Ammortizzatore di sterzo

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roastedrobert
00domenica 30 gennaio 2011 10:41

Sabato scorso a Verona ho avuto modo di vedere questo ammortizzatore di sterzo sviluppato da Lusuardi racing, in collaborazione con Spider che ha realizzato i risers in ergal.
Si monta sulla piastra dello sterzo, al posto dei risers inferiori originali

Come si vede dalla foto (mi scuso per la bassa qualità, purtroppo era errata l'impostazione dell'esposizione della macchina fotografica... [SM=x52787] ) l'ammortizzatore è un Ohlins, una volta montato praticamente sparisce sotto il manubrio. [SM=x52770]

visto dal vivo è molto ben realizzato, secondo il produttore cambia radicalmente in meglio la stabilità dell'avantreno ed il feeling di guida..

Prezzo 680 euro


img137.imageshack.us/img137/89/snc117531.jpg




pepot.
00domenica 30 gennaio 2011 10:52
questa si che è una novità interessante [SM=x52784]
andre7022
00domenica 30 gennaio 2011 12:17
io l'ho prenotato, verso meta' febbraio portero' la moto a farlo installare ( tempo permettendo ) e vi sapro' dire le mie impressioni
cvasque
00domenica 30 gennaio 2011 12:19
Bello è bello ma io sulla Multi non sento la necessità dell'ammortizzatore di sterzo [SM=x52767]
roastedrobert
00domenica 30 gennaio 2011 12:25
andre7022, 30/01/2011 12.17:

io l'ho prenotato, verso meta' febbraio portero' la moto a farlo installare ( tempo permettendo ) e vi sapro' dire le mie impressioni




Sono molto curioso di sentire le tue impressioni, anche io vorrei montarlo..
Lusuardi ne ha parlato in termini entusiastici (la moto esposta con l'ammortizzatore montato era la sua), ma mi stupirei del contrario, anche se devo dire che mi è sembrato davvero un grande e sincero appassionato di moto [SM=x52768]






andre7022
00domenica 30 gennaio 2011 12:33
E' un grandissimo appassionato e ho gia' avuto a che fare con lui tra l'altro ero andato a preovare la multi da lui ed e' sempre stato disponibile e cortese, anche a me ne ha parlato molto bene e sono andato in fiducia...se dovesse rivelarsi inutile ( cosa che non credo ) lo vendero'
.Kk.
00domenica 30 gennaio 2011 16:33
dalla foto non capisco dove si aggancia/fissa anteriormente..sopra il bloccasterzo?
roastedrobert
00domenica 30 gennaio 2011 16:38
.Kk., 30/01/2011 16.33:

dalla foto non capisco dove si aggancia/fissa anteriormente..sopra il bloccasterzo?



sostituisce i raiser inferiori del manubrio


Pav82
00domenica 30 gennaio 2011 16:41
Re:
andre7022, 30/01/2011 12.33:

E' un grandissimo appassionato e ho gia' avuto a che fare con lui tra l'altro ero andato a preovare la multi da lui ed e' sempre stato disponibile e cortese, anche a me ne ha parlato molto bene e sono andato in fiducia...se dovesse rivelarsi inutile ( cosa che non credo ) lo vendero'




Lusuardi è un meccanico bravo e competente e su queste cose è molto preparato. Sul sempre disponibile e cortese avrei da ridire.... [SM=x52779] tu ci andrai poco ma fidati, quando entri che è in luna storta è molto scortese [SM=x52794] . poi questo non inficia sulla sua bravura ma quando devi tirare fuori dei soldi ( e tanti) e venire trattato a pesci in faccia qualcuno si può risentire. In certe situazioni è risultato anche poco onesto (tagliandi con filtri non cambiati pagati l'ira di dio). Però ribadisco che sulle preparazioni è molto bravo e se ha dichiarato che l'ammortizzatore di sterzo migliora l'avantreno io gli crederei, anche perchè lo vedo sempre in giro con la sua multi 1200 e la usa anche quando piove. [SM=x52774]
.Kk.
00domenica 30 gennaio 2011 16:48
Re:
roastedrobert, 30/01/2011 16.38:

.Kk., 30/01/2011 16.33:

dalla foto non capisco dove si aggancia/fissa anteriormente..sopra il bloccasterzo?



sostituisce i raiser inferiori del manubrio






ok e quello si era capito..intendo il fissaggio anteriore..come sta in posizione?








roastedrobert
00domenica 30 gennaio 2011 17:03
.Kk., 30/01/2011 16.48:

roastedrobert, 30/01/2011 16.38:

.Kk., 30/01/2011 16.33:

dalla foto non capisco dove si aggancia/fissa anteriormente..sopra il bloccasterzo?



sostituisce i raiser inferiori del manubrio






ok e quello si era capito..intendo il fissaggio anteriore..come sta in posizione?











provo a recuperare la foto dell'ammortizzatore montato.. [SM=x52768]


.Kk.
00domenica 30 gennaio 2011 17:09
[SM=x52767]
kocis62
00domenica 30 gennaio 2011 17:43
.Kk., 30/01/2011 16.48:




ok e quello si era capito..intendo il fissaggio anteriore..come sta in posizione?











La posizione è come lo guardi,la Y rovesciata che vedi si posiziona-fissa vicino al serbatoio,e tramite la manopola di sinistra si agisce sul ammortizzatore di sterzo,.... ed è sopra al bloccasterzo.
La moto oltre al' ammortizzatore di sterzo aveva montato un copri in carbonio, di conseguenza si vedeva poco sotto e foto piu chiare
credo che sia stato impossibile fare.
Gli ho dato solo un occhiata la domenica,perchè c'era una marea di gente. [SM=x52782]
.Kk.
00domenica 30 gennaio 2011 18:07
Re:
kocis62, 30/01/2011 17.43:

.Kk., 30/01/2011 16.48:




ok e quello si era capito..intendo il fissaggio anteriore..come sta in posizione?











La posizione è come lo guardi,la Y rovesciata che vedi si posiziona-fissa vicino al serbatoio,e tramite la manopola di sinistra si agisce sul ammortizzatore di sterzo,.... ed è sopra al bloccasterzo.
La moto oltre al' ammortizzatore di sterzo aveva montato un copri in carbonio, di conseguenza si vedeva poco sotto e foto piu chiare
credo che sia stato impossibile fare.
Gli ho dato solo un occhiata la domenica,perchè c'era una marea di gente. [SM=x52782]




io volevo sapere come si fissa la Y rovesciata..con viti? cavallotti?
kocis62
00domenica 30 gennaio 2011 18:43
è una mia supposizione,ma credo che si fissi con la vite che si trova in mezzo alla Y,e si va ad agganciare sul supporto viti del bloccasterzo.
Se guardi con una torcia il blocca........ [SM=x52767]
andre7022
00domenica 30 gennaio 2011 18:52
Pav82...Credo a quello che dici visto che lo conosci sicuramente meglio del sottoscritto,io ho avuto a che fare 4 volte per la precisone e in fin dei conti mi e' sempre andata bene...e sul discorso dell'affidabilità mi ha deluso molto la sua non correttezza ...peccato
Flute.
00domenica 30 gennaio 2011 18:53
scusate non ho certo la preparazione del sig. Lusuardi ma mi spiegate a cosa serve un ammortizzatore di sterzo su una moto con un manubrio largo come quello della Multi?

capisco e accetto l'utilità su una moto con semimanubri, ma sinceramente a me la Multi non ha MAI dico MAI sbacchettato una volta, anche aprendo il gas di brutto dopo una curva.

illuminatemi... [SM=x52769]
thefly76
00domenica 30 gennaio 2011 19:19
Re:
Flute., 30/01/2011 18.53:

scusate non ho certo la preparazione del sig. Lusuardi ma mi spiegate a cosa serve un ammortizzatore di sterzo su una moto con un manubrio largo come quello della Multi?

capisco e accetto l'utilità su una moto con semimanubri, ma sinceramente a me la Multi non ha MAI dico MAI sbacchettato una volta, anche aprendo il gas di brutto dopo una curva.

illuminatemi... [SM=x52769]




quoto in todo,
l ammortizzatore di sterzo sulla Mts 1200 come sulla hyper nn serve ...
e solo bello da vedere ... [SM=x52785]
Lu.K
00domenica 30 gennaio 2011 19:33
Re:
Flute., 30/01/2011 18.53:

scusate non ho certo la preparazione del sig. Lusuardi ma mi spiegate a cosa serve un ammortizzatore di sterzo su una moto con un manubrio largo come quello della Multi?

capisco e accetto l'utilità su una moto con semimanubri, ma sinceramente a me la Multi non ha MAI dico MAI sbacchettato una volta, anche aprendo il gas di brutto dopo una curva.

illuminatemi... [SM=x52769]




[SM=x52767] [SM=x52774] Mi ero .... educatamente [SM=x52770] trattenuto, ma a 'sto punto quoto!


[SM=x52783]
roastedrobert
00domenica 30 gennaio 2011 19:43
Lu.K, 30/01/2011 19.33:

Flute., 30/01/2011 18.53:

scusate non ho certo la preparazione del sig. Lusuardi ma mi spiegate a cosa serve un ammortizzatore di sterzo su una moto con un manubrio largo come quello della Multi?

capisco e accetto l'utilità su una moto con semimanubri, ma sinceramente a me la Multi non ha MAI dico MAI sbacchettato una volta, anche aprendo il gas di brutto dopo una curva.

illuminatemi... [SM=x52769]




[SM=x52767] [SM=x52774] Mi ero .... educatamente [SM=x52770] trattenuto, ma a 'sto punto quoto!


[SM=x52783]




E' naturalmente la prima cosa che gli ho chiesto.. [SM=x52769]
Lusuardi ha indicato come vantaggi una maggiore sicurezza di guida, e la possibilità di adattare perfettamente le reazioni dello sterzo in funzione delle caratteristiche del percorso..
personalmente, credo che l'utilità deipenda molto dall'utilizzo che si fa della MTS (per quanto mi riguarda, trasferimenti città-mare in autostrada e poi strade tutte curve..mai in città) e dal modello posseduto (probabilmente serve più sulla base che sulla S)
A questo puntio, sono davvero curioso di sentire il parere di chi lo monterà per primo [SM=x52769]





.Kk.
00domenica 30 gennaio 2011 19:50
Re: Re:
thefly76, 30/01/2011 19.19:




quoto in todo,
l ammortizzatore di sterzo sulla Mts 1200 come sulla hyper nn serve ...
e solo bello da vedere ... [SM=x52785]



sulla hyper per me' serviva..sulla multi non so'
andre7022
00domenica 30 gennaio 2011 20:05
Sicuramente dipende molto dallo stile di guida e dall'uso che se ne fa',a me in curva a velocita sostenuta e' capitato che sbacchettasse un po',magari solo colpa del manto stradale o magari dalla mia guida,sicuramente non serve se si utilizza la moto per passeggiate casa bar...questo e' solo un mio parere ,mal che vada avrò speso i soldi del supporto inutilmente...
multi_marco
00domenica 30 gennaio 2011 21:36
Re: Re: Re:
.Kk., 30/01/2011 19.50:



sulla hyper per me' serviva..sulla multi non so'




Solo chi ha posseduto un Hyper sa se serve l'ammortizzatore di sterzo...
Secondo me già sopra i 130km/h sull'hyper diventa indispensabile...
Viceversa sulla Multi non ne vedo l'utilità se non quella di aggiungere un altro gioellino ohlins alla belva!
Forza in [SM=x52784] ti , fatevi sotto!!! [SM=x52783]


Inoltre... ma una volta montato il manubrio, secondo voi si riesce ad agire agevolmente sui comandi di regolazione dell'ammortizzatore? [SM=x52788]
roastedrobert
00domenica 30 gennaio 2011 21:46
multi_marco, 30/01/2011 21.36:

.Kk., 30/01/2011 19.50:



sulla hyper per me' serviva..sulla multi non so'




Solo chi ha posseduto un Hyper sa se serve l'ammortizzatore di sterzo...
Secondo me già sopra i 130km/h sull'hyper diventa indispensabile...
Viceversa sulla Multi non ne vedo l'utilità se non quella di aggiungere un altro gioellino ohlins alla belva!
Forza in [SM=x52784] ti , fatevi sotto!!! [SM=x52783]


Inoltre... ma una volta montato il manubrio, secondo voi si riesce ad agire agevolmente sui comandi di regolazione dell'ammortizzatore? [SM=x52788]




si, l'ho osservato attentamente montato, e si riesce a regolare perfettamente perchè c'è il giusto spazio fra manubrio e leve di regolazione [SM=x52767]



Flute.
00domenica 30 gennaio 2011 23:52
Non ho avuto l'hyper ma sul primo GS 1200 avevo forse lo stesso problema che dite, cioè oltre i 160-170 tendeva a fare vela (per conformazione di manubrio, paramani e becco unito al relativamente basso carico aerodinamico) e in certe condizioni sbacchettava un poco.
Cosa che ripeto sulla Multi non mi è mai successo.
Per me non serve ad una mazza, se poi é questione di uccidere una scimmia allora é un altro discorso...
(Sarebbe come se mi venissero a dire che col Termignoni omologato prende 10cv) [SM=x52779]
Flute.
00domenica 30 gennaio 2011 23:57
Re:
andre7022, 30/01/2011 20.05:

Sicuramente dipende molto dallo stile di guida e dall'uso che se ne fa',a me in curva a velocita sostenuta e' capitato che sbacchettasse un po',magari solo colpa del manto stradale o magari dalla mia guida,sicuramente non serve se si utilizza la moto per passeggiate casa bar...questo e' solo un mio parere ,mal che vada avrò speso i soldi del supporto inutilmente...




Hai provato ad aprire un poco l'idraulica in estensione del mono?
Se non copia bene potrebbe trasmettere ondeggiamenti all'anteriore, da qui gli sbacchettamenti...
bladecruise
00lunedì 31 gennaio 2011 00:04
Re:
Flute., 30/01/2011 23.52:

Non ho avuto l'hyper ma sul primo GS 1200 avevo forse lo stesso problema che dite, cioè oltre i 160-170 tendeva a fare vela (per conformazione di manubrio, paramani e becco unito al relativamente basso carico aerodinamico) e in certe condizioni sbacchettava un poco.
Cosa che ripeto sulla Multi non mi è mai successo.
Per me non serve ad una mazza, se poi é questione di uccidere una scimmia allora é un altro discorso...
(Sarebbe come se mi venissero a dire che col Termignoni omologato prende 10cv) [SM=x52779]




eee bhe la multy è la multi [SM=x52772]

sembra di stare su un binario [SM=x52767]




tony1000s
00lunedì 31 gennaio 2011 01:34
Re:
roastedrobert, 30/01/2011 10.41:


......mi scuso per la bassa qualità, purtroppo era errata l'impostazione dell'esposizione della macchina fotografica... [SM=x52787] ) ........

img137.imageshack.us/img137/89/snc117531.jpg








ot on

non è un problema di esposizione....è semplicemente e decisamente fuori fuoco!! [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52768]

ot off

[SM=x52783] [SM=x52783]
andre7022
00lunedì 31 gennaio 2011 13:06
Flute...grazie per il consiglio,proverò a farlo per vedere di ovviare al problema...premetto che la mia e' versione base +ABS quindi quindi diversa dalla S come comportamento...
ROBBY.14
00lunedì 31 gennaio 2011 21:12
conosco personalmente Lusuardi, persona molto in gamba e preparata,
e avevo gia' visto l'oggetto prima della fiera ed e' di sicuro un
bel oggetto un po' caro ma' fatto molto bene.
io per ora dato che ho fatto solo 300km. con la mia multi nuova aspetto per capire se serve o no...anche se
ho gia' sentito altri fornitori di accesori vari che ci stanno lavorando magari per montare di quelli tradizionali che costano
anche qualcosa in meno..vedremo e valutero'...
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