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Adattare scarichi di altre ducati a MTS 2v

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2024 11:13
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18/01/2024 15:32
 
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Premesso che, in termini di resa, i migliori scarichi x Multi sono
1. Multiscarico (introvabile)
2. HPE (introvabile anche se sarebbe il mio preferito)
3. Termignoni (ok la resa ma il peso è troppo elevato)

Qualcuno ha provato ad adattare qualche altro scarico sottocodone?
Ho visto realizzazioni con scarico doppio Hyper 1100 (da modificare il raccordo verso il tubo verticale).
Volevo capire se qualcuno ha adattato terminali tipo Sf848/1098 o scarichi 1098/1198 alla multi.
Nel caso sarebbe sicuramente da:

1. realizzare raccordo ad Y per l'innesto sul tubo verticale
2. realizzare piastra di aggancio al punto di sostegno del telaio multi
3. Realizzare staffa per portatarga
(4. nel caso di terminali 1098, sostituire le fascette di sostegno scarichi in quanto le fascette terminali vanno unite nel 1098 e non è detto che si riesca a fare anche sul multi).

Detto che poi è tutto un cinema trovare la mappa adatta per far rendere al meglio la cosa (ricordo che Desmo1 col multiscarico fece un bel pò di km prima di trovare la mappa giusta per il multiterminale), qualcuno ha già avuto esperienze in merito?




LE COSE BELLE DELLA VITA... IMPENNANO! [SM=x52782]

2003 Ducati Multistrada 1000DS "La Gigia 2"
2012 Ducati Streetfighter 1098S "La Carbonara"
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19/01/2024 14:46
 
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Interessante [SM=x52773]
Non idea di quella che possa essere la difficoltà ne tanto meno la resa a livello di prestazioni ed è quella secondo me la domanda principale
Mi pare di capire che vorresti fare diverse modifiche puntate sulle prestazioni e allora dovresti cercare lo scarico più performante.....diverso è se ne fai una questione estetica.....certo montare i finali di un 1098 sulla Multi potrebbe essere stupendo
Per quanto mi riguarda ho il Termi racing.....senza omologazione [SM=x52776]...... e ne sono soddisfatto sia di estetica che di sound ma se potessi cercherei di accaparrarmi uno dei pochi Multiterminali della MGA che secondo me resta il più bello e probabilmente anche il più performante






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19/01/2024 16:24
 
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Re:
bbbteam81, 19/01/2024 14:46:

Interessante [SM=x52773]
Non idea di quella che possa essere la difficoltà ne tanto meno la resa a livello di prestazioni ed è quella secondo me la domanda principale
Mi pare di capire che vorresti fare diverse modifiche puntate sulle prestazioni e allora dovresti cercare lo scarico più performante.....diverso è se ne fai una questione estetica.....certo montare i finali di un 1098 sulla Multi potrebbe essere stupendo
Per quanto mi riguarda ho il Termi racing.....senza omologazione [SM=x52776]...... e ne sono soddisfatto sia di estetica che di sound ma se potessi cercherei di accaparrarmi uno dei pochi Multiterminali della MGA che secondo me resta il più bello e probabilmente anche il più performante



Di multiscarichi non ce ne sono più da anni. Non ho il numero preciso ma credo che ne siano stati prodotti forse 20/25. Multiterminali non sono mai esistiti perchè per farli rendere si era deciso di partire dalle teste. Le sezioni dei tubi erano coniche proprio per spremere il piu possibile gli equini della fluidodinamica.
Allo scopo ci avevano lavorato anche Multimario che è ingegnere meccanico ed aveva fatto uno studio di fluidodinamica approfondito (infatti, anche il suo no-kat era diverso dal mio).

Ho escluso il termignoni, omologato o meno, per una questione di peso. In termini di resa è simile all'originale e come peso ci balla 1kg scarso. L'HPE ha il vantaggio di pesare circa 3,5kg in meno all'originale e sono kg in alto, pertanto si sentono eccome in quanto abbassano il baricentro della moto.

Per quanto riguarda lo scarico quindi, parliamo di una soluzione "spannometrica" e "culometrica" da mettere in banco prova ed aggiustare con l'elettronica.
Di fatto, a dirla tutta, in questi mesi mi sono messo a giocare con il TIG e l'inox. Non siamo a livelli di "decenza della saldatura" ma conto di arrivarci fra qualche kg di Argon e qualche km di bacchette, quindi me la tengo come soluzione di banco prova (in garage in realtà ho anche 2 leovince per KTM 990 senza Y da sacrificare.. [SM=x52773] [SM=x52774] )

A livello di difficoltà di resa, per darti un'idea, Desmo1 cambiò la Multi dopo aver finito di testare lo scarico e trovare la quadra giusta della mappa.
Ergo, a voler far le cose fatte bene ci vanno soldi, tempo e lavoro....lavoro che qualche volta non c'è il tempo di fare.

In linea di principio, mettendola in modo realistico, mi prenderò il 2024 per fare gli esperimenti del caso per poi (spero) nel 2025 tirar giù il 1000 dalla Multi ed infilarci dentro qualcosa di piu....pepato! [SM=x52771] Per questo mi sto informando su quanto possano pagare organi vitali al mercato nero [SM=x52779]

Vi tengo aggiornati, ma se nel frattempo qualcuno avesse qualche idea per lo scarico, da cui prendere spunto, benvenga! [SM=x52783]




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19/01/2024 18:18
 
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Il mio scarico fu probabilmente l'ultimo che fece Giampaolo, quindi in giro o trovi uno che lo vende e può capitare e due anni fa capitò oppure ti devi accontentare perchè la moto è ormai una YOUNG TIMER...(leggi MILFONA)

Se ti va di sbatterti puoi sentire Scalvini Racing a Brescia che costruiscono anche pezzi singoli...
[Modificato da rainbowsix 19/01/2024 18:20]
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19/01/2024 19:05
 
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Re:
rainbowsix, 19/01/2024 18:18:

Il mio scarico fu probabilmente l'ultimo che fece Giampaolo, quindi in giro o trovi uno che lo vende e può capitare e due anni fa capitò oppure ti devi accontentare perchè la moto è ormai una YOUNG TIMER...(leggi MILFONA)



Lo so dovevo avere io l'ultimo dopo il tuo ma non erano piu disponibili i fondelli in carbonio e lasciai stare. Pazienza, lo scopo di una minkiata simile è proprio prendere tempo finchè non ne esce fuori un altro in vendita oppure finchè non vado a trovare Giampaolo e gli chiedo se mi fa l'ultimoultimoultimodainontenechiedopiù tipo gatto con gli stivali di Shrek. Così:



Se ti va di sbatterti puoi sentire Scalvini Racing a Brescia che costruiscono anche pezzi singoli...



Ehhhh...ma è qui il bello! se chiudo l'HPE che ho in trattativa sono a posto con lo scarico e posso prendermi il tempo, 1 altra bombola di argon, del tubo inox, delle curve e un pò di bacchette per sminchiare da mè (so che verrà fuori una cagata ma farò in modo che sia tutto reversibile [SM=x52779] [SM=x52778]






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01/02/2024 06:10
 
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@MTSpirit79 io ho
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01/02/2024 06:15
 
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Io ho adattato i terminali del 1098 e devo dire che ci stanno anche bene però devi oltre a ricostruire il collettore tagliando sia l’originale del 1098 che quello della multi, devi anche tagliare lo scarico, accorciarlo, svuotarlo e ricostruire tutto l’interno oltre a costruirti il supporto targa nuovo!
Fattibile ma c’è parecchio lavoro
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02/02/2024 08:50
 
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Re:
esteban71, 01/02/2024 06:15:

Io ho adattato i terminali del 1098 e devo dire che ci stanno anche bene però devi oltre a ricostruire il collettore tagliando sia l’originale del 1098 che quello della multi, devi anche tagliare lo scarico, accorciarlo, svuotarlo e ricostruire tutto l’interno oltre a costruirti il supporto targa nuovo!
Fattibile ma c’è parecchio lavoro



Questo è proprio ciò che intendevo. Per ora ho mezzo risolto con un HPE usato ma l'idea di pasticciare un poco mi piace. la TIG ce l'ho e devo sicuramente prendere ancora mano ma vedo che il risultato tutto sommato c'è!
Compliementi [SM=x52767]






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05/02/2024 11:13
 
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duri a morire
Buongiorno a tutti (Ciao Super Giorgio!).
La nostra vecchia Multi ci fa parlare (e gioire) ancora e tutto sommato si fa notare non poco quando le portiamo su strada.
Inserisco qualche foto dello scarico MGA, credo che non tutti lo conoscano e visto che se ne parla ancora mi pare bene che ci sia un immagine.
Questo è la mia MTS, lo scarico non è in vendita.
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