Dilemma Kit performance

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ANDREA.MULTIforum
00giovedì 26 maggio 2016 18:07
Salve a tutti ho cercato di capire in tutti i modi i miei consumi eccessivi max 12kml della mia nuova mts 1100s .
mi ha confessato il concessionario che quello che rovina i consumi di brutto e la centralina sostitutiva a quella originale perché ingrassa la carburazione , la moto monta il kit termignoni ma col catalizzatore ,
ora se faccio montare l'originale si dovrebbero abbassare???
oppure spendo soldi inutili del montaggio?

Grazie
multimarco
00giovedì 26 maggio 2016 18:47
Ma parli di consumo extraurbano o urbano?

Con centralina originale ,uso solo urbano giri sui 13.5
Con centralina originale ,uso extraurbano minimo 19/20Km/l in estate arrivavo a 22 su certi percorsi.

Se il consumo dei 12 è riferito all'extraurbano o medio ci sono delle cose che non vanno ,perchè d'accordo che ingrassa ma a tutto c'è un limite.
Ovviamente se vai in giro sempre a gas spalancato....bè.....

Comunque sulle multi 1000/1100 solo il terminale della termignoni senza togliere il kat in termini di Cv perdi ,guadagni in rumore e qualcosina in erogazione.
redert
00lunedì 30 maggio 2016 14:05
Anche secondo me i consumi sono stranamente alti.
La mia 1100 ha la scatola filtro aperta senza snorkel, con filtro aria K&N e nokat Leovince, ho chiaramente ingrassato la miscela aria e benzina per tale motivo. Ma non ho mai avuto dei consumi alti come i tuoi!!!
Io sono sui 16/18 al litro eppure spesso non la risparmio e spremo parecchio l'acceleratore.

Con 12 Km al litro secondo me dovresti avere gli scarichi neri e sentire una puzza allucinante di benzina talmente è grassa [SM=x52786]

Non puoi farti prestare una centralina originale e vedere cosa succede?


ANDREA.MULTIforum
00martedì 31 maggio 2016 14:02
la centralina originale la posseggo me l'ha data a parte a questo punto provo?

garantisco 10lt di benza 120km misto extra e città 70%

altro consiglio il de-catalizzatore lo tolgo?
redert
00mercoledì 1 giugno 2016 09:50
Re:
ANDREA.MULTIforum, 31/05/2016 14.02:

la centralina originale la posseggo me l'ha data a parte a questo punto provo?

garantisco 10lt di benza 120km misto extra e città 70%

altro consiglio il de-catalizzatore lo tolgo?



Aspetta, ma il catalizzatore ce l'hai montato oppure no???
Non mi è chiaro, nel tuo primo post affermavi che avevi il catalizzatore, mentre adesso chiedi se mantenere o togliere il no-kat!!!

Altro dubbio, ma probabilmente non puo' essere, sei certo che il consumo sia effettivamente quello e che in realtà non sia ostruito lo sfiato del serbatoio? Magari hai la sensazione che fai il pieno ma in realtà non è così!!!
ANDREA.MULTIforum
00mercoledì 1 giugno 2016 11:26
Pardon ho il catalizzatore

cmq go portato la moto in un officina ducati di un amico rimonto l'originale e vi faccio sapere


PS Come serbatoio ostruito come posso verificare?


Grazie
redert
00mercoledì 1 giugno 2016 12:58
Re:
ANDREA.MULTIforum, 01/06/2016 11.26:


PS Come serbatoio ostruito come posso verificare?

Grazie



Ti inserisco il link di un'altra discussione dove strangola spiega in maniera dettagliata il problema [SM=x52774]
www.freeforumzone.com/x/d/9456735/-/discussione.aspx
multigatto
00mercoledì 1 giugno 2016 16:28
Ma regolare il CO no !!

La centralina DP elimina la sonda, quindi si può intervenire
multimarco
00mercoledì 1 giugno 2016 17:15
Per certi mecca...elettronica questa sconosciuta [SM=x52789]
multistrangola
00mercoledì 1 giugno 2016 18:03
fare il tps regolare il c/0 controllare chje i corpi farfallati siano allineati, controllare eventuali perdite, controllare se c'è benzina nell'olio, controllare gli ignettori....tutti questi controlli sono stati fatti?

la mia fa 13,5 con un litro ma ho una centralina che tira secchiate di benzina, pistoni ad alta compressione, e tante altre cose .......
Pav82
00mercoledì 1 giugno 2016 18:55
Ma il co si può fare anche sul 1100 se ha la centralina dp? [SM=x52788]
multistrangola
00mercoledì 1 giugno 2016 20:54
Re:
Pav82, 01/06/2016 18.55:

Ma il co si può fare anche sul 1100 se ha la centralina dp? [SM=x52788]




solo se ha la centralina che elimina la sonda lambda
max55063
00giovedì 2 giugno 2016 10:23
ciao come ti hanno detto gli altri amici non è normale quel consumo.
io ho il kit DP filtro centralina collettore senza cat ovviamente,
io la moto l'ho presa già cosi.
sono arrivato a fare 23 indicati in un giro tra i passi e non si andava a passeggio.
come ha detto multigatto verifica il CO, sembra banale ma può consumare molto se è sballato.
prova a togliere una candela e vedi il colore quella dice piu di tante parole, se la trovi annerita sulla ceramica hai trovato il perchè.
ANDREA.MULTIforum
00martedì 7 giugno 2016 11:25
ora che ci penso sento una puzza di benza , che avverto gia in sella
torno da quel meccanico che mi ha sostituito la centralina Ducati performance,

e faccio regolare il CO . il tps cos'è ???

grazie
jammer1100
00martedì 7 giugno 2016 13:31
Re:
ANDREA.MULTIforum, 07/06/2016 11.25:

ora che ci penso sento una puzza di benza , che avverto gia in sella
torno da quel meccanico che mi ha sostituito la centralina Ducati performance,

e faccio regolare il CO . il tps cos'è ???

grazie



Confermo quello che ti hanno già detto i multiamici. Io ho provato 3 centraline: original, DP e Multigattosa.
L'unica su cui non si può far nulla è la prima.
Ti racconto la mia esperienza.

Centralina DP: era montata quando ho comprato la moto. Non mi ha fatto passare la revisione e consumava uno sfracelo (12/13 km/l). Mi sono documentato ed attrezzato (sensore gas, vacuometro e software). Ho trovato il CO a 8,7 [SM=x52793] e il sensore farfalla (tps) sballato a 4.5° al minimo. Riportato tutto a valori ottimali la moto è rinata: stop puzza allo scarico, consumi 19/20 km/l), erogazione molto meno scorbutica e, soprattutto, revisione passata. il concessionario Ducati che l'aveva montata si era limitato appunto a montarla, il resto... amen (vivi complimenti). Tra le altre cose, mi hanno pure avvertito che la revisione con la DP era impossibile da passare e che portandola a loro "AUHMMA AUHMMA" avrebbero infilato la sonda in una moto affianco con la centralina originale per bypassare il problema (vivissimi complimenti [SM=x52785] ).

Centralina di Multigatto: la mia attuale. Una bella sorpresa come erogazione, rotonda già a 3000 giri in 6a. Rispetto alla DP un po' meno brillante in alto (non si può avere tutto). Appena montata aveva bisogno di una ritoccata. I consumi erano sui 15/16 km/l e di nuovo un po' di puzza allo scarico. fatte le stesse regolazioni di cui sopra e la moto ora in autostrada mi viaggia tra i 21 e i 25 km/l...

Consiglio: io regolo il CO a 3 - 3.5. (il limite di legge è a 4) In queste condizioni la mia cartina al tornasole sono le candele: dopo un centinaio di km di percorrenza - per me - devono essere color nocciola chiaro.



[SM=x52783]


ANDREA.MULTIforum
00martedì 7 giugno 2016 14:56
ok grazie 1000
sono al limite della sopportazione anche xke ho speso 200€ x avermi cambiato anche le cinghie di distribuzione e freni post.


spero risolvo xke volevo quasi venderla , ma mi piace troppo anche perche potevo comprare una nuova mi sn rifiutato amavo questa
euke
00martedì 7 giugno 2016 15:00
Re:
Pav82, 01/06/2016 18.55:

Ma il co si può fare anche sul 1100 se ha la centralina dp? [SM=x52788]



[SM=x52767]

ANDREA.MULTIforum
00martedì 7 giugno 2016 15:06
ps come fai a regolare il CO????
ANDREA.MULTIforum
00mercoledì 8 giugno 2016 10:05
allora ha detta del mecc il C0 non influisce sui consumi,
mi ha detto che forse il tps puo
il co intacca solo i giri al minimo ,

mi ha detto di fare la prova col pieno e vedere dopo 100km effettivamente quanti litri si consumano,

e poi intervenire mha
euke
00mercoledì 8 giugno 2016 10:15
Re:
ANDREA.MULTIforum, 08/06/2016 10.05:

allora ha detta del mecc il C0 non influisce sui consumi,
mi ha detto che forse il tps puo
il co intacca solo i giri al minimo ,

mi ha detto di fare la prova col pieno e vedere dopo 100km effettivamente quanti litri si consumano,

e poi intervenire mha



Certo che influisce! Magari non in modo così decisivo come una mappa diversa, ma determina il rapporto aria/benzina fino a tot giri e anche a gas chiuso.


jammer1100
00mercoledì 8 giugno 2016 11:15
Re:
ANDREA.MULTIforum, 08/06/2016 10.05:

allora ha detta del mecc il C0 non influisce sui consumi,
mi ha detto che forse il tps puo
il co intacca solo i giri al minimo



[SM=x52786]

Ecco spiegato il perché le Ducati danno sempre problemi.... [SM=x52778]

Cambia meccanico.
multigatto
00mercoledì 8 giugno 2016 11:36
Sarà un bravo meccanico, ma sull'argomento è sicuramente poco ferrato
ANDREA.MULTIforum
00mercoledì 8 giugno 2016 15:22
anche perché mi ha cambiato la centralina con quella originale,
ma n mi ha regolato il Co

strano xke fa solo Ducati ed e molto quotato,

multigatto
00mercoledì 8 giugno 2016 15:56
A conferma.
Sarà un bravo meccanico.
Ma l'elettronica è un altra cosa.
ANDREA.MULTIforum
00mercoledì 8 giugno 2016 16:57
lo posso regolare autonomamente? il CO
redert
00mercoledì 8 giugno 2016 17:10
Re:
ANDREA.MULTIforum, 08/06/2016 10.05:

allora ha detta del mecc il C0 non influisce sui consumi,
mi ha detto che forse il tps puo
il co intacca solo i giri al minimo ,


Io mi domando come sia possibile un'affermazione del genere da parte di un meccanico??? Scusami ma se il valore del CO (ovvero monossido di carbonio) si modifica dal rapporto aria benzina (rapporto stechiometrico), come fa ad affermare una cosa del genere [SM=x52786]
Più il valore del CO sarà alto e più il rapporto aria benzina sarà sbilanciato verso quest'ultima.

Fai una cosa semplicissima, se in zona hai un centro revisioni, a moto calda, chiedigli se per cortesia ti misurano il co e poi posta il valore qui sul forum. [SM=x52769]

jammer1100
00mercoledì 8 giugno 2016 19:06
Re:
ANDREA.MULTIforum, 08/06/2016 16.57:

lo posso regolare autonomamente? il CO




Sulla centralina originale ti è già stato detto che non si può fare nulla.

Per tutto il resto: www.freeforumzone.com/x/d/8432794/Oggi-ho-regolato-il-CO-/discussi...
ANDREA.MULTIforum
00giovedì 9 giugno 2016 10:02
allora news in merito
sono andato dal concessionario , mi ha attaccato la moto al pc
AZZERANDOMI IL tps A DETTA SUA NON C'ERANO ERRORI il co era a 9

ho visto che me lo ha regolato con un cacciavite xke non aveva l'apparecchio nei pressi dei cilindri ma non ho visto bene ,
ora provo cosi.

Grazie
ANDREA.MULTIforum
00giovedì 9 giugno 2016 10:14
a pensarci con la mia ex Aprilia Pegaso e Dorsoduro si rogolava Dal display con il codice officina.
jammer1100
00giovedì 9 giugno 2016 10:21
Re:
ANDREA.MULTIforum, 09/06/2016 10.02:

allora news in merito
sono andato dal concessionario , mi ha attaccato la moto al pc
AZZERANDOMI IL tps A DETTA SUA NON C'ERANO ERRORI il co era a 9

ho visto che me lo ha regolato con un cacciavite xke non aveva l'apparecchio nei pressi dei cilindri ma non ho visto bene ,
ora provo cosi.

Grazie



Scusami, ma c'è qualcosa che non torna...
Hai su centralina originale giusto? come fai ad avere il CO a 9?!

Il meccanico ha usato il cacciavite per regolarlo?! [SM=x52786] Molto probabilmente, anzi, sicuramente ha smanettato sulle viti dei bypass [SM=x52777] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] ... l'unica cosa che non avrei toccato.






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