339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pneumatici & Sospensioni

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2004 16:10
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 09/07/2004
MULTIfriend
21/09/2004 18:56
 
Quota

pur non essendo 1 grande manico sabato in 1 giretto di 160 km sulle dolomiti mi sono accorto di alcune cosucce:

1. la spia della riserva deve essere annerita come sulla parole crociate [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

2. Frenata. Premetto che nn sono un grande manico...ma tirando 1 tantino (bella lì la multi...ti fa sentire 1 grande manico) ho sentito che manca 1 pelino di mordente x siffarmi alla mia guida. arrivo al dunque.

facendo 1 analisi dinamica della frenata nn credo di sbagliare se dico che all'atto i compoinenti interessati sono sicuramente il complesso gomma/sospensione/pastiglie/intensità di frenata.

tralasciando l'ultima dal momendo che 1 mia spanna misura 26 cm[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] e nn credo che tale parametro infici sull'intensità di frenata vi chiedo sono realmente necessarie pastiglie in mescola + sportiva?

intendo: dato che analizzando lo stelo della fork si vede chiaramente che nn va a pacco e dato che il mio peso "piuma" è attestato sui 110kg chiedo ed in particolare agli over 100 come me:

quali soluzioni avete adottato?

x me:

1. necessario aumento precarico forcella
2. necessario aumento del freno in compressione
3. eventuale sostituzione degli scorpi con pneumatici 1 tantino + morbidi (sbaglio o tutte quelle tacche c'entrano qlq con il poco feeling in curva)
4. ed ultimo scoglio..sostituzione pastiglie con altre del tipo + sportivo.

VOI CHE SOLUZIONI AVETE ADOTTATO (SEMPRE RIVOLTA PRINCIPALMENTE AGLI OVER 100 MA ANCHE A TUTTI GLI ALTRI)

GRASSIE X IL CORTESE AIUTO, MI SDEBITERò.....(E INDEBITERò COL CONCE)....a birra e salsicce[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52782] [SM=x52781] [SM=x52781]

ciauuuzz




LE COSE BELLE DELLA VITA... IMPENNANO! [SM=x52782]

2003 Ducati Multistrada 1000DS "La Gigia 2"
2012 Ducati Streetfighter 1098S "La Carbonara"
2019 Ducati Multistrada 1200 Enduro "Lo Scania"
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
21/09/2004 20:29
 
Quota


intendo: dato che analizzando lo stelo della fork si vede chiaramente che nn va a pacco e.........


Ciao MTSpirit79,
Forse non ho capito bene ma se la forcella nn va a pacco, che lo aumenti a fare il precarico?
Probabilmente è il contrario e allora il precarico và aumentato e se non è sufficiente (cosa probabile vista la categoria over100!!) si deve intervenire sulle molle sostituendole con altre + rigide cioè che supportino un carico maggiore.
Questo però serve se accusi una cedevolezza eccessiva in frenata ma non sò se il poco mordente che hai descritto è causato da questo fattore.
Per mia esperienza ti posso dire che sostituendo le pastiglie originali con delle Newfren Racing il mordente è aumentato di parecchio quindi prendi in cosniderazione le 2 ipotesi.
Ciao
Moris[SM=x52767]





OFFLINE
21/09/2004 20:58
 
Quota

Ciao MTSspirit,compagno di peso[SM=x52780]
Ti do le mie tarature.
Ant.precarico molla a 20mm dalla vite(vedi manuale)
compressione a 3/4 da tutto chiuso,
ritorno standart
Post.
Precarico molla 2 giri in piu da standart,
ritorno + due clik(piu frenato)
compressione standart.

Per la frenata
con pastiglie sinterizzate (Carbon Lorain mescola 685)
meno mordente a piccola pinzanta rispetto alle originali,
da ribaltamento quanto pinzi di brutto e vanno in temperatura.
al post.sempre Carbon Lorain xr3 685,come sopra.
Gomme (le originali discrete,ma non adatte alle pieghe)
io sono rimasto entusiasto dalle Michelin Power,
(a prop.Chiara mi ha detto che le Dunlop non vanno proprio sulla
MTS,a Magione a penato oltremisura,confermo[SM=x52777] )
grande tenuta e sicurezza,perfette per la MTS,
ottime oltre misura anche su bagnato(dato il tipo di gomma)
Press.ant.2,3 post.2,5

A mio parere,mettere molle piu rigide all'anteriore non va
bene.Si perde in aderenza e feeling con questo[SM=x52794] (piu le
molle sono dure-si avrà aderenza[SM=x52774] )l'affondamento della
forcella in frenata va compensato tramite idraulica(compressione
è tipo di olio,oltre ad aggiungerlo all'interno forcella,piu
olio-aria=maggior compressione di questa all'interno forcella+
indurimento verso la parte finale della corsa)le molle servono
solo a riportare la moto nella posizione iniziale, dovrei
scrivere un libro per spiegarvi meglio[SM=x52787] cmq.queste influiscono
in minima parte sulla sospensione(quelle originali vanno
benissimo per un uso stradale)quindi non impazzirti su kit
e str.....[SM=x52771] varie,su strada non servono,la MTS è superiore
alle normali capacità di guida[SM=x52773],ma di molto[SM=x52782] [SM=x52782]
Ciao
Desmo[SM=x52769]

OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 09/07/2004
MULTIfriend
21/09/2004 23:10
 
Quota

COME SEMPRE IL NUMERO 1 IN COMPETENZA E CHIAREZZA...(PER CHI NN NE CAPISCE UNA MAZZA COME ME)[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

ASSIE DESMO...E.....Bè SE CAPITI QUI TRA I POLENTONI TE PORTO IO A MAGNà BENE...EHEH....NN DOBBIAMO MICA MANTENERE LA NOSTRA LINEA (TONDA) DEL RESTO?????[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

1 SALUTO MIGNON AI MULTISECCHI[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] ...DOMANI STAMPO.....NN POSSO CONSUMARE LA MIA CARTA...MEGLIO USUFRUIRE DELLA STAMPANTE LASER-COLOR-DASBORONI DELLA DITTA[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

CIAUUUZZZ.

P.S. SEMPRE X DESMO....CHE FO..ASPETTO CHE SI CONSUMINO NORMALMENTE LE GOMME...[SM=x52787] [SM=x52787] ...LE METTO DA PARTE E MI CI FACCIO 1 PUFFO X SEDERMI IN SALOTTO..[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] ...O MI DO AL BURNOUT E SISTEMO LA MIA COSCIENZA AVENDO CAMBIATO GOMME QUANDO ERANO CONSUMATE???[SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52781] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]




LE COSE BELLE DELLA VITA... IMPENNANO! [SM=x52782]

2003 Ducati Multistrada 1000DS "La Gigia 2"
2012 Ducati Streetfighter 1098S "La Carbonara"
2019 Ducati Multistrada 1200 Enduro "Lo Scania"
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 09/07/2004
MULTIfriend
21/09/2004 23:19
 
Quota

CACCHIO...LE POWER???? QUELLE CHE MONTA DI SERIE LA EREUNO?...QUESTE??



NON è CHE SI CONSUMANO SOLO A GUARDARLE..INTENDO...ABBè CHE LE SCORPI FANNO 7-8000 KM...MA CON LE MICHELIN POWER..ALMENO 4500-5000 LI FACCIO? ANDATURA MEDIO TRANQUI....

INOLTRE....SI SPIATTELLANO FACILMENTE? CONTA CHE IO DI STRADA DRITTA NE FACCIO PARECCHIA (QUI IN PIENA PIANURA PADANA NE ABBIAMO DI SPAZIO[SM=x52780] [SM=x52780] )

CUIAUUZZ





LE COSE BELLE DELLA VITA... IMPENNANO! [SM=x52782]

2003 Ducati Multistrada 1000DS "La Gigia 2"
2012 Ducati Streetfighter 1098S "La Carbonara"
2019 Ducati Multistrada 1200 Enduro "Lo Scania"
OFFLINE
22/09/2004 07:41
 
Quota

Ciao MTSspirit
Si sono queste[SM=x52767]
5000 km ce li fai tranquillamente e la tendenza allo
spiattellamento non è accentuata(ma per questo io non ho
nessun problema,chi c...[SM=x52771] ci va mai dritto[SM=x52780] )
Finisci le Scorpion,visto che siamo a fine stagione
meglio metterle con la nuova(gomme+fresche)
per il resto lo puoi fare subito.
Ciao
Desmo[SM=x52769]
OFFLINE
Post: 18
Registrato il: 09/07/2004
MULTIfriend
22/09/2004 13:17
 
Quota

muble muble muble....
mi sa che fò sta spesa delle pasticche e poi....

ulteriore domandina x desmo...(te sei fregato da solo[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] )

conta che ho appena preso la multi...aveva 2330 km ed io ne ho fatti 500, col fatto che la mia morosetta nn ci sale e il tempo che nn va x i migliori di strada ne farò poca quest'anno....

a dicembre scade l'anno però....il tagliando lo devo fare cmq??

altra domanda...onde evitare inchiapettate da chicchessia mr gommist.....quanto le hai pagato il treno di power?..e se nn ricordo male eri tu a consigliare le MADE IN SPAIN x il fatto che sn + larghe giusto?




LE COSE BELLE DELLA VITA... IMPENNANO! [SM=x52782]

2003 Ducati Multistrada 1000DS "La Gigia 2"
2012 Ducati Streetfighter 1098S "La Carbonara"
2019 Ducati Multistrada 1200 Enduro "Lo Scania"
OFFLINE
Post: 52
Registrato il: 26/08/2004
Città: SAN GIORGIO A CREMANO
MULTIfriend
22/09/2004 13:47
 
Quota

settaggi
un altro over 100...10.

io con la taratura che ho, standard, ho il solo problema nelle curve a destra dove gratta il proteggimarmitta. in pista non ci vado (e visto i ltipo di moto neanche ci penso troppo).

come giustamente qualcuno mi ha consigliato, ho indurito la compresione del mono posteriore di un pelino ( due click) e la cosa va meglio.

sul cambio delle pasticche freno non mi fisserei troppo. anzi. la frenata non e' solo merito del tipo di mescola ma anche del tipo di pneumatico.
ti consiglio quindi di risparmiare i soldi delle pasticche sinterizzate se cambi pneumatici con i michelin.

poi, diciamocela tutta, la mts non e' una sportiva di razza per cui, se, con i brembo serie oro, dobbiamo preoccuparci di frenare bene a velocita' inferiorei ai 200km/h, e' meglio che cambiamo moto.

federico

ps: le michelin sono bellissime (!) solo a guardarle ma quale delle tre mescole utilizzate?

theMotorcycles.it




federico
OFFLINE
22/09/2004 20:55
 
Quota

Ciao a tutti
per il tagliando non ti preoccupare,considera che l'olio
deve essere cambiato una volta l'anno,anche se non hai
raggiunto il chilometraggio,basta che vedi quando è stato
fatto dal precedente proprietario.
Per le Power guarda bene dove sono state prodotte(Spagna) e la
data di fabbricazione(anche se le case dicono che sia superfluo[SM=x52787] mi devono spiegare perche quelli che corrono
in pista,difficilmente accettano gomme dopo i 15gg.[SM=x52786] dalla
fabbricazione)al max 3-4 mesi.
Il costo nella mia zona si aggira sui 330€ al treno montate,ma ho saputo anche di prezzi inferiori,ma visto cosa era successo
quando l'ho dovuto sostituire, fate bene attenzione dove
sono state fabbricate e la data(se sono vecchie,il gommista
usufruisce di sconti maggiori§27§ )
La mescola di queste è unica,sono le RACE ad avere i tre tipi,
ma queste sono consigliate per pista,in strada hanno difficolta
ad andare in temperatura[SM=x52777] .
Per le pasticche do ragione a Multialex[SM=x52767],il pneumatico
influisce moltissimo sulla frenata,ma nel mio caso,fermare
me e la MTS(320Kg) in una staccata "assassina[SM=x52780] "bisogna avere
il massimo in tutto[SM=x52770] altrimenti[SM=x52792] .
Ciao
Desmo[SM=x52769]
OFFLINE
Post: 455
Registrato il: 09/08/2004
MULTIfriend
24/09/2004 10:44
 
Quota

Pneumatici
Sempre in tema di pneumatici ........
La scorsa settimana ho parlato con un altro possessore di MTS entusiasta delle sue Pirelli Diablo-corsa. Qualcuno a info/esperienza in merito ? Dato che da quello che mi ha detto lui e da quello che leggo dal post di DesmoUno sulle Michelin Power la mia scelta ormai è orientata su questi due modelli.

OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 26/08/2004
Città: NAPOLI
MULTIfriend
24/09/2004 14:35
 
Quota

CIAO A TUTTI!!!
SON TORNATO IN POSSESSO DEL MOSTRO..ED HO MONTATO FILTRO NO KAT E TOLTO LE RESTRIZIONI.....AMEN!!
PER LE GOMME ED I FRENI:
VOGLIO CAPIRE BENE....LE D208 NON VANNO (COSTANO MENO XRò!?)
ALLORA COSA CI CONSIGLIATE...POWER O PIRELLI...E POI LE METZLER NESSUNO LE HA PROVATE?!
IO COI FRENI SON MOLTO DUBBIOSO!!??
LA MOTO NO FRENAVA AFFATTO...PARLANDO COL SERVICE HO MONTATO LE SINTERIZZATE BREMBO (NON RACING XRò) CHE QUALCUNO HA CRITICATO...BEH DOPO 2 MESI DI INATTIVITà DELLA MOTO...MI SEMBRA CHE LA LEVA DEVO TIRARLA SEMPRE MOLTO!!!!
ASPETTO CONSIGLI !!!
CIA'
OFFLINE
24/09/2004 21:46
 
Quota

Ciao a tutti
quella delle gomme è sempre una questione di simpatia
verso una o l'altra marca.
Sia Michelin Power che Pirelli Diablo,sono ottime gomme,
personalmente preferisco le prime,dato che la loro carcassa
è tecnologicamente ed effetivamente superiore al Pirelli
(abbiamo piu volte comparato le due gomme insieme a mio
fratello,e la conclusione è stata che le Michelin andavano
meglio su entrambe le moto,lui ha un Raptor 1000)
le Metzeler sono identiche come carcassa alle Pirelli
(vengono prodotte nello stesso stabilimento[SM=x52788] )quindi
comparabili a queste.
Per le Dunlop il discorso è piu ampio.
Sia la serie 207 che 208 hanno un profilo di gomma piu adatto
a moto con problemi di agilità(sono molto reattive hai comandi
del pilota)ma messe su una MTS(dove la rapidità di esecuzione
della manovra è portata a livelli di eccellenza[SM=x52773] )diventano
molto difficili da gestire,soprattutto quando sono nuove ed
il profilo non si è un pò appiattito(la povera Chiara era costretta nelle curve piu lente,a rialzare la moto piu volte,
per evitare di cadere all'interno[SM=x52787] ,sembrava ubbriaca[SM=x52779] )
e la loro carcassa molto rigida,ed una certa difficoltà
nell'andare in temperatura,mal si accompagna all'asfalto
mezzo disastrato delle nostre strade§27§ ,e qui viene fuori
la vera differenza delle Michelin Power con le altre.
La loro carcassa in Rayon permette di avere una tenuta superiore
in qualsiasi condizione del fondo,adattandosi perfettamente
ad esso,permettendo cosi di scaricare la massima potenza del
motore nelle piu disparate condizioni.Le altre,avendo carcasse
in acciaio,difficilmente riescono a tenerle testa(su strada)
in pista o in particolari situazioni se la possono battere.

Per quanto riguarda i freni con le pasticche sintetirizzate,
queste hanno una resa inferiore nelle normali situazioni di
utilizzo(sembra che non frenano a basse velocita,anzi,senza
sembra[SM=x52771] ,la vera differenza viene fuori quando vengono
messe a dura prova(staccatone o rallentamenti da forte velocità)
hanno bisogno di entrare in temperatura durante la frenata,quindi per un uso turistico e non estremo,non ve le consiglio (Brembo in primis)ci sono altre marche di sentiterizzate che soffrono solo in maniera molto lieve di questo difetto (le Carbone Loraine mesc.685,quelle che io monto,
è una di queste),per detta di Moris,le New Fren frenano da paura
ma non so di che mescola sia composta.Moris[SM=x52774]
Vi basta[SM=x52770]
Ciao
Desmo[SM=x52769]


OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 25/05/2004
Città: PRATO
MULTIfriend
24/09/2004 22:46
 
Quota

.....
che olio mi consigli desmo???? a me piace la forcella che affonda poco o perlomeno che la seconda parte della corsa sia ben frenata invece la mia affonda troppo velocemente pur avendo frenato la compressione -- aperta di 1/4 di giro pensavo che le molle kit aiutassero limitare l'affondamento qualcuno del forum lo disse ma non ricordo
OFFLINE
25/09/2004 08:44
 
Quota

Ciao Fuxsas
vedi,quello dello forcelle è un argomento molto
grande da affrontare.Io cerco di essere il piu chiaro
e semplice possibile,ma non è facile(per i non esperti)
Cmq.in via di massima,la forcella dovrebbe essere morbida
nel primo tratto,abbastanza sostenuta a meta corsa,e dura
a fine corsa,cose non facili da ottenere[SM=x52787]
Cambiando molle o olio andiamo a migliorare solo una parte
di questa corsa,ma peggioriamo le altre.
Cambiando le molle,si migliora la durezza in affondamento
ma si perde in aderenza in curva(parte centrale,la forcella
non riesce ad assorbire le piccole variazioni del manto stradale,
perdendo contatto,il risultato e un notevole sottosterzo)
mettendo un olio piu duro, di solito le cose migliorano,dato
che le valvole sentono meglio le regolazioni,ma questa non è
la soluzione ottimale.L'olio risente in maniera evidente del
cambio di temperatura quando la forcella è sollecitata(si scalda)
e diventa piu fluido,mandando a putt.....[SM=x52771] le regolazioni
effettuate.Quindi,bisogna cercare di utilizzare dell'olio il piu
fluido possibile(5W o anche meno).
A questo punto,la soluzione migliore,è quella di intervenire
sulle valvole interne (lamelle e pistoni,cioe dove è costretto
l'olio a passare)per ottenere una maggiore sensibilita di queste,
in modo da regolare meglio questo passaggio e ottenere il risultato desiderato.Una forcella messa bene a punto,sento molto
la piu piccola regolazione effettuata,permettendoci di tararla
come si desidera.
Durante il periodo di fermo invernale,dovrei portare le sospensioni da uno specialista di Showa e Ohlins(Novembre)
per farmele revisionare,dopo sapro spiegarti meglio tutte
le accortezze da fare alle nostre sospensioni.
Ciao
Desmo[SM=x52769]
OFFLINE
Post: 791
Registrato il: 25/05/2004
Città: PRATO
MULTIfriend
25/09/2004 16:10
 
Quota

-------
sei proprio un multitutorial..... prima o poi ti vengo a trovare anche adesso sono nelle marche purtroppo senza moto il tempo non è stato clemente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com