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12/02/2017 17:39 | |
Ciao a tutti,
secondo voi è normale che entrambi i dischi anteriori presentino ruggine? La moto ha 2000 km martedì sentirò in Ducati
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Scritto mentre impenno |
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| | | OFFLINE | | | Post: 139 | Registrato il: 10/01/2016
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12/02/2017 20:11 | |
Se la usi in questi mesi con le strade piene di sale e non la lavi prima di rimessarla SI! |
| | | OFFLINE | | Post: 160 | Registrato il: 15/09/2010
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12/02/2017 20:20 | |
lamalta, 12/02/2017 17.39:
Ciao a tutti,
secondo voi è normale che entrambi i dischi anteriori presentino ruggine? La moto ha 2000 km martedì sentirò in Ducati
ciao è capitato anche a me con la mia mts 1200. prima che scadesse la garanzia.
mi sono stati cambiati ma ho dovuto insistere parecchio.
comunque dopo un'anno il problema si è ripresentato
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12/02/2017 20:39 | |
Successo anche a me con la DVT perchè dopo un giro "col sale" non l'ho lavata subito. C'è da dire che la 1190 Adventure (che ha viaggiato assieme e che monta Brembo come la Multi) non ha avuto problemi
Lamps! [Modificato da multialess 12/02/2017 20:40] |
| | | OFFLINE | | Post: 274 | Registrato il: 22/06/2008
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12/02/2017 22:23 | |
dopo il lavaggio fai un giretto frenando |
| | | OFFLINE | | Post: 515 | Registrato il: 17/11/2014
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13/02/2017 08:40 | |
Grazie a tutti,
sempre lavata asciugata e stirata dopo ogni giro, sulla precedente non avevo questo problema.
La ruggine non è sulle piste ma intorno e sui nottolini. Col WD40 credo si riesca a togliere, ma a parte il lavoraccio, andare attorno ai freni con un olio non mi sembra una gran idea
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Scritto mentre impenno |
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14/02/2017 13:58 | |
Ho chiamato in officina, hanno sentito l'ispettore che dice che le ossidazioni non sono coperte dalla garanzia.
Insisto e non mi do pervinto
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Scritto mentre impenno |
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14/02/2017 14:02 | |
Lo sapevo....
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14/02/2017 23:53 | |
A me apparse da subito........l'ispettore ha risposto: " normale i dischi sono di ferro " .......
Sulla mia Yamaha Fazer dopo 10 anni nessun segno di ruggine.........!!
Lamp......
Se sei incerto......tieni aperto..... |
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15/02/2017 08:05 | |
La ruggine dipende dal materiale e dall'ambiente ,cioè il sale che buttano a iosa anche quando non serve.
Al contrario di quello che molti pensano quelli che arrugginiscono frenano di più
A volte non è bello vedere dei dischi ruggini ma è solo estetica ,al contrario io mi preoccuperei se le viti arrugginiscono troppo.
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21/02/2017 13:29 | |
evito di aprire un altro post...
Ho mandato le foto dei miei dischi in ducati oggi perche' oltre ad essere arrugginiti, ieri mattina la ruota davanti era bloccata! presentano anche segni di corrosione!
Fra le due DVT che ho avuto, questo e' il terzo kit di dischi che mi viene cambiato!
Pensavo sto giro di pagare la differenza e far installare i brembo serie ORO con le pasticche SA (quelle rosse).
Che ne pensate? Consigli?
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21/02/2017 13:35 | |
moto in garage, non e' stata lavata e non ha preso acqua! |
| | | OFFLINE | | Post: 29.867 | Registrato il: 29/10/2004
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21/02/2017 13:57 | |
Mr.Nice23, 21/02/2017 13.29:
evito di aprire un altro post...
Ho mandato le foto dei miei dischi in ducati oggi perche' oltre ad essere arrugginiti, ieri mattina la ruota davanti era bloccata! presentano anche segni di corrosione!
Fra le due DVT che ho avuto, questo e' il terzo kit di dischi che mi viene cambiato!
Pensavo sto giro di pagare la differenza e far installare i brembo serie ORO con le pasticche SA (quelle rosse).
Che ne pensate? Consigli?
Le pastiglie originali della DVT hanno un coefficente di attrito superiore delle SA se vai sul sito brembo ci sono tanto di tabelle (che tra l'altro le SA sulle vecchie 1200 rovinavano i dischi) ,ergo sono meglio....altrimenti col cavolo che le rimontavo
Quindi con le monoblocco se stai su brembo vai di originali o SC ,se ti vuoi ribaltare anche se ha il controllo sull'abs metti le ZCOO
Se è la terza e tutte e tre le coppie di dischi diventano così è per forza un motivo ambientale di umidità e salinità.
I brembo serie oro ovviamente sono migliori degli originali ,ma non fanno miracoli ,e se è colpa dell'ambiente diventano ruggini pure loro.
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21/02/2017 15:22 | |
multimarco, 2/21/2017 1:57 PM:
Le pastiglie originali della DVT hanno un coefficente di attrito superiore delle SA se vai sul sito brembo ci sono tanto di tabelle (che tra l'altro le SA sulle vecchie 1200 rovinavano i dischi) ,ergo sono meglio....altrimenti col cavolo che le rimontavo
Quindi con le monoblocco se stai su brembo vai di originali o SC ,se ti vuoi ribaltare anche se ha il controllo sull'abs metti le ZCOO
Se è la terza e tutte e tre le coppie di dischi diventano così è per forza un motivo ambientale di umidità e salinità.
I brembo serie oro ovviamente sono migliori degli originali ,ma non fanno miracoli ,e se è colpa dell'ambiente diventano ruggini pure loro.
Grazie Marco.
No le altre volte era solo dischi storti non ruggine, questa e' nuova. Il mecca mi ha detto che di solito quando cambiano i dischi in garanzia cambiano anche le pasticche.
Quindi se le SA sono peggio delle originali, faro preventivo con le SC oppure rifaccio montare le originali sui dischi ORO...
Per rispondere a Lamalta, io credo che quel livello di ruggine sia 'normale' sui dischi, beh non normalissimo ma nenache da preoccuparsi (se vedi i miei poi...) non insisterei troppo con il dealer o cmq mi terrei buona una eventuale litigata per cose piu importanti. Anche se ti cambiassero i dischi, dopo un paio di uscite te li ritroveresti uguali.
ho corretto il post: 'altre volte no ruggine o corrosione ma solo i cerchi storti!' scusate non avevo riletto prima di postare e ho creato confusione.
[Modificato da Mr.Nice23 21/02/2017 19:08] |
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21/02/2017 16:19 | |
Mr.Nice23, 21/02/2017 13.35:
moto in garage, non e' stata lavata e non ha preso acqua!
Se ti cambiano i dischi pensi che il problema venga risolto ? la corrosione o ruggine è un problema legato al tipo di materiale insieme alle condizioni ambientali, a meno che i tuoi dischi siano una partita "difettosa" (direi altamente improbabile) di materiale i problema si ripresenterà.
Abiti vicino al mare in condizioni di elevata umidità ?
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21/02/2017 16:41 | |
Mr.Nice23, 21/02/2017 15:22:
Per rispondere a Lamalta, io credo che quel livello di ruggine sia 'normale' sui dischi, beh non normalissimo ma nenache da preoccuparsi (se vedi i miei poi...) non insisterei troppo con il dealer o cmq mi terrei buona una eventuale litigata per cose piu importanti. Anche se ti cambiassero i dischi, dopo un paio di uscite te li ritroveresti uguali.
Grazie, effettivamente sono passato in officina, ho guardato tutte le multi che avevano ed erano nelle stesse condizioni.
Comunque mi controlleranno la planarità dei dischi perchè oltre a sembrare un treno che frena, alle bassissime velocità, pinzando leggermente, fa un po' di "freno-freno meno", non so se mi spiego
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Scritto mentre impenno |
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21/02/2017 17:17 | |
nikkyo77, 2/21/2017 4:19 PM:
Se ti cambiano i dischi pensi che il problema venga risolto ? la corrosione o ruggine è un problema legato al tipo di materiale insieme alle condizioni ambientali, a meno che i tuoi dischi siano una partita "difettosa" (direi altamente improbabile) di materiale i problema si ripresenterà.
Abiti vicino al mare in condizioni di elevata umidità ?
i secondi che mi avevano cambiato erano rimasti buoni fino alla vendita della moto. quindi si, penso che sia la partita difettosa, non parlo della ruggine ma della corrosione. Infatti da qui l'idea di spendere un po per la differenza e monntare dischi che sulla carta sono migliori.
Vivo a Londra, magari abitassi vicino al mare!! qui l'unica cosa elevata e' lo smog!
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21/02/2017 17:24 | |
Mr.Nice23, 21/02/2017 17.17:
i secondi che mi avevano cambiato erano rimasti buoni fino alla vendita della moto. quindi si, penso che sia la partita difettosa, non parlo della ruggine ma della corrosione. Infatti da qui l'idea di spendere un po per la differenza e monntare dischi che sulla carta sono migliori.
Vivo a Londra, magari abitassi vicino al mare!! qui l'unica cosa elevata e' lo smog!
Londra
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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21/02/2017 17:43 | |
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21/02/2017 17:47 | |
Mr.Nice23, 21/02/2017 17.17:
i secondi che mi avevano cambiato erano rimasti buoni fino alla vendita della moto. quindi si, penso che sia la partita difettosa, non parlo della ruggine ma della corrosione. Infatti da qui l'idea di spendere un po per la differenza e monntare dischi che sulla carta sono migliori.
Vivo a Londra, magari abitassi vicino al mare!! qui l'unica cosa elevata e' lo smog!
Io non uso la moto in inverno e tengo la moto in ambiente piuttosto aciutto e non ho mai avuto problemi di "ruggine" o "corrosione" poi magari mi spieghi la differenza che gli attribiusci, però i dischi buoni in temrini di frenata sono in genere in 410 , l'inox temprabile che però tra gli inox è quello con la più bassa resistenza a corrosione a differenza del 316.
Come diceva multimarco quelli che arrugginiscono frenano di piu, infatti gli inox ferritici hanno un contenuto di carbonio maggiore che aumenta il coefficiente di attrito
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