Pignone DVT vale la pena cambiarlo?

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Pazuzu83
00venerdì 27 maggio 2016 14:14
Ciao a tutti, leggo di alcune persone che cambiano il pignone della multi DVT, vale la pena?
Oltre a quello bisogna cambiare catena o altro?
Quali vantaggi si hanno?
Marche da consigliare nel caso?

Scusate ma a livello di meccanica ci capisco ben poco della moto

Un saluto e grazie
carlo4x5
00venerdì 27 maggio 2016 20:53
per quale motivo bisognerebbe cambiarlo?
ma poi per metterlo più piccolo o più grosso?
multistrangola
00venerdì 27 maggio 2016 21:14
si può cambiare il pignone per accorciaare la moto, ma non credo che serva sulla DVT almeno che non la si voglia più reattiva in basso a scapito di una certa regolarità.
Non c'è bisogno di cambiare la catena ma di controllarne la tensione si
Pazuzu83
00sabato 28 maggio 2016 09:59
Esatto per fare in modo che spinga di più in basso magari quando si è in due in salita.
Ma si perderebbe in regolarità?
cvasque
00sabato 28 maggio 2016 10:13
La enduro ha rapporti più corti e non ha perso regolarità rispetto alla standard, anzi...
multistrangola
00sabato 28 maggio 2016 11:02
Re:
cvasque, 28/05/2016 10.13:

La enduro ha rapporti più corti e non ha perso regolarità rispetto alla standard, anzi...




Credo che li ci sia stato un adeguamento della centralina
cvasque
00sabato 28 maggio 2016 14:56
Si hanno modificato anche la mappatura ma a quanto ho letto in giro la metteranno a breve anche sulla dvt standard!
Mr.Nice23
00sabato 28 maggio 2016 15:02
io penso invece che sia la miglior modifica in rapporto al costo che si possa fare su questa moto.

ho cambiato la corona dietro con una 42 e la moto e' cambiata di parecchio. Molto piu reattiva in tutte le marcie, piu usabile in citta' e la sesta finalmetne la si sfrutta.

Ci sono molti post al riguardo nei forum inglesi e americani, e questa e' la modifica in assoluto piu apprezzata. (visto anche il costo molto basso).

La rapportatura cosi lunga si diceva (forse lho letto qua) che era necessaria per passare le normative sul rumore..

[SM=x52767]
Pazuzu83
00sabato 28 maggio 2016 18:59
Che marca di corono consigliate?
Ma l'originale quanti denti ha?

Mi interessa molto come modifica.

Penso di aver confuso corona con pignone....
Mr.Nice23
00sabato 28 maggio 2016 19:12
Re:
Pazuzu83, 5/28/2016 6:59 PM:

Che marca di corono consigliate?
Ma l'originale quanti denti ha?

Mi interessa molto come modifica.

Penso di aver confuso corona con pignone....




originale sono 40 (la corona). Gia' con 42 la moto cambia parecchio.

qui trovi alcune foto e commenti vari:
ducatiforum.co.uk/threads/42-tooth-rear-sprocket-fitted-pics-lin...



Pazuzu83
00domenica 29 maggio 2016 16:30
Grazie mille!
Domani chiedo al concessionario se la montano pure loro.
miky750
00domenica 29 maggio 2016 20:55
Secondo me su un motore generoso e prestante come il 1200 non ha alcun senso accorciare i rapporti su una moto come la multi.

Quello che cambia è solo la PERCEZIONE che possa andare meglio, ma in realtà non ci sono benefici CONCRETI e dimostrabili. L'unica certezza è un motore che resta costantemente più alto di giri in ogni circostanza, con conseguente maggiore usura e maggiori consumi.
Che magari in un 10% delle situazioni può far comodo, ma nel 90% delle altre non serve a nulla, portando solo ad avere un motore più "imballato".

Diverso il discorso in pista dove, a parità di circuito, le curve sono sempre quelle. Lì un rapporto più o meno lungo può far arrivare al punto di staccata con la corretta velocità e sfruttando tutta la marcia, o permettere di percorrere una curva con la giusta marcia o con la sufficiente trazione in uscita.

Poi de gustibus! [SM=x52767]





UbyMaior
00domenica 29 maggio 2016 23:56
Se per percezione intendi qualcosa di non obiettivabile, permettimi di dire che la corona da 42 sulla mia (2010) si sente eccome.
Monoruota più facile e divertente, mantiene meglio i regimi bassi, e ripresa migliorata, a volte derapa pure in terza.
Imballare il motore della multi è difficile anche con il pignone -1 su strada.
multimarco
00lunedì 30 maggio 2016 08:31
Re:
cvasque, 28/05/2016 14.56:

Si hanno modificato anche la mappatura ma a quanto ho letto in giro la metteranno a breve anche sulla dvt standard!



C'è già dalla fine di novembre [SM=x52774]

Anche col mio peso e in 2 ,non ho mai avuto problemi di erogazione in montagna.

In città in urban tiene la 4° a 50Km/h [SM=x52771] come se niente fosse ,più morbida di così....non è un boxer è un V 90°corsa corta.

La DVT non impenna ,ve lo scordate ,a meno di escludere completamente il DWC ,nel caso ve la mettete per cappello [SM=x52780]

Detto tutto questo sarei curioso di provarla con i rapporti più corti ,ma poi so già che dopo 5min la riporterei all'origine.



Pazuzu83
00lunedì 30 maggio 2016 12:14
Il concessionario ducati mi consiglia un pignone z14 in modo da mantenere senza problemi la catena originale.
Dice che è la soluzione migliore è più semplice e soprattutto anche meno costosa. 80 euro montato.
Voi cosa ne dite?
In teoria dovrebbe diventare come con una corona da 43 è esatto?

Saluti
gessista
00lunedì 30 maggio 2016 13:21
Re:
Pazuzu83, 30/05/2016 12.14:

Il concessionario ducati mi consiglia un pignone z14 in modo da mantenere senza problemi la catena originale.
Dice che è la soluzione migliore è più semplice e soprattutto anche meno costosa. 80 euro montato.
Voi cosa ne dite?
In teoria dovrebbe diventare come con una corona da 43 è esatto?

Saluti




si..più o meno.. -1 al pignone corrisponde a +2,5 alla corona
Mr.Nice23
00lunedì 30 maggio 2016 13:40
con il 42 posteriore la catena non va modificata.

La modifica sulla DVT si sente eccome.. e la sensazione e' che la moto doveva uscire cosi dalla fabbrica!

Meglio in tutte le situazioni, non ci sono contro.

provare per credere! [SM=x52767]


42 + termignoni = [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
Pazuzu83
00lunedì 30 maggio 2016 14:13
cosa cambia tra cambiare pignone o corona?
UbyMaior
00lunedì 30 maggio 2016 14:27
Cambia la spesa, la corona costa molto di più di un pignone.
Forse aumentare i denti alla corona potrebbe stressare meno la catena rispetto a un pignone -1.
Cmq con il pignone -1 diventa una macchina da guerra, molto più impegnativa da guidare
Pazuzu83
00lunedì 30 maggio 2016 14:36
Perfetto grazie mille.
Appena farò la modifica metterò le sensazioni.
Marco bacci
00mercoledì 8 giugno 2016 16:28
ma modificando il pignone l'indicazione della velocità rimane cmq corretta o si stara???
UbyMaior
10mercoledì 8 giugno 2016 16:38
La velocità è rilevata dalla ruota fonica, quindi non si stara niente.
Mauro Rossini
00martedì 28 giugno 2016 17:07
Re:
Mr.Nice23, 30/05/2016 13.40:

con il 42 posteriore la catena non va modificata.

La modifica sulla DVT si sente eccome.. e la sensazione e' che la moto doveva uscire cosi dalla fabbrica!

Meglio in tutte le situazioni, non ci sono contro.

provare per credere! [SM=x52767]


42 + termignoni = [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




Ciao mi diresti che marca di corona hai montato perche l'unica compatibile che trovo è il kit della cnc racing che costa 500 neuri cose da pazzi.

Grazie mille
Mr.Nice23
00martedì 28 giugno 2016 18:42
Re: Re:
Mauro Rossini, 6/28/2016 5:07 PM:




Ciao mi diresti che marca di corona hai montato perche l'unica compatibile che trovo è il kit della cnc racing che costa 500 neuri cose da pazzi.

Grazie mille



certo, eccolo:

www.bigrisk.de/product_info.php?info=p2211_SUPERSPROX-Kettenblatt-530-Z42---2-kurz--Ducati-Multistrada-1...

e' anche in offerta a 109 euro, non ti serve altro.

[SM=x52767]


Mauro Rossini
00martedì 28 giugno 2016 19:59
Grazie mille [SM=x52767] [SM=x52767]
Pazuzu83
00lunedì 29 agosto 2016 15:49
Voila finalmente pignone sostituito con uno con un dente in meno.
Ora mi sembra molto molto meglio.

Qualcuno mi può dire in 3a a quanti giri del motore è a 50kmh?

Così vedo di quanti giri è cambiato.

Grazie mille
Pazuzu83
00mercoledì 31 agosto 2016 09:33
Eddai qualcuno che guarda giù una volta mentre si fa un giretto [SM=x52782]
multimarco
00venerdì 2 settembre 2016 17:19
Ma in Urban il contagiri non c'è [SM=x52780] [SM=x52779]

A 50 in 3° 2700giri

A 50 in 4° 2200giri

Pazuzu83
00venerdì 2 settembre 2016 18:06
Perfetto

Io in 3a sono a 2900.

Quindi si tratta di circa 200giri
Mao173
00venerdì 16 settembre 2016 18:06
Re:
Pazuzu83, 29/08/2016 15.49:

Voila finalmente pignone sostituito con uno con un dente in meno.
Ora mi sembra molto molto meglio.

Qualcuno mi può dire in 3a a quanti giri del motore è a 50kmh?

Così vedo di quanti giri è cambiato.

Grazie mille


Ciao PAZUZU, allora ti trovi davvero meglio con 1 dente in meno al pignone ???
Tu hai DVT ....giusto ?
P.S.: Ho provato a chiedere in DUCATI ma, .... sia che scelga la corona +2 o il pignone -1, devo comunque acquistarlo al di fuori dei ricambi DUCATI perchè non forniscono nulla [SM=x52787] [SM=x52787] ( ...o non lo sapevano... ) e poi lo farei montare da loro ( se non altro per la giusta regolazione tensione catena ed eventuali accorgimenti) .
Posso sapere la tua spesa ?... con montaggio ? e dove lo hai acquistato singolarmente. La corona ho visto che a 109 € la si trova on line sul sito TEDESCO . GRAZIE e scusa x interrogatorio, ma mi interessa la soluzione [SM=x52767] [SM=x52768] [SM=x52769]



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