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30.000 km .......

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2019 18:46
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15/11/2018 10:21
 
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Ciao a tutti,
ho percorso 30.000 km .....
da un po non scrivo sul forum.... volevo solo dirvi che sono felicissimo di questa moto che con il nuovo motore ha raggiunto la sua piena maturità.
Chi ha letto miei post precedenti ricorderà che questa è la mia quarta mts. e si aggiunge alle altre ad essere promossa a pieni voti anche in affidabilità.
Qualche problemino l'ho avuto solo con la prima 1200 del 2011 risolti comunque in garanzia.
Viaggio spesso anche in due e carico per questo sto valutando di ritornare ancora sulla Enduro
che è una vera cruiser con una bella inclinazione anche alla possibilità di divertirsi parecchio
Molto deluso dal prezzo cioè 22.100 eurini + touring pack si va nell'infinito...... mi sa che riciclo le borse laterali che ho su questa......
Va bè tutto per dirvi che pecunia a parte MTS è una moto davvero poliedrica ed emozionante nella guida. fruibile davvero da chiunque.
Spero di riuscire a vedere qualcuno di Voi ai prossimi raduni.
Buona strada a tutti

Lamps!!




**perché è tutto un'equilibrio sopra la follia**
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15/11/2018 11:04
 
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se ti piace fare le curve lascia perdere la ruota da 19
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16/11/2018 11:36
 
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Re:
piergiuseppe56, 15/11/2018 11.04:

se ti piace fare le curve lascia perdere la ruota da 19




[SM=x52767] [SM=x52781]




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16/11/2018 17:05
 
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Re:
piergiuseppe56, 15/11/2018 11.04:

se ti piace fare le curve lascia perdere la ruota da 19





Anche no

perché con la ruota da 19 non si fanno le curve, ma solo cambi di direzione stile Automan?
A me non risulta proprio
Magari non è la configurazione migliore per uno stile di guida, ma si curva benissimo anche con la ruota da 19.






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16/11/2018 17:56
 
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certo che si fanno le curve anche con la 19 le facevo anche con la 21 ma c'è una bella differenza rispetto alla 17
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16/11/2018 18:32
 
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Re:
piergiuseppe56, 16/11/2018 17.56:

certo che si fanno le curve anche con la 19 le facevo anche con la 21 ma c'è una bella differenza rispetto alla 17



dipende molto dal pneumatico che monti
se una 19 l' hai provata solo con le solite gomme "intagliate" (non intendo le tassellate da fuoristrada) che si usano normalmente su GS e simili è un conto, ma se tu l' avessi provate anche con vere gomme da strada la differenza sarebbe molto meno marcata.




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17/11/2018 10:28
 
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Ragazzi non per contraddirvi ma io ho un amico che é sceso da una dvt 2015s per salire su una 1200 enduro 2017.
Fa paura...lui va il doppio rispetto a prima nel misto , nel misto stretto poi vola.
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19/11/2018 11:04
 
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l'anno scorso avevo la 950 con la ruota da 19 e facevo molto fatica a farla scendere(voleva andare diritto) mi aiutavo spesso col freno posteriore, poi a fine curva cercava di cadere all'interno se non davo gas in anticipo,andava molto meglio abbassandola davanti togliendo precarico ma poi quando acceleravi la forcella si riapriva velocemente beccheggiava. quest'anno ho il 1260 con la 17 e fare le curve è un vero piacere devo stare attento a come metto i piedi sulle pedane perchè con le punte tocco spesso l'asfalto e sono sempre io che guido non ho fatto nel frattempo un corso da pilota
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19/11/2018 13:45
 
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Re:
Nicolo71, 17/11/2018 10.28:

Ragazzi non per contraddirvi ma io ho un amico che é sceso da una dvt 2015s per salire su una 1200 enduro 2017.
Fa paura...lui va il doppio rispetto a prima nel misto , nel misto stretto poi vola.



Ha i rapporti più corti e tutti gli aggiornamenti software fatti.







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25/11/2018 06:12
 
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Sinceramente mi sfugge a livello pratico la differenza tra 19 e 17 e cosa sia meglio in questo tipo di moto nel senso che dire meglio una rispetto l'altra mi sembra azzardato.
Vanno considerati molti parametri come interasse e peso.
La differenza tra 950 e 1260 non é solo la ruota da 19...
Credo che almeno dalle prove se uno sale su una multi 1260 enduro non la trovi peggio della multi s 1260 stradale.
Ci sarà un motivo se gran parte della concorrenza usa davanti la 19 e la ktm 1290 s viene data come la migliore su strada a livello di divertimento e sportività soprattutto rispetto alla multi 1260.
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25/11/2018 09:02
 
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Re:
Nicolo71, 25/11/2018 06.12:

Sinceramente mi sfugge a livello pratico la differenza tra 19 e 17 e cosa sia meglio in questo tipo di moto nel senso che dire meglio una rispetto l'altra mi sembra azzardato.
Vanno considerati molti parametri come interasse e peso.
La differenza tra 950 e 1260 non é solo la ruota da 19...
Credo che almeno dalle prove se uno sale su una multi 1260 enduro non la trovi peggio della multi s 1260 stradale.
Ci sarà un motivo se gran parte della concorrenza usa davanti la 19 e la ktm 1290 s viene data come la migliore su strada a livello di divertimento e sportività soprattutto rispetto alla multi 1260.



Quoto!
Anzi! con le strade che ci sono in giro adesso la 19 le digerisce meglio!
Io ho una s dvt e ne sono contento ma provata l'enduro devo dire che se non fosse così alta e non avesse il serbatoione, come guida è migliore
Poi provato anche una 1290ktm S ed è puro piacere di guida! Con un motorone da ghigno sotto il casco!
Il difetto che ho trovato nella K sono i settaggi standard troppo duri(probabilmente hanno fatto i collaudi in Austria e non da noi 😂) basta regolarle più morbide.. ma la K è una grandissima moto! (è in strada potete dire quello che volete ma altro che 17... Vola🚀) mentre le sospensioni della enduro sono più a posto.
Curioso della nuova enduro 1260 più bassa.. Ma il serbatoione continuo a non digerirlo..
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25/11/2018 22:15
 
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Sul l'enduro lo dico da tempo abbassarla un po per i diversamente alti e (l'hanno fatto ) ora ci manca la versione con il serbatoio piu' piccolo...! e son convinto che ne venderebbero molte di piu' [SM=x52767] A me l'enduro piace parecchio [SM=x52782]
Po per quanto riguarda la ruota da 19 o 21 chi dice che non curvi e' una caz... giro con gente che ti fa venire la pelle d'oca.... ( il piu' e' riuscire a stargli dietro...!! [SM=x52779] )
[Modificato da angel 66 25/11/2018 22:21]
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26/11/2018 09:12
 
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Il fatto che chi ha la 19 o la 21 magari va più di voi non dipende dalla ruota ma da quanti neuroni ha acceso/spento chi la guida [SM=x52774] [SM=x52780]







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26/11/2018 10:25
 
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Su i neuroni ti do ragione...!!! [SM=x52776] ma chi dice che con la 19 non si curva , diceva delle cagate !!! [SM=x52767]
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26/11/2018 10:37
 
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mi spiace che una discussione tecnica finisca sempre in vacca tipo mio cugino col ciao stà davanti a Valentino Rossi quindi il ciao va bene come la M1,chiedete a chi volete ma la ruota da 19 o meglio ancora la 21 è più performante solo per il fuoristrada per questo le endurone le montano, personalmente solo col GS avevo trovato poca differenza, forse per via del telever che non affondava.😈
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26/11/2018 11:28
 
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Re:
piergiuseppe56, 26/11/2018 10.37:

mi spiace che una discussione tecnica finisca sempre in vacca tipo mio cugino col ciao stà davanti a Valentino Rossi quindi il ciao va bene come la M1,chiedete a chi volete ma la ruota da 19 o meglio ancora la 21 è più performante solo per il fuoristrada per questo le endurone le montano, personalmente solo col GS avevo trovato poca differenza, forse per via del telever che non affondava.😈



Non mi sembra che sia andata tanto in vacca come discussione. Di solito è peggio. Poi mio cuggggggino ha sempre ragione cmq
Però qui mi sembra di capire che poi la 19 non è così vista male.
Probabilmente la ruota da 17 è quella più performante in assoluto su strada visto che è usata su tutte le attuali supersportive e moto stradali in generale. Però va considerato l' equilibrio generale del mezzo come già detto da altri.
Dai 14 anni ai 21 ho usato la ruota da 21 (moto da enduro) e siccome erano gli anni dove non te ne frega nulla se hai la ruota giusta andavo come un missile lo stesso.
Dai 21 ai 40 ho usato la ruota da 17 su diverse varianti di moto e ho cominciato a farmi le pippe su quali gomme fossero più giuste.
Dai 42 ad oggi uso la 19 e se non fosse per altre cose legate alla tipologia di moto non posso proprio lamentarmi del diametro ruota
C' è chi può essere "più sensibile" e chi meno e quindi notare più differenze. Come dire che uno va più forte di me perché usa meno neuroni, ma la verità è che come al solito trovare il vero limite di un componente in strada è difficilissimo sia per i limiti delle strade che per i limiti dei piloti






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26/11/2018 12:00
 
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Io invece ho sempre usato le 17 ,a dir la verità una volta erano 18....sono vecchio [SM=x52779] ,e il guzzi imola II e lario le aveva addirittura da 16 [SM=x52786] (moda lanciata da honda)
In sterrato o fuoristrada molto meglio il ruotone (fatto Km col GS850 ),ma l'unico tratto che faccio così sono i 6/8Km sul crocedomini 1 o 2 volte all'anno il che non giustifica la Enduro che tra l'altro è anche troppo ingombrante per i miei gusti ,già sono io ingombrante [SM=x52779] [SM=x52777]
Il ruotone più facile? sì per un neofita o fino a quando vai tranquillo poi si inverte tutto.
Chiediamo a ducati le ruote a geometria variabile [SM=x52771] [SM=x52779] [SM=x52770]




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26/11/2018 14:28
 
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Grazie DANI 1000 per la bella risposta,ho fatto il tuo stesso percorso motociclistico, ora sono tornato alla 17 dei miei 40 anni e mi sembra la decisione migliore per i percorsi che faccio ora, mi spiace solo che nei 4 chilometri di sterrato che faccio quotidianamente la 19 mi permetteva delle belle sparate mentre con la 17 sui sassi è come guidare sulle uova,ma forse sono troppo sensibile o mi faccio troppe menate
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26/11/2018 14:36
 
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[SM=x52776] giusto !! La mia era solo una considerazione sul fatto che non curva la 19 tutto li [SM=x52767] poi ognuno di noi la pensa come meglio crede !! Ho la multi con la 17 e continuerò a girare con questa [SM=x52767]
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26/11/2018 17:21
 
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Re:
piergiuseppe56, 26/11/2018 14.28:

Grazie DANI 1000 per la bella risposta,ho fatto il tuo stesso percorso motociclistico, ora sono tornato alla 17 dei miei 40 anni e mi sembra la decisione migliore per i percorsi che faccio ora, mi spiace solo che nei 4 chilometri di sterrato che faccio quotidianamente la 19 mi permetteva delle belle sparate mentre con la 17 sui sassi è come guidare sulle uova,ma forse sono troppo sensibile o mi faccio troppe menate



Prego

Secondo me la differenza più grande che uno sente tra la ruota da 17 e quella da 19 non è tanto il diametro o la scanalatura, ma soprattutto la rigidezza e la costruzione diversa delle carcasse. Questo si sente sia in strada che in OFF. Ovvio che un diametro maggiore ha maggiore facilità a superare gli ostacoli, ma nelle strade bianche che possiamo fare noi il limite della tenuta è più psicologico e dipende dalle carcasse.
Il mio gommista (uno che di moto ne sa abbastanza) mi raccontò l' evoluzione delle coperture dei motard. I primi esemplari con i quali si facevano le gare. Il compromesso miglire era utilizzare le gomme slik intagllate a mano utilizzando le gomme che venivano fatte per le 250 gp. Gomme che avevano una carcassa morbidissima che permetteva di avere anche un buon gripp sullo sterrato, ma allo stesso tempo una buona resa anche sull' asfalto
Le prime 2 gomme che montai sulla mi ruota da 19 erano "un disastro", mi dissi pazienza imparerò a guidare in modo diverso. Poi montai una vera gomma da strada e sono ritornato a guidare come con la ruota da 17. A quel punto il limite non era tanto la ruota, ma tutto il resto della moto





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