Ciao a tutti, la settimana scorsa ho dovuto cambiare catena, corona e pignone della mia Multi DVT del 2015 perché la catena dopo 25.000 km era arrivata alla fine. Ho utilizzato il KIT Ducati e consigliato dal Concessionario, ho fatto la prova di mettere un pignone da 14 denti. Nel weekend ho fatto c/a 600 Km di cui praticamente 400 di montagna in giro per le strade dell'appennino (Futa, Raticosa, ecc). Il mio giudizio finale è che la Multi DVT
la dovrebbero vendere così perché va meglio in TUTTE le condizioni, perché è molto più divertente, più pronta ad uscire dalle curve di 2/3 marcia, usi meglio la 4° e tra 5° e 6° non cala di 1 giro, annullando il buco che aveva prima se non eri almeno oltre i 7000 giri. A velocità costante in 6°, quando prima a 5.000 giri si era a c/a 145 km/h, adesso ha aumentato di c/a 600 giri a pari velocità, quindi un inezia che nemmeno si sente. Anche in città con le marce più corte, è diventata più fluida e ai 50 Km/h del codice, riprende meglio anche se mantieni la 4° o la 5° (se proprio la si vuole utilizzare !!). Per il consumo, i valori sono anche minori perché soprattutto in montagna usi meno il cambio e impicchi di meno le marce perché dove prima eri costretto a tirare la 2° a 7/8000 giri prima della 3° che era troppo giù di giri, adesso usi solo la 3° e risparmi 2 cambiate. Quindi terrò montato il pignone da 14 denti e l'originale da 15, penso proprio che lo metterò su eBay