1200 ce la posso fare??

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Matteo392.
00martedì 20 febbraio 2018 20:37
Buona sera a tutti, l alto giorno facendo il mio solito giretto su un sito di vendita mi sono imbattuto in un multi 1200s, così ho deciso di andarla a vedere, ma i miei dubbi sono aumentati, il problema è l'altezza della moto...o meglio la mia (1.70 scarso).. però mettendo a confronto il 1200s con il mio attuale 1100s mi sono reso conto che hanno la stessa altezza ed il 1200s pesa addirittura 4kg in meno, come mai allora mi sono sentito così insicuro? forse la sella è più larga quindi ho meno appoggio? nei prossimi giorni adrò in ducati per fare un test ride e vedere come mi ci trovo nel traffico ed in movimento ma eventualmente quanti e come si potrebbe intervenire??
Cjo74
00martedì 20 febbraio 2018 20:46
Io sono 170cm e fino a pochi anni fa ho avuto una granpasso1200 Morini. .....era molto più alta della multi tanto che toccava con la punta di un solo piede.....ma l ho avuta x 3 anni e mezzo usandolo ogni giorno e in qualsiasi condizione meteo.....ora ho una multi 1200s dvt....tocco con le pure di entrambi i piedi.
Se ti innamori è un casino...anche a discapito della sicurezza [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]
robertox64
00martedì 20 febbraio 2018 20:54
Se ha le sospensioni Ohlins esiste un piedino regolabile per il posteriore che ti permette di abbassarla. Altrimenti puoi far togliere un po' di imbottitura alla sella, ma ci guadagni poco.
[SM=x52792]
Matteo392.
00martedì 20 febbraio 2018 21:04
Re:
Cjo74, 20/02/2018 20.46:

Io sono 170cm e fino a pochi anni fa ho avuto una granpasso1200 Morini. .....era molto più alta della multi tanto che toccava con la punta di un solo piede.....ma l ho avuta x 3 anni e mezzo usandolo ogni giorno e in qualsiasi condizione meteo.....ora ho una multi 1200s dvt....tocco con le pure di entrambi i piedi.
Se ti innamori è un casino...anche a discapito della sicurezza [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




diciamo che da solo me la caverei ottimamente, anche il 1100s mi sembrava enorme ma ora lo giro come una bicicletta, più o meno [SM=x52779] [SM=x52779] ma lo stare in 2 e/o a pieno carico mi preoccupa e non poco....

Matteo392.
00martedì 20 febbraio 2018 21:06
Re:
robertox64, 20/02/2018 20.54:

Se ha le sospensioni Ohlins esiste un piedino regolabile per il posteriore che ti permette di abbassarla. Altrimenti puoi far togliere un po' di imbottitura alla sella, ma ci guadagni poco.
[SM=x52792]



magari unendo le due soluzioni o con qualche altro trucchetto posso risolvere quasi del tutto il problema


viper307
00martedì 20 febbraio 2018 22:42
Matteo....cerchi una DVT S ?

Se quella che cerchi è una DVT S....metti la sella bassa.......e stai tranquillo.......con la possibilità di regalare le sospensioni......se sei in città e ti senti più sicuro la metti in URBAN e la rende più morbida e quindi si abbassa......per esempio!!!

Io non sono un vatusso ed ho la DVT S con sella bassa..... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
Matteo392.
00martedì 20 febbraio 2018 23:45
Re:
viper307, 20/02/2018 22.42:

Matteo....cerchi una DVT S ?

Se quella che cerchi è una DVT S....metti la sella bassa.......e stai tranquillo.......con la possibilità di regalare le sospensioni......se sei in città e ti senti più sicuro la metti in URBAN e la rende più morbida e quindi si abbassa......per esempio!!!

Io non sono un vatusso ed ho la DVT S con sella bassa..... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]



Mi avete quasi convinto...la S avendo le sospensioni elettroniche non va ad indurire il mono a pieno carico? Paradossalmente mi sarebbe più comoda la versione base per metterci mano?


multimarco
00mercoledì 21 febbraio 2018 08:00
Re: Re:
Matteo392., 20/02/2018 23.45:



Mi avete quasi convinto...la S avendo le sospensioni elettroniche non va ad indurire il mono a pieno carico? Paradossalmente mi sarebbe più comoda la versione base per metterci mano?





Sinceramente...lascia perdere la base.
La sella per le prime 1200S esiste anche ribassata.
La sella per le DVT si posiziona in basso e volendo c'è la ribassata ,purtroppo per me non c'è la rialzata [SM=x52788]
Qualsiasi S in modalità urban è più bassa perchè scarica quasi completamente il mono ,in due meno ,ma puoi sempre partire in modalità pilota e alzarla dopo 2m che sei in movimento se hai proprio paura.
Qualsiasi 1200/1260 è più bassa della tua.
Il carico sulle S lo puoi modificare in movimento ,cambia secondo il riding mode selezionato e o la funzione precarico a solo ,con passeggero ,borse ecc.
Con la base non puoi modificare nulla ,quella è e quella tieni ,se adocchi poi le ultime DVT nelle versioni S non cambiano solo le sospensioni ma anche fari e strumentazione.
Buona scelta [SM=x52769]
Matteo392.
00giovedì 8 marzo 2018 21:21
Sabato vado a provare la 1260 vi farò sapere [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


Anche se si è insinuata nella mia mente una cosa chiamata hypermotard......
viper307
00giovedì 8 marzo 2018 23:08
La Yper....altina mi pare.......
Matteo392.
00giovedì 8 marzo 2018 23:44
Sull hyper ci sono salito svariate volte ci arrivo senza problemi, probabilmente per via della sella più stretta del 1200

Purtroppo rimarrebbe scomoda per viaggiare o per i lunghi giri per via della sella poco comoda(ma si risolverebbe con poco) e della protezione dall aria pari a zero
Maui.80
00venerdì 9 marzo 2018 07:24
Matteo392., 08/03/2018 23.44:

Sull hyper ci sono salito svariate volte ci arrivo senza problemi, probabilmente per via della sella più stretta del 1200

Purtroppo rimarrebbe scomoda per viaggiare o per i lunghi giri per via della sella poco comoda(ma si risolverebbe con poco) e della protezione dall aria pari a zero



Tieni presente poi che non ha molta autonomia
Davide.Soravia
00venerdì 9 marzo 2018 08:23
Re:
Matteo392., 20/02/2018 20.37:

Buona sera a tutti, l alto giorno facendo il mio solito giretto su un sito di vendita mi sono imbattuto in un multi 1200s, così ho deciso di andarla a vedere, ma i miei dubbi sono aumentati, il problema è l'altezza della moto...o meglio la mia (1.70 scarso).. però mettendo a confronto il 1200s con il mio attuale 1100s mi sono reso conto che hanno la stessa altezza ed il 1200s pesa addirittura 4kg in meno, come mai allora mi sono sentito così insicuro? forse la sella è più larga quindi ho meno appoggio? nei prossimi giorni adrò in ducati per fare un test ride e vedere come mi ci trovo nel traffico ed in movimento ma eventualmente quanti e come si potrebbe intervenire??



Ciao Matteo,
io sono tappo 1,68...e sono alla mia seconda DVT S ;)

Capisco benissimo il tuo dubbio in merito all'altezza, per me è stato il parametro principale quando ho iniziato a pensare ad una moto "grossa" (avevo un fantastico Transalp 650 che oltretutto era più alto di sella).

Dopo 3 anni di DVT S posso dirti che è più' bassa di quello che possa sembrare (Multimarco ce lo ricorda spesso qui sul forum...ehehe) e dopo i primi mesi ti senti a tuo agio anche con il peso.

In occasione del tagliando dei 15k della mia DVT S 2017 ho chiesto come moto sostitutiva il nuovo Hypermotard 939 e quando ci son salito son rimasto sorpreso di quanto sia molto più alto della multi!
E li non c'è sella bassa che tenga, te la tieni cosi! (a meno di smanettamenti su mono e steli forcella)

Ok che una volta partito è fatta ma per quel giorno e mezzo che l'ho avuto (la Multi era pronta ma ho preso tempo io per farmi un giretto) ogni volta che mi fermavo dovevo pensar bene a come metter giù' il piede (poggiare entrambi per me è fisicamente impossibile!!)

Detto questo e tralasciando i miei elogi per questa moto (DVT S '17), ti garantisco che l'altezza della moto non è assolutamente un problema per gli Hobbit come noi ;)




multimarco
00venerdì 9 marzo 2018 13:42
Re: Re:
Davide.Soravia, 09/03/2018 08.23:




Dopo 3 anni di DVT S posso dirti che è più' bassa di quello che possa sembrare (Multimarco ce lo ricorda spesso qui sul forum...ehehe)





[SM=x52781]
Andiamo OT .....a fine Aprile dovrebbe arrivare "finalmente" la sella confort +2cm [SM=x52773] per la DVT1260 non vedo l'ora di cambiarla.

P.S.Come avete fatto ad andare in giro con la Transalp ,l'ho sempre trovata scomodissima e pesantissima per quello che è ,sembra piombata [SM=x52780]
Davide.Soravia
00venerdì 9 marzo 2018 13:52
Re: Re: Re:
multimarco, 09/03/2018 13.42:




[SM=x52781]
Andiamo OT .....a fine Aprile dovrebbe arrivare "finalmente" la sella confort +2cm [SM=x52773] per la DVT1260 non vedo l'ora di cambiarla.

P.S.Come avete fatto ad andare in giro con la Transalp ,l'ho sempre trovata scomodissima e pesantissima per quello che è ,sembra piombata [SM=x52780]



OT.
Eppure i miei 600 km al giorno me li facevo!
Ma li era l'entusiasmo del neopatentato che mi dava la forza di sopportare le ore in sella!
Il mio era già un 2002, sicuramente più comodo.


Matteo392.
00venerdì 9 marzo 2018 22:35
Maui.80, 09/03/2018 07.24:

Matteo392., 08/03/2018 23.44:

Sull hyper ci sono salito svariate volte ci arrivo senza problemi, probabilmente per via della sella più stretta del 1200

Purtroppo rimarrebbe scomoda per viaggiare o per i lunghi giri per via della sella poco comoda(ma si risolverebbe con poco) e della protezione dall aria pari a zero



Tieni presente poi che non ha molta autonomia



Anche questo è vero anche se è relativamente un problema in quanto esco con un gruppo di sportive che fanno parecchie soste [SM=x52785]
Matteo392.
00venerdì 9 marzo 2018 22:38
Re: Re:
Davide.Soravia, 09/03/2018 08.23:

Matteo392., 20/02/2018 20.37:

Buona sera a tutti, l alto giorno facendo il mio solito giretto su un sito di vendita mi sono imbattuto in un multi 1200s, così ho deciso di andarla a vedere, ma i miei dubbi sono aumentati, il problema è l'altezza della moto...o meglio la mia (1.70 scarso).. però mettendo a confronto il 1200s con il mio attuale 1100s mi sono reso conto che hanno la stessa altezza ed il 1200s pesa addirittura 4kg in meno, come mai allora mi sono sentito così insicuro? forse la sella è più larga quindi ho meno appoggio? nei prossimi giorni adrò in ducati per fare un test ride e vedere come mi ci trovo nel traffico ed in movimento ma eventualmente quanti e come si potrebbe intervenire??



Ciao Matteo,
io sono tappo 1,68...e sono alla mia seconda DVT S ;)

Capisco benissimo il tuo dubbio in merito all'altezza, per me è stato il parametro principale quando ho iniziato a pensare ad una moto "grossa" (avevo un fantastico Transalp 650 che oltretutto era più alto di sella).

Dopo 3 anni di DVT S posso dirti che è più' bassa di quello che possa sembrare (Multimarco ce lo ricorda spesso qui sul forum...ehehe) e dopo i primi mesi ti senti a tuo agio anche con il peso.

In occasione del tagliando dei 15k della mia DVT S 2017 ho chiesto come moto sostitutiva il nuovo Hypermotard 939 e quando ci son salito son rimasto sorpreso di quanto sia molto più alto della multi!
E li non c'è sella bassa che tenga, te la tieni cosi! (a meno di smanettamenti su mono e steli forcella)

Ok che una volta partito è fatta ma per quel giorno e mezzo che l'ho avuto (la Multi era pronta ma ho preso tempo io per farmi un giretto) ogni volta che mi fermavo dovevo pensar bene a come metter giù' il piede (poggiare entrambi per me è fisicamente impossibile!!)

Detto questo e tralasciando i miei elogi per questa moto (DVT S '17), ti garantisco che l'altezza della moto non è assolutamente un problema per gli Hobbit come noi ;)







Sono esattamente nella tua situazione... Hai adottato soluzioni particolari? Viaggi spesso in 2 o nel traffico? Per quanto riguarda la mobilità nel traffico come ti trovi?
Upacill74
00sabato 10 marzo 2018 11:23
ciao qualcuno nel forum se non ricordo male e se non erro dopo parecchie prove è arrivato all'affermazione che montando la sella base della prima MTS1200 risultava essere più bassa delle altre, cmq la mia esperienza (sono alto 169) quando viaggio in due eccetto le pallostrade vado quasi sempre urban e con carico pilota/borse e toccco splendidamente con tutta la pianta di un piede almeno nel piano
WolfS2R1000
00sabato 10 marzo 2018 11:43
Io ho preso da poco un 1200 s del 2012, sono 1,74 ma con cavallo basso, con la sella originale tocco ma con le punte, per essere più sicuro ho preso una sella ribassata... poi penso che tanto faccia anche l’esperienza, più si utilizza la belva è più ci si sente sicuri. [SM=x52767]
Matteo392.
00domenica 11 marzo 2018 00:25
Test ride effettuato oggi, prime impressioni più che positive (come immaginavo) moto rapida nei cambi di direzione anche se mi sembra meno della mia devo essere sincero, tiro ottimo con tutte le mappe, per quanto riguarda il mio cruccio ovvero l altezza.... Ho provato una moto con altezza standard e mi sono trovato più che bene anche se ero solo e senza borse, ovviamente un po' di titubanza in quanto una moto non mia
carlo4x5
00domenica 11 marzo 2018 19:50
vai tranquillo 170 cm non sei mica un nano.
io sono 193 e tocco da fermo con le ginocchia [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Matteo392.
00domenica 11 marzo 2018 20:29
Ti piace vincere facile [SM=x52778] [SM=x52780]
nicola n
00lunedì 12 marzo 2018 06:42
1.72 e ho la sella alta sulla mia DVT 2017
Davide.Soravia
00lunedì 12 marzo 2018 08:04
Re: Re: Re:
Matteo392., 09/03/2018 22.38:



Sono esattamente nella tua situazione... Hai adottato soluzioni particolari? Viaggi spesso in 2 o nel traffico? Per quanto riguarda la mobilità nel traffico come ti trovi?



Da quasi un anno sono "zavorrato" (eheheh) e anche lei è innamorata della moto. Andiamo in giro praticamente ogni fine settimana e ci troviamo benissimo.

Anche da fermo ai semafori tocco senza problemi con sicurezza.

Nel traffico mettendola in Urban le sospensioni si ammorbidiscono ulteriormente e di conseguenza si abbassa, quindi dal lato altezza è ancora più sicura. Per quanto riguarda la maneggevolezza nel traffico rimane esattamente come quando vai da solo.

Certamente non è la moto adatta per fare zig-zag tra il traffico di Milano ma ho notato che il passeggero fa poca differenza.

In merito ai viaggi, oltre alle vacanzine lampo da 4 giorni ho già fatto 2 motovacanze da 4000km ciascuna (da solo) con borse belle piene e borsetta da codino (il bauletto l'ho lasciato a casa).
Anche col peso extra non ho avuto problemi.

Gli unici accorgimenti che adotto sono:

1) Pensare bene a dove parcheggiare, senza infognarmi in posti in discesa a fondo cieco e mettendo la moto già pronta per ripartire

2) In caso di sosta (con moto carica), mettere in Urban e precarico "solo guidatore" in modo da avere la moto bella bassa per poter eventualmente fare piccole manovre a spinta coi piedi. Quando riparto o dopo i primi metri rimetto tutto standard.

Ti garantisco che dopo un po ci prendi la mano e capisci bene come muoverla ed evitare le classiche sdraiate da fermo.

Relich
00lunedì 12 marzo 2018 22:04
Io sono 1,68cm... tranquillo la scala ancora non la uso e se devo dirla tutta ho provato 3 settimane fa il ktm gt 1290 83,5cm di palo nel c..
e l'ho guidata lo stesso!! Con la DVT 2015 ho fatto un casino di km (36000) avevo lo stesso problema ed ho risolto scavando la sella standard. Ho anche quella ribassata ma per i lunghi viaggi e più comoda una panchina di legno lungo lago [SM=x52774]
Il mio sogno del cassetto guidare il gs adventure [SM=x52794] [SM=x52793] [SM=x52780] (con il serbatoio da 60lt) [SM=x52782]
Matteo392.
00mercoledì 14 marzo 2018 09:44
Grazie a tutti direi che mi do alla ricerca di un multi [SM=x52774]


Però ho una domanda...i vari controlli elettronici.. Quali sono e si posso disabilitare del tutto... Vero...?
multimarco
00mercoledì 14 marzo 2018 11:03
Re:
Matteo392., 14/03/2018 09.44:

Grazie a tutti direi che mi do alla ricerca di un multi [SM=x52774]


Però ho una domanda...i vari controlli elettronici.. Quali sono e si posso disabilitare del tutto... Vero...?



Dipende dalle multi ,sulle DVT se li disabiliti rimangono in memoria sulle precedenti alla riaccensione si riabilitano (ABS)
Comunque perchè disabilitarli? funzionano ,al limite va abbassato quasi completamente il DTC sulle DVT 2015/17
L'ABS funziona benissimo ,è illogico disabilitarlo a meno che tu sia un certo Rossi e usi la moto in pista [SM=x52780]
Matteo392.
00mercoledì 14 marzo 2018 20:33
Re: Re:
multimarco, 14/03/2018 11.03:



Dipende dalle multi ,sulle DVT se li disabiliti rimangono in memoria sulle precedenti alla riaccensione si riabilitano (ABS)
Comunque perchè disabilitarli? funzionano ,al limite va abbassato quasi completamente il DTC sulle DVT 2015/17
L'ABS funziona benissimo ,è illogico disabilitarlo a meno che tu sia un certo Rossi e usi la moto in pista [SM=x52780]






no non sono Rossi...per la pista chissà se mi toglierò la soddisfazione con questa moto... non sono un amante delle moto troppo zeppe di elettronica, sarà che l unico controllo che ho avuto sulle passate e sull attuale è nel polso [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
andrea.giusti1964
00mercoledì 14 marzo 2018 21:41
Re: Re: Re:
Matteo392., 14/03/2018 20.33:






no non sono Rossi...per la pista chissà se mi toglierò la soddisfazione con questa moto... non sono un amante delle moto troppo zeppe di elettronica, sarà che l unico controllo che ho avuto sulle passate e sull attuale è nel polso [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]




come ti ho già detto a voce, se cerchi una moto che abbia pochi o tanti (a seconda delle versioni e degli anni di produzione) controlli ed elettronica per poi pensare di non usarli non ha molto senso
fai prima a tenerti la tua 1100S che non ha controlli/elettronica tranne quello già citato da te.... [SM=x52769] [SM=x52781]
Matteo392.
00mercoledì 14 marzo 2018 21:54
Re: Re: Re: Re:
andrea.giusti1964, 14/03/2018 21.41:




come ti ho già detto a voce, se cerchi una moto che abbia pochi o tanti (a seconda delle versioni e degli anni di produzione) controlli ed elettronica per poi pensare di non usarli non ha molto senso
fai prima a tenerti la tua 1100S che non ha controlli/elettronica tranne quello già citato da te.... [SM=x52769] [SM=x52781]




sicuramente potrebbero essere d'aiuto in certe occasioni, sperando non siano troppo invasivi nella guida più sportiva
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