Ohlins TTX per Multistrada base

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Lord Kasko
00venerdì 17 giugno 2011 08:05
Non immaginando che degli ammortizzatori della base se ne sia già scoppiato qualcuno, la sostituzione è questione di [SM=x52784] . Poi la [SM=x52784] farà cambiare anche la forcella, a questo punto si sarà raggiunta più o meno la spesa della S o della Touring, ma mancherà il controllo elettronico delle sospensioni. Vabbe' che alle [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] non si comanda... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]
multistrangola
00venerdì 17 giugno 2011 08:10
Re:
Lord Kasko, 17/06/2011 08.05:

Non immaginando che degli ammortizzatori della base se ne sia già scoppiato qualcuno, la sostituzione è questione di [SM=x52784] . Poi la [SM=x52784] farà cambiare anche la forcella, a questo punto si sarà raggiunta più o meno la spesa della S o della Touring, ma mancherà il controllo elettronico delle sospensioni. Vabbe' che alle [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] non si comanda... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]




A livello racing e non e' il caso della multi, questo e' superiore all'ammortizzatore della S
MULTIALE79
00venerdì 17 giugno 2011 08:44
Ci mancava solo questa [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]


vediamo se resisto fino a settembre prima di comprarlo [SM=x52777]
Dirk_Pitt_84
00venerdì 17 giugno 2011 10:47
[SM=x52775] [SM=x52775] un po' caruccio ma assolutamente da sbavvvvvvv!! [SM=x52784] [SM=x52784]
alexfebbraio
00venerdì 17 giugno 2011 11:23
Se mai io dovessi comprare una multistrada 1200 assolutamente la comprerei BASE sostituendo il mono con un ohlins o mupo etc etc aftermarket.
pericolo73
00venerdì 17 giugno 2011 11:51
beh.. il ttx mi sembra un pò eccessivo per la tipologia di moto, cmq è un gran bell'oggetto, che sicuramente valuterò per il futuro
maxbiga
00venerdì 17 giugno 2011 12:35
Ho visto un video su youtube sulle spospensioni elettroniche della S e il mono era un ttx come quello in foto, con la regolazione elettronica precarico ecc.
Non si vede se ha l'interasse variabile.
multiandrea78
00venerdì 17 giugno 2011 15:15
una bestiaccia di mono!!! [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
multistrangola
00venerdì 17 giugno 2011 15:23
Re:
alexfebbraio, 17/06/2011 11.23:

Se mai io dovessi comprare una multistrada 1200 assolutamente la comprerei BASE sostituendo il mono con un ohlins o mupo etc etc aftermarket.




dire che metti ohlins o mupo è come dire compro la 1200 o una zundapp incidentata!!!
c'è ancora chi regala i soldi a Mupo White Power e tanti altri!?!?! [SM=x52787] [SM=x52794] [SM=x52797]
culazzaro
00lunedì 20 giugno 2011 16:06
Io ho comprato una base e tutte le modifiche che ho fatto sono di natura tecnica migliorativa(cerchi disci freno e relative pinze ecc ecc)tutte cose che sulla s mancano cmq...questo mono è anni luce superiore anche al mono della s di serie...lo monterò...
culazzaro
00lunedì 20 giugno 2011 16:12
Dimenticavo ovviamente anche la forcella è stata adeguata alla situazione....steli trattati e conversione a cartuccia....con questo mono chiudo il cerchio!!!!
multistrangola
00lunedì 20 giugno 2011 16:31
Re:
culazzaro, 20/06/2011 16.12:

Dimenticavo ovviamente anche la forcella è stata adeguata alla situazione....steli trattati e conversione a cartuccia....con questo mono chiudo il cerchio!!!!




quando ho pensato di farmi la 1200 era esattamente questa la mia intenzione. prendere una base e sistemarla come dico io...complimenti ottimo lavoro [SM=x52767]
tambuz78
00martedì 21 giugno 2011 09:51
Re:
culazzaro, 20/06/2011 16.12:

Dimenticavo ovviamente anche la forcella è stata adeguata alla situazione....steli trattati e conversione a cartuccia....con questo mono chiudo il cerchio!!!!



Per curiosità che modifiche hai fatto sulla forcella e per quale costo? Grazie, sto aspettando che la Ohlins faccia un kit pompanti e molle per la marzocchi in versione mts1200...
VigZ
00martedì 21 giugno 2011 11:51
sapevo di non dover entrare a leggere..... [SM=x52784] [SM=x52784]
isle_of_man
00martedì 21 giugno 2011 12:33
Re:
culazzaro, 20/06/2011 16.06:

Io ho comprato una base e tutte le modifiche che ho fatto sono di natura tecnica migliorativa(cerchi disci freno e relative pinze ecc ecc)tutte cose che sulla s mancano cmq...questo mono è anni luce superiore anche al mono della s di serie...lo monterò...


Per cortesia non diciamo cose inesatte.
Sulla versione S è montato un Ohlins TTX 36, identico a questo; l'unica differenza è che sulla S ha la regolazione elettronica dei passaggi del fluido e del precarico.


multistrangola
00martedì 21 giugno 2011 12:48
Re: Re:
isle_of_man, 21/06/2011 12.33:


Per cortesia non diciamo cose inesatte.
Sulla versione S è montato un Ohlins TTX 36, identico a questo; l'unica differenza è che sulla S ha la regolazione elettronica dei passaggi del fluido e del precarico.






reglazione che a detta dei tecnici ohlins è molto comoda e tecnologica ma fa perdere una piccola percentuale in efficenza nei confronti dell'ammortizzatore che ne è sprovvisto.
Senza contare tutto il peso in meno tra centraline cablaggi e attuatori
isle_of_man
00martedì 21 giugno 2011 13:19
Re: Re: Re:
multistrangola, 21/06/2011 12.48:




reglazione che a detta dei tecnici ohlins è molto comoda e tecnologica ma fa perdere una piccola percentuale in efficenza nei confronti dell'ammortizzatore che ne è sprovvisto.
Senza contare tutto il peso in meno tra centraline cablaggi e attuatori


Devi annà a fa il mondiale SBK co tutto sto peso? [SM=x52781]
Bisogna calare quel tipo di ammortizzatore nel contesto in cui si trova la Multi. E' estremamente comodo, oltre che divertente, poter cambiare al volo il tipo di settaggio del mono. Se poi perde leggermente in efficienza, be, ritorniamo al discorso sbk; comunque dire che il ttx36 standard è anni luce avanti rispetto a quello motato sulla S, permettimi di farmi una sonora risata [SM=x52779]


MBrider
00martedì 21 giugno 2011 18:33
Re: Re: Re: Re:
isle_of_man, 21/06/2011 13.19:


Devi annà a fa il mondiale SBK co tutto sto peso? [SM=x52781]
Bisogna calare quel tipo di ammortizzatore nel contesto in cui si trova la Multi. E' estremamente comodo, oltre che divertente, poter cambiare al volo il tipo di settaggio del mono. Se poi perde leggermente in efficienza, be, ritorniamo al discorso sbk; comunque dire che il ttx36 standard è anni luce avanti rispetto a quello motato sulla S, permettimi di farmi una sonora risata [SM=x52779]






Per fortuna...mi stavo già inalberando!
Penso che il peso risparmiato e la "maggior efficienza" del manuale non compensino la assoluta comodità di poter fare tutto in pochi secondi e senza attrezzi.
D'altro canto non dimentichiamo che questa moto non nasce come una supersport, bensì come un mezzo che fa della versatilità ed anche della comodità alcuni dei suoi punti di forza.
Da alcuni post mi sembra di evincere che alcuni forumisti desiderassero più una 1198 che una MTS 1200, e che quindi cerchino in questa quel che si trova nella prima..mia modestissima opinione eh! [SM=x52767]
muttley_joe
00martedì 21 giugno 2011 21:54
[SM=x52784]be io mi metto in coda al messaggio precedente...
la puoi kittare come la moto di checa.. ma se non ti da la sportività che cerchi e il feeling tra i cordoli (leggi tornante se vai solo per strada) .. beh io se fossi in te venderei tutto e prenderei un 1198 corse... io ho entrambe le moto e ti assicuro che per quanto sia versatile e stupenda la mia scimmiettta (la ho chiamata direttamente così la mia multi visto che è stato un grande grillo in testa) l'1198 da quelle emozioni che probabilmente cerchi.......
multistrangola
00mercoledì 22 giugno 2011 08:26
Re: Re: Re: Re:
isle_of_man, 21/06/2011 13.19:


Devi annà a fa il mondiale SBK co tutto sto peso? [SM=x52781]
Bisogna calare quel tipo di ammortizzatore nel contesto in cui si trova la Multi. E' estremamente comodo, oltre che divertente, poter cambiare al volo il tipo di settaggio del mono. Se poi perde leggermente in efficienza, be, ritorniamo al discorso sbk; comunque dire che il ttx36 standard è anni luce avanti rispetto a quello motato sulla S, permettimi di farmi una sonora risata [SM=x52779]






Vorrei che mi indicassi dove ho scritto che ci sono anni luce tra i 2 ammortizzatori [SM=x52788]

Le mie parole sono state queste: A livello racing e non e' il caso della multi, questo e' superiore all'ammortizzatore della S

Se magari uno leggesse prima di farsi una risata eviterebbe di fare delle pessime figure [SM=x52797]
multistrangola
00mercoledì 22 giugno 2011 08:35
Re: Re: Re: Re: Re:
MBrider, 21/06/2011 18.33:




Per fortuna...mi stavo già inalberando!
Penso che il peso risparmiato e la "maggior efficienza" del manuale non compensino la assoluta comodità di poter fare tutto in pochi secondi e senza attrezzi.
D'altro canto non dimentichiamo che questa moto non nasce come una supersport, bensì come un mezzo che fa della versatilità ed anche della comodità alcuni dei suoi punti di forza.
Da alcuni post mi sembra di evincere che alcuni forumisti desiderassero più una 1198 che una MTS 1200, e che quindi cerchino in questa quel che si trova nella prima..mia modestissima opinione eh! [SM=x52767]




Come ho gia' detto la comodita' non si discute.
Il fatto che se mi fossi comprato una 1200 avrei fatto questo tipo di modifica e' perche' mi piace cucirmi la moto addosso e perche' sono fissato con le moto piu' leggere possibili.
C'e' da considerare inoltre che come avveniva per la 2v tra l'ammortizzatore montato di serie e quello acquistato after market c'era una sensibile differenza qualitativa. Non so se per il 1200 è la stessa cosa ma sospetto di si.
Per quanto mi riguarda io non cerco nessuna prestazione da 1198 infatti ritengo piu' che sufficienti le prestazioni della mia grigiona [SM=x52767]
MBrider
00mercoledì 22 giugno 2011 10:15
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 22/06/2011 08.35:




Come ho gia' detto la comodita' non si discute.
Il fatto che se mi fossi comprato una 1200 avrei fatto questo tipo di modifica e' perche' mi piace cucirmi la moto addosso e perche' sono fissato con le moto piu' leggere possibili.
C'e' da considerare inoltre che come avveniva per la 2v tra l'ammortizzatore montato di serie e quello acquistato after market c'era una sensibile differenza qualitativa. Non so se per il 1200 è la stessa cosa ma sospetto di si.
Per quanto mi riguarda io non cerco nessuna prestazione da 1198 infatti ritengo piu' che sufficienti le prestazioni della mia grigiona [SM=x52767]



Guarda, io non so se e quanta differenza possa esserci, e non volevo assolutamente criticarti!
Anzi, fai bene a curare i dettagli per rendere la moto quanto più affine alle tue esigenze.
La mia era una riflessione generale su quella che mi sembra essere una tendenza abbastanza diffusa, ovvero la ricerca spasmodica del dato numerico e della performance, quando poi arriva il primo manico con moto che vale un cavolo e ci pettina sonoramente.
Ma d'altronde è proprio una questione di passione e, purtroppo, ne sono anche io vittima!
[SM=x52767]
multistrangola
00mercoledì 22 giugno 2011 10:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MBrider, 22/06/2011 10.15:



Guarda, io non so se e quanta differenza possa esserci, e non volevo assolutamente criticarti!
Anzi, fai bene a curare i dettagli per rendere la moto quanto più affine alle tue esigenze.
La mia era una riflessione generale su quella che mi sembra essere una tendenza abbastanza diffusa, ovvero la ricerca spasmodica del dato numerico e della performance, quando poi arriva il primo manico con moto che vale un cavolo e ci pettina sonoramente.
Ma d'altronde è proprio una questione di passione e, purtroppo, ne sono anche io vittima!
[SM=x52767]




non mi sono sentito affatto criticato [SM=x52767]
e sono assolutamente d'accordo con te [SM=x52767]

quello che invece mi fa roteare vorticosamente le @@ è mettermi in bocca parole che non ho mai detto [SM=x52797]
tambuz78
00mercoledì 22 giugno 2011 16:41
Io avevo il 1098S tricolore prima di questa e vi garantisco che, anche pregando tutti i santi in paradiso, con la Multistrada si arriva molto prima in cima ai passi! E con una dotazione tecnica come componentistica inferiore (freni, gomme, cerchi, sospensioni).

Purtroppo la base ha una forcella onesta e un mono pessimo. Se si sostituisce il mono secondo me migliora di molto la versatilità della moto, dato che per fare andare bene il mono nella guida sportiva diventa troppo sostenuto e secco nella guida in relax. In questo il mono ttx ha molto più range di adattamento... non ha caso lo hanno messo anche sulla S in versione EC, ma credo che sia identico come funzionalità, forse il dubbio è sull'affidabilità a lungo termine... ma questo è un altro capitolo.

A me interessa il reparto sospensioni perchè la moto la uso solo per i passi appenninici e non mi serve per fare 1000km di autostrade o uso urbano. Per questo motivo ho preso la base e vorrei ottenere il massimo da quella, una moto comoda ma dal piglio sportivo... il manubrio alto per uso strada è qualcosa di imbattibile, sfido chiunque a dire il contrario, si guida più comodi e soprattutto più sicuri.
isle_of_man
00mercoledì 22 giugno 2011 19:02
Re: Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 22/06/2011 08.26:




Vorrei che mi indicassi dove ho scritto che ci sono anni luce tra i 2 ammortizzatori [SM=x52788]

Le mie parole sono state queste: A livello racing e non e' il caso della multi, questo e' superiore all'ammortizzatore della S

Se magari uno leggesse prima di farsi una risata eviterebbe di fare delle pessime figure [SM=x52797]


Andrè, pure tu però se ti leggessi tutti i posts avresti capito che non ti ho messo in bocca parole che TU non hai detto, bensì il signor culazzaro, così scrive "questo mono è anni luce superiore anche al mono della s di serie...lo monterò...", quindi, se permetti, continuo a farmi una SONORISSIMA risata [SM=x52779] , e sono perfettamente daccordo con te per le questioni tecniche che hai esposto, che in verità già conoscevo, ma che sulla multi 1200 non hanno un impatto così grande come su una supersportiva.
Sono stato chiaro?
Adesso però una sonora pernacchia te la meriti [SM=x52781]

multistrangola
00mercoledì 22 giugno 2011 19:39
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
isle_of_man, 22/06/2011 19.02:


Andrè, pure tu però se ti leggessi tutti i posts avresti capito che non ti ho messo in bocca parole che TU non hai detto, bensì il signor culazzaro, così scrive "questo mono è anni luce superiore anche al mono della s di serie...lo monterò...", quindi, se permetti, continuo a farmi una SONORISSIMA risata [SM=x52779] , e sono perfettamente daccordo con te per le questioni tecniche che hai esposto, che in verità già conoscevo, ma che sulla multi 1200 non hanno un impatto così grande come su una supersportiva.
Sono stato chiaro?
Adesso però una sonora pernacchia te la meriti [SM=x52781]




ok allora la prossima volta quota culazzaro e non me!!! [SM=x52767]
isle_of_man
00giovedì 23 giugno 2011 09:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 22/06/2011 19.39:



ok allora la prossima volta quota culazzaro e non me!!! [SM=x52767]


Si, hai ragione, a parte il fatto che scrivere sul forum e cercare di far capire all'altro i propri pensieri, è molto difficile, prima di inalberarti, non ti era magari venuto il dubbio che stessi citando qualcun altro? Comunque sono cose normali, avvengono perchè scrivere, cercando anche la sintesi, non è semplice e incomprensioni avvengono tutti i giorni
Buona giornata

zioice
00venerdì 24 giugno 2011 12:33
ma... per spendere 1500€ in un ammortizzatore dopo pochi mesi... non conveniva spenderne subito 2000 per avere le Ohlins elettroniche? va bene la scimmia di modificare la propria moto ma così mi sembra abbastanza assurdo...
.Kk.
00venerdì 24 giugno 2011 12:39
Re:
zioice, 24/06/2011 12.33:

ma... per spendere 1500€ in un ammortizzatore dopo pochi mesi... non conveniva spenderne subito 2000 per avere le Ohlins elettroniche? va bene la scimmia di modificare la propria moto ma così mi sembra abbastanza assurdo...




non sono 2000,ma 4000 tra base e S (e 3000 tra base con abs e S)
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