oltre ai tintini
(Neo9686)
00giovedì 10 gennaio 2013 00:23
Re: Re: Re:
multitrial, 10/01/2013 00:19:




ciao
considera che la moto cambia totalmente in meglio + coppia + pronta + tutto x i consumi dipende dal polso considera che con il pieno e andatura tranquilla (qualche accelerata qua e là)accendo la spia di riserva a circa 230km
a dimenticavo e non x ultimo elimini tutto il calore che viene dal padellone
unico neo il minimo che avolte rimane un leggermente alto ma senza dar fastidio
[SM=x52783]



Ok grazie [SM=x52767]

Rispetto a prima i consumi quanto sono aumentati? Diciamo che la differenza starebbe nel prima/dopo sulla stessa moto e stesso guidatore perché la Multistrada varia tantissimo nei consumi, c'è a chi fa 10, a chi fa 20... Te prima facevi molti più km?

Grazie ancora [SM=x52767]
multitrial
00giovedì 10 gennaio 2013 00:36
ma guarda non saprei dirti xcHè il kit l'ho montato dopo pochi km dal rodaggio,posso solo dirti che l'impressione è che si,forse qualcosina sia aumentato in termini di consumi ma non in modo indecente,altro non posso dirti
l'unica cosa che mi sento di dirti è che se sei intenzionato a comprarlo non esitare [SM=x52782] [SM=x52784] ciao [SM=x52783]
(Neo9686)
00giovedì 10 gennaio 2013 00:55
Re:
multitrial, 10/01/2013 00:36:

ma guarda non saprei dirti xcHè il kit l'ho montato dopo pochi km dal rodaggio,posso solo dirti che l'impressione è che si,forse qualcosina sia aumentato in termini di consumi ma non in modo indecente,altro non posso dirti
l'unica cosa che mi sento di dirti è che se sei intenzionato a comprarlo non esitare [SM=x52782] [SM=x52784] ciao [SM=x52783]



Purtroppo per me deve essere più oculata la cosa, avendo comprato la Multi esclusivamente per i viaggi e l'utilizzo cittadino. Il discorso consumi era prevedibile ma mi serviva una conferma, grazie [SM=x52767]

Mi interessa molto l'erogazione, soprattutto abbinata a scarichi originali o comunque più tappati del termignoni racing [SM=x52769]

Aspettiamo qualcuno che ci dia queste informazioni per ora [SM=x52767]

multitrial
00giovedì 10 gennaio 2013 00:58
Re: Re:
(Neo9686), 10/01/2013 00:55:



Purtroppo per me deve essere più oculata la cosa, avendo comprato la Multi esclusivamente per i viaggi e l'utilizzo cittadino. Il discorso consumi era prevedibile ma mi serviva una conferma, grazie [SM=x52767]

Mi interessa molto l'erogazione, soprattutto abbinata a scarichi originali o comunque più tappati del termignoni racing [SM=x52769]

Aspettiamo qualcuno che ci dia queste informazioni per ora [SM=x52767]





[SM=x52767] [SM=x52780]
multistrangola
00giovedì 10 gennaio 2013 02:48
Vuoi fare una cosa come si deve personalizzando la moto secondo i tuoi gusti?
Vai alla Lenci racing e ti fai fare una bella centralina al banco prova e avrai il top della centralina. Non è certo una cosa economica, ma qui parliamo del top. Se vuoi ti metto in contatto con il tecnico che le rimappa [SM=x52773] [SM=x52767]
xunpugnodieuro
00giovedì 10 gennaio 2013 08:02
Re:
multistrangola, 10/01/2013 02:48:

Vuoi fare una cosa come si deve personalizzando la moto secondo i tuoi gusti?
Vai alla Lenci racing e ti fai fare una bella centralina al banco prova e avrai il top della centralina. Non è certo una cosa economica, ma qui parliamo del top. Se vuoi ti metto in contatto con il tecnico che le rimappa [SM=x52773] [SM=x52767]




Che si intende x non proprio economica? Di che cifre si parla?
[SM=x52788]
Interessa anche a me sta cosa [SM=x52784] [SM=x52783]
multigatto
00giovedì 10 gennaio 2013 09:40
Se permettete
Il problema principale è che sulla nuove Multi 1200 con le mappe si è fatto molto [SM=x52789] .

In molti si sono cimentati nelle modifiche, in particolare con il Rexxer, ma nel 99% dei casi si è trattato di meccanici che acquistato tale strumento hanno copiato in centralina le mappe della banca dati acquistata.

Quindi è naturale che ci sia tanta confusione.

Anche tanti dei preparatori con il banco, non avendo informazioni precise su dove e come intervenire si sono limitati a lanci [SM=x52792] giusto per giustificare quanto facevano, ma correzioni nessuna.
Alla fine il risultato era il lancio iniziale e quello finale, si vedeva una manciata di CV in piu' e tutti contenti !

Ma di gente che ha realmente messo le mani sulle mappe di gestione, che ha studiato la strategia di funzionamento della centralina, che ha capito dove e come intervenire in maniera oculata, senza aggiungere semplicemente benzina, posso assicurare che c'è ne poca.
multi4ever
00giovedì 10 gennaio 2013 10:45
Re: Se permettete
multigatto, 10/01/2013 09:40:

Il problema principale è che sulla nuove Multi 1200 con le mappe si è fatto molto [SM=x52789] .

In molti si sono cimentati nelle modifiche, in particolare con il Rexxer, ma nel 99% dei casi si è trattato di meccanici che acquistato tale strumento hanno copiato in centralina le mappe della banca dati acquistata.

Quindi è naturale che ci sia tanta confusione.

Anche tanti dei preparatori con il banco, non avendo informazioni precise su dove e come intervenire si sono limitati a lanci [SM=x52792] giusto per giustificare quanto facevano, ma correzioni nessuna.
Alla fine il risultato era il lancio iniziale e quello finale, si vedeva una manciata di CV in piu' e tutti contenti !

Ma di gente che ha realmente messo le mani sulle mappe di gestione, che ha studiato la strategia di funzionamento della centralina, che ha capito dove e come intervenire in maniera oculata, senza aggiungere semplicemente benzina, posso assicurare che c'è ne poca.



Quanta verità... [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
(Neo9686)
00giovedì 10 gennaio 2013 13:26
Re:
multistrangola, 10/01/2013 02:48:

Vuoi fare una cosa come si deve personalizzando la moto secondo i tuoi gusti?
Vai alla Lenci racing e ti fai fare una bella centralina al banco prova e avrai il top della centralina. Non è certo una cosa economica, ma qui parliamo del top. Se vuoi ti metto in contatto con il tecnico che le rimappa [SM=x52773] [SM=x52767]



Grazie Andrea, dei ragazzi di Lenci chi è che fa le rimappature? Marco per caso? [SM=x52767]


multigatto, 10/01/2013 09:40:

Il problema principale è che sulla nuove Multi 1200 con le mappe si è fatto molto [SM=x52789] .

In molti si sono cimentati nelle modifiche, in particolare con il Rexxer, ma nel 99% dei casi si è trattato di meccanici che acquistato tale strumento hanno copiato in centralina le mappe della banca dati acquistata.

Quindi è naturale che ci sia tanta confusione.

Anche tanti dei preparatori con il banco, non avendo informazioni precise su dove e come intervenire si sono limitati a lanci [SM=x52792] giusto per giustificare quanto facevano, ma correzioni nessuna.
Alla fine il risultato era il lancio iniziale e quello finale, si vedeva una manciata di CV in piu' e tutti contenti !

Ma di gente che ha realmente messo le mani sulle mappe di gestione, che ha studiato la strategia di funzionamento della centralina, che ha capito dove e come intervenire in maniera oculata, senza aggiungere semplicemente benzina, posso assicurare che c'è ne poca.



Probabilmente vero, ed è proprio per questo che volevo fare chiarezza, perchè l'obiettivo non deve essere aumentare i cavalli a una moto che ne ha già uno sfacelo, ma migliorarla in tutti gli altri ambiti se possibile. Per questo chiedevo se qualcuno poteva illustrarci le migliorie a 360° ....

Grazie a tutti intanto [SM=x52767]
0candy0
00giovedì 10 gennaio 2013 14:01
multigatto, 10/01/2013 09:40:

Il problema principale è che sulla nuove Multi 1200 con le mappe si è fatto molto [SM=x52789] .

In molti si sono cimentati nelle modifiche, in particolare con il Rexxer, ma nel 99% dei casi si è trattato di meccanici che acquistato tale strumento hanno copiato in centralina le mappe della banca dati acquistata.

Quindi è naturale che ci sia tanta confusione.

Anche tanti dei preparatori con il banco, non avendo informazioni precise su dove e come intervenire si sono limitati a lanci [SM=x52792] giusto per giustificare quanto facevano, ma correzioni nessuna.
Alla fine il risultato era il lancio iniziale e quello finale, si vedeva una manciata di CV in piu' e tutti contenti !

Ma di gente che ha realmente messo le mani sulle mappe di gestione, che ha studiato la strategia di funzionamento della centralina, che ha capito dove e come intervenire in maniera oculata, senza aggiungere semplicemente benzina, posso assicurare che c'è ne poca.



Concordo in pieno... Ed é per questo che il mio consiglio é di decatalizzare la moto e lasciare che la centralina si auto adatti. Al massimo escludere le sonde lambda x i primi 2500/3000 giri. E la moto cambierà drasticamente [SM=x52767]
multigatto
00giovedì 10 gennaio 2013 14:15
Re:
0candy0, 10/01/2013 14:01:

multigatto, 10/01/2013 09:40:

Il problema principale è che sulla nuove Multi 1200 con le mappe si è fatto molto [SM=x52789] .

In molti si sono cimentati nelle modifiche, in particolare con il Rexxer, ma nel 99% dei casi si è trattato di meccanici che acquistato tale strumento hanno copiato in centralina le mappe della banca dati acquistata.

Quindi è naturale che ci sia tanta confusione.

Anche tanti dei preparatori con il banco, non avendo informazioni precise su dove e come intervenire si sono limitati a lanci [SM=x52792] giusto per giustificare quanto facevano, ma correzioni nessuna.
Alla fine il risultato era il lancio iniziale e quello finale, si vedeva una manciata di CV in piu' e tutti contenti !

Ma di gente che ha realmente messo le mani sulle mappe di gestione, che ha studiato la strategia di funzionamento della centralina, che ha capito dove e come intervenire in maniera oculata, senza aggiungere semplicemente benzina, posso assicurare che c'è ne poca.



Concordo in pieno... Ed é per questo che il mio consiglio é di decatalizzare la moto e lasciare che la centralina si auto adatti. Al massimo escludere le sonde lambda x i primi 2500/3000 giri. E la moto cambierà drasticamente [SM=x52767]



Bisogna vedere se sanno come si esclude il solo feedback delle sonde !


Giorgio.R87
00giovedì 10 gennaio 2013 15:09


Bisogna vedere se sanno come si esclude il solo feedback delle sonde !




Scusa la mia ignoranza in materia ma per escludere le sonde non basta installare l oxymett?
multigatto
00giovedì 10 gennaio 2013 15:12
Re:
Giorgio.R87, 10/01/2013 15:09:



Bisogna vedere se sanno come si esclude il solo feedback delle sonde !




Scusa la mia ignoranza in materia ma per escludere le sonde non basta installare l oxymett?




Be' quello è un sistema molto arcano che ha dei limiti legati alla strategia di funzionamento della centralina.

Per farlo in maniera corretta, si interviene sulla centralina e cosi' come si modificano le mappe di gestione motore, si interviene per eliminare il feedback delle sonde.

(Neo9686)
00giovedì 10 gennaio 2013 16:21
Io per il momento ho sul la sola Oxymett, il problema a decatalizzare è che non si capisce bene se la moto migliori e basta o perda qualcosa, le cose sono un pò discordanti... sicuramente dipenderà anche dal dekat che viene usato [SM=x52767]
Giorgio.R87
00giovedì 10 gennaio 2013 16:31
(Neo9686), 10/01/2013 16:21:

Io per il momento ho sul la sola Oxymett, il problema a decatalizzare è che non si capisce bene se la moto migliori e basta o perda qualcosa, le cose sono un pò discordanti... sicuramente dipenderà anche dal dekat che viene usato [SM=x52767]


Anche io per il momento ho solo l oxymett ma sto valutando diverse soluzioni tra cui anche il decatalizzatore silenziato della spark in abbinata con il terminale originale ed il filtro sprint filter e poi un eventuale mappatura.
multi4ever
00giovedì 10 gennaio 2013 17:44
Re:
Giorgio.R87, 10/01/2013 16:31:

(Neo9686), 10/01/2013 16:21:

Io per il momento ho sul la sola Oxymett, il problema a decatalizzare è che non si capisce bene se la moto migliori e basta o perda qualcosa, le cose sono un pò discordanti... sicuramente dipenderà anche dal dekat che viene usato [SM=x52767]


Anche io per il momento ho solo l oxymett ma sto valutando diverse soluzioni tra cui anche il decatalizzatore silenziato della spark in abbinata con il terminale originale ed il filtro sprint filter e poi un eventuale mappatura.



[SM=x52767]
Giorgio.R87
00giovedì 10 gennaio 2013 18:10
multi4ever, 10/01/2013 17:44:

Giorgio.R87, 10/01/2013 16:31:

(Neo9686), 10/01/2013 16:21:

Io per il momento ho sul la sola Oxymett, il problema a decatalizzare è che non si capisce bene se la moto migliori e basta o perda qualcosa, le cose sono un pò discordanti... sicuramente dipenderà anche dal dekat che viene usato [SM=x52767]


Anche io per il momento ho solo l oxymett ma sto valutando diverse soluzioni tra cui anche il decatalizzatore silenziato della spark in abbinata con il terminale originale ed il filtro sprint filter e poi un eventuale mappatura.



[SM=x52767]


La tua e configurata così?
janus71
00giovedì 10 gennaio 2013 21:54
Re:
0candy0, 10/01/2013 14:01:

multigatto, 10/01/2013 09:40:

Il problema principale è che sulla nuove Multi 1200 con le mappe si è fatto molto [SM=x52789] .

In molti si sono cimentati nelle modifiche, in particolare con il Rexxer, ma nel 99% dei casi si è trattato di meccanici che acquistato tale strumento hanno copiato in centralina le mappe della banca dati acquistata.

Quindi è naturale che ci sia tanta confusione.

Anche tanti dei preparatori con il banco, non avendo informazioni precise su dove e come intervenire si sono limitati a lanci [SM=x52792] giusto per giustificare quanto facevano, ma correzioni nessuna.
Alla fine il risultato era il lancio iniziale e quello finale, si vedeva una manciata di CV in piu' e tutti contenti !

Ma di gente che ha realmente messo le mani sulle mappe di gestione, che ha studiato la strategia di funzionamento della centralina, che ha capito dove e come intervenire in maniera oculata, senza aggiungere semplicemente benzina, posso assicurare che c'è ne poca.



Concordo in pieno... Ed é per questo che il mio consiglio é di decatalizzare la moto e lasciare che la centralina si auto adatti. Al massimo escludere le sonde lambda x i primi 2500/3000 giri. E la moto cambierà drasticamente [SM=x52767]




Concordo!
Ho chiesto a qualche preparatore (uno di questiè moto famoso in sbk) in effetti si può rimappare l'originale intervenendo su anticipi e benzina con lo scopo di eliminare i vuoti di erogazione e renderla il più lineare possibile.
I cv promessi sono pochi con lo scarico di serie, i consumi mi hanno avvertito che aumentano.
Prezzo indicativo rimappatura al banco 500 euri.

multigatto
00giovedì 10 gennaio 2013 22:09
Re: Re:
janus71, 10/01/2013 21:54:




Concordo!
Ho chiesto a qualche preparatore (uno di questiè moto famoso in sbk) in effetti si può rimappare l'originale intervenendo su anticipi e benzina con lo scopo di eliminare i vuoti di erogazione e renderla il più lineare possibile.
I cv promessi sono pochi con lo scarico di serie, i consumi mi hanno avvertito che aumentano.
Prezzo indicativo rimappatura al banco 500 euri.




Non sono tanto d'accordo che i consumi aumentino.


(Neo9686)
00giovedì 10 gennaio 2013 22:14
Re: Re: Re:
multigatto, 10/01/2013 22:09:



Non sono tanto d'accordo che i consumi aumentino.





Come mai? In teoria la moto è magra, quindi buttare dentro più benzina dovrebbe far aumentare un pò i consumi in quei regimi incriminati no?
pericolo73
00venerdì 11 gennaio 2013 12:35
Re: Se permettete
multigatto, 10/01/2013 09:40:

Il problema principale è che sulla nuove Multi 1200 con le mappe si è fatto molto [SM=x52789] .

In molti si sono cimentati nelle modifiche, in particolare con il Rexxer, ma nel 99% dei casi si è trattato di meccanici che acquistato tale strumento hanno copiato in centralina le mappe della banca dati acquistata.

Quindi è naturale che ci sia tanta confusione.

Anche tanti dei preparatori con il banco, non avendo informazioni precise su dove e come intervenire si sono limitati a lanci [SM=x52792] giusto per giustificare quanto facevano, ma correzioni nessuna.
Alla fine il risultato era il lancio iniziale e quello finale, si vedeva una manciata di CV in piu' e tutti contenti !

Ma di gente che ha realmente messo le mani sulle mappe di gestione, che ha studiato la strategia di funzionamento della centralina, che ha capito dove e come intervenire in maniera oculata, senza aggiungere semplicemente benzina, posso assicurare che c'è ne poca.



Quoto anch'io e aggiungo:
Ormai ho finito di giocare con ste cose, o meglio l'ho fatto proprio quando ho acquistato la multi, cmq nella precedente moto ossia Benelli tnt 1130sport, io camminavo perennemente con Wilde band commander installata, e appena notavo una variazione nell' afr, effettuavo subito le correzioni sulla power commander!
Risultato sempre perfetto ma un lavoro continuo! !
Se posso consigliare cmq un sistema che apprende e corregge in tempo reale è la scelta migliore.
multigatto
00venerdì 11 gennaio 2013 12:45
Re: Re: Se permettete
pericolo73, 11/01/2013 12:35:



Quoto anch'io e aggiungo:
Ormai ho finito di giocare con ste cose, o meglio l'ho fatto proprio quando ho acquistato la multi, cmq nella precedente moto ossia Benelli tnt 1130sport, io camminavo perennemente con Wilde band commander installata, e appena notavo una variazione nell' afr, effettuavo subito le correzioni sulla power commander!
Risultato sempre perfetto ma un lavoro continuo! !
Se posso consigliare cmq un sistema che apprende e corregge in tempo reale è la scelta migliore.



Nel tuo caso la limitazione era la Power Commander.
Intervenendo direttamente sulla centralina, una volta fatte le correzioni, non serve altro.


gass.
00domenica 13 gennaio 2013 21:31
centralina
mivv ghibli no cat e fatta centralina alla ducati carrara
ti posso dire che la moto è veramente incredibile in erogazione
potenza e molto molto fluibile appena uscito dal conce
ho sentito subito la differenza.
cosigliatissima.
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