Consigli per guida in fuoristrada con Multistrada Enduro

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CamilloMV
01lunedì 6 maggio 2019 16:37
Ciao a tutti! A 3 settimane dall'acquisto del mio 1200 Enduro nuovo (MY 2018 preso in fabbrica), con tanto di tagliando dei 1000 Km settimana scorsa, mi accingo a fare il primo giro in fuoristrada (tolta una breve sperimentazione al secondo giorno, foto sotto). Nello specifico, parteciperò al tour inaugurale organizzato dalla neonata Mud Academy, una scuola di enduro, cross e rally a Milano. Si tratta di un giro di mezza giornata su sterrati facili, pensato per maxienduro bicilindriche, dunque dovrebbe essere il target della mia moto.
Ho un po' di dimestichezza con il fuoristrada (tanti anni di enduro e cross, soprattutto nel deserto di Dubai dove vivevo fino ad un annetto fa), ed ho fatto il corso ufficiale BMW GS Offroad Training (praticamente l'equivalente del DRE Enduro) con un R1200GS, trovandomi sorprendentemente bene - anzi, diciamo che è stato lì che mi è venuta voglia di Multistrada Enduro.
Tuttavia, sarà la prima volta che mi troverò a fare fuoristrada col Multi, e mi domandavo se qualcuno tra voi utilizzi regolarmente un Multi Enduro in fuoristrada e possa condividere qualche consiglio. Sarebbe utilissimo poi se potesse condividere le principali differenze da tenere in mente rispetto al GS o all'Adventure 1190 (l'altra maxienduro che conosco abbastanza). Ho trovato questa vecchia discussione sulla pressione gomme, ma non è conclusiva, e non so quanto possano cambiare le cose col Multi Enduro. Io ho le Scorpion Trail II, non le Rally, ma col GS ho fatto buone cose con le Metzeler equivalenti alle Trail, dunque non sono preoccupato. Sul GS facevo calare la pressione a 1,5 BAR, col Multi Enduro cosa consigliate? E qualcuno di voi eventualmente ha da consigliare un compressore portatile buono per riportare su la pressione quando torno su asfalto?
Grazie a tutti!
chry31
10lunedì 6 maggio 2019 17:25
Ciao io ho una 1200s ma l' anno scorso ho fatto assieme a mio zio , che ha una enduro pro, il giro dell eroica in toscana.

Il giro prevedeva circa 200km divisi in 100 stradine asfaltate e 100 di stradoni bianchi.
Entrambi abbiamo portato la pressione delle gomme intorno a 1,5 bar.
Io montavo le scorpion trail 2 mentre lui le scorpion str.
Io su asciutto zero problemi la moto in mappa enduro copiava tutto anche con la 17 e nn c'era una gran differenza.
Poi diluvio universale a quel punto la moto è diventata più impegnativa perché scivolava ( nulla di sconvolgente) ma rispetto all' asciutto cambiava parecchio mentre lui continuava ad andare come prima.

Ti dico le trail 2 se le porti a 1,5 ed è asciutto non ti stare a preoccupare di niente, fai attenzione solo a quando torni su asfalto con gomma sgonfia e sporca.

Altro discorso invece se c'è della fanga e delle pendenze, perché l enduro soprattutto pesa un sacco e anche se i controlli aiutano molto a fermarsi è lunga.

Comunque buon divertimento
Io dopo questa esperienza voglio prendere la nuova enduro 1260 che è un pelino più bassa ( io sono 170) e meno impegnativa della 1200
CamilloMV
00martedì 7 maggio 2019 08:58
Grazie mille, molto rassicurante, ed esattamente le dritte di cui avevo bisogno!
Divo73
00venerdì 31 maggio 2019 23:47
Ciao, leggevo che hai fatto l’eroica con 1200 s, da dove sei partito?Da Gaiole?
Lo volevo fare anch’io con la Medina moto!
chry31
00lunedì 3 giugno 2019 08:58
Divo73, 31/05/2019 23.47:

Ciao, leggevo che hai fatto l’eroica con 1200 s, da dove sei partito?Da Gaiole?
Lo volevo fare anch’io con la Medina moto!



Ciao
Partenza ed arrivo da gaiole.
Giro consigliatissimo.
Tra l'altro il prox week and lo rifacciamo per inaugurare la stagione calda 😁
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