Domande su regolazione tensione catena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Calibano69
00lunedì 4 luglio 2011 14:03
Ciao a tutti,
ho qualche dubbio riguardo alla frequenza con la quale va regolata la tensione della catena.
Meno di una settimana fa, infatti, ho effettuato il tagliando dei 1000 Km, ma già tre giorni dopo la mia moto ne aveva quasi 2500.
Viste le mie percorrenze (mi aspetto di fare circa 20.000 Km/anno), vorrei evitare di andare in assistenza ogni due giorni per la verifica e/o la regolazione della tensione della catena.
Voi ogni quanto effettuate la verifica?
La effettuate da soli?
E se sì, come si fà?

Grazie
carloMT1200
00lunedì 4 luglio 2011 18:52
Re:
credo di averla registrata 2 o tre volte fino ai 3000km. poi basta fino ad oggi (7000km)
lo faccio da solo segnando la posizione delle viti di blocco.
La chiave in dotazione che ruota l'eccentrico fa schifo e mi si è piegata.
ne ho comprata una standard ma va modificata perchè troppo doppia (va fresata max 6 mm)


Calibano69
00venerdì 15 luglio 2011 16:37
Grazie per i consigli.
Oggi ho controllato la catena e risulta un po' lenta (la moto ha superato già i 4000 Km in tre settimane).
Io non ho ancora la chiave adatta per l'eccentrico, pensate che si possa danneggiare se resisto fino a martedì (giorno in cui ho l'appuntamento in officina per il cavalletto centrale)?
MULTIALE79
00venerdì 15 luglio 2011 17:17
io ogni 1000 km circa la pulisco, la ingrasso e controllo la tensione...all'inizio dovrai registrarla un pò spesso perchè i materiali si devono assestare e la catena si allungherà leggermente...per verificare la tensione corretta hai quello che ti serve nel kit degli attrezzi ducati (quella specie di flangia in metallo a forma di trapezio) , solo che sul libretto mi pare che non spieghino come usarlo [SM=x52787] ...se trovo un link te lo posto!
Calibano69
00venerdì 15 luglio 2011 18:32
Re:
MULTIALE79, 15/07/2011 17.17:

io ogni 1000 km circa la pulisco, la ingrasso e controllo la tensione...all'inizio dovrai registrarla un pò spesso perchè i materiali si devono assestare e la catena si allungherà leggermente...per verificare la tensione corretta hai quello che ti serve nel kit degli attrezzi ducati (quella specie di flangia in metallo a forma di trapezio) , solo che sul libretto mi pare che non spieghino come usarlo [SM=x52787] ...se trovo un link te lo posto!


So già come usarlo, ti ringrazio.
È proprio con l'aggeggino che ho visto che la catena è lenta.
Purtroppo, però, prima di martedì non potrò farla regolare, per cui mi dovrò fare il weekend stando attento a non esagerare.
Scrambler4x4
00lunedì 18 luglio 2011 23:36
Io la regolo da solo.

Il manuale dice che alla meta della distanza tra il centro ruota e il pignone..............si va in verticale e si misura dal centro del perno della maglia della catena............

La distanza deve essere tra 3,5 / 3,7 Cm dal forcellone.
Raindog68
00martedì 21 agosto 2012 09:22
Ciao, riesumo questo 3d perchè volevo regolare la catena mi sono guardato un po' in giro di trovare qualche info maggiore, mi sembra di aver capito che lasciando la moto sul cavalletto laterale è sufficiente agire con la chiave in dotazione facendo ruotare il disco "eccentrico" in senso antiorario fino ad arrivare alla tensione corretta...

qualche altro suggerimento? Scrambler?

Grazie
Scrambler4x4
00martedì 21 agosto 2012 19:19
Re:
Raindog68, 21/08/2012 09.22:

Ciao, riesumo questo 3d perchè volevo regolare la catena mi sono guardato un po' in giro di trovare qualche info maggiore, mi sembra di aver capito che lasciando la moto sul cavalletto laterale è sufficiente agire con la chiave in dotazione facendo ruotare il disco "eccentrico" in senso antiorario fino ad arrivare alla tensione corretta...

qualche altro suggerimento? Scrambler?

Grazie



Eccomi qua............

Nessun suggerimento in particolare oltre a quelli già esposti.

Personalmente metto la moto nel cavalletto laterale, ma metto delle zeppe sotto il cavalletto stesso fino a portarla quasi in assetto verticale al terreno, solo per far lavorare meglio la chiave sull'eccentrico.

La misurazione della distanza la puoi fare con l'attrezzo in dotazione, piazzandolo sotto al monobraccio all'altezza della vite che ferma la guida in plastica della catena.

Io personalmente faccio così, poi ognuno fa come gi pare.

Trovo la meta della distanza tra il centro ruota e il pignone..............
Vado in verticale e si misuro dal centro del perno della maglia della catena al forcellone dopo averla spinta leggermente con il dito verso il basso.......

La distanza deve essere tra 3,5 / 3,7 mm.

La tenzione della catena è preferibile farla con la catena ben lavata e stesa, poi dopo procedi con l'ingrassaggio della stessa.

Raindog68
00sabato 25 agosto 2012 15:29
Ma va allentato qualcosa prima di far girare il tutto con la chiave? A me non gira un tubo... uff
Scrambler4x4
00sabato 25 agosto 2012 16:27
Re:
Raindog68, 25/08/2012 15.29:

Ma va allentato qualcosa prima di far girare il tutto con la chiave? A me non gira un tubo... uff



Certo, vanno allentate le viti che tengono fermo l'eccentrico.

Scusa, non vorrei diventare ignorante, ma la domanda mi viene spontanea: "Ma il manuale con la moto ti è stato consegnato ????"

Nel mio manuale a pag. 156 - 157 - 158 - 159 ci sono le foto e tutte le indicazioni.


Raindog68
00sabato 25 agosto 2012 17:20
Re: Re:
Mah ignorante lo sono IO, cmq ho letto il manuale ed hai perfettamente ragione, scusa ho approfittato della tua bontà potevo arrivarci da solo... cmq tutto bene ce l'ho fatta... piuttosto hai da consigliare una chiave per l'eccentrico un po' piu' comoda? Grazie mille.


Scrambler4x4, 25/08/2012 16.27:



Certo, vanno allentate le viti che tengono fermo l'eccentrico.

Scusa, non vorrei diventare ignorante, ma la domanda mi viene spontanea: "Ma il manuale con la moto ti è stato consegnato ????"

Nel mio manuale a pag. 156 - 157 - 158 - 159 ci sono le foto e tutte le indicazioni.






Scrambler4x4
00sabato 25 agosto 2012 17:39
Re: Re: Re:
Raindog68, 25/08/2012 17.20:

Mah ignorante lo sono IO, cmq ho letto il manuale ed hai perfettamente ragione, scusa ho approfittato della tua bontà potevo arrivarci da solo... cmq tutto bene ce l'ho fatta... piuttosto hai da consigliare una chiave per l'eccentrico un po' piu' comoda? Grazie mille.




La chiave è quella, ed anche in officina non ho visto nulla di meglio.

Bisognerebbe costruirsene una.


pirataal
00mercoledì 29 agosto 2012 23:37
Questa è un tipo
Salve ragazzi, certo dicono di farlo con il cavalletto laterale solo perchè il centrale è un optional oppure è lo standard???
Detto questo io ho trovato questa chiave, ma se ne trovano a bizzeffe basta cercare in baya
www.ebay.it/itm/Chiave-catena-DUCATI-multistrada-monster-1098-996-s4r-/280940776020?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item41...
shrekyll
00mercoledì 29 agosto 2012 23:53
Re: Questa è un tipo
pirataal, 29/08/2012 23.37:

Salve ragazzi, certo dicono di farlo con il cavalletto laterale solo perchè il centrale è un optional oppure è lo standard???
Detto questo io ho trovato questa chiave, ma se ne trovano a bizzeffe basta cercare in baya
www.ebay.it/itm/Chiave-catena-DUCATI-multistrada-monster-1098-996-s4r-/280940776020?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item41...




ciao va messa su quello laterale perché la ruota deve appoggiare per terra se vuoi trovare la tensione giusta ......quello centrale terrebbe la ruota sollevata e a quel punto andresti a tentativi per trovare la tensione giusta ...........ma se lo sai già fare si può fare anche a ruota sollevata .......da manuale e normalmente si fa a ruota a terra
carloMT1200
00sabato 1 settembre 2012 02:16
Re: Re: Questa è un tipo
shrekyll, 29/08/2012 23.53:




ciao va messa su quello laterale perché la ruota deve appoggiare per terra se vuoi trovare la tensione giusta ......quello centrale terrebbe la ruota sollevata e a quel punto andresti a tentativi per trovare la tensione giusta ...........ma se lo sai già fare si può fare anche a ruota sollevata .......da manuale e normalmente si fa a ruota a terra



Dopo alcune esperienze, consiglieri di impostare l'assetto urban solo pilota quando si verifica la tensione della catena con l'apposito sistema. Questo consente alla moto di"scendere" il posteriore e di avere la massima estensione della catena con moto sul cavalletto laterale. Inutile dirlo, ma e' molto dannoso avere la catena troppo tesa, cosa che puo' accadere quando si viaggia col passeggero.
mrcbzo83
00sabato 6 luglio 2013 21:46
con quanti Nm bisogna stringere le 2 viti eccentrico?sul libretto non ho trovato nulla
multitrial
00sabato 6 luglio 2013 22:17
Re:
mrcbzo83, 06/07/2013 21:46:

con quanti Nm bisogna stringere le 2 viti eccentrico?sul libretto non ho trovato nulla




35Nm [SM=x52767] [SM=x52783]
mrcbzo83
00sabato 6 luglio 2013 22:31
Re: Re:
multitrial, 06/07/2013 22:17:




35Nm [SM=x52767] [SM=x52783]



ringrazio!!!! [SM=x52767] [SM=x52783]


mrcbzo83
00domenica 11 agosto 2013 19:27
ma è normale che ogni 2000km circa me la ritrovo molla? [SM=x52787] la ingrasso 2/3 volte in 1000km e poi la pulisco con petrolio bianco
luca.gi
00domenica 11 agosto 2013 21:35
[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
la ingrassi ogni 250-300km??? [SM=x52787] [SM=x52788]
Io sarei sempre fermo a ingrassarla!! [SM=x52789]
Cmq no, non è normale che ogni 2000km si molli!
Io in 23000 l'ho fatta tirare forse 1 o 2 volte!!
mrcbzo83
00domenica 11 agosto 2013 21:55
Dicono ogni 500km se non prendi acqua..lo faccio ogni 400km circa e ogni 1000 la pulisco,mi sembra una buona manutenzione!non capisco perché ogni 2000 circa la trovo molla [SM=x52786]
angel 66
00domenica 26 aprile 2015 21:28
Ho dato un occhiata oggi alla catena , quando la sollevo tocca sopra!!!!! dovrebbe andar bene cosi " nei prossimi giorni gli daro' una misurata [SM=x52767] [SM=x52767]
Seb93
00domenica 26 aprile 2015 22:14
Re:
angel 66, 26/04/2015 21:28:

Ho dato un occhiata oggi alla catena , quando la sollevo tocca sopra!!!!! dovrebbe andar bene cosi " nei prossimi giorni gli daro' una misurata [SM=x52767] [SM=x52767]




É normale che tocchi sopra...
Non c'è bisogno di starci dietro col metro (o il misurino)
Tanto la catena Regina di serie é m***a allo stato puro...
Portala a finire e poi un bel kit Did.
angel 66
00domenica 26 aprile 2015 22:29
Seb93, 26/04/2015 22:14:

angel 66, 26/04/2015 21:28:

Ho dato un occhiata oggi alla catena , quando la sollevo tocca sopra!!!!! dovrebbe andar bene cosi " nei prossimi giorni gli daro' una misurata [SM=x52767] [SM=x52767]




É normale che tocchi sopra...
Non c'è bisogno di starci dietro col metro (o il misurino)
Tanto la catena Regina di serie é m***a allo stato puro...
Portala a finire e poi un bel kit Did.



Ho sentito dire che fa c....e [SM=x52768] [SM=x52767]
Michele Pistilli
00domenica 6 marzo 2016 19:27
Buona sera a tutti...

ho da poco sostituito catena corona e pignone con bel kit DID
con catena 530 ZVM-X Gold & Gold

Dal cambio o avuto veramente poco tempo di usarla ed oggi al
rientro da un piccolo giro l'ho messa sul cavalletto di servizio
per dare una pulita e mi sono accorto che la ruota posteriore
non gira proprio libera a mano, sembra un po frenata.

La catena sembra un po tirata ma il meccanico ha detto di
farci almeno un migliaio di km senza ovviamente fare accelerate
brusche o strapazzarla per farla assestare.

Comunque nel camminarci non si sente sbattere.

Cosa potete dirmi ?
Grazie
Seb93
00domenica 6 marzo 2016 21:06
Re:
Michele Pistilli, 06/03/2016 19:27:



Cosa potete dirmi ?
Grazie



di controllare che non rimanga in pressione il freno posteriore.


Michele Pistilli
00domenica 6 marzo 2016 21:16
Re: Re:
Seb93, 06/03/2016 21:06:



di controllare che non rimanga in pressione il freno posteriore.





ci avevo fatto un pensierino ma se fosse così non avrei dovuto
sentire puzza di bruciato provenire dalla pinza a causa della
pressione delle pasticche ?

mi sembra strano che questo sia avvenuto praticamente dopo
il cambio della trasmissione [SM=x52787]

è possibile che sia talmente tirata da causare questo ?

ho montato il lamierino che serve a registrare la tensione
ed ho visto che dovrei allentarla di circa 3-5mm
pasdarino
00domenica 6 marzo 2016 22:20
Re: Re: Re:
Michele Pistilli, 06/03/2016 21:16:



ci avevo fatto un pensierino ma se fosse così non avrei dovuto
sentire puzza di bruciato provenire dalla pinza a causa della
pressione delle pasticche ?

mi sembra strano che questo sia avvenuto praticamente dopo
il cambio della trasmissione [SM=x52787]

è possibile che sia talmente tirata da causare questo ?

ho montato il lamierino che serve a registrare la tensione
ed ho visto che dovrei allentarla di circa 3-5mm




Belle teorie che ha il tuo meccanico [SM=x52777] [SM=x52797]
Una catena nuova va montata alla giusta tensione e dopo un migliaio di km di assestamento va tirata nel caso ce ne sia bisogno [SM=x52774] e non al contrario come ti ha detto [SM=x52789]
Questo perchè tirandola troppo, oltre a stressarla inutilmente, metti a rischio anche cuscinetto e paraolio dell'albero secondario di trasmissione [SM=x52772]
Quindi l'unica cosa sensata da fare è ripristinare immediatamente la giusta tensione [SM=x52774]
NarNoNet
00martedì 8 marzo 2016 11:07
Se con la catena a riposo sei sotto di 3-5mm immagina quando metti il culo sulla sella che la catena col tuo peso si tira ancora di più...

Regolala bene vah... [SM=x52769]

Ciao
Raffa977
00mercoledì 9 marzo 2016 21:47
io ancora non ho capito quando so che la catena è da cambiare [SM=x52783]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com