Rendere ad attive le sospensioni della PIKES PEAK 2017

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Gianfranco.80
00lunedì 27 novembre 2017 17:35
Re: Re:
Senti hondue amico uno che fa il civ 600 e uno che corre in superbike e tutti e due hanno provato le sospensioni elettroniche in pista e hanno detto che fanno cagare perché tolgono feeling con la moto filtrano troppo non si ha bene L idea di quanto grip ci sia
nikkyo77
00lunedì 27 novembre 2017 22:37
multimarco, 27/11/2017 15.31:

Infatti siamo in 2 [SM=x52791] quando viene la zavorrina occasionale in 3 [SM=x52779]



[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52767]

multistrangola
00martedì 28 novembre 2017 06:04
Re: Re: Re:
Gianfranco.80, 27/11/2017 17.35:

Senti hondue amico uno che fa il civ 600 e uno che corre in superbike e tutti e due hanno provato le sospensioni elettroniche in pista e hanno detto che fanno cagare perché tolgono feeling con la moto filtrano troppo non si ha bene L idea di quanto grip ci sia




Le esigenze che si hanno in pista sono notevolmente diverse da quelle che si hanno su strada. Prova a fare il contrario...usa una moto da pista su strada e vediamo quanto possa essere efficace, magari su una strada massacrata come purtroppo ormai il 90%.
Le sospensioni attive offrono un compromesso tra confort sicurezza e grip ed hanno un range di utilizzo di gran lunga superiore rispetto a sospensioni la cui unica esigenza è la performance del tempo sul giro
Maui.80
00martedì 28 novembre 2017 20:53
Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 28/11/2017 06.04:




Le esigenze che si hanno in pista sono notevolmente diverse da quelle che si hanno su strada. Prova a fare il contrario...usa una moto da pista su strada e vediamo quanto possa essere efficace, magari su una strada massacrata come purtroppo ormai il 90%.
Le sospensioni attive offrono un compromesso tra confort sicurezza e grip ed hanno un range di utilizzo di gran lunga superiore rispetto a sospensioni la cui unica esigenza è la performance del tempo sul giro




La penso pure io come te, io ad esempio viaggio quasi sempre in Touring, mi duole meno la schiena, la metto in sporto solo rare volte per fare due tirate, per i viaggi lunghi sempre Touring
peppemultistrada
00mercoledì 29 novembre 2017 07:49
Re: Re: Re:
multimarco, 27/11/2017 10.01:



Se hai le ohlins elettroniche come la normale sì ,basta mettere la SCU che nuova costa poco più di 300€ e diventano semiattive.
Non hanno la regolazione continua come le sasch perchè non ci sono i sensori ,però la differenza sopratutto in confort è evidente ,inoltre quando spalanchi la moto non si siede perchè chiude l'idraulica del mono.
La regolazione non avviene in modo continuo ma in base alla velocità ,accelerazione/decelerazione ,apertura del gas e sua velocità di apertura.
A secondo di come è settata puoi usarla in manuale con un range superiore o in automatico (mettendo tutti i parametri a 1) ,se vuoi puoi settare le sospensioni come vuoi in sport e farla lavorare in automatico in turing.
Io quando l'avevo avvevo messo tutto in automatico e mi sono trovato benissimo ,e a parte l'affondamento della forcella che sulle sasch viene frenato perchè ha i sensori ,preferisco le vecchie ohlins con la SCU
Io la consiglio vivamente ,poi de gustibus [SM=x52781]






Grazie per l'info. A questo punto mi metto alla ricerca di una scu usata, anzi se conoscete qualcuno che vuole venderla mi fate sapere? Avete un codice di questa scu?
È complicata da montare?

multimarco
00mercoledì 29 novembre 2017 08:02
Re: Re: Re: Re:
peppemultistrada, 29/11/2017 07.49:



Grazie per l'info. A questo punto mi metto alla ricerca di una scu usata, anzi se conoscete qualcuno che vuole venderla mi fate sapere? Avete un codice di questa scu?
È complicata da montare?




La SCU la trovi sul sito di andreani ,usata mi sa che è difficile trovarla.
Stacchi la batteria ,scolleghi la SCU originale e ci metti la nuova (è nel fianchetto Sx),non confonderle perchè sono identiche e scopri della differenza solo dopo averle collegate ,perchè quella delle semiattive ha un range di regolazione manuale più elevato (molto)
Gianfranco.80
00mercoledì 29 novembre 2017 11:19
Re: Re: Re: Re:
Si sicuramente su strada hanno un senso le sospensioni elettroniche sedi vuole stare comodi e si vuole regolare velocemente le sospensioni in base al carico e in base all asfalto questo lo confermo
peppemultistrada
00giovedì 30 novembre 2017 11:46
credo di averla trovata online:
www.wrs.sm/it/sospensioni-ammortizzatori/37149-centralina-ohlins-sospensioni-elettroniche-ducati-multistrada-1200-s-10...

il codice dovrebbe essere 35000-03
Mi confermi che è questa?
Ma basta che smonto la vecchia e monto questa e va tutto in automatico o devo fare delle modifiche nelle impostazioni?
masxx75
00giovedì 30 novembre 2017 12:33
Si è lei, le impostazioni, sono spiegate nelle istruzioni, però praticamente in tutti i riding mode devi impostare i valori tutti =1, così facendo, si attiva la funzione semi attive.

Se in un riding mode o profilo non vuoi il comportamento semi attivo, lo lasci differente da 1 e la centralina si comporterà come quella originale. [SM=x52774]
multimarco
00giovedì 30 novembre 2017 15:15
Re:
masxx75, 30/11/2017 12.33:

Si è lei, le impostazioni, sono spiegate nelle istruzioni, però praticamente in tutti i riding mode devi impostare i valori tutti =1, così facendo, si attiva la funzione semi attive.

Se in un riding mode o profilo non vuoi il comportamento semi attivo, lo lasci differente da 1 e la centralina si comporterà come quella originale. [SM=x52774]



Esatto ,però se la usi normalmente vanno cambiati i valori dell'idraulica della forcella ,il mono rimane uguaale....comunque è scritto nelle istruzioni.

peppemultistrada
00venerdì 1 dicembre 2017 07:55
Grazie per i consigli.
macché significa che vanno cambiati i valori dell'idraulica della forcella? Sarebbe l'impostare a 1 i valori che mi avete detto?
multimarco
00venerdì 1 dicembre 2017 17:08
Se vuoi che funzioni in automatico devi mettere a 1
Se vuoi che funzioni in manuale devi reimpostare i valori della forcella perchè ha un range più elevato ,non mi ricordo di preciso (da 20 a 36 o qualcosa del genere), se ad esempio hai la compressione impostata a 10 devi modificarla a 16 altrimenti è un legno ,in pratica si sposta il riferimento ,comunque c'è una tabella nella scatola.
I valori del mono sono identici.

Ovviamente ,ad esempio solo pilota in Turing metti l'idraulica della forcella a 1 lo devi fare anche sul mono altrimenti non funge.
Se vuoi che funzioni uguale con pilota+passeggero devi fare lo stesso e così per tutti i riding e carichi.

Ci ho messo 1/2ora a impostare tutto [SM=x52779]

Gianfranco.80
00lunedì 4 dicembre 2017 19:22
multimarco, 01/12/2017 17.08:

Se vuoi che funzioni in automatico devi mettere a 1
Se vuoi che funzioni in manuale devi reimpostare i valori della forcella perchè ha un range più elevato ,non mi ricordo di preciso (da 20 a 36 o qualcosa del genere), se ad esempio hai la compressione impostata a 10 devi modificarla a 16 altrimenti è un legno ,in pratica si sposta il riferimento ,comunque c'è una tabella nella scatola.
I valori del mono sono identici.

Ovviamente ,ad esempio solo pilota in Turing metti l'idraulica della forcella a 1 lo devi fare anche sul mono altrimenti non funge.
Se vuoi che funzioni uguale con pilota+passeggero devi fare lo stesso e così per tutti i riding e carichi.

Ci ho messo 1/2ora a impostare tutto [SM=x52779]



peppemultistrada
00mercoledì 6 dicembre 2017 15:25
Se conoscete qualcuno che la vende posso valutare l'acquisto. Grazie
multimarco
00mercoledì 6 dicembre 2017 16:39
Difficile che tu riesca a trovarne una usata ,si trova nuova sul sito WRS o sulla baja allo stesso prezzo ,appena uscita costava 50ē in piu
peppemultistrada
00mercoledì 6 dicembre 2017 23:16
Dai marco mai dire mai, tanto non ho fretta. Adesso la mia bestiolina è in letargo, fino in primavera
MultiAlex64
10mercoledì 27 dicembre 2017 18:48
Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 27/11/2017 11.28:



In realtà quando spalanchi contrariamente a quello che si puo pensare il mono dietro non viene compresso bensì stirato la moto eventualmente si siede perchè si alza di piu davanti di quanto si alza dietro




Questa mi giunge veramente nuova [SM=x52786] [SM=x52786] !!!! Quando si spalanca il gas il mono non si comprime ma si "stira" [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] ???????
Porca vacca, veramente non me ne sono mai accorto, quindi in accelerazione la moto non tende a sedersi ma bensì ad alzarsi ????
Allora siamo tutti sulla strada sbagliata, quanto tempo abbiamo buttato in passato per cercare di regolare la compressione del mono in accelerazione, in percorrenza ed in uscita, strano però che spesso le molle andavano anche quasi a pacco proprio in accelerazione. Dunque in accelerazione invece di contrastare con idra e precarico, le possiamo aprire e chiudiamo il ritorno !!!!
rainbowsix
00giovedì 28 dicembre 2017 13:41
Re: Re: Re: Re: Re:
MultiAlex64, 27/12/2017 18.48:




Questa mi giunge veramente nuova [SM=x52786] [SM=x52786] !!!! Quando si spalanca il gas il mono non si comprime ma si "stira" [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] ???????
Porca vacca, veramente non me ne sono mai accorto, quindi in accelerazione la moto non tende a sedersi ma bensì ad alzarsi ????
Allora siamo tutti sulla strada sbagliata, quanto tempo abbiamo buttato in passato per cercare di regolare la compressione del mono in accelerazione, in percorrenza ed in uscita, strano però che spesso le molle andavano anche quasi a pacco proprio in accelerazione. Dunque in accelerazione invece di contrastare con idra e precarico, le possiamo aprire e chiudiamo il ritorno !!!!



[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

Ci siamo capiti...




MultiAlex64
00giovedì 28 dicembre 2017 14:16
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rainbowsix, 28/12/2017 13.41:



[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

Ci siamo capiti...






Esatto .....
Da quello che mi risulta, se provo a togliere precarico e/o compressione, sentirò la moto schiacciare e/o sedersi in accelerazione !!!!

Se prendo la mountain bike con monoammortizzatore, e comincio a pedalare da seduto, in partenza il mono si schiaccia !!!!

Pure un auto con trazione posteriore in accelerazione schiaccia il culo !!

Dani1000
00venerdì 29 dicembre 2017 16:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 27/11/2017 14.58:



Si fa per parlare ....

basta che fai una prova, punti la ruota avanti contro il muro poi molli la frizione vedrai che tende ad alzarsi dietro.




giusto per parlare questa tua prova non vuol dire proprio nulla, solo che tu non hai idea di come sia la fisica e la dinamica di un motociclo in movimento.
La moto ti si alza dietro se acceleri contro un muro non perchè si estende la sopsensione per il tiro catena, ma semplicemente perchè tende ad andare avanti la ruota e "chiude" il passo del veicolo.
In accelerazione tra tiro catena e spostamento del peso indietro la sosp posteriore si comprime.
i mezzi con cardano a snodo utilizzano un braccetto di rinvio non per far alzare il posteriore in accelerazione, ma per far lavorare la sosp come un quadrilatero e avere una traiettoria della ruota più lineare possibile


frankye80
00venerdì 29 dicembre 2017 16:36
questa discussione sta prendendo una "piega" divertente [SM=x52779] [SM=x52779]

Ragazzi dai la moto contro al muro e il posteriore si alza... ma stai scherzando o dici sul serio di quanto affermi? [SM=x52777]
MultiAlex64
00venerdì 29 dicembre 2017 16:38
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
nikkyo77, 27/11/2017 14.58:



Si fa per parlare .... la catena compensa in parte il sollevamento infatti la bmw che non ha la catena per ovviare al problema dell'eccessivo sollevamento ha una bielletta che collega la ruota al telaio.
basta che fai una prova, punti la ruota avanti contro il muro poi molli la frizione vedrai che tende ad alzarsi dietro.
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Se punti una moto contro il muro e poi molli la frizione, il posteriore tende ad alzarsi per il semplice fatto che l'azione che si sta compiendo è simile ad una frenata, in primis non c'è trasferimento di carico, ma la ruota ant bloccata con la moto che gli va addosso è esattamente simile ad una frenata !!


MultiAlex64
00venerdì 29 dicembre 2017 16:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dani1000, 29/12/2017 16.07:




In accelerazione tra tiro catena e spostamento del peso indietro la sosp posteriore si comprime.
i mezzi con cardano a snodo utilizzano un braccetto di rinvio non per far alzare il posteriore in accelerazione, ma per far lavorare la sosp come un quadrilatero e avere una traiettoria della ruota più lineare possibile






Quoto [SM=x52767] !!!
multimarco
00sabato 30 dicembre 2017 09:25
A me sta venendo da [SM=x52779]
frankye80
00sabato 30 dicembre 2017 12:49
[SM=x52783] [SM=x52779] [SM=x52779]
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