Bye bye dvt

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pacioccone66
00giovedì 1 giugno 2017 10:25
Complimenti [SM=x52767]

Gran bel mezzo [SM=x52775]

anche se ho preferito altro [SM=x52772] [SM=x52773]
automedonte
00giovedì 1 giugno 2017 10:45
Re: Re:
Pet16, 01/06/2017 09.39:



ovvio che devi cambiare i default, ma questo per qualsiasi settaggio vuoi fare e per qualunque cosa. La differenza è il modo, ma col Dvt puoi sbizzarirti come vuoi.





no Pet, forse non hai capito cosa voleva dire e come funzionano.

Con la Multi (dvt ed anche le altre) Tu puoi settare le sospensioni come vuoi facendo diventare l'urban morbidissimo o rigidissimo ma una volta settato si abbina solo alla mappa urban, stesso discorso per il touring o lo sport.

Qualora mentre stai andando vuoi avere la moto più morbida o rigida per qualunque motivo, devi cambiare per forza anche la mappatura, con il Ktm no.

Ovvio che non ha grosso senso mettere la mappa urban con sospensioni sport, o la mappa sport con sospensioni rain.

Però a me capita mentre uso la mappa sport di finire su un tratto di strada un po sconnesso dove le sospensioni in sport sono troppo rigide.
In questo caso mi tengo la mappa sport perchè l'erogazione del motore, l'abs ed il dtc mi vanno bene così e metto le sospensioni su Touring (che in Ktm si chiamano street) in modo da sentire meno le asperità del terreno.

Oppure in autostrada a pieno carico e con il passeggero tengo la mappa Touring (street) per avere una erogazione più dolce ed evitare al passeggero le accelerazioni brusche, però metto le sospensioni su sport per una maggior stabilità nei curvoni.

Sulla Multi questo non lo puoi fare, per avere le sospensioni più morbide devi cambiare anche la mappatura del motore. Nella dvd esiste solo il tastino per cambiare la mappatura ed in automatico Ti cambia anche le sospensioni ad essa abbinate, nella Ktm ci sono due tastini uno dei quali serve per cambiare solo le sospensioni [SM=x52769]

Mr.Nice23
00giovedì 1 giugno 2017 14:33
anche da noi fai una cosa simile, usando le impostazione per uno o due passeggeri o/e con borse. ce ne sono 4 e li puoi tarare come ti pare.

se te li tari bene prima, ad esempio singolo passeggero tutto morbido, singolo con valigie tutto duro basta che poi selezioni la modialita che vuoi. Quindi rimani in sport ma hai 4 differenti settaggi per le sospensioni.


Cmq complimenti a Diego per l'acquisto, si vedeva che non eri propio contentissimo della multi e io malgrado tutto la penso come te.

Goditela! Io cambiassi adesso andrei sulla SDR. Ma anche la GT e' molto figa!

[SM=x52767]
stemoto
00giovedì 1 giugno 2017 15:09
complimenti per la tua recensione, pur sapendo di aver preso un gran mezzo hai sottolineato anche gli aspetti un pochino negativi, in pratica la minor versatilità pensando al turismo o comunque al comfort
Probabilmente nella guida sportiva risulterà più appagante, è comunque dotatissima sotto questo aspetto

Per i settaggi, sulla Multi si può anche agire al contrario, ad esempio selezionare la mappa Sport e utilizzarla col motore Medio o Low, i termini esatti non li ricordo. O viceversa la Touring con motore High.
Certo se ci sono due pulsanti separati per motore e sospensioni capisco che è più comodo e veloce

La GT è una gran moto e superdotata, esteticamente però la Multi per me vince 10 a 0
Va bè 10 a 1 , dai...
[SM=x52783]
automedonte
00giovedì 1 giugno 2017 16:56
Re:
Mr.Nice23, 01/06/2017 14.33:

anche da noi fai una cosa simile, usando le impostazione per uno o due passeggeri o/e con borse. ce ne sono 4 e li puoi tarare come ti pare.

se te li tari bene prima, ad esempio singolo passeggero tutto morbido, singolo con valigie tutto duro basta che poi selezioni la modialita che vuoi. Quindi rimani in sport ma hai 4 differenti settaggi per le sospensioni.


Cmq complimenti a Diego per l'acquisto, si vedeva che non eri propio contentissimo della multi e io malgrado tutto la penso come te.

Goditela! Io cambiassi adesso andrei sulla SDR. Ma anche la GT e' molto figa!

[SM=x52767]



questo è un altro discorso, il settarggio 1/2 passeggeri con o senza bagaglio, influisce sul precarico non sulla rigidità delle sospensioni e c'è anche sulla Ktm.

Quello che stiamo dicendo è una cosa diversa che sul Ducati non è possibile fare [SM=x52769]


In compenso in Ducati è possibile irrigidire o ammorbidire le sospensioni modificando la modalità sport, rain, touring o enduro che sulla mia Ktm non può essere fatto.

Però l'accoppiamento della mappatura con il tipo di sospensione in Ducati è fisso, in Ktm può essere modificato.

Credimi le ho avute entrambi ed è così [SM=x52767]
multimarco
00giovedì 1 giugno 2017 17:18
Re: Re:
automedonte, 01/06/2017 16.56:



questo è un altro discorso, il settarggio 1/2 passeggeri con o senza bagaglio, influisce sul precarico non sulla rigidità delle sospensioni e c'è anche sulla Ktm.



No, il settaggio 1/2 passeggeri con o senza bagaglio influisce anche sull'idraulica non solo sul carico molla del mono.
Se voglio fare una discesa lunga senza mettere in sport aggiungo il bagaglio e mi indurisce anche la forcella.
Lo fa la DVT ma lo faceva anche la 1200S che avevo prima.



automedonte
00giovedì 1 giugno 2017 17:42
Re: Re: Re:
multimarco, 01/06/2017 17.18:



No, il settaggio 1/2 passeggeri con o senza bagaglio influisce anche sull'idraulica non solo sul carico molla del mono.
Se voglio fare una discesa lunga senza mettere in sport aggiungo il bagaglio e mi indurisce anche la forcella.
Lo fa la DVT ma lo faceva anche la 1200S che avevo prima.






io non ho detto che influisce solo sul mono [SM=x52769]

Ho detto che influisce solo sul precarico e quindi sulla durezza ma non sulla scorrevolezza [SM=x52767]

Comunque non ha niente a che fare con le regolazioni delle sospensioni, è una regolazione a se stante. [SM=x52769]


diego_pretini
00giovedì 1 giugno 2017 19:51
Settare a due o due.piu bagagli il precarico del mono nn ha nessuna influenza sul idraulica della forcella, semplicemente alzando la moto al poateriore la forcella lavora nella parte piu.rigida della sua escursione
Stiamo parlando di due cose totalmente diverse
multimarco
00venerdì 2 giugno 2017 07:18
Che io non abbia capito è probabile ma ...Si indurisce anche l'idraulica della forcella [SM=x52780]
Mr.Nice23
00venerdì 2 giugno 2017 12:56
se entri nei settaggi per ogni modalita' (sport, turing e urban) puoi settare 4 diversi setting delle sospensioni. puoi cambiare front e rear in 5 posizioni da hardest a softest e il precarico da 1 a 24.

Quindi se in touring -ad esempio- sul caschetto singolo lascio tutto standard, posso modificare il caschetto piu valigie su hard e magari i due caschetti su hardest. cosi , rimanendo nella stessa modalita(touring in questo caso), ho un settaggio piu morbido o piu rigido a seconda di quello che mi seve solo cambiando da caschetto singolo a due o da casco sicngolo a casco piu valigie.

E' ovvio che il settaggio base dele sospensioni touring non e' il base dello sport, dove probabilmente e' tutto piu rigido di default, ma cmq e' una cosa che si puo settare a piacimento. Forse meno personalizzabile della KTM ma non cosi chiuso come molti sopra pensano.

[SM=x52767]






Mr.Nice23
00venerdì 2 giugno 2017 13:11
copio e incollo dal manuale...




I tipi di assetto della moto sono quattro:
- Singolo passeggero (logo singolo passeggero);
- Singolo passeggero con bagaglio (logo singolo
passeggero con bagaglio);
- Doppio passeggero (logo doppio passeggero);
- Doppio passeggero con bagaglio (logo doppio
passeggero con bagaglio).
Per ogni assetto è possibile impostare il relativo setup
delle sospensioni elettroniche:
- FRONT: regolazione compressione ed
estensione forcella anteriore (Hardest, Harder,
Default, Softer, Softest);
- REAR: regolazione compressione ed estensione
ammortizzatore posteriore (Hardest, Harder,
Default, Softer, Softest);
- PRE-LOAD: regolazione precarico
ammortizzatore posteriore (Level 01-24).
Una volta evidenziato l’assetto della moto richiesto,
premere il pulsante (4).
Si entra nella pagina di personalizzazione dell’assetto.
Selezionare dal menù a tendina centrale una delle
regolazioni delle sospensioni premendo il pulsante (1)
o il pulsante (2). Per ogni regolazione nel menù



diego_pretini
00venerdì 2 giugno 2017 13:46
Purtroppo non è così.
Se imposti un livello del idraulica del mono, ad esempio, questo resta uguale anche cambiando il.precarico
stemoto
00venerdì 2 giugno 2017 14:58
diego_pretini, 02/06/2017 13.46:

Purtroppo non è così.
Se imposti un livello del idraulica del mono, ad esempio, questo resta uguale anche cambiando il.precarico


E meno male!! Vuol dire che posso regolare precarico ed idraulica separatamente.
Oppure affidarmi ad impostazioni preimpostate se mi vanno bene, ad esempio Scegliendo pilota più bagagli anche se non li ho, solo per avere il mono un po' più sostenuto (condizione che personalmente uso spesso)
diego_pretini
00venerdì 2 giugno 2017 16:48
Cmq sia, ieri ho fatto quasi 500km di giro, con 200km di autostrada, il resto curve..
Beh, in autostrada si sente la differenza in negativo, tanto quanto si sente in positivo tra le curve
Happyer71
00venerdì 2 giugno 2017 17:51
Mi intrometto...
Sicuramente agendo sui caschetti si ottiene una modifica sia del precarico che del freno idraulico... se la molla infatti è piu precaricata allora anche la parte idraulica deve essere in grado di frenare lo scorrimento in estensione con piu "coppia" quindi in ducati avranno ottimizzato l'idraulica per ciascun caschetto ...
Diverso invece il preload, in questo caso è esclusivamente una regolazione della ghiera del precarico cosi si lascia all'utente la facoltà di recolare solo la compressione della molla senza che l'idraulica si adegui automaticamente...per questo motivo il precarico "meccanico" quello da regolare con la chiave per intenderci, di serie è molto scarico. Un precarico trooopo "avvitato " metterebbe in crisi l'idraulica con un ritorno in estensione troppo brusco.
In ogni caso io sono già stufo di tutte queste mappe!!!! E urban ( inutile pompa su e giu come un cammello) e touring e sport e che caz...... è piu il tempo che perdo a passare da una all'altra che l'utilità... quello che sto facendo e trovare una impostazione di compromesso per la mia guida ( che è sempre piu o meno uguale, non vado in pista e sono sempre svelto, non faccio fuoristrada da richiedere una mappa specifica e se piove vado pianossimo) partendo dalla mappa sport di default ed ammorbidendola leggermente ...insomma mi sto cucendo addosso una impostazione che faccia funzionare le forche come dovrebbero, il piu somiglianti possibili ad una buona forca sportourer ( perché a mio parere queste forche semiattive se non avessero una elettronica che cerca di farle funzionare bene sarebbero davvero mediocri....)
Stesso discorso per l'erogazione del motore, non mi frega niente che in urban va più piano o piu forte, la moto deve andare sempre in base a come apro la manetta da piano a forte, le infinite posizioni della manetta le gestisce il mio polso, cambiare mappa mi crea solo confusione. Alla fine troverò una combinazione ideale per me e sarà sempre e solo quella una per guida singolo ed una per guida in coppia con borse ...
Morale io già lo sospettavo ma questa moda delle sospensioni elettroniche fa risparmiare soldi a chi produce le sospensioni mediocri...con le buone vecchie brugole per registrare l'idraulica mi trovavo meglio!!!!
Gerry McCoy.
00venerdì 2 giugno 2017 18:13
Io invece vedo che la discussione si è fermata su:anche la dvt lo può fare...
Credo che siano due moto diverse per un utilizzo diverso.
Una la dvt più orientata al turismo
L'altra la GT più orientata alle prestazioni.
Poi ognuno ne faccia quel vuole è ovvio.
Riguardo alle diavolerie elettroniche non so visto che la.mia è old style...con il tempo saprò dire...intanto buona strada a tutti
Tommaso.1981
00venerdì 2 giugno 2017 22:58
Davvero bellissima la GT, ne ero innamorato prima di prendermi la mia multi 2013 e ne resto innamorato tutt'ora, mi piace moltissimo dal vivo!
Del motore c'è poco da dire, è una bomba, già la multistrada ne ha troppo per la strada, questa è ancora oltre...ma non l'avrei presa per i cavalli, bensì per l'impostazione di guida che è perfetta per un utilizzo touring/sportivo come il mio. Magari è un pò meno comoda della multistrada, ma sicuramente dà fin da subito una impostazione più sportiva, col peso del pilota in avanti, al contrario della multi che invece ti obbliga a stare molto "seduto"; io infatti ho modificato la sella per spostare leggermente il peso in avanti e ruotato leggermente verso il basso il manubrio.
Il motore è molto simile alla mia 2013, del tutto diverso dalla DVT che non mi piace affatto, ma qui sono solo gusti e tipo di utilizzo.
Anche questa è una cosa molto soggettiva, ma quello che mi ha fatto evitare di comprarla è stato il calore allucinante percepito sul lato sx (coscia/chiappa) che per me era davvero troppo, ogni volta che mi fermavo più di 5/10 secondi ero costretto ad alzarmi e staccarmi dalla moto...stessa cosa vale per la multi 2015/17 che scalda davvero tanto (la mia 2013 scalda ma non come queste due). Purtroppo questi euro 4/5/6 ci stanno rovinando sotto questo aspetto visto che le moto le usiamo al 90% in estate [SM=x52797]

Comunque ottimo acquisto davvero...buon divertimento!! [SM=x52767]
diego_pretini
00sabato 3 giugno 2017 15:50
Strano..io nn ho mai trovato ste botte di calore ne su dvt ne su gt..boh..
pacioccone66
00domenica 4 giugno 2017 07:26
Re:
diego_pretini, 03/06/2017 15.50:

Strano..io nn ho mai trovato ste botte di calore ne su dvt ne su gt..boh..




La Dvt scalda in modo allucinante, perlomeno la mia lo faceva.
Infatti avevo applicato dell'isolante e avevo dimezzato il calore percepito. [SM=x52767]
Dvd7320
00domenica 4 giugno 2017 11:20
Nemmeno io mi lamento del calore mentre posso dire che il mio ex fazer 800 era una stufa.
lamalta
00domenica 4 giugno 2017 14:34
Re: Re:
pacioccone66, 04/06/2017 07:26:

diego_pretini, 03/06/2017 15.50:

Strano..io nn ho mai trovato ste botte di calore ne su dvt ne su gt..boh..




La Dvt scalda in modo allucinante, perlomeno la mia lo faceva.
Infatti avevo applicato dell'isolante e avevo dimezzato il calore percepito. [SM=x52767]



Dove avevi messo l'isolante?
multimarco
00lunedì 5 giugno 2017 08:56
La DVT scalda il [SM=x52778] ,anch'io ho messo dell'alluminio adesivo sotto la sella così dopo i 70Km/h si rafrredda un pochino (l'X-Diàvel ce l'ha di serie) e poi scalda lo stinco Sx perchè appoggia sul tubo dell'acqua ,risolto alzando la sella (spessorandola perchè di serie è troppo bassa [SM=x52796] e non sono certo un giocatore di basket)
Scalda meno della vecchia 1200 dalla parte dello scarico.
multimarco
00lunedì 5 giugno 2017 09:03
Re:
Happyer71, 02/06/2017 17.51:

Mi intrometto...
Sicuramente agendo sui caschetti si ottiene una modifica sia del precarico che del freno idraulico... se la molla infatti è piu precaricata allora anche la parte idraulica deve essere in grado di frenare lo scorrimento in estensione con piu "coppia" quindi in ducati avranno ottimizzato l'idraulica per ciascun caschetto ...
Diverso invece il preload, in questo caso è esclusivamente una regolazione della ghiera del precarico cosi si lascia all'utente la facoltà di recolare solo la compressione della molla senza che l'idraulica si adegui automaticamente...per questo motivo il precarico "meccanico" quello da regolare con la chiave per intenderci, di serie è molto scarico. Un precarico trooopo "avvitato " metterebbe in crisi l'idraulica con un ritorno in estensione troppo brusco.
In ogni caso io sono già stufo di tutte queste mappe!!!! E urban ( inutile pompa su e giu come un cammello) e touring e sport e che caz...... è piu il tempo che perdo a passare da una all'altra che l'utilità... quello che sto facendo e trovare una impostazione di compromesso per la mia guida ( che è sempre piu o meno uguale, non vado in pista e sono sempre svelto, non faccio fuoristrada da richiedere una mappa specifica e se piove vado pianossimo) partendo dalla mappa sport di default ed ammorbidendola leggermente ...insomma mi sto cucendo addosso una impostazione che faccia funzionare le forche come dovrebbero, il piu somiglianti possibili ad una buona forca sportourer ( perché a mio parere queste forche semiattive se non avessero una elettronica che cerca di farle funzionare bene sarebbero davvero mediocri....)
Stesso discorso per l'erogazione del motore, non mi frega niente che in urban va più piano o piu forte, la moto deve andare sempre in base a come apro la manetta da piano a forte, le infinite posizioni della manetta le gestisce il mio polso, cambiare mappa mi crea solo confusione. Alla fine troverò una combinazione ideale per me e sarà sempre e solo quella una per guida singolo ed una per guida in coppia con borse ...
Morale io già lo sospettavo ma questa moda delle sospensioni elettroniche fa risparmiare soldi a chi produce le sospensioni mediocri...con le buone vecchie brugole per registrare l'idraulica mi trovavo meglio!!!!



Sul funzionamento è corretto quello che dici.
Per il resto invece è bella per quello ,dovevi prenderti una Base o una Pikes così rimaneva sempre uguale.
A me piace è comodissimo e corretto che vari tutto in funzione del riding mode ,che sei tu a dover dosare il gas non ci sono dubbi ma in città la mappa sport è scomoda e stressante alla lunga.
Io le semiattive le vorrei anche sullo sputer [SM=x52770] ,non penso comprerò una moto in futuro che non ne sia provvista [SM=x52772]

Per come la vorresti avresti dovuto cercare una vecchia 1100S [SM=x52774] e non una DVT
mikempower
00lunedì 5 giugno 2017 19:42
scusate,ma c'è davvero tutta questa differenza in termini di comfort tra Multi e Duke gt?Soprattutto a livello di protezione aerodinamica com'è? io sono 1,85 e sulla multi mi trovavo abbastanza bene,ma sta superduke come si comporta in Autostrada?
multimarco
00martedì 6 giugno 2017 08:13
In autostrada non ci vuole la K non ci vuole la DVT ,ci vuole il California [SM=x52780] anzi no piega troppo [SM=x52781] ,va bene un'harley o una GoldWing con le bandierine e le luci di natale [SM=x52793]
La Ducati è abbastanza protettiva (per prendere aria mi devo alzare in piedi) ,la KTM forse un pò meno perchè come già riferito tende più al lato sportivo ma penso siano dettagli su moto simili ,forse la penso così perchè l'autostrada la evito come la peste ,per il pedaggio ma sopratutto perchè mi [SM=x52790] [SM=x52790] [SM=x52790] [SM=x52779] [SM=x52777]
diego_pretini
10martedì 6 giugno 2017 09:13
Io le ho avute entrambe
Si, c'è differenza, ma quello che perdi in autostrada lo guadagni tra le curve
Gerry McCoy.
00martedì 6 giugno 2017 09:50
Io faccio poco testo, perché ho sempre tagliato i cupolini originali della multistrada e li tengo bassi, ....per me l'aria percepita è sembrata pressoché uguale a velocità di codice, a sensazione direi che con la GT prendi l'aria in maniera più diretta.
pacioccone66
10martedì 6 giugno 2017 14:23
Re: Re: Re:
lamalta, 04/06/2017 14.34:



Dove avevi messo l'isolante?




Sotto la sella ovviamente .
Ci sono in commercio isolanti adesivi .
Li vendono nei negozi di ricambi e accessori moto [SM=x52767]
Li trovi anche on-line [SM=x52769]
pacioccone66
00martedì 6 giugno 2017 14:26
Re:
Dvd7320, 04/06/2017 11.20:

Nemmeno io mi lamento del calore mentre posso dire che il mio ex fazer 800 era una stufa.




Avete il culo d'amianto [SM=x52777]
E' la peggior moto sotto il punto di vista del calore [SM=x52793] [SM=x52797]

Imho , naturalmente [SM=x52769]
mikempower
00martedì 6 giugno 2017 21:37
Re:
diego_pretini, 06/06/2017 09.13:

Io le ho avute entrambe
Si, c'è differenza, ma quello che perdi in autostrada lo guadagni tra le curve




ed è davvero accentuata come dicono?
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