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01/09/2010 19:00 | |
Domanda per qualche esperto smanettone : è normale che l'olio che si vede nella vaschetta della frizione, sia visibilmente più scuro di quello che si vede nella vaschetta del freno? |
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01/09/2010 19:05 | |
mimopaloma, 01/09/2010 19.00:
Domanda per qualche esperto smanettone : è normale che l'olio che si vede nella vaschetta della frizione, sia visibilmente più scuro di quello che si vede nella vaschetta del freno?
Si, per qualche oscura ragione dopo un po' diventa nero .
Io quando è così lo cambio .
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01/09/2010 19:48 | |
hai guardato l'olio del freno posteriore. |
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01/09/2010 20:03 | |
lucio_61, 01/09/2010 19.48:
hai guardato l'olio del freno posteriore.
Yes... l'olio del freno posteriore è una via di mezzo tra quello della frizione e quello del freno anteriore, come scurezza intendo.... |
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01/09/2010 20:06 | |
Vikingo., 01/09/2010 19.05:
mimopaloma, 01/09/2010 19.00:
Domanda per qualche esperto smanettone : è normale che l'olio che si vede nella vaschetta della frizione, sia visibilmente più scuro di quello che si vede nella vaschetta del freno?
Si, per qualche oscura ragione dopo un po' diventa nero .
Io quando è così lo cambio .
...in che senso? cioè, ogni quanto tempo lo cambi? è un pò scomodo... no?! |
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01/09/2010 20:09 | |
mimopaloma, 01/09/2010 20.03:
lucio_61, 01/09/2010 19.48:
hai guardato l'olio del freno posteriore.
Yes... l'olio del freno posteriore è una via di mezzo tra quello della frizione e quello del freno anteriore, come scurezza intendo....
secondo me dipende anche dall'uso...la frizione è il componente più usato naturalmente. |
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01/09/2010 20:17 | |
Pav82, 01/09/2010 20.09:
mimopaloma, 01/09/2010 20.03:
lucio_61, 01/09/2010 19.48:
hai guardato l'olio del freno posteriore.
Yes... l'olio del freno posteriore è una via di mezzo tra quello della frizione e quello del freno anteriore, come scurezza intendo....
secondo me dipende anche dall'uso...la frizione è il componente più usato naturalmente.
hai ragione, ma di questo passo marcirà in pochissimo tempo! la mia multi ha solo 2800 km! sarebbe interessante sapere se anche le altre moto fanno lo stesso, io ne ho avute solo con frizione a filo! Dico una cagata, una volta un tipo sul giogo mi ha detto che l'olio si rovina al sole, ed è per questo che qialcuno utilizza quei polsini sulle vaschette!! mhà.... cmq domani la porto allo store per aggiornamento centralina iniezione, e già che sono li chiedo.....! |
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01/09/2010 21:06 | |
mimopaloma, 01/09/2010 20.17:
Pav82, 01/09/2010 20.09:
secondo me dipende anche dall'uso...la frizione è il componente più usato naturalmente.
hai ragione, ma di questo passo marcirà in pochissimo tempo! la mia multi ha solo 2800 km! sarebbe interessante sapere se anche le altre moto fanno lo stesso, io ne ho avute solo con frizione a filo! Dico una cagata, una volta un tipo sul giogo mi ha detto che l'olio si rovina al sole, ed è per questo che qialcuno utilizza quei polsini sulle vaschette!! mhà.... cmq domani la porto allo store per aggiornamento centralina iniezione, e già che sono li chiedo.....!
ma i polsini non si usavano nelle gare per le perdite? comunque quando mi hanno rimontato l'attuatore originale ieri sera era nero anche il mio! penso che il colore chiaro duri poco |
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01/09/2010 22:23 | |
mimopaloma, 01/09/2010 20.17:
Pav82, 01/09/2010 20.09:
secondo me dipende anche dall'uso...la frizione è il componente più usato naturalmente.
hai ragione, ma di questo passo marcirà in pochissimo tempo! la mia multi ha solo 2800 km! sarebbe interessante sapere se anche le altre moto fanno lo stesso, io ne ho avute solo con frizione a filo! Dico una cagata, una volta un tipo sul giogo mi ha detto che l'olio si rovina al sole, ed è per questo che qialcuno utilizza quei polsini sulle vaschette!! mhà.... cmq domani la porto allo store per aggiornamento centralina iniezione, e già che sono li chiedo.....!
Aggiornamento centralina? ne è ufficialmente disponibile uno?
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01/09/2010 23:06 | |
Anche il mio a 5000 km è scuro.
Era chiaro quando la moto era nuova ma credo che sia normale.
Ora, se a 5000 km devo cambiare olio dei freni allora mi compro un BMW.
I polsini servono per le fuoriuscite, dato che il liquido in questione è altamente corrosivo.
http://girateinmoto.blogspot.it/ |
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02/09/2010 00:00 | |
Confermo, anche il mio è diventato scuro. |
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02/09/2010 10:09 | |
Ma dai ragazzi, ma è possibile che per ogni sciocchezza apriamo un post? Ma sono 2 giorni che andate in moto? Notoriamente il "fluido" ( non è olio ) della vaschetta della frizione, diventa scuro in pochissimo tempo, questo pobabilmente è dovuto all'uso e al tipo di attuatore idraulico presente ( nelle pinze è diverso ), ma questo non inficia il regolare funzionamento della frizione.
Il fluido idraulico comunque è igroscopico ( assorbe umidità ) e va cambiato ad intervalli regolari, pensate che su una BMW sia differente? No, è esattamente la stessa cosa.
Lamps |
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02/09/2010 14:56 | |
isle_of_man, 02/09/2010 10.09:
Ma dai ragazzi, ma è possibile che per ogni sciocchezza apriamo un post? Ma sono 2 giorni che andate in moto? Notoriamente il "fluido" ( non è olio ) della vaschetta della frizione, diventa scuro in pochissimo tempo, questo pobabilmente è dovuto all'uso e al tipo di attuatore idraulico presente ( nelle pinze è diverso ), ma questo non inficia il regolare funzionamento della frizione.
Il fluido idraulico comunque è igroscopico ( assorbe umidità ) e va cambiato ad intervalli regolari, pensate che su una BMW sia differente? No, è esattamente la stessa cosa.
Lamps
Verissimo, è perfettamente normale e succede in tutte le moto!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 7.053 | Registrato il: 11/09/2005
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02/09/2010 15:07 | |
mimopaloma, 01/09/2010 20.17:
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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02/09/2010 21:23 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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02/09/2010 21:28 | |
isle_of_man, 02/09/2010 10.09:
Ma dai ragazzi, ma è possibile che per ogni sciocchezza apriamo un post? Ma sono 2 giorni che andate in moto? Notoriamente il "fluido" ( non è olio ) della vaschetta della frizione, diventa scuro in pochissimo tempo, questo pobabilmente è dovuto all'uso e al tipo di attuatore idraulico presente ( nelle pinze è diverso ), ma questo non inficia il regolare funzionamento della frizione.
Il fluido idraulico comunque è igroscopico ( assorbe umidità ) e va cambiato ad intervalli regolari, pensate che su una BMW sia differente? No, è esattamente la stessa cosa.
Lamps
ricorda, chiedere è lecito, rispondere è cortesia! se c'è gente che di meccanica o tecnica non ne capisce una mazza o che non sa qualcosa può pure togliersi il dubbio per me quà dentro con gente più esperta e capace. il forum è anche questo, confrontarsi. c'è gente che fonde delle macchine (come un tizio che a Carpi ha fuso la Viper che usava tutti i giorni ) perchè non sa che c'e da controllare e mettere l'olio nel motore ogni tanto!!! |
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02/09/2010 22:07 | |
isle_of_man, 02/09/2010 10.09:
...questo pobabilmente è dovuto all'uso e al tipo di attuatore idraulico presente ( nelle pinze è diverso ), ma questo non inficia il regolare funzionamento della frizione.
Purtroppo ho sbagliato, e me ne scuso, a rispondere a questo post in quanto non ho visto trattarsi della 1200 !
Infatti possiedo solo una 1000 che scurisce il "liquido freni" in circa 6 mesi, dopo i quali ho l'abitudine di sostituirlo con altro nuovo (non sto a spiegare il motivo della mia scelta, ma ti assicuro motivata ).
Mi incuriosisce però la tua affermazione che ho riportato sopra, mi spieghi (e intendiamoci non c'è nulla di polemico ma solo "sete di apprendere" ) in che cosa differiscono i due attuatori?
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03/09/2010 15:43 | |
Nikoguarenti, 02/09/2010 14.56:
isle_of_man, 02/09/2010 10.09:
Ma dai ragazzi, ma è possibile che per ogni sciocchezza apriamo un post? Ma sono 2 giorni che andate in moto? Notoriamente il "fluido" ( non è olio ) della vaschetta della frizione, diventa scuro in pochissimo tempo, questo pobabilmente è dovuto all'uso e al tipo di attuatore idraulico presente ( nelle pinze è diverso ), ma questo non inficia il regolare funzionamento della frizione.
Il fluido idraulico comunque è igroscopico ( assorbe umidità ) e va cambiato ad intervalli regolari, pensate che su una BMW sia differente? No, è esattamente la stessa cosa.
Lamps
Verissimo, è perfettamente normale e succede in tutte le moto!!!
Posso assolutamente dire che non accade a tutte le moto... la mia Bandit 1250 ha 12.000 km e il liquido è ancora chiaro... probabilmente è il sistema idraulico diverso, probabilmente xché è nella vaschetta di metallo (?), ma prego di non generalizzare...
Io comunque avrei aperto sicuramente un post se, possessore di una MTS 1200 nuova di pacca, il liquido della frizione mi fosse diventato scuro... anzi sarei schizzato subito dal mecca per vedere se c'era qualche problema
Logicamente sto leggendo tutto quello che vi succede (anche le grandi gioie) aspettando il momento di avere la possibilità di avere la mia MTS Bianca per adesso ho solo il depliant sul comodino e me lo sfoglio tipo bibbia |
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03/09/2010 15:52 | |
roby61bs, 02/09/2010 15.07:
no...la usa solo all'ombra!!!
il liquido cambiando colore non perde le sue caratteristiche tecniche che permettono alla frizione idraulica di funzionare.
Va cambiato secondo gli intervalli che prevede la casa costruttrice (a meno che non venga usato in situazioni estreme tipo polo nord o deserto del sahara......intendo facendo su e giù da questi 2 posti tutti i gg).
I polsini si usano per evitare la corrosione di parti verniciate o della strumentazione...in caso di perdite
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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03/09/2010 18:53 | |
Ho chiesto ad aspimolla e ha confermato il mio sospetto ossia l'olio diventa nero perche' " cuoce" quando sta nell'attuatore che e' a contatto con il blocco motore. Ovviamente per il liquido dei freni il problema nn c'e' e cmq anche scaldandosi un po' si fredda altrettanto rapidamente
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