Recupero frizioni usate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16
Rootmaster
00lunedì 27 luglio 2009 00:31
spessore complessivo del pacco dischi eccessivo, probabilmente nel rimontarlo hai ruotato alcuni dischi (che per la cronaca non sono mai completamente piatti, ma spesso leggermente piegati dall' uso) andando a aumentare lo spessore totale, per il quale avevi già parzialmente compensato con lo spostamento della leva
ducatibikerman
00venerdì 7 agosto 2009 23:08
frizione
che figata !!!
credo che sia giunto il momento per la mia frizione ,23.000 km e tanto sbattimanto con barrito sempre più frequente ! [SM=x52787]
ora però mi serve il disco de fero ! qualcuno che lo vende [SM=x52773]
il serraggio con la chiave din. per quali dadi e quale coppia ??
è facile rimontare tutto il pacco ? è la priam volta che apro e smonto una frizione e non ho ben capito come mi si presenterà sia la forca che la campana [SM=x52771]
grazie per un incoraggiamento !!!!!!!!!! [SM=x52780]
ciao
Vikingo.
00sabato 8 agosto 2009 11:47
Re: frizione
ducatibikerman, 07/08/2009 23.08:


...è facile rimontare tutto il pacco ? è la priam volta che apro e smonto una frizione e non ho ben capito come mi si presenterà sia la forca che la campana...




Quando rimonti metti anche un po' di grasso sull'albero del piattello...

ciao
ducatibikerman
00sabato 8 agosto 2009 14:04
grazie vikingo !!![SM=x52767] [SM=x52767]
in attesa del pezzo da sostyituire darò una sgrassata generale ai dischi !!
ciao !
molto chiara l'illustrazione ! [SM=x52767]
ciao
ducatibikerman
00sabato 8 agosto 2009 17:06
Re: Re: frizione ; PICCOLO DUBBIO SUL DISCO BOMBATO !
Vikingo., 08/08/2009 11.47:




Quando rimonti metti anche un po' di grasso sull'albero del piattello...

ciao




scusa Vikingo!
ho smontato tutti i dischi !
il materiale d'atrito è all'osso !! quanto deve essere normalmente lo spessore su quelli nuovi ?(per sapere se acquistare un pacchetto nuovo !!
DUBBIO : IL DISCO BOMBATO DA 2 MM NON RICORDO DA CHE PARTE DEVE ESSERE LA BOMBATURA ,ESTERNA O INTERNA ? [SM=x52771]
GRAZIE [SM=x52769]
Vikingo.
00sabato 8 agosto 2009 18:36
Il gioco fra campana (B) e disco guarnito (A) non dovrebbe superare la misura "S" di 0,6 mm, però qui ti dico che io ho sulla mia un gioco superiore a 0,8 e l'unico effetto rilevabile è un po' di contraccolpo nell'apri/chiudi

Lo spessore, secondo Ducati, non dovrebbe essere inferiore a 2,8 mm; ma anche qui non vedo cosa potrebbe accadere se dovesse essere inferiore, al massimo la frizione slitta o non "attacca"

Chiediamo conferma ai Guru del forum [SM=x52774] [SM=x52767]

X-Disco Guarnito

Gia che ci sei controlla la lunghezza delle molle che deve essere al mimino 36,5 mm.

X-Molle Frizione

ciao e buon lavoro [SM=x52770]

Dimenticavo!!! [SM=x52771]

Per quanto riguarda la successione dei dischi la trovi alla seconda pagina di questo stesso report, mentre per l'orientamento del disco bombato non penso ci sia differenza (ma anche qui mi appello ai "Veri Tecnici")
ducatibikerman
00sabato 8 agosto 2009 20:56
Re:
Vikingo., 08/08/2009 18.36:

Il gioco fra campana (B) e disco guarnito (A) non dovrebbe superare la misura "S" di 0,6 mm, però qui ti dico che io ho sulla mia un gioco superiore a 0,8 e l'unico effetto rilevabile è un po' di contraccolpo nell'apri/chiudi

Lo spessore, secondo Ducati, non dovrebbe essere inferiore a 2,8 mm; ma anche qui non vedo cosa potrebbe accadere se dovesse essere inferiore, al massimo la frizione slitta o non "attacca"

grazie !! [SM=x52767]
la frizione lavora ancora bene ,salvo il rumore quando è un pò calda !
i miei dischi guarniti avranno 3/10 di millimetro ciascuno su entrambi i lati ! forse prendo un pacco dischi nuovo su ebay !
grazie ancora per l'attenzione e le illustrazioni chiarissime !
ciao
[SM=x52769]

Vikingo.
00domenica 9 agosto 2009 09:57
Re: Re:
ducatibikerman, 08/08/2009 20.56:


...i miei dischi guarniti avranno 3/10 di millimetro ciascuno su entrambi i lati...




Non mi sono spiegato bene, devi misurare lo spessore totale del disco come indicato in figura, non guardare lo spessore della guarnizione così "a occhio" perchè in questo caso ti sembrerà comunque esiguo.
ducatibikerman
00domenica 9 agosto 2009 20:17
Re: Re: Re:
Vikingo., 09/08/2009 9.57:



Non mi sono spiegato bene, devi misurare lo spessore totale del disco come indicato in figura, non guardare lo spessore della guarnizione così "a occhio" perchè in questo caso ti sembrerà comunque esiguo.




grazie vikingo !
tutto chiarissimo !! [SM=x52769]
posso chiedervi se qualcuno mi può aiutare a reperire questo disco?
non ho idea di dove rivolgermi poichè non ho officine ducati nelle vicinanze ! [SM=x52787]

non è che tra i multifriends qualcuno ne abbia uno che non utilizza ?

ciao
hell_81
00martedì 13 ottobre 2009 19:34
Sono stato da RT per montare le pompe semiradiali ed ho fatto modificare la frizione anche se aveva solo 8000 km, ora và che è uno spettacolo molto più modulare e molto più morbida,lavora con solo 4 molle, ha dovuto cambiare i dischi condotti da 2mm ha messo quelli da 1,5mm altrimenti il pacco dischi superava lo spessore massimo con la possibilità che l'ultimo disco condotto vicino al piattello possa uscire ed incastrarsi non permettendo la chiusura del piattello in fase di rilascio della frizione.
Ringrazio Corrado per la sua cordialità e disponibilità ho imparato molto passando mezza giornata con lui.
Ciao
Antonio
macmail68
00mercoledì 14 ottobre 2009 18:45
Re:
multistrangola, 05/06/2007 14.30:

Dopo tante domande sul "miracolo" della frizione sulla moto di selimsivad operato dalla rt racing eccomi qui a spiegarvi la semplice procedura per ottenere quei risultati.

Un paio di premesse: La frizione deve essere logora diciamo dai 20000km di vita in poi!!!!!

C'è bisogno di un disco guarnito(quelli con il materiale di attrito) che deve assolutamente essere in ferro, [SM=x52794] [SM=x52794] non usate dischi in alluminio o in ergal(che rischiano di spaccarsi!!!)!!!!


L'operazione è molto semplice bisogna togliere tutti i dischi frizione(sia guarniti che interdischi) e poi sostituire l'ultimo interdisco da 2mm con il disco in ferro guarnito che avremo rimediato o aquistato. dopo questo disco rimettete tutto nella medesima posizione ossia: disco guarnito in ferro interdisco da 1,5 disco guarnito di serie interdisco e così via fino alla fine che terminerà con un interdisco.

In questo moda la frizione fa forza sulla campana invece del mozzetto facendo oltretutto corpo unico il che oltre a recuperare in fatto di modulabilità e longevità diminuirà anche il tintinnio!!!!!!!!!

Buon Lavoro a tutti e mi raccomando attenetevi scrupolosamente a quanto scritto.

Forse nel fine settimana correderò il post con qualche foto [SM=x52767] [SM=x52767]

PS:Al momento questa modifica è stata effettuata sia sulla moto di selimsivad che su quella di liuck75 [SM=x52783]



Ciao Multistrangola, un'informazione.
Su questo post si parla, dopo aver modificato il disco, di serrare le molle della frizione a 5 Nm. (che è il serraggio standard previsto dalla Ducati)
Nell'articolo scritto da Miky750 nella sezione MULTITECNICA, Miky scrive di serrarle a 9 Nm.
Sapresti indicarmi qual'è il valore giusto di serraggio dopo la modifica?
Grazie


hell_81
00mercoledì 14 ottobre 2009 18:52
Re: Re:
macmail68, 14/10/2009 18.45:



Ciao Multistrangola, un'informazione.
Su questo post si parla, dopo aver modificato il disco, di serrare le molle della frizione a 5 Nm. (che è il serraggio standard previsto dalla Ducati)
Nell'articolo scritto da Miky750 nella sezione MULTITECNICA, Miky scrive di serrarle a 9 Nm.
Sapresti indicarmi qual'è il valore giusto di serraggio dopo la modifica?
Grazie





Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.

Ciao
Antonio


multistrangola
00mercoledì 14 ottobre 2009 18:54
Re: Re: Re:
hell_81, 14/10/2009 18.52:



Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.

Ciao
Antonio





[SM=x52767]
macmail68
00mercoledì 14 ottobre 2009 18:58
Re: Re: Re:
hell_81, 14/10/2009 18.52:



Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.

Ciao
Antonio





Grazie mille hell
macmail68
00mercoledì 14 ottobre 2009 18:59
Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 14/10/2009 18.54:



[SM=x52767]



Grazie Multristrangola [SM=x52767]


Vikingo.
00mercoledì 14 ottobre 2009 19:02
Re: Re: Re:
hell_81, 14/10/2009 18.52:



Ciao effettivamente il manuale di officina riporta 5 nm ma è meglio serrare i perni a 8/9 nm.

Ciao
Antonio






C'è pericolo che si svitino??? [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
Grazie della dritta!! [SM=x52769]
hell_81
00mercoledì 14 ottobre 2009 19:27
Re: Re: Re: Re:
Ti dirò di più anche sulle tavole di serraggio della Ducati è riportato 8nm e 5nm non ricordo il perchè dei 2 valori appena sono da Corrado lo rileggiamo [SM=x52784] [SM=x52784] magari lo si posta per evitare confusioni.
Ciao
Antonio

Vikingo.
00mercoledì 14 ottobre 2009 19:30
Re: Re: Re: Re: Re:
hell_81, 14/10/2009 19.27:

magari lo si posta per evitare confusioni....




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Grazie
hell_81
00lunedì 26 ottobre 2009 20:47
Re: Re: Re: Re: Re:
hell_81, 14/10/2009 19.27:

Ti dirò di più anche sulle tavole di serraggio della Ducati è riportato 8nm e 5nm non ricordo il perchè dei 2 valori appena sono da Corrado lo rileggiamo [SM=x52784] [SM=x52784] magari lo si posta per evitare confusioni.
Ciao
Antonio




Sulle tavole delle coppie di serraggio della Ducati sono riportati 2 valori 5nm è il valore minimo della coppia di serraggio mentre 8nm è il valore della coppia massima di serraggio degli scodellini.
Solitamente tutti le officine serrano gli scodellini a 8nm....
[SM=x52783]

Ducatigno
00mercoledì 25 novembre 2009 22:33
ho fatto la modifica ed il rumore di ferraglia è praticamente sparito!!!!
ed è rimasto solo il tin tin...
Grande Corrado!!!
leofalco
00lunedì 28 dicembre 2009 00:31
Dopo il generoso lascito di Liuk -grazie mille! [SM=x52783] - ho effettuato stamani la modifica alla frizione.

-aperta, soffiata a dovere, lavati tutti i dischi con alcool e straccio
-invertiti i dischi guarniti come di consuetudine (faccia rivolta verso il motore girata verso lo spingidisco, per capirsi)
-sostituito l'ultimo disco liscio con il disco guarnito in ferro

la frizione ha 33.000 km, nonostante il chilometraggio alto non ha mai dato problemi di slittamento o strappi, ogni 4/5000 km l'ho aperta, pulita e invertito la faccia dei dischi guarniti, lo spessore dei dischi guarniti si aggira attualmente intorno ai 2.7mm. dopo la modifica ho notato che il pacco è aumentato in spessore, sporge di più rispetto a prima.

A moto accesa i rumori classici sono spariti, non fa più rumore ne a frizione tirata ne lasciata.
Il problema è che in partenza ora strappa, cosa inedita fino ad ora, in oltre fischia, non il solito raglio da frizione sporca, ma un suono più acuto. Sembra che in generale sia più scorbutica, meno fluida.

Ho letto che qualcunaltro in passato ha avuto problemi simili e ho letto che la causa potrebbe essere nel disco bombato o nel pacco frizione con spessore eccessivo, quale è il limite massimo per lo spessore del pacco frizione?
Vista la validità della modifica vorrei tenerla, cosa mi consigliereste di fare per risolvere il problema?

Grazie [SM=x52769]
macmail68
00lunedì 28 dicembre 2009 18:13
Re:
leofalco, 28/12/2009 0.31:

Dopo il generoso lascito di Liuk -grazie mille! [SM=x52783] - ho effettuato stamani la modifica alla frizione.

-aperta, soffiata a dovere, lavati tutti i dischi con alcool e straccio
-invertiti i dischi guarniti come di consuetudine (faccia rivolta verso il motore girata verso lo spingidisco, per capirsi)
-sostituito l'ultimo disco liscio con il disco guarnito in ferro

la frizione ha 33.000 km, nonostante il chilometraggio alto non ha mai dato problemi di slittamento o strappi, ogni 4/5000 km l'ho aperta, pulita e invertito la faccia dei dischi guarniti, lo spessore dei dischi guarniti si aggira attualmente intorno ai 2.7mm. dopo la modifica ho notato che il pacco è aumentato in spessore, sporge di più rispetto a prima.

A moto accesa i rumori classici sono spariti, non fa più rumore ne a frizione tirata ne lasciata.
Il problema è che in partenza ora strappa, cosa inedita fino ad ora, in oltre fischia, non il solito raglio da frizione sporca, ma un suono più acuto. Sembra che in generale sia più scorbutica, meno fluida.

Ho letto che qualcunaltro in passato ha avuto problemi simili e ho letto che la causa potrebbe essere nel disco bombato o nel pacco frizione con spessore eccessivo, quale è il limite massimo per lo spessore del pacco frizione?
Vista la validità della modifica vorrei tenerla, cosa mi consigliereste di fare per risolvere il problema?

Grazie [SM=x52769]



Lo faceva anche a me... Se non ci sono altri particolari problemi, x quanto riguarda il fatto di essere più sgorbutica e meno fluida, dopo pochi chilometri il problema scompare.... [SM=x52767]


leofalco
00martedì 29 dicembre 2009 16:16
Macmail grazie, effettivamente ho percorso poca strada, mi era anche venuto il dubbio di aver messo il disco bombato girato male, casomai ricontrollo anche quello, se non ricordo male la punzonatura sul disco bombato deve essere rivolta verso lo spingidisco giusto?
hell_81
00martedì 29 dicembre 2009 16:32
Re:
leofalco, 29/12/2009 16.16:

Macmail grazie, effettivamente ho percorso poca strada, mi era anche venuto il dubbio di aver messo il disco bombato girato male, casomai ricontrollo anche quello, se non ricordo male la punzonatura sul disco bombato deve essere rivolta verso lo spingidisco giusto?



Giusto deve essere montata verso l'esterno/spingidisco...


leofalco
00martedì 29 dicembre 2009 23:56
Grazie [SM=x52767] , verifico il tutto e provo a farci un pò di chilometri, poi vi faccio sapere [SM=x52768]
leofalco
00domenica 17 gennaio 2010 11:27
Omai ho fatto qualche centinaio di Km con la nuova modifica, i problemi di strappo e di rumori sono spariti, direi che ora funziona a dovere [SM=x52767]

Ho però la sensazione che la frizione ora slitti un pò, è possibile?? [SM=x52788]
multistrangola
00domenica 17 gennaio 2010 12:45
Re:
leofalco, 17/01/2010 11.27:

Omai ho fatto qualche centinaio di Km con la nuova modifica, i problemi di strappo e di rumori sono spariti, direi che ora funziona a dovere [SM=x52767]

Ho però la sensazione che la frizione ora slitti un pò, è possibile?? [SM=x52788]




Prova a pulirla e sgrassarla [SM=x52767]
leofalco
00sabato 30 gennaio 2010 18:40
Re: Re:
multistrangola, 17/01/2010 12.45:




Prova a pulirla e sgrassarla [SM=x52767]



Fatto durante la modifica, la sensazione è minima ma ho l'impressione che forse sono veramente alla frutta, però prima della modifica non mi pareva slittasse [SM=x52788]


multilupo
00martedì 2 febbraio 2010 18:36
l'ho fatto anche io (modifica frizione)il clan clan è sparito e il rumore è piu bello, ma non l'ho ancora provata,appena la provo vi faccio sapere [SM=x52783]
CAIO78
00sabato 6 febbraio 2010 21:25
Ho recuperato questo disco da una vecchia frizione della mia SS del '96 però ho paura che sia troppo usurato, guardate come era ridotto... lo spessore del disco è di 2,8mm
[IMG]http://  image hosted by fotoshare.info[/IMG]

Ho pulito i denti con il dremel dove erano veramente rovinati e ora è così, pensate possa andare?

[IMG]http://  image hosted by fotoshare.info[/IMG]


 image hosted by fotoshare.info


Che dite?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com