Rendere ad attive le sospensioni della PIKES PEAK 2017

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Robfox
00sabato 25 febbraio 2017 20:01
Rendere ad attive le sospensioni della PIKES PEAK 2017
Ciao a tutti
Qualcuno ha modificato le sospensioni Ohlins della PP 2017?
Andreani mi ha detto che non esiste un KIT. Come after marker il mio meccanico mi ha cosigliato questo ( BITUBO kit DS Full - vedi pag 16-17 www.bitubo.com/catalogo/BIT%20Catalogo%202017%20v21_prodott... ).
cosa ne pensate?
Avete altri consigli?
Grazie
Rob
carlo4x5
00domenica 26 febbraio 2017 15:24
non capisco il senso
Robfox
00domenica 26 febbraio 2017 16:39
capisco che mettere le mani sul TOP abbia poco senso, però mi interessa comunque valutare un upgrade.

Premetto che avevo un multi 1200 s del 2012: moto perfetta salvo che non aveva le sospensioni adattive ma almeno cambiava assetto la ciclistica in funzione del Riding Mode impostato.

non capisco quindi perché Ducati non le abbia inserite anche nella PP 2017.

visto che di KIT specifici non ce ne sono volevo valutare se valeva la pena di apportare delle modifiche per rendere la moto più reattiva con il variare dell'asfalto e della strada. spesso mi capita di trovare strade dissestate e con l'assetto sport le sospensioni sono troppo rigide, dovevo quindi passare in touring.

la soluzione che mi hanno proposto permette di tenere il riding mode preferito mentre le sospensioni lavorano in modo dinamico in funzione del fondo stradale e della strada: il meccanico mi diceva che utilizzando il GPS il sistema capisce che si sta per affrontare una curva e irrigidisce gli ammortizzatori, nel caso di strada dissestata, invece, li rende più morbidi.


c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?
Robfox
00domenica 26 febbraio 2017 16:49
mi interessa in particolar modo capire da parte di chi ha un PP con le ohlins se questa mia impressione è fondata oppure se, nel normale utilizzo (non faccio corse...), non se ne sente la necessità.

grazie anticipatamente a chi mi darà le sue impressioni di guida.
diego_pretini
00domenica 26 febbraio 2017 17:35
Secondo me fai prima a vendere la pp e prendere una s
carlo4x5
01domenica 26 febbraio 2017 20:15
Re:
Robfox, 26/02/2017 16.49:

mi interessa in particolar modo capire da parte di chi ha un PP con le ohlins se questa mia impressione è fondata oppure se, nel normale utilizzo (non faccio corse...), non se ne sente la necessità.

grazie anticipatamente a chi mi darà le sue impressioni di guida.




io non ne sento la necessità
simmila
00lunedì 27 febbraio 2017 11:13
beh con la PP DVT hanno voluto dare qualcosa di specialistico sulle sospensioni utilizzando delle ohlins da pista.
non so se con questo kit dientano attive o semiattive ma secondo me le fa lavorare come le vecchie ohlins della prima serie del multistrada cioè gli fa fare dei settaggi specifici impostati dall'utente ma non diventa attiva.
per renderla attiva ci sarebbe bisogno di sensori sulle ruote
bbbteam81
11lunedì 27 febbraio 2017 12:32
Sarebbe un po' come comprare una Audi RS4 [SM=x52775] per poi lamentarsi che non è comoda come una normale A4 [SM=x52788]

La PP è il modello sportivo per quello che possa contare su una Tourer....se si vuole comodità si prende una S e se si vuole andare su strade dissestate una Enduro [SM=x52774]
Non fa una piega [SM=x52770] anzi no di pieghe ne fa eccome [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
multimarco
00lunedì 27 febbraio 2017 15:52
A parte che la vecchia 2010/12 si poteva rendere le ohlins semiattive sostituendo la centralina ,io l'ho fatto e andava benissimo ,l'unica grossa differenza con la DVT era che non irrigidiva la foecella in frenata ,per il resto anche se non leggeva l'asfalto il comportamento era molto simile (ed erano più confortevoli).
Le ohlins della nuova PP te le devi tenere come sono [SM=x52774]
Come dice BB se la vuoi confortevole (ma anche sportiva [SM=x52772] ) ti prendi la DVT S ,se fai spesso sterrati la DVT Enduro e se vuoi andare in pista la Pikes Peak.
La nuova DVT Pikes Peak per come la penso io è una base con le sospensioni che funzionano ad un prezzo stratosferico [SM=x52771] [SM=x52774] [SM=x52781] [SM=x52780]
df93
00martedì 28 febbraio 2017 01:45
Molto interessante come sistema, bene o male costa come trasformare una S in una PP
Shamano31
00martedì 28 febbraio 2017 08:22
Perché comprare una PP con sospensioni classiche specifiche per la pista per poi pensare di montare delle semiattive in quanto più confortevoli? ...bella domanda [SM=x52773]

Se ti piaceva la grafica PP potevi prendere una S e magari fare un wrap, fare il contrario la vedo un po' dura [SM=x52786]
Non so fino a che punto ti conviene.
Robfox
00martedì 28 febbraio 2017 23:12
grazie a tutti per le vostre considerazioni.

da parte mia ho meditato a lungo sulla S e sulla PP.

Alla fine ho scelto quest'ultima perché la uso al 90 % in sport e da solo.

certo che con le ohilins dinamiche sarebbe stato il massimo...


Dedo91
00martedì 25 luglio 2017 11:23
Vendimela! Io ti do la mia 2013 con sospensioni semi-attive!!! [SM=x52782] [SM=x52782]
frankye80
00mercoledì 26 luglio 2017 07:53
[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

Le sospesioni meccaniche che monta la Pikes Peak, per uno stile di guida sportivo sono nettamente migliori delle elettroniche! Abbi pazienza ma non è che non le hai settate come si deve?

Vai da un sospensionista e falle settare sul tuo peso e stile di guida... e vedrai che la moto cambia dal giorno alla notte.

I set di base che ti danno sulle sospensioni meccaniche sono dell boiate standard che vanno bene solo per passeggiarci ed usi la ciclistica della moto in minima parte! [SM=x52767]
Domichan80
00martedì 1 agosto 2017 12:00
premetto che non le ho provate, peró per me le ohlins della pikes peak DVT sono solo per una questione di marketing.

Il funzionamento delle Sachs elettroniche (su s 2013/2014) é ineccepibile in ogni condizione di uso, da quello piú sportivo a quello turistico o alla passeggiata. Credo che anche le S della DVT funzionino altrettanto bene
Pieretz
00martedì 1 agosto 2017 20:54
df93, 28/02/2017 01.45:

Molto interessante come sistema, bene o male costa come trasformare una S in una PP



Si fa prima a prendere una S con le carene e cupolino PP.
Per quello che si chiede ci vorrebbe un overcraft [SM=x52773] [SM=x52773]
iron.chief
00sabato 2 settembre 2017 23:18
Re:
frankye80, 26/07/2017 07.53:

[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

Le sospesioni meccaniche che monta la Pikes Peak, per uno stile di guida sportivo sono nettamente migliori delle elettroniche! Abbi pazienza ma non è che non le hai settate come si deve?

Vai da un sospensionista e falle settare sul tuo peso e stile di guida... e vedrai che la moto cambia dal giorno alla notte.

I set di base che ti danno sulle sospensioni meccaniche sono dell boiate standard che vanno bene solo per passeggiarci ed usi la ciclistica della moto in minima parte! [SM=x52767]



Dipende cosa intendi per MIGLIORI [SM=x52774]

Se intendi più scorrevoli e precise per un utilizzo pistaiolo posso essere d'accordo [SM=x52770]

Ma su una moto come la Multistrada, che puoi caricare come un mulo e utilizzare per granturismo, che probabilmente la pista non la vedrà mai in vita sua, beh credo che a soluzione semiattiva sia di gran lunga MIGLIORE per l'utilizzo della moto [SM=x52769]


Io penso che Ducati abbia fatto un errore a non montare le sospensioni adattive sulla PP 2017, così come ha fatto un errore a non mettere i cerchi forgiati e tutto il carbonio che caratterizzava la versione 2013 [SM=x52774] [SM=x52775]

La PP 2016 è inferiore alla 2013 come dotazione di serie [SM=x52774] e non di poco [SM=x52787]
Le ohlins standard da sole non valgono la differenza di spesa con il modello S, al di la del fatto che io ad esempio non comprerei mai più una moto da granturismo come la mmutlistrada senza sospensioni adattive [SM=x52769] comodità irrinunciabile quella di settare l'assetto della moto a seconda del carico della moto.

PS: annoto che la Panigale 1299 S monta le Ohlins semiattive [SM=x52774] [SM=x52773] pur essendo una moto corsaiola [SM=x52772]
Chiedere ai proprietari la comodità di regolare un assetto "morbido" o "duro" con un tasto fra una curva e l'altra [SM=x52772]
Bastava prevedere queste sospensioni anche sulla PP multistrada,
singolare la scelta tecnica di Ducati di non montarle[SM=x52769]


multimarco
00lunedì 4 settembre 2017 11:13
Come non quotare Iron [SM=x52774]
Che tra l'altro ha una PP quindi la conosce meglio di me.
frankye80
00martedì 5 settembre 2017 08:21
Re: Re:
iron.chief, 02/09/2017 23.18:



Dipende cosa intendi per MIGLIORI [SM=x52774]

Se intendi più scorrevoli e precise per un utilizzo pistaiolo posso essere d'accordo [SM=x52770]

Ma su una moto come la Multistrada, che puoi caricare come un mulo e utilizzare per granturismo, che probabilmente la pista non la vedrà mai in vita sua, beh credo che a soluzione semiattiva sia di gran lunga MIGLIORE per l'utilizzo della moto [SM=x52769]


Io penso che Ducati abbia fatto un errore a non montare le sospensioni adattive sulla PP 2017, così come ha fatto un errore a non mettere i cerchi forgiati e tutto il carbonio che caratterizzava la versione 2013 [SM=x52774] [SM=x52775]

La PP 2016 è inferiore alla 2013 come dotazione di serie [SM=x52774] e non di poco [SM=x52787]
Le ohlins standard da sole non valgono la differenza di spesa con il modello S, al di la del fatto che io ad esempio non comprerei mai più una moto da granturismo come la mmutlistrada senza sospensioni adattive [SM=x52769] comodità irrinunciabile quella di settare l'assetto della moto a seconda del carico della moto.

PS: annoto che la Panigale 1299 S monta le Ohlins semiattive [SM=x52774] [SM=x52773] pur essendo una moto corsaiola [SM=x52772]
Chiedere ai proprietari la comodità di regolare un assetto "morbido" o "duro" con un tasto fra una curva e l'altra [SM=x52772]
Bastava prevedere queste sospensioni anche sulla PP multistrada,
singolare la scelta tecnica di Ducati di non montarle[SM=x52769]





Infatti io ho scritto migliori per la guida sportiva... che sia pista o sia una sparata in salita su un passo di montagna.
Le sospsensioni attive nascono per la guida di tutti giorni ed accontetntare chiunque su più terreni...

Se metti in Sport e hai sospensioni meccaniche Ohlins aftermarket (che non hanno gli stessi componenti di quelle di serie) contro le mappa Sport e sospensioni attive su una guida Sportiva... beh le meccaniche sono un gradino sopra per uno stile solo.

Non per altro tutte le Ducati R sono meccaniche che poi sono la base di quelle che corrono in Superbike.

Scelte di gusto e stile di guida [SM=x52769] [SM=x52767]

multimarco
00martedì 5 settembre 2017 08:47
In SBK la Yamaha aveva usato le ohlins semiattive e rendevano più delle tradizionali [SM=x52772] [SM=x52774] siccome andavano troppo bene hanno pensato di modificare subito il regolamento ,quindi che le tradizionali siano meglio delle semiattive è solo rimanere indietro e non voler progredire.
Diciamo che la nuova PP è vintage [SM=x52779]
Gianfranco.80
00domenica 26 novembre 2017 11:35
La pp e la versione più performante della multistrada come ben già sai.. le sospensioni non sono attive perché se uno gli piace spingere vanno meglio le sospensioni per così dire classiche infatti nelle corse si usano sospensioni normali perché le sospensioni attive non fanno un buon feeling sulla moto filtrano . A qualcuno può piacere a qualcuno su strada intendo.. secondo me fai prima a venderla e fare una s se proprio ci tieni alle sospensioni semi attive
Dani1000
00domenica 26 novembre 2017 22:17
Re:
Gianfranco.80, 26/11/2017 11.35:

La pp e la versione più performante della multistrada come ben già sai.. le sospensioni non sono attive perché se uno gli piace spingere vanno meglio le sospensioni per così dire classiche infatti nelle corse si usano sospensioni normali perché le sospensioni attive non fanno un buon feeling sulla moto filtrano . A qualcuno può piacere a qualcuno su strada intendo.. secondo me fai prima a venderla e fare una s se proprio ci tieni alle sospensioni semi attive




Nelle competizioni dalla, MotoGP alla sbk, non usano le sosp elettroniche solo perché sono vietate, altrimenti le userebbero tutti ma farebbero lievitare i costi e il gap tra gli ufficiali e gli altri


Robfox
00domenica 26 novembre 2017 23:08
ciao a tutti,
dopo 8.000km sulla mia nuova Pikes Peak devo dire che sono pienamente soddisfatto sia della moto che delle sospensioni. Una volta regolate (più rigide di quanto consigliato da Ducati) sono andate benissimo.

il problema si rileva quando fai strade di montagna male asfaltate/ piene di buche dove avere gli ammortizzatori meno rigidi avrebbe agevolato il comfort...


comunque il dubbio che avevo all'inizio e che mi resta in testa è il seguente: dato che alla nuova Panigale V4 Speciale hanno montato una forcella NIX-30, un mono ammortizzatore TTX 36 e un ammortizzatore di sterzo, tutti firmati Öhlins e tutti gestiti dal sistema di controllo elettronico Öhlins Smart EC 2.0 mi chiedo: se lo fanno su una super-sportiva perché non lo fanno anche su una MULTISTRADA che come dice il nome è stata concepita per affrontare terreni diversi?

problemi di costi? a parte che già costa parecchio, fare un upgrade in fabbrica è sicuramente più economico che farlo after-market.

Tra l'altro, sono stato all'EICMA, e ho chiesto anche ad Andreani se fosse possibile una modifica: sembrerebbe di no. Mi sembra molto strano anche perché le sospensioni della Multistrada S 2012 erano Öhlins e con una modifica (bastava cambiare la centralina) da 300€ diventavano Semi-attive.


io credo che il problema sia nei numeri: nel 2012 le versioni Sport, Turing e PP montavano le stesse sospensioni mentre adesso solo la PP monta le Öhlins per cui i costi per gli sviluppi ed i test non sarebbero ricompensati dalle vendite (salvo incrementare di molto il costo della moto).

cosa ne pensate?

peppemultistrada
00lunedì 27 novembre 2017 08:52
Re:
Robfox, 26/11/2017 23.08:


Tra l'altro, sono stato all'EICMA, e ho chiesto anche ad Andreani se fosse possibile una modifica: sembrerebbe di no. Mi sembra molto strano anche perché le sospensioni della Multistrada S 2012 erano Öhlins e con una modifica (bastava cambiare la centralina) da 300€ diventavano Semi-attive.






Io ho una multi 1200PP del 2011 posso montare questa centralina che dici tu per rendere le sospensioni semiattive?
multimarco
00lunedì 27 novembre 2017 10:01
Re: Re:
peppemultistrada, 27/11/2017 08.52:




Io ho una multi 1200PP del 2011 posso montare questa centralina che dici tu per rendere le sospensioni semiattive?



Se hai le ohlins elettroniche come la normale sì ,basta mettere la SCU che nuova costa poco più di 300€ e diventano semiattive.
Non hanno la regolazione continua come le sasch perchè non ci sono i sensori ,però la differenza sopratutto in confort è evidente ,inoltre quando spalanchi la moto non si siede perchè chiude l'idraulica del mono.
La regolazione non avviene in modo continuo ma in base alla velocità ,accelerazione/decelerazione ,apertura del gas e sua velocità di apertura.
A secondo di come è settata puoi usarla in manuale con un range superiore o in automatico (mettendo tutti i parametri a 1) ,se vuoi puoi settare le sospensioni come vuoi in sport e farla lavorare in automatico in turing.
Io quando l'avevo avvevo messo tutto in automatico e mi sono trovato benissimo ,e a parte l'affondamento della forcella che sulle sasch viene frenato perchè ha i sensori ,preferisco le vecchie ohlins con la SCU
Io la consiglio vivamente ,poi de gustibus [SM=x52781]



nikkyo77
00lunedì 27 novembre 2017 11:28
Re: Re: Re:
multimarco, 27/11/2017 10.01:



Se hai le ohlins elettroniche come la normale sì ,basta mettere la SCU che nuova costa poco più di 300€ e diventano semiattive.
Non hanno la regolazione continua come le sasch perchè non ci sono i sensori ,però la differenza sopratutto in confort è evidente ,inoltre quando spalanchi la moto non si siede perchè chiude l'idraulica del mono.
[---]






In realtà quando spalanchi contrariamente a quello che si puo pensare il mono dietro non viene compresso bensì stirato la moto eventualmente si siede perchè si alza di piu davanti di quanto si alza dietro
Domichan80
10lunedì 27 novembre 2017 11:55
l'unica cosa che ti danno in piú le sospensioni meccaniche rispetto alle elettroniche é il livello di personalizzazione e basta...e per farlo bisogna saperci metterci le mani...quando sento dire che le elettroniche vanno in crisi quando si spinge (per di piú su strada e magari con gomme non in mescola) mi viene da ridere
multimarco
00lunedì 27 novembre 2017 13:55
Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 27/11/2017 11.28:



In realtà quando spalanchi contrariamente a quello che si puo pensare il mono dietro non viene compresso bensì stirato la moto eventualmente si siede perchè si alza di piu davanti di quanto si alza dietro



Pensala come vuoi ma quando dai gas si irrigidisce il mono....e si sente ,le sasch lo fanno di meno.
E poi se la catena tira comprime il mono ,le uniche moto che ho avuto che si alzavano accelerando erano i guzzi e bmw col cardano.


nikkyo77
00lunedì 27 novembre 2017 14:58
Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 27/11/2017 13.55:



Pensala come vuoi ma quando dai gas si irrigidisce il mono....e si sente ,le sasch lo fanno di meno.
E poi se la catena tira comprime il mono ,le uniche moto che ho avuto che si alzavano accelerando erano i guzzi e bmw col cardano.





Si fa per parlare .... la catena compensa in parte il sollevamento infatti la bmw che non ha la catena per ovviare al problema dell'eccessivo sollevamento ha una bielletta che collega la ruota al telaio.
basta che fai una prova, punti la ruota avanti contro il muro poi molli la frizione vedrai che tende ad alzarsi dietro.
Fisicamente parlando è un equilibrio dei momenti rispetto al centro di rotazione , la ruota ha un braccio maggiore del raggio della corona, la risultante è oraria il forcellone tende a girare in senso orario durante le accelerazioni ( moto si alza dietro ) e antiorario durante le frenate con il posteriore ( si abbassa dietro ) quello che dici tu succede se sei molto carico dietro (passeggero + bagagli) che sposta il baricentro indietro quindi l'angolo di trasferimento di carico è maggiore dell'angolo tiro catena ma diciamo che non è la normale condizione di lavoro pilota di peso normale in posizione normale.
multimarco
00lunedì 27 novembre 2017 15:31
Infatti siamo in 2 [SM=x52791] quando viene la zavorrina occasionale in 3 [SM=x52779]
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