339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ducati 848 Evo Corse Special Edition

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2011 19:04
OFFLINE
Post: 3.691
Registrato il: 08/01/2007
MULTIfriend
08/11/2011 11:47
 
Quota



Il "trattamento EVO" applicato alla 848 si è concretizzato in un incremento di potenza di 6 CV, che ha portato così a 140 (103kW) i cavalli disponibili per questo modello. Altrettanto significativa e stata l’evoluzione della coppia, che arriva a 10kgm, garantendo un’erogazione più precisa, fluida ed estremamente godibile.

Gli elementi iconici delle moto Campioni del Mondo, come i doppi silenziatori sotto-sella e il forcellone monobraccio, il telaio a traliccio, le linee della carena racing e l’ammortizzatore di sterzo, sono stati tutti mantenuti in quanto parti integranti del DNA della 848, tuttavia gli ingegneri Ducati sono riusciti a proporre specifiche ancora più avanzate per garantire prestazioni di guida esemplari sia per affrontare il traffico cittadino che per godere la potenza e l’agilità di questa moto in pista.

La 848EVO MY2012 mantiene la tradizionale colorazione rosso Ducati, con telaio rosso e ruote nere, il bianco white artic con telaio e cerchi in rosso e la versione “dark stealth”, con telaio nero racing e ruote nere.
Novità del MY2012 è l’848EVO Corse Special Edition, con livrea rossa, bianca e nera con telaio rosso e cerchi neri.

Il motore 848 Testastretta Evoluzione
La 848EVO è spinta da un motore Desmodromico Bicilindrico a L raffreddato a liquido che eroga 140 cv (103kW) a 10.500 giri/min e una coppia da 72.3lb-ft (10 kgm) a 9.750 giri/min.
Con un alesaggio e corsa da 94mm x 61,2mm, i cilindri respirano ciascuno grazie a 4 valvole alimentate da condotti di aspirazione ridisegnati e corpi farfallati ellittici di tipo racing, di diametro equivalente a 60 mm.
Il cielo del pistone e la camera di combustione sono stati progettati per ottimizzare l’efficienza di combustione e portare il rapporto di compressione è di 13.2:1, a tutto vantaggio della potenza, mentre gli alberi a camme, offrono un’alzata valvola di 13mm e una fase di aspirazione pari a 257°.

Il motore, dotato di iniezione e accensione elettronica Marelli, comprende un impianto di scarico alleggerito progettato secondo una configurazione 2-1-2 con catalizzatore e sonde lambda, ora portate a due per garantire una mappatura precisa dell’alimentazione e la conformità alle norme Euro 3.
L'impianto di scarico è completato dai doppi silenziatori sotto-sella Ducati, che diffondono la voce del Desmo L-Twin a 90°.

Telaio
Nell’accurato lavoro di sviluppo di telaio e sospensioni dell’ 848EVO, particolare attenzione è stata dedicata alle prestazioni. L’obiettivo era quello di ridurre il peso in maniera sostanziale, garantendo la robustezza necessaria a gestire i motori Testastretta Evoluzione.
Sviluppato in collaborazione con lo staff tecnico di Ducati Corse, il leggerissimo telaio a traliccio è caratterizzato da sezioni di tubo del diametro di 34 mm con spessore del materiale di 1,5mm.
Il telaietto anteriore in magnesio contribuisce ulteriormente alla riduzione del peso. Costruito in modo da assicurare anteriormente un supporto rigido e sicuro per il gruppo ottico, cruscotto e carena, questo telaietto riduce il peso in posizione elevata e frontale, migliorando ulteriormente la controllabilità globale della moto.

Ciclistica
L’848EVO monta una forcelle Showa da 43mm interamente regolabili con attacchi radiali delle pinze. Il telaio a traliccio e il forcellone monobraccio hanno consentito di realizzare un cinematismo della sospensione posteriore più compatto e di minor peso, con punti di attacco inferiori separati per il puntone e il monoammortizzatore. Questa configurazione "‘a tandem" riduce le sollecitazioni nella zona di attacco del cinematismo del telaio a traliccio. Il sistema di leveraggio è associato a un monoammortizzatore Showa interamente regolabile.
Per il MY 2012, l’848EVO Corse Special Edition alza ulteriormente il livello delle performance grazie ad un monoammortizzatore Öhlins interamente regolabile.

Impianto frenante
Le Superbike Ducati sono famose da sempre per le incredibili prestazioni frenanti derivate direttamente dall’esperienza in pista. La 848 offre una frenata progressiva e potente, derivata dall’esperienza di pista, grazie ad una formula collaudata che comprende doppie pinze Brembo ad attacco radiale. Le pinze monobloccoBrembo lavorate da un singolo blocco in lega, offrono maggiore rigidità e resistenza alla deformazione nelle frenate più estreme. L’incremento del rendimento idraulico che ne deriva non soltanto determina una potenza frenante spettacolare, ma migliora anche la precisione e sensibilità alla leva del freno. Le doppie pinze Monoblocco hanno ciascuna 4 pistoncini da 34mm che lavorano su dischi da 320mm.
La 848EVO Corse Special Edition può contare su un sistema frenante di altissimo livello, grazie ai dischi da 330 mm.

La 848EVO Corse Special Edition è proposta nei colori ufficiali di Ducati Corse (rosso, bianco e nero) con telaio rosso.
Questa nuova versione della 848EVO è dotata di serie del Ducati Traction Control (DTC) a 8 livelli e del cambio Ducati Quick Shift (DQS).
La 848EVO Corse Special Edition utilizza quindi la medesima elettronica impiegata sulla nuovissima 1199 Panigale.


http://www.moto.it/EICMA/ducati-848-evo.html




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
OFFLINE
Post: 46.144
Registrato il: 11/08/2007
Città: RIMINI
MULTIfriend
08/11/2011 12:22
 
Quota

vista a Borgo panigale [SM=x52771]


[SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


OFFLINE
Post: 67
Registrato il: 17/03/2011
Città: POTENZA
MULTIfriend
08/11/2011 13:21
 
Quota

[SM=x52775] bellissima
OFFLINE
Post: 30.747
Registrato il: 03/05/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
08/11/2011 14:06
 
Quota

[SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
OFFLINE
Post: 911
Registrato il: 10/10/2009
Città: BRINDISI
MULTIfriend
09/11/2011 00:51
 
Quota

Stupenda! [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




Non sono la quantità di km che contano... L' importante è quante emozioni riesci a cogliere in quei km...


OFFLINE
Post: 12.648
Registrato il: 27/05/2011
Città: SIRACUSA
MULTIfriend
09/11/2011 11:18
 
Quota

[SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




OFFLINE
Post: 1.684
Registrato il: 31/05/2005
Città: CAMPI BISENZIO
MULTIfriend
09/11/2011 18:02
 
Quota

E' meglio del Viagra........appena l'ho vista ho avuto un sussulto nelle parti basse........... [SM=x52791] [SM=x52791] [SM=x52791]
Vado a comprare una ventina di Gratta e Vinci!!!! [SM=x52770]




"Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."

Carlo Talamo

OFFLINE
Post: 4.406
Registrato il: 04/11/2009
Città: ROMA
MULTIfriend
09/11/2011 19:04
 
Quota

Re:
marco1000DS, 09/11/2011 18.02:

E' meglio del Viagra........appena l'ho vista ho avuto un sussulto nelle parti basse........... [SM=x52791] [SM=x52791] [SM=x52791]
Vado a comprare una ventina di Gratta e Vinci!!!! [SM=x52770]




id [SM=x52767] em per me




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com