| | | OFFLINE | | | Post: 93 | Registrato il: 02/02/2014
| Città: SAVIGLIANO | MULTIfriend | |
|
07/11/2014 09:35 | |
buon giorno a tutti,
in rete,mi sono imbattuto in un articolo che parlava dei mirabolanti effetti ottenuti nel cambiare la valvola olio motore.Non tanto a livello di prestazioni,ma di longevità del propulsore e linearità di erogazione.Tutte leggende metropolitane o fondo di verità? |
|
|
07/11/2014 19:56 | |
La valvola è finalizzata a far lavorare il basamento in leggera depressione, infatti il suo sfiato termina nell'airbox.
Io non la toccherei se non per pulirla (ma difficilmente è necessario).
Molti la eliminano sostituendola con un tubo con sfiato alto ma, a parte l'inquinamento ambientale gratuito che si ottiene, i vantaggi sono minimi.
|
| | | OFFLINE | | | Post: 93 | Registrato il: 02/02/2014
| Città: SAVIGLIANO | MULTIfriend | |
|
07/11/2014 20:51 | |
mi sembrava strano,che potesse dare cosi'tanti benefici...
Grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 283 | Registrato il: 19/03/2014
| Città: CORNAREDO | MULTIfriend | |
|
09/11/2014 20:59 | |
Qualche leggero beneficio potrebbe darlo una valvola meno strozzata in quanto crea una maggior depressione e una conseguente diminuzione della pressione all'interno del carter, che in soldoni si traduce in una minore "difficoltà" nella discesa del pistone verso il punto morto inferiore. L'eliminazione dal tubo che dalla valvola va verso l'airbox potrebbe, al contrario, produrre effetti negativi proprio perché eliminerebbe i vantaggi della depressione. Non ti aspettare comunque benefici evidenti. |
| | | OFFLINE | | | Post: 93 | Registrato il: 02/02/2014
| Città: SAVIGLIANO | MULTIfriend | |
|
10/11/2014 12:10 | |
Ragazzi....
siete troppo preparati per la capacità di comprensione di un povero mortale!
Quel che ho capito,é che sarebbe preferibile non andarsi a complicare la vita,in una modifica che nella migliore delle ipotesi,cambierebbe poco o nulla.
Se voglio affinare ulteriormente,sarà meglio rivolgere l'attenzione altrove |
| | | ONLINE | | Post: 3.066 | Registrato il: 14/06/2011
| Città: OSTUNI | MULTIfriend | |
|
10/11/2014 12:22 | |
Con una aftermarket dite, in ergale, dite che cambia qualcosa, in negativo? |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
|
10/11/2014 12:30 | |
Qqjanj, 10/11/2014 12:22:
Con una aftermarket dite, in ergale, dite che cambia qualcosa, in negativo?
non va sicuramente peggio, ma a parte l'estetica per il colore e il risparmio di qualche decina di grammi per il resto rimane tutto invariato
|
| | | OFFLINE | | Post: 897 | Registrato il: 02/09/2005
| Città: ALBA | MULTIfriend | |
|
10/11/2014 13:14 | |
Ma state parlando del vaso di recupero vapori che si trova al fondo del serbatoio, sotto la sella posteriore? |
|
|