mariolino71, 08/03/2012 07.33:
Rumori e/o cigolii a parte, vale la pena sostituire mono e molle?
Vostre impressioni?
Tutti gelosi delle proprie modifiche?
Intanto ringrazio pasdarino per le foto postate. Ora ho capito perchè riesci a regolare dal vano sottosella: i 2 registri sono diversi dai miei. io ho 2 grosse manopole da girare a mano mentre tu credo regoli i 2 registri con la piccola brugola al centro dei 2 dadi colorati nero e oro. Giusto?
Per rispondere alla giusta curiosità di mariolino71, oggi posso risponderti dopo aver fatto circa 150Km misti pista, autostrada, misto stretto e prove di frenata.
Vale la pena di sicuro, anzi direi obbligatorio. Adesso è tutta un'altra moto e dopo la soddisfazione di oggi i cigolii della forcella e le difficili regolazioni del mono sono solo sfumature.
Nei veloci curvoni in pista prima tutta originale e con le sospensioni regolate al meglio possibile per il mio peso e il mio stile di guida, dopo i 190Km/h la moto si muoveva molto e non mi dava feeling per osare di più. Oggi percorrevo gli stessi curvoni sulla stessa pista a 210Km/h, con le sospensioni ancora regolate standard da Andreani e la moto era ferma come su 2 binari e potevo andare ancora più forte volendo ma non ho voluto esagerare.
In autostrada ora la moto è più stabile e tiene molto meglio la linea di prima.
Nel misto stretto e nelle curve stradali varie che si incontrano tutti i giorni stesse sensazioni di moto più sicura, più stabile e con maggior feeling che ti permette di percorrerle maggiormente piegato, più veloce sentendoti più sicuro.
In frenata altro netto miglioramento: Prima la forcella andava in crisi, spesso finivi a fondo corsa nelle frenate più violente e iniziava a saltellare. Nelle frenate tipiche d'emergenza a bassa velocità tendeva a "chiudere sotto". Adesso nelle frenate violente sportive la forcella tiene molto di più e si compatta molto progressivamente senza andare mai a fondo corsa. Arrivi ad alzare la ruota dietro in frenata con l'anteriore ancora bello piantato a terra dritto e stabile. Nelle frenate panic stop a bassa velocità non tende più a chiudere sotto e farti cadere a terra.
Per concludere in città e su strade sconnesse o fondi irregolari le ruote seguono meglio le varie ondulazioni e la moto tiene meglio la linea.
Unico inevitabile piccolo neo: il comfort è leggermente peggiorato soprattutto per la maggior rigidità del mono posteriore.
Altro difetto che ho riscontrato oggi: non si riesce più ad andare piano e gustarsi il paesaggio tanto da gusto a guidarla deciso
Chissà appena avro' regolato ad hoc il tutto che meraviglia sarà.
Ciao
Giovanni