| | | OFFLINE | | Post: 260 | Registrato il: 25/04/2005
| Città: FIRENZE | MULTIfriend | |
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11/05/2005 17:55 | |
Salve a tutti,
stamani per scansare una macchina in autostrada ho fatto la tipica mossa di bacino per spostare la moto e l'avantreno ha cominciato a ballonzolare...niente di che però mi ha dato una bella sensazione
Per intendersi e' come se le forcelle riprendessero l'inerzia della moto che si sposta e ...ondeggiassero...
Succede solo a me?
ciao! |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.480 | Registrato il: 16/02/2005
| Città: PALOMBARA SABINA | MULTIfriend | |
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11/05/2005 18:11 | |
Potrebbe essere l'assetto un po' troppo morbido, a me con la regolazione standard ondeggiava un po', ora non più.
Ma se vuoi metterci mano fai un passo alla volta, non rivoluzionare tutto sennò rischi di stravolgere tutto e non capisci più niente.
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| | | OFFLINE | | | Post: 508 | Registrato il: 08/01/2004
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11/05/2005 20:02 | |
prova a frenare un pò il mono in compressione..
mauro - ducati multistrada 1000 S - jesolo(ve) |
| | | OFFLINE | | Post: 4.255 | Registrato il: 24/08/2004
| Città: BOLOGNA | MULTIfriend | |
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12/05/2005 00:57 | |
Esatto! Quanto pesi?
Io sono arrivato ad una buona regolazione per me quasi 100Kg...
se mi ricordo bene è così...
Retrotreno:
precarico molla : 11 click in compressione
freno compressione : 2 giri e mezzo senso orario ( )
freno estensione : standard
Avantreno:
precarico molla : a manetta! 25mm
freno compressione : standard
freno estensione : standard
Comunque trova la tua regolazione ideale un passo alla volta!!!!
C'è il rischio di farsi male!
...ti fai un bel giro con dietro un cacciavite e provi...
Dovresti verificare il SAG statico e regolare anche quello.
In pratica dovresti da fermo salire sulla moto in piedi sulle pedane (facile no? ) e fare affondare entrambe le sospensioni per vedere se una va giù più velocemente dell'altra e indurire per esempio il retrotreno se va giù mentre l'avantreno rimane fermo. Come penso che ti accada...
devi vedere anche come risalgono... insomma una gran menata...
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| | | OFFLINE | | Post: 29.868 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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12/05/2005 08:15 | |
Ondeggia
Frena un pelo l'estensione del mono ,ma......la pressione delle gomme è importante anke quella
Col mio dolce peso (125)il posteriore è tarato standard ,anche se quando acceleri si siede un pochino poi non ti rompi la schiena quando prendi i buchi ,e dato che non sono uno smanettone lo lascio così ,se devo portare qualcuno di 60Kg dò 2 o 3 scatti di precarico molla se pesa 90Kg uno scatto ulteriore.
La forcella rispetto allo standard l'ho indurita un filo in compressione e 2 click in estensione ,la molla non l'ho ancora toccata e non so neanche a quanto è
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| | | OFFLINE | | Post: 722 | Registrato il: 11/01/2005
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13/05/2005 01:25 | |
Tutti piccolini sti multistradisti 100 - 125 Kg
Ecco perche non mi trovo con le regolazioni che ho trovato in giro per il forum.
Io peso 70 Kg se metto 11 clik di precarico alla molla del mono senza frenarlo ben benino in estensione, alla 1° buca arrivo nella ionosfera
Tommyrex |
| | | OFFLINE | | Post: 2.480 | Registrato il: 16/02/2005
| Città: PALOMBARA SABINA | MULTIfriend | |
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13/05/2005 08:50 | |
Scritto da: tommyrex 13/05/2005 1.25
Tutti piccolini sti multistradisti 100 - 125 Kg
Ecco perche non mi trovo con le regolazioni che ho trovato in giro per il forum.
Io peso 70 Kg se metto 11 clik di precarico alla molla del mono senza frenarlo ben benino in estensione, alla 1° buca arrivo nella ionosfera
Ma infatti secondo me è inutile provare le regolazioni altrui, perché oltre a cambiare in base al peso variano anche a seconda dello stile di guida, del tipo di gomme e della pressione delle gomme.
Va bene prendere spunto dai cnsigli altrui per vedere come hanno eliminato un problema o l'altro, ma bisogna procedere sempre un passo alla volta, altrimenti si rischia
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| | | OFFLINE | | Post: 29.868 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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13/05/2005 09:18 | |
Veramente il precarico del mono ,per quanto mi riguarda è tutto scarico ,non capisco quelli che pesano la metà di me e gli danno anke 2 giri ,a questo punto potrebbero benissimo toglierlo e metterci un tubo ....così risparmiano peso
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| | | OFFLINE | | Post: 2.198 | Registrato il: 28/04/2003
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
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13/05/2005 11:26 | |
vediamo di fare chiarezza:
il precarico della molla del mono si fa in base al SAG della moto SENZA pilota : si agisce eventualmente sulla molla nel caso di moto molto carica (baultetto, borse ecc) ma sempre senza esagerare con i click
il precarico agisce comunque solo sulla molla quindi è inesatto dire che se la si carica troppo si salta troppo (eventualmente questo sarebbe dovuto al freno in estensione): l'effetto di troppo precarico è di avere una risposta molto "secca" della moto e, quel che è peggio, si rischia di far lavorare poco l'ammortizzatore
l'estensione e il freno invece seguono, come detto da altri, tanti parametri: stile di guida, tipo di strade ecc
per questi 2 ultimi parametri meglio partire con le regolazioni standard (un pò turistiche) e variare 1 solo parametro alla volta e di 1 solo click/giro fino a trovare l'assetto migliore per se stessi
BANZAIII
Jacknipper
non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile |
| | | OFFLINE | | Post: 29.868 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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13/05/2005 13:49 | |
Scritto da: jacknipper 13/05/2005 11.26
vediamo di fare chiarezza:
il precarico della molla del mono si fa in base al SAG della moto SENZA pilota: si agisce eventualmente sulla molla nel caso di moto molto carica (baultetto, borse ecc) ma sempre senza esagerare con i click
il precarico agisce comunque solo sulla molla quindi è inesatto dire che se la si carica troppo si salta troppo (eventualmente questo sarebbe dovuto al freno in estensione): l'effetto di troppo precarico è di avere una risposta molto "secca" della moto e, quel che è peggio, si rischia di far lavorare poco l'ammortizzatore
l'estensione e il freno invece seguono, come detto da altri, tanti parametri: stile di guida, tipo di strade ecc
per questi 2 ultimi parametri meglio partire con le regolazioni standard (un pò turistiche) e variare 1 solo parametro alla volta e di 1 solo click/giro fino a trovare l'assetto migliore per se stessi
Si.....lo so ,ma.....tu per caso conosci il sag della multi?(sia ant. che post.)
Nel manuale del KTM c'è ,nel manuale della MTB C'è ,ma nel manuale della multi no ,tra un pò ci sarà scritto che per togliere il cavalletto e partire devi chiamare il concessionario
Forse ,dico forse c'è nel manuale d'officina ,ma il conce quando ti consegna la moto mica ti chiede il peso
Per l'idraulica no problem ,sono abbastanza sensibile ,capisco la differenza con 1 solo click (al contrario di qualcun'altro che va da tutto chiuso a tutto aperto )
By
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| | | OFFLINE | | | Post: 137 | Registrato il: 04/03/2005
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13/05/2005 14:16 | |
Scritto da: jacknipper 13/05/2005 11.26
vediamo di fare chiarezza:
il precarico della molla del mono si fa in base al SAG della moto SENZA pilota: si agisce eventualmente sulla molla nel caso di moto molto carica (baultetto, borse ecc) ma sempre senza esagerare con i click
il precarico agisce comunque solo sulla molla quindi è inesatto dire che se la si carica troppo si salta troppo (eventualmente questo sarebbe dovuto al freno in estensione): l'effetto di troppo precarico è di avere una risposta molto "secca" della moto e, quel che è peggio, si rischia di far lavorare poco l'ammortizzatore
Che voul dire senza esagerare? Ieri mi sono messo a giocare e ho visto che il manopolone del mono posteriore, per caricarlo tutto, penso gli si debbano far fare almeno 15-18 giri (30-36 click). Io, per capire quale fosse il min e max, sono arrivato a 13 giri e c'era ancora un bel pezzetto.
Per ora sto provando 2 giri (4 click) a partire dalla regolazione standard di tutto aperto. La moto ha il bauletto ed io peso 96 kg. Pensi possa essere OK?
Per i vari freni, sono ancora con le regolazioni standard. A proposito, chi avesse il libretto 2005, c'e scritta una c... per il freno del mono (non ricordo se compressione o estensione). Dice che la posizione standard e': dalla posizione tutto aperto (senzo antiorario) svitare 2 giri . Siii, cosi spani tutto e buona notte
La Ducati mi ha risposto via e-mail, senza mai esplicitamente ammettere la c..., ma dicendomi che la regolazione standard e' 2 giri dalla posizione di tutto chiuso.
Per l'avantreno, invece, la posizione di precarico standard e' di 20 mm. La mia, ho verificato questa mattina, e' al minimo (cioe' 25 mm)... me l'hanno consegnata cosi'. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.198 | Registrato il: 28/04/2003
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13/05/2005 17:40 | |
ho messo in evidenza un articolo esaustivo su come si determina il sag statico e sag rider nonchè tutti i principali problemi, cause e rimedi derivanti da errati setting delle sospensioni
lo salvai tempo fa dal sito red racing parts
BANZAIII
Jacknipper
non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò per romperti i cogli@ni il più possibile |
| | | OFFLINE | | Post: 260 | Registrato il: 25/04/2005
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16/05/2005 15:34 | |
grazie per i consigli, comunque la mia stazza è tutt'altro che imponente...62 kg
Cmq effettivamente la sensazione che ho è che il retrotreno è + duro dell'avantreno. In effetti ho ritoccato il precarico del mono. Quando ho tempo farò questo giretto cacciavite alla mano
Giusto una domanda, è la prima volta che gli effetti di regolazioni sul precarico cambiano tanto la dinamicità di una moto.
Non è che la ciclistica della mts è un pelino + ritrosa ai settaggi?
ciao! |
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