bbbteam81, 19/01/2024 14:46:
Interessante
Non idea di quella che possa essere la difficoltà ne tanto meno la resa a livello di prestazioni ed è quella secondo me la domanda principale
Mi pare di capire che vorresti fare diverse modifiche puntate sulle prestazioni e allora dovresti cercare lo scarico più performante.....diverso è se ne fai una questione estetica.....certo montare i finali di un 1098 sulla Multi potrebbe essere stupendo
Per quanto mi riguarda ho il Termi racing.....senza omologazione
...... e ne sono soddisfatto sia di estetica che di sound ma se potessi cercherei di accaparrarmi uno dei pochi Multiterminali della MGA che secondo me resta il più bello e probabilmente anche il più performante
Di multiscarichi non ce ne sono più da anni. Non ho il numero preciso ma credo che ne siano stati prodotti forse 20/25. Multiterminali non sono mai esistiti perchè per farli rendere si era deciso di partire dalle teste. Le sezioni dei tubi erano coniche proprio per spremere il piu possibile gli equini della fluidodinamica.
Allo scopo ci avevano lavorato anche Multimario che è ingegnere meccanico ed aveva fatto uno studio di fluidodinamica approfondito (infatti, anche il suo no-kat era diverso dal mio).
Ho escluso il termignoni, omologato o meno, per una questione di peso. In termini di resa è simile all'originale e come peso ci balla 1kg scarso. L'HPE ha il vantaggio di pesare circa 3,5kg in meno all'originale e sono kg in alto, pertanto si sentono eccome in quanto abbassano il baricentro della moto.
Per quanto riguarda lo scarico quindi, parliamo di una soluzione "spannometrica" e "culometrica" da mettere in banco prova ed aggiustare con l'elettronica.
Di fatto, a dirla tutta, in questi mesi mi sono messo a giocare con il TIG e l'inox. Non siamo a livelli di "decenza della saldatura" ma conto di arrivarci fra qualche kg di Argon e qualche km di bacchette, quindi me la tengo come soluzione di banco prova (in garage in realtà ho anche 2 leovince per KTM 990 senza Y da sacrificare..
)
A livello di difficoltà di resa, per darti un'idea, Desmo1 cambiò la Multi dopo aver finito di testare lo scarico e trovare la quadra giusta della mappa.
Ergo, a voler far le cose fatte bene ci vanno soldi, tempo e lavoro....lavoro che qualche volta non c'è il tempo di fare.
In linea di principio, mettendola in modo realistico, mi prenderò il 2024 per fare gli esperimenti del caso per poi (spero) nel 2025 tirar giù il 1000 dalla Multi ed infilarci dentro qualcosa di piu....pepato!
Per questo mi sto informando su quanto possano pagare organi vitali al mercato nero
Vi tengo aggiornati, ma se nel frattempo qualcuno avesse qualche idea per lo scarico, da cui prendere spunto, benvenga!
LE COSE BELLE DELLA VITA... IMPENNANO!
2003 Ducati Multistrada 1000DS "La Gigia 2"
2012 Ducati Streetfighter 1098S "La Carbonara"
2019 Ducati Multistrada 1200 Enduro "Lo Scania"