Ciao a tutti! A 3 settimane dall'acquisto del mio 1200 Enduro nuovo (MY 2018 preso in fabbrica), con tanto di tagliando dei 1000 Km settimana scorsa, mi accingo a fare il primo giro in fuoristrada (tolta una breve sperimentazione al secondo giorno, foto sotto). Nello specifico, parteciperò al tour inaugurale organizzato dalla neonata Mud Academy, una scuola di enduro, cross e rally a Milano. Si tratta di un giro di mezza giornata su sterrati facili, pensato per maxienduro bicilindriche, dunque dovrebbe essere il target della mia moto.
Ho un po' di dimestichezza con il fuoristrada (tanti anni di enduro e cross, soprattutto nel deserto di Dubai dove vivevo fino ad un annetto fa), ed ho fatto il corso ufficiale BMW GS Offroad Training (praticamente l'equivalente del DRE Enduro) con un R1200GS, trovandomi sorprendentemente bene - anzi, diciamo che è stato lì che mi è venuta voglia di Multistrada Enduro.
Tuttavia, sarà la prima volta che mi troverò a fare fuoristrada col Multi, e mi domandavo se qualcuno tra voi utilizzi regolarmente un Multi Enduro in fuoristrada e possa condividere qualche consiglio. Sarebbe utilissimo poi se potesse condividere le principali differenze da tenere in mente rispetto al GS o all'Adventure 1190 (l'altra maxienduro che conosco abbastanza). Ho trovato
questa vecchia discussione sulla pressione gomme, ma non è conclusiva, e non so quanto possano cambiare le cose col Multi Enduro. Io ho le Scorpion Trail II, non le Rally, ma col GS ho fatto buone cose con le Metzeler equivalenti alle Trail, dunque non sono preoccupato. Sul GS facevo calare la pressione a 1,5 BAR, col Multi Enduro cosa consigliate? E qualcuno di voi eventualmente ha da consigliare un compressore portatile buono per riportare su la pressione quando torno su asfalto?
Grazie a tutti!