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Domande su regolazione tensione catena

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2016 16:40
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04/07/2011 14:03
 
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Ciao a tutti,
ho qualche dubbio riguardo alla frequenza con la quale va regolata la tensione della catena.
Meno di una settimana fa, infatti, ho effettuato il tagliando dei 1000 Km, ma già tre giorni dopo la mia moto ne aveva quasi 2500.
Viste le mie percorrenze (mi aspetto di fare circa 20.000 Km/anno), vorrei evitare di andare in assistenza ogni due giorni per la verifica e/o la regolazione della tensione della catena.
Voi ogni quanto effettuate la verifica?
La effettuate da soli?
E se sì, come si fà?

Grazie
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04/07/2011 18:52
 
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Re:
credo di averla registrata 2 o tre volte fino ai 3000km. poi basta fino ad oggi (7000km)
lo faccio da solo segnando la posizione delle viti di blocco.
La chiave in dotazione che ruota l'eccentrico fa schifo e mi si è piegata.
ne ho comprata una standard ma va modificata perchè troppo doppia (va fresata max 6 mm)


[Modificato da carloMT1200 04/07/2011 18:55]
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15/07/2011 16:37
 
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Grazie per i consigli.
Oggi ho controllato la catena e risulta un po' lenta (la moto ha superato già i 4000 Km in tre settimane).
Io non ho ancora la chiave adatta per l'eccentrico, pensate che si possa danneggiare se resisto fino a martedì (giorno in cui ho l'appuntamento in officina per il cavalletto centrale)?
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15/07/2011 17:17
 
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io ogni 1000 km circa la pulisco, la ingrasso e controllo la tensione...all'inizio dovrai registrarla un pò spesso perchè i materiali si devono assestare e la catena si allungherà leggermente...per verificare la tensione corretta hai quello che ti serve nel kit degli attrezzi ducati (quella specie di flangia in metallo a forma di trapezio) , solo che sul libretto mi pare che non spieghino come usarlo [SM=x52787] ...se trovo un link te lo posto!
[Modificato da MULTIALE79 15/07/2011 17:18]
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15/07/2011 18:32
 
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Re:
MULTIALE79, 15/07/2011 17.17:

io ogni 1000 km circa la pulisco, la ingrasso e controllo la tensione...all'inizio dovrai registrarla un pò spesso perchè i materiali si devono assestare e la catena si allungherà leggermente...per verificare la tensione corretta hai quello che ti serve nel kit degli attrezzi ducati (quella specie di flangia in metallo a forma di trapezio) , solo che sul libretto mi pare che non spieghino come usarlo [SM=x52787] ...se trovo un link te lo posto!


So già come usarlo, ti ringrazio.
È proprio con l'aggeggino che ho visto che la catena è lenta.
Purtroppo, però, prima di martedì non potrò farla regolare, per cui mi dovrò fare il weekend stando attento a non esagerare.
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18/07/2011 23:36
 
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Io la regolo da solo.

Il manuale dice che alla meta della distanza tra il centro ruota e il pignone..............si va in verticale e si misura dal centro del perno della maglia della catena............

La distanza deve essere tra 3,5 / 3,7 Cm dal forcellone.




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21/08/2012 09:22
 
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Ciao, riesumo questo 3d perchè volevo regolare la catena mi sono guardato un po' in giro di trovare qualche info maggiore, mi sembra di aver capito che lasciando la moto sul cavalletto laterale è sufficiente agire con la chiave in dotazione facendo ruotare il disco "eccentrico" in senso antiorario fino ad arrivare alla tensione corretta...

qualche altro suggerimento? Scrambler?

Grazie
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21/08/2012 19:19
 
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Re:
Raindog68, 21/08/2012 09.22:

Ciao, riesumo questo 3d perchè volevo regolare la catena mi sono guardato un po' in giro di trovare qualche info maggiore, mi sembra di aver capito che lasciando la moto sul cavalletto laterale è sufficiente agire con la chiave in dotazione facendo ruotare il disco "eccentrico" in senso antiorario fino ad arrivare alla tensione corretta...

qualche altro suggerimento? Scrambler?

Grazie



Eccomi qua............

Nessun suggerimento in particolare oltre a quelli già esposti.

Personalmente metto la moto nel cavalletto laterale, ma metto delle zeppe sotto il cavalletto stesso fino a portarla quasi in assetto verticale al terreno, solo per far lavorare meglio la chiave sull'eccentrico.

La misurazione della distanza la puoi fare con l'attrezzo in dotazione, piazzandolo sotto al monobraccio all'altezza della vite che ferma la guida in plastica della catena.

Io personalmente faccio così, poi ognuno fa come gi pare.

Trovo la meta della distanza tra il centro ruota e il pignone..............
Vado in verticale e si misuro dal centro del perno della maglia della catena al forcellone dopo averla spinta leggermente con il dito verso il basso.......

La distanza deve essere tra 3,5 / 3,7 mm.

La tenzione della catena è preferibile farla con la catena ben lavata e stesa, poi dopo procedi con l'ingrassaggio della stessa.

[Modificato da Scrambler4x4 21/08/2012 19:27]




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Ma va allentato qualcosa prima di far girare il tutto con la chiave? A me non gira un tubo... uff
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Re:
Raindog68, 25/08/2012 15.29:

Ma va allentato qualcosa prima di far girare il tutto con la chiave? A me non gira un tubo... uff



Certo, vanno allentate le viti che tengono fermo l'eccentrico.

Scusa, non vorrei diventare ignorante, ma la domanda mi viene spontanea: "Ma il manuale con la moto ti è stato consegnato ????"

Nel mio manuale a pag. 156 - 157 - 158 - 159 ci sono le foto e tutte le indicazioni.






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25/08/2012 17:20
 
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Re: Re:
Mah ignorante lo sono IO, cmq ho letto il manuale ed hai perfettamente ragione, scusa ho approfittato della tua bontà potevo arrivarci da solo... cmq tutto bene ce l'ho fatta... piuttosto hai da consigliare una chiave per l'eccentrico un po' piu' comoda? Grazie mille.


Scrambler4x4, 25/08/2012 16.27:



Certo, vanno allentate le viti che tengono fermo l'eccentrico.

Scusa, non vorrei diventare ignorante, ma la domanda mi viene spontanea: "Ma il manuale con la moto ti è stato consegnato ????"

Nel mio manuale a pag. 156 - 157 - 158 - 159 ci sono le foto e tutte le indicazioni.






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25/08/2012 17:39
 
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Re: Re: Re:
Raindog68, 25/08/2012 17.20:

Mah ignorante lo sono IO, cmq ho letto il manuale ed hai perfettamente ragione, scusa ho approfittato della tua bontà potevo arrivarci da solo... cmq tutto bene ce l'ho fatta... piuttosto hai da consigliare una chiave per l'eccentrico un po' piu' comoda? Grazie mille.




La chiave è quella, ed anche in officina non ho visto nulla di meglio.

Bisognerebbe costruirsene una.






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29/08/2012 23:37
 
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Questa è un tipo
Salve ragazzi, certo dicono di farlo con il cavalletto laterale solo perchè il centrale è un optional oppure è lo standard???
Detto questo io ho trovato questa chiave, ma se ne trovano a bizzeffe basta cercare in baya
www.ebay.it/itm/Chiave-catena-DUCATI-multistrada-monster-1098-996-s4r-/280940776020?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item41...
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29/08/2012 23:53
 
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Re: Questa è un tipo
pirataal, 29/08/2012 23.37:

Salve ragazzi, certo dicono di farlo con il cavalletto laterale solo perchè il centrale è un optional oppure è lo standard???
Detto questo io ho trovato questa chiave, ma se ne trovano a bizzeffe basta cercare in baya
www.ebay.it/itm/Chiave-catena-DUCATI-multistrada-monster-1098-996-s4r-/280940776020?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item41...




ciao va messa su quello laterale perché la ruota deve appoggiare per terra se vuoi trovare la tensione giusta ......quello centrale terrebbe la ruota sollevata e a quel punto andresti a tentativi per trovare la tensione giusta ...........ma se lo sai già fare si può fare anche a ruota sollevata .......da manuale e normalmente si fa a ruota a terra
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01/09/2012 02:16
 
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Re: Re: Questa è un tipo
shrekyll, 29/08/2012 23.53:




ciao va messa su quello laterale perché la ruota deve appoggiare per terra se vuoi trovare la tensione giusta ......quello centrale terrebbe la ruota sollevata e a quel punto andresti a tentativi per trovare la tensione giusta ...........ma se lo sai già fare si può fare anche a ruota sollevata .......da manuale e normalmente si fa a ruota a terra



Dopo alcune esperienze, consiglieri di impostare l'assetto urban solo pilota quando si verifica la tensione della catena con l'apposito sistema. Questo consente alla moto di"scendere" il posteriore e di avere la massima estensione della catena con moto sul cavalletto laterale. Inutile dirlo, ma e' molto dannoso avere la catena troppo tesa, cosa che puo' accadere quando si viaggia col passeggero.
[Modificato da carloMT1200 01/09/2012 02:19]
06/07/2013 21:46
 
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con quanti Nm bisogna stringere le 2 viti eccentrico?sul libretto non ho trovato nulla
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06/07/2013 22:17
 
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Re:
mrcbzo83, 06/07/2013 21:46:

con quanti Nm bisogna stringere le 2 viti eccentrico?sul libretto non ho trovato nulla




35Nm [SM=x52767] [SM=x52783]





06/07/2013 22:31
 
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Re: Re:
multitrial, 06/07/2013 22:17:




35Nm [SM=x52767] [SM=x52783]



ringrazio!!!! [SM=x52767] [SM=x52783]


11/08/2013 19:27
 
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ma è normale che ogni 2000km circa me la ritrovo molla? [SM=x52787] la ingrasso 2/3 volte in 1000km e poi la pulisco con petrolio bianco
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11/08/2013 21:35
 
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[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
la ingrassi ogni 250-300km??? [SM=x52787] [SM=x52788]
Io sarei sempre fermo a ingrassarla!! [SM=x52789]
Cmq no, non è normale che ogni 2000km si molli!
Io in 23000 l'ho fatta tirare forse 1 o 2 volte!!




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