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Chi di voi ha praticato il fuoristrada (o supermotard)?

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2004 20:10
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13/10/2004 20:30
 
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Io l'ho praticato per qualche anno a livello amatoriale e sono tuttora in possesso di un honda xr 400 (che per motivi di tempo non uso da circa 1 anno).

Ve lo chiedo perche' mi piacerebbe confrontarnmi un pochino riguardo lo stile di guida che gli ex-fuoristradisti adottano con la Multistrada.

Infatti a me capita di non esser riuscito ancora a capire [SM=x52786] qual'e' il modo piu' redditizio per affrontare le curve lente (tornanti ad esempio): stile fuoristrada, appunto, con busto eretto e moto piegata oppure stile sportivo con busto e gamba dentro la curva.

Personalmente ritengo che nel primo caso si riesce ad andare piu' forte specie in uscita, ma mi rendo conto che la guida e' "sporca", nervosa e qualche volta impegnativa.

Illuminatemi.




Diesel
tel. 333/2959919


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13/10/2004 21:11
 
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io ho avuto un più o meno motard per circa un anno (KTM Duke) e da quel poco che sono riuscito ad imparare mi pare che il vantaggio di guidare "eretti" fosse la maggior facilità nel "riprendere" la moto qualora si mettesse a "scivolare" (ovviamente in modo limitato...sennò viste le mie capacità sarei finito in terra).

La multi mi pare un po' troppo pesante per manovre di questo tipo...

Io ho deciso di adottare una guida più sportiveggiante, anche se le pedane così basse secondo me (visto anche il mio scarso dimensionamento "testa del femore-malleolo"....) limitano un po' negli spostamenti del sedere "de qua e dellà...", e quindi nei curvoni (tipo quello della "non piega" della firma) me ne sto seduto bel bello in sella (visti anche i "pendolamenti" della multi), mentre nei tornanti mi appendo tipo orango all'interno della curva (facendo attenzione ad appoggiarmi alla pedana esterna, però!)

Ma cmq non faccio testo, x' ho imparato a guidare con un'aprilia RS125 ginocchioaterra...quindi...




____________

La frizione è un piacere. Se non è a secco,che piacere è? [SM=x52781]
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POWER RANGER? [SM=x52784]
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13/10/2004 22:16
 
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Re:

Scritto da: Gardello 13/10/2004 21.11
e quindi nei curvoni (tipo quello della "non piega" della firma) me ne sto seduto bel bello in sella (visti anche i "pendolamenti" della multi)



occhio gard perchè era lo stesso stile che adottavo io l'anno scorso...e da tanto che "sentivo" la moto stando seduto senza spostarmi è finita che c'ho sbattuto il sedere in terra per colpa del paramarmitta!
Specie se tendi a non spostare il sedere regola per bene le sospensioni in modo da non far grattare pedane e affini, non te lo consiglio...

quanto al cross/motard haimè ne sono a diguino, salvo qualche rudimento di impennata e salti dai marciapiedi fatti con un SM610R superpompato di un amico. [SM=x52770]




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14/10/2004 09:46
 
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Io pratico ancora il cross, la multi è la mia prima moto stradale, e la tentazione di buttare giù la moto e non il corpo nelle curve lentissime è forte, a volte lo faccio istintivamente.

Grazie ai consigli di un amico "pistaiolo", ho iniziato a guidare più pulito e alla fine mi sembra più redditizio, anche se forse un pochino meno divertente.

...boh sarà che ancora non ci ho capito molto e devo migliorare...[SM=x52788]




Cattivik72
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14/10/2004 11:13
 
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Nei tornanti il massimo rendimento lo ottengo buttandomi fuori con il corpo il piu' possibile senza inclinare troppo la moto, spalanco tutto prima del punto di corda (la moto non e' inclinatissima) e la tengo dentro di forza, poi raddrizzo via via quasi ruotandola sul perno\ruota posteriore grazie all'allegerimento dell avantreno, esci dal tornante che sembri una palla di cannone!!!!
Tutto questo razie alla leggerezza del Multi, era impossibile sul Navigator che avevo prima.
Comunque il massimo divertimento sono le serpentine veloci e i cambi di direzione continui ravvicinati, gli altri sono costretti a tagliare per cercare solo di tenere il passo, la multi non ha prsticamente inerzia!!





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15/10/2004 20:05
 
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Beh! un po' mi confermate quello che pensavo e un po' no! Mi spiego: se ho capito bene utilizzate chi piu' chi meno, lo stile stradale, quindi con il corpo dentro la curva ad opporsi alla f. centrifuga.
Ma non e' che cosi' facendo, come giustamente ricordava Gardello, si rischia di ridurre drasticamente la capacità di controllo della moto in caso di perdita di aderenza del posteriore? Almeno io, in quella posizione non riesco a far forza a dovere sulla pedana esterna! E in caso di prima o seconda marcia su asfalto liscio o sporco e' praticamente la norma se si guida arzilli!

Continuate ad illuminarmi, grazie.






Diesel
tel. 333/2959919


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15/10/2004 20:10
 
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Per Cattivik: cross a livello amatoriale o agonistico? ('mazza quanto m'entrippa il cross). Che moto hai?




Diesel
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