KIT ANDREANI X FORCELLA Marzocchi e mono post. OHLINS TTX

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
pericolo73
00martedì 13 marzo 2012 15:07
Re: Re: Re: Re:
mariolino71, 12/03/2012 18.25:







La mia scelta è caduta sul modello "Base" con ABS perchè:
- non sono un amante delle parti in carbonio (sono sicuramente una "voce fuori dal coro")
- ritengo superflua la regolazione elettronica delle sospensioni perchè non credo sia necessario intervenire con una frequenza tale da giustificare tale "comodità". Inoltre, penso che la taratura delle sospensioni sia talmente soggettiva, da non poter essere stabilita con dei valori di default (solo pilota, pilota + bagaglio ............).

In conclusione, per quanto mi riguarda, la "Base" e la "S" differiscono solamente per la qualità delle sospensioni e, quindi, riterrei di aver raggiunto il top del modello MTS 1200 eliminando solo tale differenza.

Ecco il perchè del mio interesse sull'argomento.


P.S. Il mono del kit Andreani dovrebbe essere identico a quello montato sulla S (elettronica a parte). Le forcelle Ohlins aftermarket, invece, sono così tanto differenti da quelle di "primo equipaggiamento"?




Anch'io ho la base + abs, per il tuo identico ragionamento, ma oggi ti dirò che un pò me ne son pentito, 1° perchè le sospensioni di serie della base sono molto discutibili se si guida con la manetta pesante, 2° perchè se lasci la strada asfaltata per percorrere uno sterrato leggero ti devi fermare e regolarti tutto, differentemente devi camminare come se avessi una stradale.
prima o poi anch'io valuterò un bel kit sospensioni, anche perchè non ho intenzione di cambiar moto e la mts merita, poi perchè dopo tante moto posso dire che è la più bella che ho avuto fin'ora..
mariolino71
00martedì 13 marzo 2012 18:41
Secondo voi, perchè la nostra moto è così trascurata dai vari venditori di parti aftermarket (con particolare riferimento alle sospensioni)?

- Andreani non importa le specifiche forcelle Ohlins (forse perchè deve vendere le cartucce di loro produzione);

- WRS vende sospensioni per tutte le moto del pianeta, ma non per MTS 1200;

- sul sito di Matris (forse non proprio aggiornatissimo) la nostra moto non viene nemmeno menzionata.

Qualche utente di questo forum ha montato Matris, ma, cercando in rete, non sono riuscito a trovare una rete di assistenza o punti vendita ai quali potermi rivolgere ad una ragionevole distanza chilometrica.

Sembrerebbe, quindi che l'unica strada percorribile, considerando anche una assistenza postvendita, sia quella del Kit Andreani che offrirebbe un mono molto valido e delle cartucce abbastanza soddisfacenti.

Sbaglio?
GOLDEN_EAGLES
00martedì 13 marzo 2012 20:44
Re:
mariolino71, 13/03/2012 18.41:

Secondo voi, perchè la nostra moto è così trascurata dai vari venditori di parti aftermarket (con particolare riferimento alle sospensioni)?

- Andreani non importa le specifiche forcelle Ohlins (forse perchè deve vendere le cartucce di loro produzione);

- WRS vende sospensioni per tutte le moto del pianeta, ma non per MTS 1200;

- sul sito di Matris (forse non proprio aggiornatissimo) la nostra moto non viene nemmeno menzionata.

Qualche utente di questo forum ha montato Matris, ma, cercando in rete, non sono riuscito a trovare una rete di assistenza o punti vendita ai quali potermi rivolgere ad una ragionevole distanza chilometrica.

Sembrerebbe, quindi che l'unica strada percorribile, considerando anche una assistenza postvendita, sia quella del Kit Andreani che offrirebbe un mono molto valido e delle cartucce abbastanza soddisfacenti.

Sbaglio?




perchè è una bomba già così com'è! [SM=x52775] [SM=x52781]
pericolo73
00mercoledì 14 marzo 2012 09:42
Re:
mariolino71, 13/03/2012 18.41:

Secondo voi, perchè la nostra moto è così trascurata dai vari venditori di parti aftermarket (con particolare riferimento alle sospensioni)?

- Andreani non importa le specifiche forcelle Ohlins (forse perchè deve vendere le cartucce di loro produzione);

- WRS vende sospensioni per tutte le moto del pianeta, ma non per MTS 1200;

- sul sito di Matris (forse non proprio aggiornatissimo) la nostra moto non viene nemmeno menzionata.

Qualche utente di questo forum ha montato Matris, ma, cercando in rete, non sono riuscito a trovare una rete di assistenza o punti vendita ai quali potermi rivolgere ad una ragionevole distanza chilometrica.

Sembrerebbe, quindi che l'unica strada percorribile, considerando anche una assistenza postvendita, sia quella del Kit Andreani che offrirebbe un mono molto valido e delle cartucce abbastanza soddisfacenti.

Sbaglio?



Wrs è un rivenditore è ha a catalogo sospensioni per mts, ma tranne le forche il mono viene da andreani, le forche credo dall'estero..
gali66
00mercoledì 14 marzo 2012 11:07

Secondo voi, perchè la nostra moto è così trascurata dai vari venditori di parti aftermarket (con particolare riferimento alle sospensioni)?

- Andreani non importa le specifiche forcelle Ohlins (forse perchè deve vendere le cartucce di loro produzione);



Ti sbagli.

Andreani, come ho già scritto, vende eccome la forcella Ohlins per il mts1200. Costa 2500€ + iva

E' la stessa della versione S depurata della parte elettronica.

Ciao
mariolino71
00mercoledì 14 marzo 2012 13:49


Sul sito Anderani Group selezionando: Marca>Modello>Anno (Ducati>Multistrada1200>2011) compaiono solo cartucce e mono.
Dove hai trovato la forcella?

pericolo73, 13/03/2012 14.49:



Le forche olhins specifiche per mts, andreani non le commercializza, casomai ti vende solo le cartuccie made in andreani che sono quelle che a suo tempo creò per l'iper, certamente valide ed efficaci o a limite una paio di forche standard prive di controlli elettronici, mentre le super forche a cui io mi riferisco che sicuramente non vengono da andreani, ma dalla svezia direttamente, sono quelle che ha montato Culazzaro nella sua, guardatele oltre all'estetica internamente sono da gran premio..

gali66
00mercoledì 14 marzo 2012 22:37
il sito Andreani non è ancora aggiornato. Basta chiamarli al telefono e ti dicono che hanno anche la ohlins anteriore a 2500 + iva

E' una novità fresca di Marzo.

Ciao
mariolino71
00giovedì 15 marzo 2012 07:07
Grazie.

Ciao.
pericolo73
00giovedì 15 marzo 2012 10:22
Scusate, ma voi comprereste veramente la forcella nuova a 2500€, ma dai, io invece smonterei la marzocchi, farei anodizzare di un color più fico i foderi, farei trattare al tin gli steli, e dopo aver sostituito paraoli con più scorrevoli, e una nuova cartuccia "sezionabile", avrei una super marzocchi da "50" contro la olins da "48" e avrei anche risparmiato più o meno 1700€.
Quello che ho detto sarà in fondo quello che farò quando la forca sarà alla frutta..
chicocoscia
00giovedì 15 marzo 2012 17:43
Re:
ti quoto [SM=x52767]
ma, per curiosità, il trattamento degli steli al tin chi lo fa?, un carrozziere qualsiasi o ci vuole manodopera specializzata?
Lamps [SM=x52783]


mariolino71
00giovedì 15 marzo 2012 18:17
Re:
pericolo73, 15/03/2012 10.22:

Scusate, ma voi comprereste veramente la forcella nuova a 2500€, ma dai, ...........




Sia gali66 che io avevamo già detto che il costo della forcella Ohlins (2.500 euro) ci sembra eccessivo.
In altre parole, per quanto mi riguarda, non ho mai pensato nemmeno lontanamente di acquistarla.


pericolo73
00venerdì 16 marzo 2012 10:55
Re: Re:
chicocoscia, 15/03/2012 17.43:

ti quoto [SM=x52767]
ma, per curiosità, il trattamento degli steli al tin chi lo fa?, un carrozziere qualsiasi o ci vuole manodopera specializzata?
Lamps [SM=x52783]






esistono diversi tipi di trattamenti tin, tlc,(oro, neri) e credo di ricordare se non sbaglio che si effettuano per elettrolisi, quindi ci sono delle ditte specializzate che lo eseguono, non credo sia difficile effetuare una ricerca on line per trovarle, ovviamente si deve scomporre tutta la forcella, quindi oltre al fodero, via anche il piedino....
Matteo.P1977
00lunedì 2 aprile 2012 20:41
scusate voi che avete già installato il kit forcella (l'ho ordinato anch'io :-) assieme al ttx posteriore) chiedo se mantiene tutte le regolazioni della forcella originale quindi compressione estensione e precarico su entrambi gli steli perché ormai ne ho sentite di cotte e di crude!! [SM=x52768]
gali66
00lunedì 2 aprile 2012 21:53
certo che mantiene le stesse regolazioni, ed è anche molto più sensibile ai cambiamenti.

Ciao
Matteo.P1977
00martedì 3 aprile 2012 21:25
Ti ringrazio tantissimo [SM=x52767]
Matteo.P1977
00giovedì 5 aprile 2012 18:16
bene ritirata oggi con mono ttx e forcella andreani :-) fatto giretto corto e credo che qualcosa non vada (credo sicuramente la taratura) ...davanti tende a chiudere e non da confidenza..e dietro il mono mi pare poco carico.. ( mi è stato consegnato con molla standard 95, precarico 20 mm, compres 10 click e ritorno 10 click) mi sa che dovrò rifare i sag.... mah!
WhiteSte
00venerdì 6 aprile 2012 15:42
Matteo.P1977, 05/04/2012 18.16:

bene ritirata oggi con mono ttx e forcella andreani :-) fatto giretto corto e credo che qualcosa non vada (credo sicuramente la taratura) ...davanti tende a chiudere e non da confidenza..e dietro il mono mi pare poco carico.. ( mi è stato consegnato con molla standard 95, precarico 20 mm, compres 10 click e ritorno 10 click) mi sa che dovrò rifare i sag.... mah!



Poco carico il mono? Scusa se te lo chiedo, quanto pesi?
Io ho le stesse regolazioni e peso un qui taluno...e rispetto a prima c'è una differenza come dal giorno alla notte, io mi trovo veramente bene!
Piuttosto hai verificato se ti ha "aggiustato" anche l'interasse? Nel ttx si può modificare...
Per quello che riguarda le forcelle invece io non ho notato questa tendenza a chiudere, ma forse è perché mi trovo bene....
Matteo.P1977
00venerdì 6 aprile 2012 20:48
io peso 70 kili e il mono l'ho fatto fare con lo stesso interasse dell'originale perché per me la ripartizione dei pesi era buona ora non so mi pare bassa dietro ed effettivamente si inserisce con più fatica e tende a chiudere [SM=x52790]
WhiteSte
00sabato 7 aprile 2012 18:02
II mio meccanico è specializzato in ohlins e segue anche un team in sbk, quando mi ha fatto la moto ha detto che bisognava alzare un po' il posteriore per riequilibrare il tutto...per quello che ti posso dire io così la moto va da dio e se il fondo della strada è pari in percorrenza di curva sembra di essere su 2 binari...
Se si inserisce con fatica prova ad alzare il post senza fare altre modifiche, poi provala, secondo me risolvi tante cose...
Matteo.P1977
00sabato 7 aprile 2012 18:25
Ti ringrazio del consiglio [SM=x52767] userò il manettino sotto il mono per alzarla un pò! cmq oggi ho rifatto i sag e sono messo così tenendo conto di una corsa di 170 mm

forcella : tutta sprecaricata ho un sag statico di 26mm; (guardando le tabelle di un sag consigliato tra 20% e 30 % quindi tra 34 e 51 sarebbe troppo dura la molla)

mono : sag statico di 17 mm quindi il 10% e rientra nelle tabelle di corretto precarico con rider sag di 30 mm totale è perfetta; in due (la mia ragazza e circa 55kg) anche precaricando tutto il mono (su un totale di 12 giri con la molla da 95 da solo arrivo ai sag sopra con 6 giri) non riesco a stare dentro al 30% di affondamento raccomandato quindi la molla dovrebbe essere troppo morbida....che dite con la 100 migliora?
WhiteSte
00domenica 8 aprile 2012 00:08
Devo anche considerare che quello che fai da solo non lo fai di certo in 2...
Quindi se quando siete in 2 sulla moto il sag è più alto io lo vedo solo come una cosa a favore della "comodità"...
Matteo.P1977
00domenica 8 aprile 2012 08:19
si ma non è che diminuendo la corsa utile del mono ci siano più problemi che vantaggi? io non sono un sospensionista quindi non so [SM=x52790]
WhiteSte
00domenica 8 aprile 2012 15:37
È ovvio che non devi arrivare a pacco...io peso sui 100 kg, la mia ragazza 50 e a tampone io non sono mai arrivato con il ttx..cosa che invece mi era successa con il mono originale!
Matteo.P1977
00domenica 8 aprile 2012 23:25
quanti giri di precarico hai per arrivare a fine tt chiuso? (non è il termine adatto ma spero tu capisca lo stesso il significato) perché a me con i sag fatti come ho scritto in qualche messaggio prima rimangono 6 giri completi che li devo usare tutti quando carico la ragazza...poi per vedere dove arrivo metterò una fascetta [SM=x52769]
WhiteSte
00lunedì 9 aprile 2012 17:28
Anch'io ho 6 giri, praticamente abbiamo le stesse regolazioni a parte l'altezza del piedino...
Matteo.P1977
00lunedì 9 aprile 2012 18:04
quindi il piedino di quanto differisce dal mio ? così con i prossimi giri provo ad usare la tua modifica [SM=x52768] [SM=x52767]
WhiteSte
00lunedì 9 aprile 2012 18:12
Quello sinceramente non lo so, devo misurare e poi confrontiamo...
Matteo.P1977
00lunedì 9 aprile 2012 18:20
ok ti ringrazio tantissimo!!! [SM=x52767]
WhiteSte
00mercoledì 11 aprile 2012 22:16
Ho preso un po' di misure: nel piedino della regolazione dell'interasse del mono ci sono circa 12mm di filetto visibile, il tuo quant'è? Poi ho messo una fascetta sullo stelo e quando mi siedo si comprime di 15 mm sui 40 a disposizione!

Spero di esserti stato un po' utile, [SM=x52768] poi per qualunque cosa ne parliamo...
Matteo.P1977
00mercoledì 11 aprile 2012 23:05
Oggi è stata una brutta giornata ma domani prendo le misure e ti dico subito :-)! [SM=x52767]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com