1260 s o bmw s 1000 xr?

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megaburnout77
00mercoledì 22 aprile 2020 15:55
1260 s o bmw s 1000 xr?
Ragazzi, a causa della prematura dipartita della mia MULTI 1200 ENDURO sto cercando la degna sostituita..
Pensando alla mia esperienza con la Endurona mi rammarico di una sola cosa, il motore scorbutico ai bassi che ti imponeva di scalare marce anche quando non lo avresti voluto fare per ovviare a quel comportamento..
Per il resto la adoravo come comodità, ciclistica e protezione aerodinamica.. Oltre che al tiro del demo superata una certa soglia di giri.
Poi parlando di estetica era una meraviglia con quello sguardo da falco incazzato!
Ora avendo un budget di circa 15000 sacchi cerco la quadra.. 1260 s non enduro o bmw s 1000 xr? Della bmw non si possono che esaltare le lodi del 4 in linea, come estetica non é male e l'allestimento, pur senza piattaforma inerziale e display tft non ha nulla da invidiare alla Multi. Certo, niente sospensioni Sky Hawk... Però potrebbe essere una buonissima alternativa.

Calcolando che a 30.000 km o 5 anni non mi tocca fare il desmo service.. Bella spesa del cavolo mg

Il cuore dice MULTI 💗la mente Xr 🙈....

Che faccio?
Mi aiutate con valide motivazioni
enrico cesare
00mercoledì 22 aprile 2020 16:16
Esteticamente non c'è gara, la MULTI è molto ma molto piu' bella, piu' ricca, con molta piu' qualita' in ogni parte della moto, comandi, sospensioni, finiture. La BMW ha un quattro cilindri spettacolare, che pero' vibra molto nel range di giri piu' usato, ha i rapporti corti (motivo per cui ha prestazioni ottime, a 130 la Multi è a 4900 giri la bmw è a 6200....)e consuma molto. Prendi quella che ti piace, non guardare i soldi, 3/4 mila euro di differenza ci sono tutti. Per concludere sulle prestazioni, su strada le moto sono quasi tutte uguali , queste due sono identiche, la differenza la fa il somaro che ci sta sopra.
megaburnout77
00mercoledì 22 aprile 2020 16:33
Certo, é sempre il polso che fa l'asino! 🤣
La differenza di prezzo non é importante, un buon usato lo si trova a pezzi molto simili..
È proprio il motore del 1260 che mi lascia qualche dubbio...
Le vibrazioni del Xr sono note. Ma nemmeno multi é esente...

Bel dilemma!
multimarco
00mercoledì 22 aprile 2020 17:00
Per me è semplice ,non mi piace il 4 cilindri ,è una spugna e sopratutto è brutta ....una cinesata tedesca [SM=x52779]

Il bicilindrico a V strappa in basso e la 1260 in quel senso è come la 1200 ,tra l'altro tu avevi la enduro che ha la finale più corta di conseguenza in basso strappa meno.
Il 1260 rispetto al 1200 è più pieno nel senso che il 1200 dopo i 6000 giri parte a razzo mentre il 1260 sale costante dai 3200 in su non c'è un'accenno di aumento di coppia come il 1200 ,poi però ti devi attaccare alle M50.....che il BMW non ha [SM=x52781]
carbonaro1961
00mercoledì 22 aprile 2020 17:40
sono due moto simili ma decisamente diverse, provale entrambe per bene e poi decidi. esteticamente 1260 s sopra di un bel po, ma forse sono di parte avendola.......
megaburnout77
00mercoledì 22 aprile 2020 18:13
Mi piace da impazzire il 1200, poi ha una comodità che non mi aspettavo.
La sella nonostante non sia particolarmente imbottita ha un comfort eccezionale.
La paragono con quella del mio vecchio Gs che dopo un oretta e mezza mi obbligava ad alzarmi in piedi mentre guidavo x "sganchire" le chiappe.
Stessa storia con il bmw r 1200 rt.
Con il Multi ho fatto Firenze Milano in autostrada senza staccare il culo una volta.. Ho guidato x ore in montagna senza avere il minimo risentimento...
Non me lo sarei mai aspettato...

Poi come dice Marco ci sono le M50 che fanno gola!

Cavolo... Questo forum è troppo di parte! 😄😂🤣
tanaco
10mercoledì 22 aprile 2020 21:16
Non c'è bisogno che ti fai aiutare, la risposta te la sei già data nell'ultima riga del tuo primo messaggio.
Le moto si prendono col cuore e la mente serve solo a guidarle a modo.
Oltretutto il fatto che tu chieda aiuto su questo forum per la scelta tra multi e bmw non è altro che la ricerca di una conferma della tua decisione.
Buon acquisto e buoni giri....
megaburnout77
10mercoledì 22 aprile 2020 21:34
Da ex possessore di bmw Gs ho fatto la medesima richiesta sul forum bmw... Faccendo copia /incolla..
Sull'altro forum hanno avuto parole molto lusinghiere sul Multi. Hanno vantato i pregi costruttivi e le peculiarità.. Oltre al miglior allestimento...
Le hanno paragonate mettendo in luce la miglior sfruttabilità e maggior allungo del 4 in linea bmw..
Ma questo è chiaro...

Quindi... Sono sempre più indeciso! 😙
multitato
00mercoledì 22 aprile 2020 22:26
Re:
megaburnout77, 22/04/2020 21:34:

Da ex possessore di bmw Gs ho fatto la medesima richiesta sul forum bmw... Faccendo copia /incolla..
Sull'altro forum hanno avuto parole molto lusinghiere sul Multi. Hanno vantato i pregi costruttivi e le peculiarità.. Oltre al miglior allestimento...
Le hanno paragonate mettendo in luce la miglior sfruttabilità e maggior allungo del 4 in linea bmw..
Ma questo è chiaro...

Quindi... Sono sempre più indeciso! 😙



Sono 2 buonissime moto, la multistrada ha qualcosa in più sulle dotazioni la comodità e la qualità dei materiali, in più non devi montare quei telaietti per le valigie alquanto bruttareli sulla XR,
Di pro la tedesca ha un gran motore e una buona stabilità
I consumi sono a favore della Multistrada mentre per i tagliandi non so.. non li conosco quelli dalla XR
Le vibrazioni sulla BMW sono molto fastidiose tra i 120 e i 140 provare per credere!
Ci sono diversi dettagli che rendono la 1260S una moto decisamente più matura, senza nulla a togliere alla XR, per il resto prendi quella che ti piace di più e non sbagli!
giocolnet
00giovedì 23 aprile 2020 00:23
Son piuttosto diverse, se non l'hai fatto provale.

Io con la 1200s giro con un amico che ha la bmw.

Malgrado io sfrutti di più le marce aumentando il consumo, ogni volte che dice di dover fare il pieno, mi meraviglia! Io ne ho ancora.
Blackdog60
00giovedì 23 aprile 2020 00:32
Complessivamente sono due molto molto valide e vicine l’una a l’altra come efficacia complessiva.
La Multistrada è meglio per finiture, materiali e linea, tiro in basso e freni. La XR ha un cambio splendido e un motore che tira tantissimo dal sound entusiasmante. Però ha un’erogazione corsaiola e vibra (almeno il modello vecchio) davvero troppo per i miei gusti. Come sospensioni, un ipotetico confronto tra ESA e Skyhook vede il sistema Ducati più adattabile alle esigenze del pilota, ma se parliamo di efficacia non siamo poi molto distanti. BMW costa qualcosa meno (anche se l’allestimento di serie Ducati è più completo) ma consuma molto di più.
Complessivamente, per i miei gusti, i pregi della Multi sono superiori, ma non sarei scandalizzato se qualcuno invece preferisse la BMW.
multimarco
00giovedì 23 aprile 2020 11:11
Lo skyhook ducati cambia le sospensioni in automatico quando cambi il riding mode così l'assetto è coerente alla mappa motore selezionata.
L'esa ha le regolazioni separate ,e per me non ha senso ,è come avere le sospensioni normali con la differenza che non ti devi fermare per cambiare assetto.
megaburnout77
00giovedì 23 aprile 2020 11:56
Ma lo skyhook non lavora in maniera dinamica? Nel senso che si adatta anche al tipo di strada o stile di guida?
Io avevo intuito questo..
Blackdog60
00giovedì 23 aprile 2020 12:24
megaburnout77, 23/04/2020 11:56:

Ma lo skyhook non lavora in maniera dinamica? Nel senso che si adatta anche al tipo di strada o stile di guida?
Io avevo intuito questo..

Così so anch’io, in effetti.
Il concetto delle skyhook è che le sospensioni sono in grado di reagire (per questo semi-attive) ai dati acquisiti dai sensori, adattando la loro risposta alle condizioni della strada o a comandi del pilota (ad es.: brusca frenata). Il tutto sulla base di un complesso algoritmo che colloca il proprio punto di riferimento al di sopra e al centro della moto, cercando di minimizzarne lo spostamento.
megaburnout77
00giovedì 23 aprile 2020 12:59
Blackdog60, 23/04/2020 12:24:

Così so anch’io, in effetti.
Il concetto delle skyhook è che le sospensioni sono in grado di reagire (per questo semi-attive) ai dati acquisiti dai sensori, adattando la loro risposta alle condizioni della strada o a comandi del pilota (ad es.: brusca frenata). Il tutto sulla base di un complesso algoritmo che colloca il proprio punto di riferimento al di sopra e al centro della moto, cercando di minimizzarne lo spostamento.

Io ero della stessa idea.. Anche guardando i video ufficiali Ducati ho capito questo... Aspettiamo di sentire pareri più autorevoli a questo punto...
Visto che io sono MULTIdotato (anche se per ora ho solo i rottami della multi😓) da meno di un anno!
tanaco
00giovedì 23 aprile 2020 13:41
Si funzionano esattamente come avete descritto e in ogni mappa. Il bello è che cambiando tra i vari modi di utilizzo se sospensioni cambiano taratura ma in ogni modo si adattano alla strada.
Esempio, in urban sono più morbide rispetto a sport ma in entrambe le mappe si autoregolano per evitare trasferimenti eccessivi e si induriscono quando si avvicinano troppo velocemente al finecorsa
megaburnout77
00giovedì 23 aprile 2020 13:51
tanaco, 23/04/2020 13:41:

Si funzionano esattamente come avete descritto e in ogni mappa. Il bello è che cambiando tra i vari modi di utilizzo se sospensioni cambiano taratura ma in ogni modo si adattano alla strada.
Esempio, in urban sono più morbide rispetto a sport ma in entrambe le mappe si autoregolano per evitare trasferimenti eccessivi e si induriscono quando si avvicinano troppo velocemente al finecorsa

Benissimo! Come avevamo inteso quindi

Il 1260 si avvicina! 😋
multimarco
00giovedì 23 aprile 2020 14:14
Re:
tanaco, 23/04/2020 13:41:

Si funzionano esattamente come avete descritto e in ogni mappa. Il bello è che cambiando tra i vari modi di utilizzo se sospensioni cambiano taratura ma in ogni modo si adattano alla strada.
Esempio, in urban sono più morbide rispetto a sport ma in entrambe le mappe si autoregolano per evitare trasferimenti eccessivi e si induriscono quando si avvicinano troppo velocemente al finecorsa




Esatto ,si adattano sempre partendo dalla base preimpostata nel riding mode selezionato.
Oltre ai sensori (due all'anteriore e uno posteriore mi pare) tengono conto della velocità ,accelerazione ,velocità apertura gas e sfruttano anche la piattaforma inerziale dell'ABS (come le frecce e le luci di cornering [SM=x52779] )
megaburnout77
00giovedì 23 aprile 2020 14:44
Che sbavo! 😋
tanaco
00giovedì 23 aprile 2020 15:10
L'unica cosa che non mi fa impazzire di queste sospensioni è che entrando nel menu per regolare la differenza tra le diverse opzioni è un po troppo marcata e se si indurisce o ammorbidisce solamente di una impostazione risulta troppa differente tra anteriore e posteriore.
Questo comporta l'obbligo di variare la taratura allo stesso modo davanti e dietro. Diversamente si sbilancia l'assetto.
megaburnout77
00giovedì 23 aprile 2020 15:50
Cioè dici che ci sono step troppo elevati tra le regolazioni presenti?
multimarco
00giovedì 23 aprile 2020 16:13
Re:
tanaco, 23/04/2020 15:10:

L'unica cosa che non mi fa impazzire di queste sospensioni è che entrando nel menu per regolare la differenza tra le diverse opzioni è un po troppo marcata e se si indurisce o ammorbidisce solamente di una impostazione risulta troppa differente tra anteriore e posteriore.
Questo comporta l'obbligo di variare la taratura allo stesso modo davanti e dietro. Diversamente si sbilancia l'assetto.




Certo devi mettere l'idraulica uguale davanti e dietro altrimenti rimane sbilanciata.
carlovi74
00giovedì 23 aprile 2020 18:05
Le sospensioni "semiattive" si comportano come avete spiegato.
Quelle ESA della bmw sono "attive" e si autoregolano come le semiattive, in più si accorgono da sole del carico della moto, cioè se si è da soli o in coppia o con la moto carica, cosa che sulla ducati devi impostare di volta in volta.

Non so quali funzionino meglio avendo provato solo Ducati, ma non ho sentito parlare male di quelle della XR.

multitato
00giovedì 23 aprile 2020 21:50
Re:
carlovi74, 23/04/2020 18:05:

Le sospensioni "semiattive" si comportano come avete spiegato.
Quelle ESA della bmw sono "attive" e si autoregolano come le semiattive, in più si accorgono da sole del carico della moto, cioè se si è da soli o in coppia o con la moto carica, cosa che sulla ducati devi impostare di volta in volta.

Non so quali funzionino meglio avendo provato solo Ducati, ma non ho sentito parlare male di quelle della XR.




Si ma quelle che descrivi tu sono quelle del GS non della XR
Sono invece presenti sulla nuova XR 2020

tanaco
00giovedì 23 aprile 2020 22:13
Re: Re:
multimarco, 23/04/2020 16:13:




Certo devi mettere l'idraulica uguale davanti e dietro altrimenti rimane sbilanciata.




È appunto è una cosa che non mi piace. Tenendo tutto standard sia in sport che in Turing mi trovo con l'anteriore un po troppo libero e se metto in hard solo le forcelle sono troppo dure rispetto al mono. Se metto forcelle e mono in hard mi ritrovo nella situazione iniziale(forche un po libere) ma il tutto troppo rigido.
Non è possibile differenziare in davanti dal dietro a livello di idraulica
tanaco
00giovedì 23 aprile 2020 22:13
Re: Re:
multimarco, 23/04/2020 16:13:




Certo devi mettere l'idraulica uguale davanti e dietro altrimenti rimane sbilanciata.




È appunto è una cosa che non mi piace. Tenendo tutto standard sia in sport che in Turing mi trovo con l'anteriore un po troppo libero e se metto in hard solo le forcelle sono troppo dure rispetto al mono. Se metto forcelle e mono in hard mi ritrovo nella situazione iniziale(forche un po libere) ma il tutto troppo rigido.
Non è possibile differenziare in davanti dal dietro a livello di idraulica
carlovi74
00venerdì 24 aprile 2020 08:42
ah, ho capito adesso che si parlava della XR vecchio modello. Come non detto.

Per avere la forcella più rigida ti conviene darle più precarico manuale agendo sul dado e lasciarle bilanciate sull'elettronica.

Normalmente Ducati consegna le sospensioni col precarico a zero o quasi, se gli dai 4-5 click dovrebbe migliorare.
multimarco
00venerdì 24 aprile 2020 08:48
Re: Re: Re:
tanaco, 23/04/2020 22:13:




È appunto è una cosa che non mi piace. Tenendo tutto standard sia in sport che in Turing mi trovo con l'anteriore un po troppo libero e se metto in hard solo le forcelle sono troppo dure rispetto al mono. Se metto forcelle e mono in hard mi ritrovo nella situazione iniziale(forche un po libere) ma il tutto troppo rigido.
Non è possibile differenziare in davanti dal dietro a livello di idraulica




Ho già stressato il mecca che la forcella è troppo libera in estensione sulla 1260 rispetto alla precedente 1200 ,perchè se indurisci po si indurisce di conseguenza anche in compressione ,ma ha detto di non essere l'unico a segnalare questo e che non può fare niente perchè dipende dal software ,bisognerebbe castigare collaudatore e ing. del software [SM=x52780]
multimarco
00venerdì 24 aprile 2020 08:54
Re:
carlovi74, 24/04/2020 08:42:



Per avere la forcella più rigida ti conviene darle più precarico manuale agendo sul dado e lasciarle bilanciate sull'elettronica.

Normalmente Ducati consegna le sospensioni col precarico a zero o quasi, se gli dai 4-5 click dovrebbe migliorare.




Il precarico è a 0 e alla molla gli dai i giri ,c'è l'indicatore ,i click li dai sull'idraulica della base non sulla S ,se carichi la molla sulle S devi poi indurire l'idraulica (che si indurisce uguale in estensione e compressione) altrimenti ritorna troppo veloce ,metti in sport che fai prima.
megaburnout77
00venerdì 24 aprile 2020 09:18
Re: Re: Re: Re:
multimarco, 24/04/2020 08:48:




Ho già stressato il mecca che la forcella è troppo libera in estensione sulla 1260 rispetto alla precedente 1200 ,perchè se indurisci po si indurisce di conseguenza anche in compressione ,ma ha detto di non essere l'unico a segnalare questo e che non può fare niente perchè dipende dal software ,bisognerebbe castigare collaudatore e ing. del software [SM=x52780]

Quindi non c'è la possibilità di regolare il freno in compressione o estensione singolarmente?
Bisogna sempre fare tutto con l'elettronica? Sulla forca di destra non ci sono registri?
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