Acquistare dischi freno

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toskano7676
00martedì 30 luglio 2013 21:36
Ciao ragazzie
Ho acquistato una coppia di cerchi forgiati per la mia multi e volevo così avere una coppia di cerchi in più per avere un cambio rapido di gomme in base alle esigenze di percorso.
Ora però questi cerchi che ho preso in più sono senza i dischi freno e sono indeciso su quali comprare..
Ho guardato un po' in giro e ho trovato dischi originali sulle 300 euro.
Vorrei anche qualcosa di migliore voi cosa mi consigliate???
Vale la pena spendere anche il doppio per usarli in strada nei weekend ??
Grazie in anticipo
multimarco
00mercoledì 31 luglio 2013 10:58
Così ogni volta devi farti 100Km per rodare le pastiglie sul disco differente....buon divertimento [SM=x52789]
ducatone60
00mercoledì 31 luglio 2013 13:53
Re:
multimarco, 31/07/2013 10:58:

Così ogni volta devi farti 100Km per rodare le pastiglie sul disco differente....buon divertimento [SM=x52789]



basta che ci accoppi un set di pastiglie da usare con quei dischi e il gioco è fatto.

Comunque... 300 euro per una coppia di dischi originali sono buttati per quello che valgono, per poco piu sulla baya o da un buon ricambista si possono comprare gli ottimi dischi Brembo serie oro, in foto poterbbero sembrare come gli originali ma sono tutt'altra cosa, bel realizzati, flangia in alluminio ricavata dal pieno e tutta la qualita di Brembo.
masxx75
00mercoledì 31 luglio 2013 15:11
Oppure, se vuoi spendere qualcosa in più......... [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

Fai come me e le uccidi ste [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] !!

[SM=x52773] [SM=x52774]

Brembo T-Drive
multitrial
00mercoledì 31 luglio 2013 18:59
vai con i tdrive [SM=x52767] [SM=x52782] [SM=x52784]
lammary7513
00giovedì 1 agosto 2013 19:23
Ciao toskano secondo me i tdrive sui forgiati della Panigale sono pornografia!!! Comunque anche i supersport non son per niente male! Che scelta difficile!! [SM=x52767]
ducatone60
00domenica 4 agosto 2013 12:40
Sempre se accettate di avere un rumore da ferraglia alla ruota....
Nikoguarenti
00sabato 10 agosto 2013 19:55
Quanto costano ste meraviglie? [SM=x52793]
masxx75
00domenica 11 agosto 2013 16:36
Re:
Nikoguarenti, 10/08/2013 19:55:

Quanto costano ste meraviglie? [SM=x52793]



Se cerchi bene e con pazienza..... Io li ho pagati nuoi 570 euro, ma in giro li trovi intorno ai 620 euro.

[SM=x52767]
Nikoguarenti
00domenica 11 agosto 2013 20:22
Re: Re:
masxx75, 11/08/2013 16:36:



Se cerchi bene e con pazienza..... Io li ho pagati nuoi 570 euro, ma in giro li trovi intorno ai 620 euro.

[SM=x52767]




[SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] belli però
Mirko851
00martedì 13 agosto 2013 11:22
Ragazzi ho una domanda: anche io volevo cambiare i dischi visto che monto le pinze M 50 e volevo sapere se i Brembo Tdrive hanno un diametro superiore agli originali e quindi mi servirebbero i distanziali per le pinze…
multitrial
00martedì 13 agosto 2013 12:18
Re:
Mirko851, 13/08/2013 11:22:

Ragazzi ho una domanda: anche io volevo cambiare i dischi visto che monto le pinze M 50 e volevo sapere se i Brembo Tdrive hanno un diametro superiore agli originali e quindi mi servirebbero i distanziali per le pinze…




devi spessorare solo il sensore abs.....x il resto tutto uguale [SM=x52767] [SM=x52783]
rainbowsix
00martedì 13 agosto 2013 17:31
O sai dove prenderli o senti Ferracci!

[SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]
Mirko851
00martedì 13 agosto 2013 21:38
Ma i distanziali x le pinze son necessari se il disco T-Drive ha diametro superiore ai dischi originali!!!
multitrial
00martedì 13 agosto 2013 21:57
Re:
Mirko851, 13/08/2013 21:38:

Ma i distanziali x le pinze son necessari se il disco T-Drive ha diametro superiore ai dischi originali!!!



I tdrive hanno lo stesso diametro degli originali [SM=x52767] almeno i miei [SM=x52783]
Mirko851
00martedì 13 agosto 2013 22:00
Quindi che miglioramenti porterebbero scusa?
Il miglioramento lo si avrebbe aumentando il diametro così da produrre una frenata più breve in termini di spazio....
multitrial
00martedì 13 agosto 2013 22:06
Re:
Mirko851, 13/08/2013 22:00:

Quindi che miglioramenti porterebbero scusa?
Il miglioramento lo si avrebbe aumentando il diametro così da produrre una frenata più breve in termini di spazio....




Questi sono molto flottanti [SM=x52767] [SM=x52771] fanno un pó di casino [SM=x52773]
multitrial
00martedì 13 agosto 2013 22:09
Quelli originali vanno bene lo stesso [SM=x52767] ma se devi cambiarli...o ti vuoi togliere uno sfizio [SM=x52784] allora.. [SM=x52767]
Mirko851
00martedì 13 agosto 2013 22:14
No ragazzi allora non ho capito nulla.... Io pensavo che aumentando diametro disco diminuissero gli spazi frenata ( insomma migliorava la frenata)!!!
Invece volete dirmi che Ste T-Drive non danno nessun miglioramento e che anzi, fanno solo più casino???
Più Flottante che miglioramento da???
multitrial
00martedì 13 agosto 2013 22:27
Re:
Mirko851, 13/08/2013 22:14:

No ragazzi allora non ho capito nulla.... Io pensavo che aumentando diametro disco diminuissero gli spazi frenata ( insomma migliorava la frenata)!!!
Invece volete dirmi che Ste T-Drive non danno nessun miglioramento e che anzi, fanno solo più casino???
Più Flottante che miglioramento da???



Sono dischi x uso racing.....se porti la.moto al limite potrai ricevere dei miglioramenti [SM=x52767] ..ma per uso stradale una volta montate le m50 con delle buone pastiglie sei a posto....te vuoi kappottare?? [SM=x52779]


Riporto da wikipedia definizione di flottanti:Flottanti, sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi assialmente e radialmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante.
masxx75
00mercoledì 14 agosto 2013 13:25
Re:
Mirko851, 13/08/2013 22:14:

No ragazzi allora non ho capito nulla.... Io pensavo che aumentando diametro disco diminuissero gli spazi frenata ( insomma migliorava la frenata)!!!
Invece volete dirmi che Ste T-Drive non danno nessun miglioramento e che anzi, fanno solo più casino???
Più Flottante che miglioramento da???



Beh dai.......... Tutti tutti scemi non siamo non credi?

Spenderemmo 600 euro per una coppia di dischi che non garantisce nulla di meglio se non una maggior rumorosità???? [SM=x52794]

Un disco flottante rispetto ad uno tradizionale si adatta meglio all'interno delle pinze in fase di frenata, poi i T-Drive hanno uno spessore della pista maggiore rispetto agli originali, questo garantisce già maggiore forza frenante.
Inoltre non è sempre valida l'equazione maggior diametro dei dischi = maggior forza frenante.
I T-Drive sono più rumorosi (spostando la moto da spenta) degli originali proprio perché sono flottanti e come tutti i flottanti hanno questa particolarità.
Inoltre, i T-Drive sono i dischi montati dalle moto-gp nelle gare/prove sotto la pioggia, in sostituzione di quelli in carbonio.......

Sarà solo perché fanno più rumore?? [SM=x52779] [SM=x52778]

Fidati, io ho provato da prima a montare le pinze M4 con i dischi originali, ma il vero incremento di potenza frenante l'ho avuto montando in abbinamento i t-drive.

[SM=x52777]
Nikoguarenti
00mercoledì 14 agosto 2013 21:13
Re: Re:
masxx75, 14/08/2013 13:25:



Beh dai.......... Tutti tutti scemi non siamo non credi?

Spenderemmo 600 euro per una coppia di dischi che non garantisce nulla di meglio se non una maggior rumorosità???? [SM=x52794]

Un disco flottante rispetto ad uno tradizionale si adatta meglio all'interno delle pinze in fase di frenata, poi i T-Drive hanno uno spessore della pista maggiore rispetto agli originali, questo garantisce già maggiore forza frenante.
Inoltre non è sempre valida l'equazione maggior diametro dei dischi = maggior forza frenante.
I T-Drive sono più rumorosi (spostando la moto da spenta) degli originali proprio perché sono flottanti e come tutti i flottanti hanno questa particolarità.
Inoltre, i T-Drive sono i dischi montati dalle moto-gp nelle gare/prove sotto la pioggia, in sostituzione di quelli in carbonio.......

Sarà solo perché fanno più rumore?? [SM=x52779] [SM=x52778]

Fidati, io ho provato da prima a montare le pinze M4 con i dischi originali, ma il vero incremento di potenza frenante l'ho avuto montando in abbinamento i t-drive.

[SM=x52777]



[SM=x52767]
ducatone60
00giovedì 15 agosto 2013 11:09
Oltretutto c'è una bella differenza tra l'acciaio utilizzato per i dischi standard (tutti!) e quelli racing, quelt'ultimi oltre ad essere piu abrasivi e quindi garantire una maggiore efficenza hanno una tenuta al calore migliore.

Ps per la moto GP e SBK sul bagnato usano i dischi a pista bassa [SM=x52769]
frankye80
00venerdì 20 maggio 2016 08:04
Ragazzi sto per comprare un paio di dischi Brembo T-Drive da abbinare alle pinze Brembo m50....

Il diametro è uguale, ovvero sono da 320 mm come gli originali.

Ho letto però che devo spessorare il sensore ABS.... Mi spiegate cosa devo fare esattamente? [SM=x52783] [SM=x52777]
masxx75
00venerdì 20 maggio 2016 09:13
Re:
frankye80, 20/05/2016 08.04:

Ragazzi sto per comprare un paio di dischi Brembo T-Drive da abbinare alle pinze Brembo m50....

Il diametro è uguale, ovvero sono da 320 mm come gli originali.

Ho letto però che devo spessorare il sensore ABS.... Mi spiegate cosa devo fare esattamente? [SM=x52783] [SM=x52777]




Ciao Frankye,

si devi spessorare perché la campanatura dei T-Drive è leggermente differente.

Se guardi il tuo sensore ABS anteriore, vedrai che sulla staffa su cui è montato, sotto ci sono delle "lamelle" appunto spessori.

Dopo il montaggio dei T-Drive, potrebbe essere necessario aggiungere o rimuovere alcune di queste lamelle, in modo da mantenere la posizione del sensore come inizialmente montato.
Ti consiglio pertanto di prendere la misura della distanza tra sensore e ruota fonica, prima di procedere allo smontaggio. [SM=x52767]
frankye80
00venerdì 20 maggio 2016 14:15
Grazie mille Massx!

Ho sentito il ragazzo che me li vende e lui ha messo anche delle rondelle all'attacco delle viti del disco alla ruota... ti risulta?
masxx75
00venerdì 20 maggio 2016 15:18
Re:
frankye80, 20/05/2016 14.15:

Grazie mille Massx!

Ho sentito il ragazzo che me li vende e lui ha messo anche delle rondelle all'attacco delle viti del disco alla ruota... ti risulta?




[SM=x52788] No
NarNoNet
00venerdì 20 maggio 2016 18:13
Re:
frankye80, 20/05/2016 14.15:

Grazie mille Massx!

Ho sentito il ragazzo che me li vende e lui ha messo anche delle rondelle all'attacco delle viti del disco alla ruota... ti risulta?



Dipende dove devi metterle le rondelle.

Se le rondelle le metti tra vite e disco perchè la vite risulta troppo lunga (che comunque mi pare strano) ok.
Ma se devi mettere rondella, disco e poi vite, allora la cosa non mi piace per niente. Il disco deve sempre poggiare sul cerchio, non su spessori o rondelle.

Se ci vogliono spessori o rondelle sotto al disco allora il disco non ha la campanatura giusta per la tua moto.
Posso capire se devi spessorare il sensore ABS, ma se devi farlo sul disco, rischi che accoppiamento cerchio, disco, pinza non sia ottimale [SM=x52769]

Ciao

frankye80
00giovedì 2 giugno 2016 21:31
ragazzi devo montare i TDrive. Sotto la ruota fonica dell'abs avete messo delle rondelle?

Perché rispetto agli originali i T drive hanno delle piccole scanalature

[IMG]http://a64.tinypic.com/ejtz74.jpg[/IMG]

Nel disco destro nessun problema la vite originale si incastona benissimo ma nel disco sinistro avete appoggiato direttamente la ruota fonica fregandovene della scanalatura oppure messo una rondella tipo così:


[IMG]http://a68.tinypic.com/24glzlt.jpg[/IMG]
[IMG]http://a65.tinypic.com/30ljkvc.jpg[/IMG]

Il dubbio è solo perché la rondella ha una dimensione e foro particolare e ne ho trovata solo una! [SM=x52777]
NarNoNet
00venerdì 3 giugno 2016 21:49
Re:
frankye80, 02/06/2016 21.31:

ragazzi devo montare i TDrive. Sotto la ruota fonica dell'abs avete messo delle rondelle?

Perché rispetto agli originali i T drive hanno delle piccole scanalature

[IMG]http://a64.tinypic.com/ejtz74.jpg[/IMG]

Nel disco destro nessun problema la vite originale si incastona benissimo ma nel disco sinistro avete appoggiato direttamente la ruota fonica fregandovene della scanalatura oppure messo una rondella tipo così:


[IMG]http://a68.tinypic.com/24glzlt.jpg[/IMG]
[IMG]http://a65.tinypic.com/30ljkvc.jpg[/IMG]

Il dubbio è solo perché la rondella ha una dimensione e foro particolare e ne ho trovata solo una! [SM=x52777]




Secondo me si perchè se ci appoggi la ruota fonica e stringi la vite, al di sotto della zona dove spinge la testa della vite sulla ruota fonica non vi è materiale, quindi il metallo della ruota fonica può deformarsi e far in modo che la vite non sia più in tensione.

Se metti la rondella e chiudi a chiave la vite vedi che tutto andrà a pacco e non rimarranno vuoti.

Il foro era stato fatto per chi non ha la ruota fonica. Infatti dall'altro lato non avendo la ruota fonica metti la vite nel suo svaso e bon. [SM=x52769]

Ciao
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