Centralina, eprom, CPU

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multialex
00giovedì 16 settembre 2004 12:35
qualcuno ha avuto modo di aprire la centralina della multi?

ci sono le stesse eprom che montano sulle 9xx? le 27c?

federico

theMotorcycles
MTSMO
00venerdì 17 settembre 2004 20:59
Ciao multialex,
da quello che ho potuto leggere qui non mi sa cosi se ti riferisci alle eprm del 916/996 ecc.
Qui utilizzano delle EEprom che si programmano o con un dispositivo tipo PC da collegare alla centralina o se possibilemnte ssi possono estrarre utilizzare un programmatore con zoccolo dedicato, a patto tu abbia la giusta carburazine o sappia dove mettere le mani su quella esitente.
Le vecchie care eprom del 916 le programmavo anche io, che festa!!!!!!!!

Ciao [SM=x52785]
multialex
00giovedì 23 settembre 2004 15:28
come la 900ss
la mia idea era forse ancora piu' semplice: copiare i lcontenuto della 900ss (che ha lo stesso motore dell mts) e sbatterlo nella mts per tentare di recuperare quella manciata di cavalli che non fa male.
duecilindri
00giovedì 23 settembre 2004 17:13
Re:

Scritto da: MTSMO 17/09/2004 20.59
Ciao multialex,
da quello che ho potuto leggere qui non mi sa cosi se ti riferisci alle eprm del 916/996 ecc.
Qui utilizzano delle EEprom che si programmano o con un dispositivo tipo PC da collegare alla centralina o se possibilemnte ssi possono estrarre utilizzare un programmatore con zoccolo dedicato, a patto tu abbia la giusta carburazine o sappia dove mettere le mani su quella esitente.
Le vecchie care eprom del 916 le programmavo anche io, che festa!!!!!!!!

Ciao [SM=x52785]


Perchè non puoi prendere in considerazione la possibilità di arrivare direttamente alla EEprom lasciando perdere la centralina ?
Dopotutto (aiutami se non è corretto)la centralina fa da interfaccia, perchè quello che viene scritto, viene scritto appunto sulla eeprom.
PS. Sulle vecchie 916 che tipo di EEprom veniva usata ?
MTSMO
00giovedì 23 settembre 2004 21:26
Ciao Duecilindri,
prendere in considerazione la sola EEprom vorrebbe dire poter togliere la EEprom dalla centralina (anche se penso che Ducati abbia pensato di saldarla direttamente)e con questa si allora che potresti tramite programmatore con apposito pedinatura(zoccolo) leggere il programma ed eventualmente copiarlo ed modificarlo (a patto di sapere interpretare i giusti valori).
penso che tu volessi intendere questo?
La 916 aveva delle semplici eprom 24cxxx non ricordo la capiacità se 32 64 Kb... il bello era che si potevano estrarre dalla centralina e quindi se avevi 3 o 4 di queste eprom con mappature diverse le potevi sostituire.
_Multialex, il 900ss non è simile al MTS il motore del MTS ha doppia candela, cilindrata diversa, insomma è un motore differente.Gli stessi scarichi mdificano l'erogazione e quindi anche il modo di mappare la carburazione.
E' un discorso molto + complicato, la mappatura è un lavoro di fino e si prova il rendimento del motore i varie condizioni.
A tale proposito leggevo un articolo sulle famose centraline aggiuntive nella specie la Rapid bike, che a regola di quello che dicono sembrano delle ottime cose. Vanno poste in serie alla centralina originale ed rielaborano i dati della centralina originale per pi modificarliin funzione della taratura che viene data. Semmai vi posto l'articolo cosi per conoscenza è interesante.
duecilindri
00giovedì 23 settembre 2004 22:06
Re:

Scritto da: MTSMO 23/09/2004 21.26
Ciao Duecilindri,
prendere in considerazione la sola EEprom vorrebbe dire poter togliere la EEprom dalla centralina (anche se penso che Ducati abbia pensato di saldarla direttamente)e con questa si allora che potresti tramite programmatore con apposito pedinatura(zoccolo) leggere il programma ed eventualmente copiarlo ed modificarlo (a patto di sapere interpretare i giusti valori).
penso che tu volessi intendere questo?
La 916 aveva delle semplici eprom 24cxxx non ricordo la capiacità se 32 64 Kb... il bello era che si potevano estrarre dalla centralina e quindi se avevi 3 o 4 di queste eprom con mappature diverse le potevi sostituire.
_Multialex, il 900ss non è simile al MTS il motore del MTS ha doppia candela, cilindrata diversa, insomma è un motore differente.Gli stessi scarichi mdificano l'erogazione e quindi anche il modo di mappare la carburazione.
E' un discorso molto + complicato, la mappatura è un lavoro di fino e si prova il rendimento del motore i varie condizioni.
A tale proposito leggevo un articolo sulle famose centraline aggiuntive nella specie la Rapid bike, che a regola di quello che dicono sembrano delle ottime cose. Vanno poste in serie alla centralina originale ed rielaborano i dati della centralina originale per pi modificarliin funzione della taratura che viene data. Semmai vi posto l'articolo cosi per conoscenza è interesante.



Ciao MTSMO,
ci sei quasi.
In realtà senza intervenire in modo invasivo (rimozione EEprom) è sufficiente lavorare sulla stessa: arrivi direttamente con dei fili e li saldi ai pin della EEprom (ma non so di che modello stiamo parlando). Da qui lo colleghi al prog e col pc ti scarichi il file (bin).
Fatto questo, puoi anche fare qualcosa in più: fai lo stesso procedimento sulla EEprom elaborata (diciamo Termignoni o altre), ti scarichi il suo file, poi lo caichi sulla tua.
In questo modo hai risolto la questione dell' aggiornamento centralina, senza intervenire direttamente sui valori (ignorando quali byte modificare).
C' è da aggiungere qualcosa però.. Cioè che la EEprom memorizza facilmnete ha anche altro ... dati univoci.. ad esempio il codice della chiave.
Questo significa che sulla tua potresti sovrascrivere dei valori della chiave memorizzati sulla centralina elaborata.
Ma anche a questo c' è rimedio: ovvero prendi due centraline di serie e confronti i Bin (file salvati). Studi le differenze, che sono appunto questi valori "univoci". Quando hai capito in che posizione sono messi, allora puoi gestirli come vuoi. Puoi in sostanza rimetterli nel file della centralina elaborata.
E hai risolto tutto. [SM=x52772]

(PS: ho parlato di due EEprom di serie, ma mi fiderei di più con un campione più ampio).
duecilindri
00giovedì 23 settembre 2004 22:10
X MTSMO
Posta pure l' articolino succoso....[SM=x52774]

Ciao a buon rendere.
Desmo3
00venerdì 24 settembre 2004 07:30
Salve a tutti!!
Vedo che l'argomento centraline interessa a molti (anche al sottoscritto!!) Ultimamnete dai tempi del 916-996 ecc,ecc le cose si sono complicate un pò infatti il vecchio e caro 916 montava la centralina marelli IAW 16M (montata anche da Fiat sulla 500,600 lancia delta vecchia serie ecc,ecc) in cui si poteva intervenire tramite l'apposito sportello rimuovere la vecchia eprom (la serie è 27Cxxx e non 24Cxxx che sono EEPROM!!) e montarla una nuova oltre a questo in prossimità della eprom c'è anche un piccolo Trimmer che serve per la carburazione ma va usato solo in casi estremi infatti la sua funzione è quella di ingrassare o smagrire la carburazione in maniera pesante! ora con le nuove centraline quelle montate sulla serie 999,749,Monster 800,1000 Multistrada,ST3-ST4S le cosa sono + complicate nel senso che sono completamnte siggillate non vi è possibilità di accesso fisico sulla centralina e in + montano delle EEPROM che si programmano con l'apposito programma che da la Marelli il problema è trovare il programma ed il relativo cavo di cossesssione al PC sarebbe troppo bello sfruttare il connettore che serve x dialogare con il Mathesis (la diagnostica Ducati!) penso invece che esista un apposito connettore che va montato direttamete sulla centralina e poi da li lancia il prg fai le tue modifiche del caso salvi tutto e via ma scordatevi copia e incolla non è cosi semplice oltretutto se non si ha un banco prova cosa cavolo fate??? altra grande differenza fra le vecchie e nuove centraline è la potenza di calcolo che è nettamente aumentata e non solo ma nach ela definizione delle curve è migliore (passando da una CPU a 8 bit ad una 16 posso fare curve 3d con il doppio dei dati!!) Ecco quindi il proliferare di tutte queste centraline aggiuntive che forse saranno buone ma secondo me non sono Optimum nel senso che la centralina aggiuntiva va posta in serie a quella originale intercetta i dati dai vari sensori e li modifica per ingannare la centralina originale tutto questo comporta inevitabilmente un ritardo nella risposta per quanto lieve ma esiste non solo ma avendo una centralina aggiuntiva tipo PowerCommander bisogna prelevare i vari segnali da appositi fili con dei runbba contati cosa che personalmente definisco come orrenda!! la cosa migliore secondo me rimane la centralina originale o quella del kit ma originale in modo da fare meno stravolgimenti possibili!! Tutto cio che non c'è non si rompe...... cosi recitava un certo Ford..
Ciax a tutti scusate la lungaggine del messaggio!!
duecilindri
00venerdì 24 settembre 2004 10:24
Re:

Scritto da: Desmo3 24/09/2004 7.30
Salve a tutti!!
Vedo che l'argomento centraline interessa a molti (anche al sottoscritto!!) Ultimamnete dai tempi del 916-996 ecc,ecc le cose si sono complicate un pò infatti il vecchio e caro 916 montava la centralina marelli IAW 16M (montata anche da Fiat sulla 500,600 lancia delta vecchia serie ecc,ecc) in cui si poteva intervenire tramite l'apposito sportello rimuovere la vecchia eprom (la serie è 27Cxxx e non 24Cxxx che sono EEPROM!!) e montarla una nuova oltre a questo in prossimità della eprom c'è anche un piccolo Trimmer che serve per la carburazione ma va usato solo in casi estremi infatti la sua funzione è quella di ingrassare o smagrire la carburazione in maniera pesante! ora con le nuove centraline quelle montate sulla serie 999,749,Monster 800,1000 Multistrada,ST3-ST4S le cosa sono + complicate nel senso che sono completamnte siggillate non vi è possibilità di accesso fisico sulla centralina e in + montano delle EEPROM che si programmano con l'apposito programma che da la Marelli il problema è trovare il programma ed il relativo cavo di cossesssione al PC sarebbe troppo bello sfruttare il connettore che serve x dialogare con il Mathesis (la diagnostica Ducati!) penso invece che esista un apposito connettore che va montato direttamete sulla centralina e poi da li lancia il prg fai le tue modifiche del caso salvi tutto e via ma scordatevi copia e incolla non è cosi semplice oltretutto se non si ha un banco prova cosa cavolo fate??? altra grande differenza fra le vecchie e nuove centraline è la potenza di calcolo che è nettamente aumentata e non solo ma nach ela definizione delle curve è migliore (passando da una CPU a 8 bit ad una 16 posso fare curve 3d con il doppio dei dati!!) Ecco quindi il proliferare di tutte queste centraline aggiuntive che forse saranno buone ma secondo me non sono Optimum nel senso che la centralina aggiuntiva va posta in serie a quella originale intercetta i dati dai vari sensori e li modifica per ingannare la centralina originale tutto questo comporta inevitabilmente un ritardo nella risposta per quanto lieve ma esiste non solo ma avendo una centralina aggiuntiva tipo PowerCommander bisogna prelevare i vari segnali da appositi fili con dei runbba contati cosa che personalmente definisco come orrenda!! la cosa migliore secondo me rimane la centralina originale o quella del kit ma originale in modo da fare meno stravolgimenti possibili!! Tutto cio che non c'è non si rompe...... cosi recitava un certo Ford..
Ciax a tutti scusate la lungaggine del messaggio!!


Ciao Desmo3,
la modifica copia/incolla (sempre con tutte le precisazioni sui dati "univoci" di cui ho parlato sopra), non ha bisogno di banchi di prova: ti limiti a far mappare una EEprom normale esattamente come una EEprom termignoni o altro. Le prove in sostanza le ha già fatte qualcun' altro.
Si tratta più di hacking che di tuning..
Per quanto concerne le soluzioni di mercato, c' è anche qualcosa di sostitutivo (e non aggiuntivo). Nella foto seguente, EVR, si tratta di prodotti per Ducati, ma non ancora specifici per il MULTi.



Ciaoo
duecilindri
00venerdì 24 settembre 2004 13:52
La centralina del Multistrada


E' una IAW 59M.
MTSMO
00venerdì 24 settembre 2004 17:42
Ehi Desmo3 ti trovo molto perparato,
mi fa piacere trovare persone con le quali discorrere di queste cose, capiscoche il problema centralina adesso + che mai è sempre + complicato, ad esempio sulla MTS non capisco perchè la centralina faccia erogare cosi tanta benzina al motore, nel sensso che ci sono dei consumi esagerati su questo due valvole, vuoila doppia accensione ma dovrebbe in conseguenza aumentare di potenza,invece ha gli stessi cavalli della ST2.
E' + pronto si, ma mi sembra che qualche cosa non sia ottimizzato a dovere. Cmq, le centraline aggiuntive qualche cosa dovranno farlo se no che commercializzano a fare ????
Allego la rapid Bike azzzz ma come si fa???????
fuxsas1999
00venerdì 24 settembre 2004 22:40
-------
io ritengo molto importante la velocità e complicazione nel ripristinare la moto originale quindi sono intenzionato a montare la power ... la scollego e via -- è sicuro che rimappare la centralina è meglio ma non altrettanto veloce da ripristinare e poi la differenza sinceramente non penso sia così eclatante l'elettronica si evolve e raggiunge dei risultati inimmagginabili...
MTSMO
00lunedì 27 settembre 2004 20:59
rapid bike postato
Ecco per gli amanti del tuning alcune notizie sulle centraline aggiuntive:

MTSMO
00lunedì 27 settembre 2004 21:00
[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
Ho sbagliato un po le dimensioni, bhe faro megliola pros volta
multialex
00mercoledì 29 settembre 2004 19:15
1000 ds vs mts ds
ciao mtsmo,
per le caratteristiche dei motori del 1000 ss e dell'mts, prova a vedere il sito ufficiale ducati. io ho tratto le mie conclusioni da li.
credo che i motori sono uguali in tute le misure, incluse quelle del cambio e tranne in quelle di potenza e coppia.

nel caso dei modelli 2005 la differenza e' poca e' vero e potrebbe essere giustificata da uno scarico conformato diversamente come giustamente dici tu.

diverso e' il discorso per i modelli fino al 2004 dove la potenza tra le due moto era nell'ordine dei 5-7 cavalli.

comuque la "copia" si potrebbe considerare anche rispetto alle nuove centraline, le 2005 che di cv ne hanno in piu'.

sono completamente a digiuno di elettronica per cui mi fido di chi dice che e' complicato poter copiare le eeprom e modificarle come si faceva con le 27c finestrate di vecchia generazione.

non sono pero' daccordo sul fatto che una centralina aggiuntiva possa rallentare la risposta della moto. i tempi di reazione di un sensore sono legati sostanzialmente al funzionamento di un motore. un motore che fa 9-10 mila giri al minuto ( circa 166 al secondo, cioe' 0.006 millisecondi a giro) ha "tempi" molto lenti rispetto a quelli dei piu' semplici processori (perche' il problema vero e' nella velocita' del processore).

il fato delle mappe 3d invece non lo capisco. una mappa 3d non e' nient'altro che una serie di tabelle a n punti, trasposte sull'asse z. se invece intendi che per ogni condizione, cioe' ogni punto della mappatura la centralina riesce ad interpolare i valori dei punti di due curve diverse, il problema non e' comunque del software ma di chi fa i calcoli di interpolazione: il processore. ed anche in questo caso i tempi mi sembrano piu' che sufficienti.

per chi invece diceva che e' possibile che nella centralina ci siano anche i dati della chiave ed altro, anche in questo caso trovarli e' ancora piu semplice che confrontarli con un'altra centralina.

le mappature di un impianto ad iniezione hanno un andamento regolare o pressocche' tale ( ed e' anche per questo che possono essere rappresentate anche in 3d)


il codice o i dati invece hanno un andamento molto spigoloso ed irregolare (ma questo e' dovuto al fatto che il codice macchina non ha nessuna logica di regolarita' voluta o involontaria).
docstrange
00mercoledì 29 settembre 2004 19:37
mi inserisco nel discorso molto tecnico che state portando avanti (scusate io non ne capisco niente) solo per ribadire una cosa già appurata sulla differenza di cavalli fra modelli mts 2004 e 2005, e cioè che in realtà non è cambiato nulla, se non la differente misurazione dei cavalli stessi (alla ruota 2004 - all'albero 2005).
MTSMO
00giovedì 30 settembre 2004 02:07
Ciao Multialex,
per la potenza della 1000 ss non mi ricordavo se la nuova ss aveva già il motore 1000 ds, ero convinto che avesse il classico 900.
Cmq se prendi il monster 1000 vedi che ha + cavalli rispetto alla MTS.Mi venne detto che le MTS prototipi montavano degli alberi a camme con profili particolari che portavano il motore a livelli della S4, ma per questioni di mercato vennero solo sperimentati.
Mi resta un grande dubbio sulla centralina della MTS, che mi sa un pò superficiale, non ha sonda lambda quindi non ha feedback, allora come fa a regolarsi, in base a quali parametri???
Altra cosa, come fa un motore 2 valvole ad avere consumi cosi esosi per la potenza che esprime???
Per le centraline aggiuntive c'p fuxsas che diceva di volerne montare una, speriamo che ci faccia sapere come va.
Se trovo il tempo vorrei andare da un preparatore delle mie parti molto bravo sulle ducati per chidergli pareri sulla centralina aggiuntiva, vi faro' sapere..

belli questi scambi di idee
Ciaooo
MTSMO
multialex
00venerdì 1 ottobre 2004 11:38
circa gli alberi motore piu' spinti va da se che non si riuscirebbe a risolve niente con la sola rimappatura della centralina.

resto comunque perplesso del fatto che un'azienda come ducati, che ha gia' un motore (e non tanti soldi da spendere ), possa pensare, in fase di produzione di modelli diversi, di realizzare lo stesso motore con alberi a camme differenti.

e' piu' semplice, secondo me, abbattere i costi e dare al motore qualche giro in piu' "a tavolino". per esempio,
lavorando sullo scarico o sull'aspirazione, si possono realmente avere differenze consistenti (giustificate anche dalla "forma" delle moto e quindi dalla catena di produzione).

circa il funzionamento della centralina chiaramente e' un mistero anche per me, ma per grosse linee posso provare a darmi una spiegazione sulla sonda lambda.

e' possibile infatti che, visto il target di utilizzo della moto, il numero di giri, le capacita' di aspirazione e di scarico, in fase di realizzazione si sia puntato ad una approssimazione di comportamento piu' o meno costante per la sonda, trovando invece altre informazioni, piu' importanti o piu' efficaci.

Per i consumi non so che dirti. potrebbe essere semplicemnte dovuto al fatto che la mts e' un po compressa di aspirazione o scarico. o anche al fatto che il motore e' un due valvole.
un quattro le darebbe maggiore elasticita' soprattutto ai bassi, e quindi anche la necessita' di utilizzare la manopola del gas e il cambio in maniera differente. anche il cambio mi pare abbia una prima micidiale. se fosse stata allungata un po forse avrebbe aiutato in questa direzione.
non ci dimentichiamo inoltre l'aerodinamica. la moto non ha nessuna possibilita' di proteggere il pilota e la resistenza da vincere all'aumentare della velocita' e' veramente paurosa. se non ricordo male, aumenta in maniera esponenziale rispetto alla velocita'.
docstrange
00venerdì 1 ottobre 2004 11:51
un quattro le darebbe maggiore elasticita' soprattutto ai bassi...


uhm.... ma ne sei così sicuro?? [SM=x52794]

per me è il contrario...
multialex
00venerdì 1 ottobre 2004 14:35
no, credo sia corretto
credo sia corretto e ti spiego il perche' secondo me.

le due valvole per l'aspirazione e lo scarico sono mese li per aumentare la portata d'aria o la velocita' di fuoriuscita dei gas di scarico.

il problema e' che, se non hai un sistema che ti varia la fasatura dell'albero a camme (tipo le honda), la quantita' di aria o la fuoriuscita di gas dipende dalla velocita' del mezzo.

ovviamente non puoi "sovra-alimentare" fino all'impossibile (i due buchi sono limitati).

il fatto che oggi si parla delle 16 valvole soprattutto agli alti regimi, e' perche' la loro taratura viene fatta in modo da arricchire a quei regimi.

non so se hai esperienza diretta al riguardo, ma e' un po come succede con il compressore volumetrico che, essendo in fase col motore, ha la possibilita' di apportare aria ai cilindri fino a quando le palette non riescono a "riempirsi", cioe' a raggiungere un volume massimo. anche in questo la sua capacita' di sovralimentazione, non puo' crescere che in misura proporzionale alle rotazioni del motore stesso. questo e' il motivo per cui ad un certo punto, cioe' agli alti regimi, non riesce piu' a pompare.

lo stesso vale per le 16 valvole: il volume e' costante o comunque tende a crescere fino ad un certo punto.

ancora una volta, i primi a diffondere il credo delle 16 valvole, sono stati proprio i giapponesi (soprattutto nel campo delle auto) e proprio per sopperire l'alto numero di giri ma il basso tiro ai regimi medio-bassi.
desmouno
00sabato 2 ottobre 2004 13:28
Altra cosa, come fa un motore 2 valvole ad avere consumi cosi esosi per la potenza che esprime???
-----------------------------------------------------------------
Ciao a tutti
Si spiega facilmente.
Essendo un motore raffredato ad aria e la sua potenza
è abbastanza elevata(per il tipo di motore)una parte
di carburante viene impiegata proprio per abbassare la
temperatura interna del reparto pistoni-cilindro.
Essendo il carburante altamente evaporabile,a contatto con
le pareti della canna cilindro sottrae calore a questa,
favorendo un'abbassamento della temperatura.In pratica,
il rapporto stechianometrico,viene di proposito mantenuto
sul "grasso" e la benzina,non partecipando tutta alla combustione
esplica questa funzione di raffreddamento.
Se prendiamo (per esempio)il motore 3V,i consumi sono nettamente
inferiori al 2V,nonostante il 3V ad acqua,abbia una decina di CV
in piu.Infatti la funzione di raffredamento viene svolta dall'acqua,quindi e possibile abbassare notevolmente il rapporto
stechianometrico(percentuale di aria-benzina)favorendo il risparmio di carburante e senza compromettere l'integrita
degli organi meccanici.
Ciao
Desmo[SM=x52769]

Ps:su questo motore MTS,tenere una carburazione molto magra,
assicura una vita molto breve[SM=x52792] ad esso.

fuxsas1999
00sabato 2 ottobre 2004 16:17
.....
ho portato a fare il co ed il mekka ha detto che la carburazione era grassa strano non era mai stato toccato nulla .. in effetti ora è più grintosa nel salire di giri ma sborbotta molto di più in rilascio con qualche scoppietto in più... e comunque rimane irregolare dentro i 3000 giri e nel traffico è una palla ma sta centralina non riesce secondo voi a regolarizzarmi la moto anche al piccolo trotto???
MTSMO
00domenica 3 ottobre 2004 21:19
[SM=x52788] Ah, ecco spiegato forse il perchè di consumi così eccessivi, anche se però il vecchio 900 del monster seppur raffreddato ad aria (certo con meno CV e cubatura inferiore) non consumava così in proporzione. Comunque grazie per la spiegazione Desmouno[SM=x52767]

Cmq io pure dovro' rivedere il CO perchè pure la mia con il no-kat scoppietta ogni tanto in rilascio ed ha lo stesso diciamo irregolarità fino attorno ai 3500 g/m poi parte a meraviglia.
Forse questa irregolarità si potrebbe sicuramente addolcire mappando la centralina, ma poi.............per il ritorno all'originale?????

Fuxsas, uno del forum con il quale ci siamo sentiti al cell mi ha detto che ha fine anno arriverà una power commander per MTS e secondo lui ben congegnata.
Per la rapid bike mi diceva che la mappatura a doc viene fatta rimandando indietro la centralina montata per la prima volta sulla moto, si memorizza la mappatura della moto e poi da Ferracci vine rimappata aggiustandola sui ddati raccolti.
Piu o meno funziona cosi.
Leggendo articoli vari, ho visto che con scarico completo ed una buona carbuarazione con la centralina aggiuntiva si va a guadagnare circa una 10 di cv; vale la spesa?????
fuxsas1999
00domenica 3 ottobre 2004 22:41
------
a me risulta già in commercio allego la risposta ad una mia @Salve,

Il Power Commander ha un prezzo di listino di euro 350 + iva e il montaggio
richiede
pochi minuti.
Ogni Power Commander è fornito già programmato con la mappatura più idonea
per
la moto su cui sarà installato, per fornire il miglior risultato possibile.
Al momento dell'ordine del Power Commander (che dovrà essere fatto presso il
suo
rivenditore di fiducia oppure uno dei nostri punti vendita) occorrerà
specificare se
la sua moto è originale oppure quali modifiche siano state eventualmente
fatte;
scarichi aftermarket racing, omologati, modifiche al filtro aria ecc. ecc.

Se poi si desidera sviluppare una mappatura personalizzata sulla propria
moto
(che consigliamo solo se si effettuano diverse e profonde modifiche al
motore)
è possibile rivolgersi ad uno dei Power Commander Tuning Center presenti
in Italia.

esiste poi la centralina silmotor che è settata per lo scarico completo silmotor + modifica box aria e tutto sommato è la configurazione mia - io ho il no-kat del forum ma non dovrebbero esserci gran differenze -- comunque preferisco la power si staccano 2 fili e torna originale
MTSMO
00lunedì 4 ottobre 2004 20:52
prova a contattare quel Erik del Forum che trovi in Multishop, mi sembrava afferrato sulle centraline, forse ti puo dare delle dritte.
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