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16/09/2004 12:35 | |
qualcuno ha avuto modo di aprire la centralina della multi?
ci sono le stesse eprom che montano sulle 9xx? le 27c?
federico
theMotorcycles
federico |
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17/09/2004 20:59 | |
Ciao multialex,
da quello che ho potuto leggere qui non mi sa cosi se ti riferisci alle eprm del 916/996 ecc.
Qui utilizzano delle EEprom che si programmano o con un dispositivo tipo PC da collegare alla centralina o se possibilemnte ssi possono estrarre utilizzare un programmatore con zoccolo dedicato, a patto tu abbia la giusta carburazine o sappia dove mettere le mani su quella esitente.
Le vecchie care eprom del 916 le programmavo anche io, che festa!!!!!!!!
Ciao |
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23/09/2004 15:28 | |
la mia idea era forse ancora piu' semplice: copiare i lcontenuto della 900ss (che ha lo stesso motore dell mts) e sbatterlo nella mts per tentare di recuperare quella manciata di cavalli che non fa male.
federico |
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23/09/2004 17:13 | |
Scritto da: MTSMO 17/09/2004 20.59
Ciao multialex,
da quello che ho potuto leggere qui non mi sa cosi se ti riferisci alle eprm del 916/996 ecc.
Qui utilizzano delle EEprom che si programmano o con un dispositivo tipo PC da collegare alla centralina o se possibilemnte ssi possono estrarre utilizzare un programmatore con zoccolo dedicato, a patto tu abbia la giusta carburazine o sappia dove mettere le mani su quella esitente.
Le vecchie care eprom del 916 le programmavo anche io, che festa!!!!!!!!
Ciao
Perchè non puoi prendere in considerazione la possibilità di arrivare direttamente alla EEprom lasciando perdere la centralina ?
Dopotutto (aiutami se non è corretto)la centralina fa da interfaccia, perchè quello che viene scritto, viene scritto appunto sulla eeprom.
PS. Sulle vecchie 916 che tipo di EEprom veniva usata ?
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.(Seneca)
Great spirits have always encountered violent opposition from mediocre minds. (Albert Einstein)
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23/09/2004 21:26 | |
Ciao Duecilindri,
prendere in considerazione la sola EEprom vorrebbe dire poter togliere la EEprom dalla centralina (anche se penso che Ducati abbia pensato di saldarla direttamente)e con questa si allora che potresti tramite programmatore con apposito pedinatura(zoccolo) leggere il programma ed eventualmente copiarlo ed modificarlo (a patto di sapere interpretare i giusti valori).
penso che tu volessi intendere questo?
La 916 aveva delle semplici eprom 24cxxx non ricordo la capiacità se 32 64 Kb... il bello era che si potevano estrarre dalla centralina e quindi se avevi 3 o 4 di queste eprom con mappature diverse le potevi sostituire.
_Multialex, il 900ss non è simile al MTS il motore del MTS ha doppia candela, cilindrata diversa, insomma è un motore differente.Gli stessi scarichi mdificano l'erogazione e quindi anche il modo di mappare la carburazione.
E' un discorso molto + complicato, la mappatura è un lavoro di fino e si prova il rendimento del motore i varie condizioni.
A tale proposito leggevo un articolo sulle famose centraline aggiuntive nella specie la Rapid bike, che a regola di quello che dicono sembrano delle ottime cose. Vanno poste in serie alla centralina originale ed rielaborano i dati della centralina originale per pi modificarliin funzione della taratura che viene data. Semmai vi posto l'articolo cosi per conoscenza è interesante.
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23/09/2004 22:06 | |
Scritto da: MTSMO 23/09/2004 21.26
Ciao Duecilindri,
prendere in considerazione la sola EEprom vorrebbe dire poter togliere la EEprom dalla centralina (anche se penso che Ducati abbia pensato di saldarla direttamente)e con questa si allora che potresti tramite programmatore con apposito pedinatura(zoccolo) leggere il programma ed eventualmente copiarlo ed modificarlo (a patto di sapere interpretare i giusti valori).
penso che tu volessi intendere questo?
La 916 aveva delle semplici eprom 24cxxx non ricordo la capiacità se 32 64 Kb... il bello era che si potevano estrarre dalla centralina e quindi se avevi 3 o 4 di queste eprom con mappature diverse le potevi sostituire.
_Multialex, il 900ss non è simile al MTS il motore del MTS ha doppia candela, cilindrata diversa, insomma è un motore differente.Gli stessi scarichi mdificano l'erogazione e quindi anche il modo di mappare la carburazione.
E' un discorso molto + complicato, la mappatura è un lavoro di fino e si prova il rendimento del motore i varie condizioni.
A tale proposito leggevo un articolo sulle famose centraline aggiuntive nella specie la Rapid bike, che a regola di quello che dicono sembrano delle ottime cose. Vanno poste in serie alla centralina originale ed rielaborano i dati della centralina originale per pi modificarliin funzione della taratura che viene data. Semmai vi posto l'articolo cosi per conoscenza è interesante.
Ciao MTSMO,
ci sei quasi.
In realtà senza intervenire in modo invasivo (rimozione EEprom) è sufficiente lavorare sulla stessa: arrivi direttamente con dei fili e li saldi ai pin della EEprom (ma non so di che modello stiamo parlando). Da qui lo colleghi al prog e col pc ti scarichi il file (bin).
Fatto questo, puoi anche fare qualcosa in più: fai lo stesso procedimento sulla EEprom elaborata (diciamo Termignoni o altre), ti scarichi il suo file, poi lo caichi sulla tua.
In questo modo hai risolto la questione dell' aggiornamento centralina, senza intervenire direttamente sui valori (ignorando quali byte modificare).
C' è da aggiungere qualcosa però.. Cioè che la EEprom memorizza facilmnete ha anche altro ... dati univoci.. ad esempio il codice della chiave.
Questo significa che sulla tua potresti sovrascrivere dei valori della chiave memorizzati sulla centralina elaborata.
Ma anche a questo c' è rimedio: ovvero prendi due centraline di serie e confronti i Bin (file salvati). Studi le differenze, che sono appunto questi valori "univoci". Quando hai capito in che posizione sono messi, allora puoi gestirli come vuoi. Puoi in sostanza rimetterli nel file della centralina elaborata.
E hai risolto tutto.
(PS: ho parlato di due EEprom di serie, ma mi fiderei di più con un campione più ampio).
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23/09/2004 22:10 | |
Posta pure l' articolino succoso....
Ciao a buon rendere.
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24/09/2004 07:30 | |
Salve a tutti!!
Vedo che l'argomento centraline interessa a molti (anche al sottoscritto!!) Ultimamnete dai tempi del 916-996 ecc,ecc le cose si sono complicate un pò infatti il vecchio e caro 916 montava la centralina marelli IAW 16M (montata anche da Fiat sulla 500,600 lancia delta vecchia serie ecc,ecc) in cui si poteva intervenire tramite l'apposito sportello rimuovere la vecchia eprom (la serie è 27Cxxx e non 24Cxxx che sono EEPROM!!) e montarla una nuova oltre a questo in prossimità della eprom c'è anche un piccolo Trimmer che serve per la carburazione ma va usato solo in casi estremi infatti la sua funzione è quella di ingrassare o smagrire la carburazione in maniera pesante! ora con le nuove centraline quelle montate sulla serie 999,749,Monster 800,1000 Multistrada,ST3-ST4S le cosa sono + complicate nel senso che sono completamnte siggillate non vi è possibilità di accesso fisico sulla centralina e in + montano delle EEPROM che si programmano con l'apposito programma che da la Marelli il problema è trovare il programma ed il relativo cavo di cossesssione al PC sarebbe troppo bello sfruttare il connettore che serve x dialogare con il Mathesis (la diagnostica Ducati!) penso invece che esista un apposito connettore che va montato direttamete sulla centralina e poi da li lancia il prg fai le tue modifiche del caso salvi tutto e via ma scordatevi copia e incolla non è cosi semplice oltretutto se non si ha un banco prova cosa cavolo fate??? altra grande differenza fra le vecchie e nuove centraline è la potenza di calcolo che è nettamente aumentata e non solo ma nach ela definizione delle curve è migliore (passando da una CPU a 8 bit ad una 16 posso fare curve 3d con il doppio dei dati!!) Ecco quindi il proliferare di tutte queste centraline aggiuntive che forse saranno buone ma secondo me non sono Optimum nel senso che la centralina aggiuntiva va posta in serie a quella originale intercetta i dati dai vari sensori e li modifica per ingannare la centralina originale tutto questo comporta inevitabilmente un ritardo nella risposta per quanto lieve ma esiste non solo ma avendo una centralina aggiuntiva tipo PowerCommander bisogna prelevare i vari segnali da appositi fili con dei runbba contati cosa che personalmente definisco come orrenda!! la cosa migliore secondo me rimane la centralina originale o quella del kit ma originale in modo da fare meno stravolgimenti possibili!! Tutto cio che non c'è non si rompe...... cosi recitava un certo Ford..
Ciax a tutti scusate la lungaggine del messaggio!! |
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24/09/2004 10:24 | |
Scritto da: Desmo3 24/09/2004 7.30
Salve a tutti!!
Vedo che l'argomento centraline interessa a molti (anche al sottoscritto!!) Ultimamnete dai tempi del 916-996 ecc,ecc le cose si sono complicate un pò infatti il vecchio e caro 916 montava la centralina marelli IAW 16M (montata anche da Fiat sulla 500,600 lancia delta vecchia serie ecc,ecc) in cui si poteva intervenire tramite l'apposito sportello rimuovere la vecchia eprom (la serie è 27Cxxx e non 24Cxxx che sono EEPROM!!) e montarla una nuova oltre a questo in prossimità della eprom c'è anche un piccolo Trimmer che serve per la carburazione ma va usato solo in casi estremi infatti la sua funzione è quella di ingrassare o smagrire la carburazione in maniera pesante! ora con le nuove centraline quelle montate sulla serie 999,749,Monster 800,1000 Multistrada,ST3-ST4S le cosa sono + complicate nel senso che sono completamnte siggillate non vi è possibilità di accesso fisico sulla centralina e in + montano delle EEPROM che si programmano con l'apposito programma che da la Marelli il problema è trovare il programma ed il relativo cavo di cossesssione al PC sarebbe troppo bello sfruttare il connettore che serve x dialogare con il Mathesis (la diagnostica Ducati!) penso invece che esista un apposito connettore che va montato direttamete sulla centralina e poi da li lancia il prg fai le tue modifiche del caso salvi tutto e via ma scordatevi copia e incolla non è cosi semplice oltretutto se non si ha un banco prova cosa cavolo fate??? altra grande differenza fra le vecchie e nuove centraline è la potenza di calcolo che è nettamente aumentata e non solo ma nach ela definizione delle curve è migliore (passando da una CPU a 8 bit ad una 16 posso fare curve 3d con il doppio dei dati!!) Ecco quindi il proliferare di tutte queste centraline aggiuntive che forse saranno buone ma secondo me non sono Optimum nel senso che la centralina aggiuntiva va posta in serie a quella originale intercetta i dati dai vari sensori e li modifica per ingannare la centralina originale tutto questo comporta inevitabilmente un ritardo nella risposta per quanto lieve ma esiste non solo ma avendo una centralina aggiuntiva tipo PowerCommander bisogna prelevare i vari segnali da appositi fili con dei runbba contati cosa che personalmente definisco come orrenda!! la cosa migliore secondo me rimane la centralina originale o quella del kit ma originale in modo da fare meno stravolgimenti possibili!! Tutto cio che non c'è non si rompe...... cosi recitava un certo Ford..
Ciax a tutti scusate la lungaggine del messaggio!!
Ciao Desmo3,
la modifica copia/incolla (sempre con tutte le precisazioni sui dati "univoci" di cui ho parlato sopra), non ha bisogno di banchi di prova: ti limiti a far mappare una EEprom normale esattamente come una EEprom termignoni o altro. Le prove in sostanza le ha già fatte qualcun' altro.
Si tratta più di hacking che di tuning..
Per quanto concerne le soluzioni di mercato, c' è anche qualcosa di sostitutivo (e non aggiuntivo). Nella foto seguente, EVR, si tratta di prodotti per Ducati, ma non ancora specifici per il MULTi.
Ciaoo
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| | | OFFLINE | | Post: 1.774 | Registrato il: 18/10/2002
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24/09/2004 13:52 | |
La centralina del Multistrada
E' una IAW 59M. |
| | | OFFLINE | | | Post: 530 | Registrato il: 18/08/2004
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24/09/2004 17:42 | |
Ehi Desmo3 ti trovo molto perparato,
mi fa piacere trovare persone con le quali discorrere di queste cose, capiscoche il problema centralina adesso + che mai è sempre + complicato, ad esempio sulla MTS non capisco perchè la centralina faccia erogare cosi tanta benzina al motore, nel sensso che ci sono dei consumi esagerati su questo due valvole, vuoila doppia accensione ma dovrebbe in conseguenza aumentare di potenza,invece ha gli stessi cavalli della ST2.
E' + pronto si, ma mi sembra che qualche cosa non sia ottimizzato a dovere. Cmq, le centraline aggiuntive qualche cosa dovranno farlo se no che commercializzano a fare ????
Allego la rapid Bike azzzz ma come si fa??????? |
| | | OFFLINE | | Post: 791 | Registrato il: 25/05/2004
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24/09/2004 22:40 | |
io ritengo molto importante la velocità e complicazione nel ripristinare la moto originale quindi sono intenzionato a montare la power ... la scollego e via -- è sicuro che rimappare la centralina è meglio ma non altrettanto veloce da ripristinare e poi la differenza sinceramente non penso sia così eclatante l'elettronica si evolve e raggiunge dei risultati inimmagginabili... |
| | | OFFLINE | | | Post: 530 | Registrato il: 18/08/2004
| Città: MEDOLLA | MULTIfriend | |
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27/09/2004 20:59 | |
Ecco per gli amanti del tuning alcune notizie sulle centraline aggiuntive:
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| | | OFFLINE | | | Post: 530 | Registrato il: 18/08/2004
| Città: MEDOLLA | MULTIfriend | |
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27/09/2004 21:00 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 52 | Registrato il: 26/08/2004
| Città: SAN GIORGIO A CREMANO | MULTIfriend | |
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29/09/2004 19:15 | |
ciao mtsmo,
per le caratteristiche dei motori del 1000 ss e dell'mts, prova a vedere il sito ufficiale ducati. io ho tratto le mie conclusioni da li.
credo che i motori sono uguali in tute le misure, incluse quelle del cambio e tranne in quelle di potenza e coppia.
nel caso dei modelli 2005 la differenza e' poca e' vero e potrebbe essere giustificata da uno scarico conformato diversamente come giustamente dici tu.
diverso e' il discorso per i modelli fino al 2004 dove la potenza tra le due moto era nell'ordine dei 5-7 cavalli.
comuque la "copia" si potrebbe considerare anche rispetto alle nuove centraline, le 2005 che di cv ne hanno in piu'.
sono completamente a digiuno di elettronica per cui mi fido di chi dice che e' complicato poter copiare le eeprom e modificarle come si faceva con le 27c finestrate di vecchia generazione.
non sono pero' daccordo sul fatto che una centralina aggiuntiva possa rallentare la risposta della moto. i tempi di reazione di un sensore sono legati sostanzialmente al funzionamento di un motore. un motore che fa 9-10 mila giri al minuto ( circa 166 al secondo, cioe' 0.006 millisecondi a giro) ha "tempi" molto lenti rispetto a quelli dei piu' semplici processori (perche' il problema vero e' nella velocita' del processore).
il fato delle mappe 3d invece non lo capisco. una mappa 3d non e' nient'altro che una serie di tabelle a n punti, trasposte sull'asse z. se invece intendi che per ogni condizione, cioe' ogni punto della mappatura la centralina riesce ad interpolare i valori dei punti di due curve diverse, il problema non e' comunque del software ma di chi fa i calcoli di interpolazione: il processore. ed anche in questo caso i tempi mi sembrano piu' che sufficienti.
per chi invece diceva che e' possibile che nella centralina ci siano anche i dati della chiave ed altro, anche in questo caso trovarli e' ancora piu semplice che confrontarli con un'altra centralina.
le mappature di un impianto ad iniezione hanno un andamento regolare o pressocche' tale ( ed e' anche per questo che possono essere rappresentate anche in 3d)
il codice o i dati invece hanno un andamento molto spigoloso ed irregolare (ma questo e' dovuto al fatto che il codice macchina non ha nessuna logica di regolarita' voluta o involontaria).
federico |
| | | OFFLINE | | Post: 2.911 | Registrato il: 26/04/2004
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29/09/2004 19:37 | |
mi inserisco nel discorso molto tecnico che state portando avanti (scusate io non ne capisco niente) solo per ribadire una cosa già appurata sulla differenza di cavalli fra modelli mts 2004 e 2005, e cioè che in realtà non è cambiato nulla, se non la differente misurazione dei cavalli stessi (alla ruota 2004 - all'albero 2005).
ciao
roberto
la mia multi S rossa...
"Ho sempre rivolto a Dio una preghiera, che è molto breve: 'Signore, rendete ridicoli i miei nemici'. E Dio l'ha esaudita." (Voltaire, lettera a Damilaville)
"Ho speso molti soldi in donne, alcool e macchine sportive... il resto l'ho sperperato." (George Best) |
| | | OFFLINE | | | Post: 530 | Registrato il: 18/08/2004
| Città: MEDOLLA | MULTIfriend | |
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30/09/2004 02:07 | |
Ciao Multialex,
per la potenza della 1000 ss non mi ricordavo se la nuova ss aveva già il motore 1000 ds, ero convinto che avesse il classico 900.
Cmq se prendi il monster 1000 vedi che ha + cavalli rispetto alla MTS.Mi venne detto che le MTS prototipi montavano degli alberi a camme con profili particolari che portavano il motore a livelli della S4, ma per questioni di mercato vennero solo sperimentati.
Mi resta un grande dubbio sulla centralina della MTS, che mi sa un pò superficiale, non ha sonda lambda quindi non ha feedback, allora come fa a regolarsi, in base a quali parametri???
Altra cosa, come fa un motore 2 valvole ad avere consumi cosi esosi per la potenza che esprime???
Per le centraline aggiuntive c'p fuxsas che diceva di volerne montare una, speriamo che ci faccia sapere come va.
Se trovo il tempo vorrei andare da un preparatore delle mie parti molto bravo sulle ducati per chidergli pareri sulla centralina aggiuntiva, vi faro' sapere..
belli questi scambi di idee
Ciaooo
MTSMO |
| | | OFFLINE | | | Post: 52 | Registrato il: 26/08/2004
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01/10/2004 11:38 | |
circa gli alberi motore piu' spinti va da se che non si riuscirebbe a risolve niente con la sola rimappatura della centralina.
resto comunque perplesso del fatto che un'azienda come ducati, che ha gia' un motore (e non tanti soldi da spendere ), possa pensare, in fase di produzione di modelli diversi, di realizzare lo stesso motore con alberi a camme differenti.
e' piu' semplice, secondo me, abbattere i costi e dare al motore qualche giro in piu' "a tavolino". per esempio,
lavorando sullo scarico o sull'aspirazione, si possono realmente avere differenze consistenti (giustificate anche dalla "forma" delle moto e quindi dalla catena di produzione).
circa il funzionamento della centralina chiaramente e' un mistero anche per me, ma per grosse linee posso provare a darmi una spiegazione sulla sonda lambda.
e' possibile infatti che, visto il target di utilizzo della moto, il numero di giri, le capacita' di aspirazione e di scarico, in fase di realizzazione si sia puntato ad una approssimazione di comportamento piu' o meno costante per la sonda, trovando invece altre informazioni, piu' importanti o piu' efficaci.
Per i consumi non so che dirti. potrebbe essere semplicemnte dovuto al fatto che la mts e' un po compressa di aspirazione o scarico. o anche al fatto che il motore e' un due valvole.
un quattro le darebbe maggiore elasticita' soprattutto ai bassi, e quindi anche la necessita' di utilizzare la manopola del gas e il cambio in maniera differente. anche il cambio mi pare abbia una prima micidiale. se fosse stata allungata un po forse avrebbe aiutato in questa direzione.
non ci dimentichiamo inoltre l'aerodinamica. la moto non ha nessuna possibilita' di proteggere il pilota e la resistenza da vincere all'aumentare della velocita' e' veramente paurosa. se non ricordo male, aumenta in maniera esponenziale rispetto alla velocita'.
federico |
| | | OFFLINE | | Post: 2.911 | Registrato il: 26/04/2004
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01/10/2004 11:51 | |
un quattro le darebbe maggiore elasticita' soprattutto ai bassi...
uhm.... ma ne sei così sicuro??
per me è il contrario...
ciao
roberto
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01/10/2004 14:35 | |
credo sia corretto e ti spiego il perche' secondo me.
le due valvole per l'aspirazione e lo scarico sono mese li per aumentare la portata d'aria o la velocita' di fuoriuscita dei gas di scarico.
il problema e' che, se non hai un sistema che ti varia la fasatura dell'albero a camme (tipo le honda), la quantita' di aria o la fuoriuscita di gas dipende dalla velocita' del mezzo.
ovviamente non puoi "sovra-alimentare" fino all'impossibile (i due buchi sono limitati).
il fatto che oggi si parla delle 16 valvole soprattutto agli alti regimi, e' perche' la loro taratura viene fatta in modo da arricchire a quei regimi.
non so se hai esperienza diretta al riguardo, ma e' un po come succede con il compressore volumetrico che, essendo in fase col motore, ha la possibilita' di apportare aria ai cilindri fino a quando le palette non riescono a "riempirsi", cioe' a raggiungere un volume massimo. anche in questo la sua capacita' di sovralimentazione, non puo' crescere che in misura proporzionale alle rotazioni del motore stesso. questo e' il motivo per cui ad un certo punto, cioe' agli alti regimi, non riesce piu' a pompare.
lo stesso vale per le 16 valvole: il volume e' costante o comunque tende a crescere fino ad un certo punto.
ancora una volta, i primi a diffondere il credo delle 16 valvole, sono stati proprio i giapponesi (soprattutto nel campo delle auto) e proprio per sopperire l'alto numero di giri ma il basso tiro ai regimi medio-bassi.
federico |
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