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come va su strada?

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2004 00:17
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26/08/2004 10:19
 
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come ho scritto da qualche altra parte nel forum, sono possessore di una multistrada 2004 da poco piu' di un mese e 950 km circa.

visto che e' la mia prima moto non sportiva, vorrei cercare di capire se alcune cose che ho notato sono caratteristiche della moto/modello o solo della mia. per cui chiedo aiuto a voi sperando che qui ci sia qualcuno che possa darmi delucidazioni in merito.

la cosa che piu' di tutte ho notato e' che, superati i 130km/h, in curva il comportamento della moto non e' rigoroso: appena passo su un corrugamento stradale, una giuntura di un ponte o un cambio di livello, lo sterzo inizia ad ondeggiare leggermente.
la moto non perde precisione, ma l'effetto e' veramente strano e se si affrontano curve a piu' di 150 km/h la cosa diventa molto piu' evidente.

per riassettare la moto sono costretto o a frenare con il freno posteriore, o ad accellerare. o provato anche a scalare (anzicche' frenare nelle curve strette prese in velocita') ma la moto tende paurosamente ad allargare la traiettoria se non si e' abbastanza pronti.

lo stesso tipo di galleggiamento dello sterzo, lo avverto anche sui rettilinei superari i 160 km/h.

ora, visto che non sono una piuma (110kg) e neanche tanto basso (187cm), sul rettilineo mi aspetto piu' o meno quello che succede.

ma in curva le prime volte sono rimasto veramente sorpreso. quando l'ho guidata la prima volta ( il concessionario me l'aveva lasciata per un giorno ) l'ho trovata molto facile ed intuitiva. adesso che la conosco un poco meglio e sono portato a spingerla un po di piu', la moto mi risulta piu' impegnativa.

suggerimenti a riguardo?

federico
theMotorcycles




federico
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26/08/2004 11:19
 
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ciao

sinceramente non sono un gran manico, però provo a risponderti lo stesso.
Credo che quel comportamento sia inevitabile, o quantomeno non puoi pretendere di avere una sportiva che sta inchiodata in terra fino a 200 all'ora. la posizione di guida e la moto stessa non sono da curvoni in piena!
per migliorare la situazione ti posso consigliare di settare meglio le sospensioni (se vuoi un aiuto da qualche parte nel forum della tecnica ci sono i consigli di DesmoUno), e di cambiare genere di gomme al prossimo cambio. Dalle Scorpion sono passato alle Metzeler Sportec-M1 e ti dico che come stabilità in curva la moto è cambiata parecchio in meglio! Peccato che anche la durata del posteriore sia cambiata di parechio (2000 km in meno) [SM=x52777]

Spero di non aver scritto cazzate! [SM=x52773]
ciao
maxxer
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26/08/2004 13:23
 
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Ciao Multialex,
fisicamente ci somigliamo[SM=x52771] (sono un po piu alto)
Allora,aumenta la molla post di due mandate(rispetto
all'originale,aumenta il freno in estensione di due clik,
sempre post.Sull'anteriore porta il precarico molla
a 20mm(di solito le consegnano a 25mm)e non toccare
le regolazioni originali.
Questo comportamento "strano" è dovuto sia alla posizione
di guida,dalle sospensioni lunghe,e dal peso pilota[SM=x52785]
Infatti,noi[SM=x52787] carichiamo piu il post,allegerendo l'ant.
questo porta ad ondeggiamenti dell'avantreno quando lo si
destabilizza(tagli dell'asfalto,ondulazioni del manto e
repentini cambiamenti di direzione,in pratica e come se andassimo
sempre in due[SM=x52789] ).Rifacendo questo settaggio,imparando ad
non alleggerire mai il gas in curva(per questo sono costretto
sempre a dargli del gran gas[SM=x52780] ),e cambiando le gomme al primo
treno come consigliato da Maxxer[SM=x52767] (le originali non sono
un granche)vedrai che la situazione migliora è di molto[SM=x52773] .
Per qualsiasi altra info, scrivi[SM=x52774]
Ciao
Desmo[SM=x52769]
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26/08/2004 14:12
 
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settaggi delle sospensioni
che intendi per aumentare? indurire ancora? non e' che poi corro il rischio di sentirmi silvana urlare?

come faccio a misurare i lprecarico molla a 20mm?

per le gomme a quali fai riferimento?

federico

theMotorcycles




federico
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26/08/2004 15:08
 
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Il post.certo che lo devi indurire avvita sempre fino ad HARD (specie in due)-Silvana se urla la fai scendere[SM=x52781] - Per l'anteriore devi vedere col calibro quanto esce fuori il "perno" forcella quello dove va la chiave da 22mm. Lo avviti fino ad un totale di 20mm fuori -
Per le gomme Desmo monta le Michelin Power- Dico bene Desmo's e se ho sbagliato qualcosa ti autorizzo a picchiarmi[SM=x52790]
Bye[SM=x52767]




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26/08/2004 16:03
 
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michelin?
mi piacciono le michelin ma non si corre il rischio di farla diventare ancora piu' reattiva? in genere le michelin hanno un profilo piu' appuntito che si adatta meglio alle moto che hanno una risposta nell'ingresso in curva piu' lenta.

sei sicuro?





federico
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26/08/2004 19:43
 
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Ciao Multialex
Per le sospensioni segui l'istruzioni di BOB[SM=x52767]
(e uno dei piu sfegatati Ducatisti che conosca[SM=x52770] )
Per le gomme io monto Michelin Power e mi ci sono
trovato benissimo,pero io monto il pignone da 14.
Questo comporta un allungamento dell'interasse della MTS
abbastanza rilevante (7-8mm)e la stabilità della moto
ne ha guadagnato in maniera notevole (oscillazioni scomparse[SM=x52773] ).
Questa accoppiata mi ha veramente impressionato(come
del resto diversi amici del Forum che mi hanno scritto tutti
entusiasti dopo averla provata in questo modo).
In pratica la moto è rimasta sempre reattiva(gomme)ma stabile
(interasse)con in piu una grande verve al gas dovuta al pignone.
Da consigliare agli amici[SM=x52770]
Ciao
Desmo[SM=x52769]
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26/08/2004 21:11
 
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x MULTIALEX

A differenza tua sono basso (e diciamo la verità) 1700 mm e sono quasi la metà di peso: 60 Kg. Ti aasicuro che la mia Thexia non fa una piega a qualsiasi andatura a martello in autostrada non si muove, semmai oltre i 190 sulle curve disastrate della superstrada Firenze - Siena la moto inizia a scomporsi. Ma sono stato idiota io ad andare a quella velocià!





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26/08/2004 23:19
 
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Re:

Scritto da: multialex 26/08/2004 10.19

visto che e' la mia prima moto non sportiva,



ERRORE! Chi ti ha detto che non è una moto sportiva? [SM=x52773]

eh eh...lo è, lo è, non secondo i canoni "classici" ma lo è...




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26/08/2004 23:47
 
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Silvana se urla la fai scendere...


ROBERTI', SEI UN MITO!!! [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]




ciao
roberto

la mia multi S rossa...



"Ho sempre rivolto a Dio una preghiera, che è molto breve: 'Signore, rendete ridicoli i miei nemici'. E Dio l'ha esaudita." (Voltaire, lettera a Damilaville)
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27/08/2004 00:00
 
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x THN
vai piano sulla si/fi a me a san casciano mi hanno beccato i vigili a 195 in macchina allora si poteva dire che non si sapeva chi guidava ora ti fanno mangiare la patente....... da domani sono in ferie magari entro la fine di settembre ci si vede...... se mi conoscete mi farete entrare tranquillamente nel vinello...... sei il vinello equivale al gotto......
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27/08/2004 16:28
 
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per Desmouno.... scusa la mia ignoranza, ma come fai ad aumentare l'interasse cambiando le gomme?[SM=x52786]
Se non mi sbaglio l'interasse lo misuri dal perno della ruota ant a quello della ruota post.... o mi sbaglio io ?[SM=x52789]
Grazie e ciao !
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27/08/2004 16:50
 
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...rispondo io...
si cambia mettendo un pignone più piccolo (da 14 denti).
Così facendo, è necessario tirare la catena per rimetterla alla giusta tensione, andando a spostare il perno ruota posteriore di quei 7-8 mm indietro.

GIUSTO??? [SM=x52782] [SM=x52782]




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27/08/2004 18:13
 
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oppure accorciando la catena, se nn vuoi cambiare il rapporto di trasmissione originale...




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27/08/2004 19:03
 
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Esatte le ultime due risposte[SM=x52767]
Ciao
Desmo[SM=x52770]
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28/08/2004 00:13
 
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Scusate ma quella di AlexFerro non l'ho capita [SM=x52792] - Chi me la spiega???[SM=x52793] Grassie




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28/08/2004 09:20
 
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Non sono l'unico fuscello a quanto pare[SM=x52780] , forse il più piccolo ma non l'unico[SM=x52781] , 195cm x 130kg e gioco a football amrericano, forse c'è qualche altro pazzo che pratica questo sport.
Proverò con le tarature che avete specificato e vi dirò poi[SM=x52780]
Ciaps multimatti
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28/08/2004 10:06
 
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Ciao Bob,
Alex voleva dire che togliendo una maglia della catena
anche cambiando il pignone,non si modifica l'interasse.
Quello scritto non era giusto,ma comprensibile.
Ciao
Desmo[SM=x52769]

Ps:Paffino,me cogli...[SM=x52771],hai un ottima aderenza a terra[SM=x52780]
con te è meglio non avere dicussioni[SM=x52773]
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28/08/2004 11:01
 
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Hahahahha[SM=x52780] la ducati ha fatto di me un uomo felice da quando ha prodotto la mts, ho sempre sognato ducati, ma il fisico.....pensa che provai il monster s4r (ho una foto come prova...ma non la vedrà mai nessuno[SM=x52780] ) e sembravo un troll con una ruota in culo ed una tra le mani UAHAhahah[SM=x52781]
Ciaps a tutti
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28/08/2004 11:12
 
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Questa del pignone mi interessa...
Io sulla Hornet lo avevo anche cambiato il pignone e a parte avere un'errata indicazione del tachimetro (collegato al pignone appunto) mi pareva sempre che ci volesse la settima, ma anche la ottava marcia. Il motore girava troppo in alto se volevo fare dei viaggi.
Con la Mts come si comporta il pignone da 14?
Il tachimetro sballa l'indicazione?
La velocita' massima ne risente? In sesta mi pare che sia vicina al limitatore e quindi coi rapporti piu' corti potrebbe arrivarci proprio...

Mah. A me interessa la storia dell'interasse e di allungare la catena non se ne parla: troppo casino. non e' mica la catena di una minimoto...

Domenica prossima saro' a Magione per assistere lìultima gara del trofeo femminile e andro' per tifare Chiara Valentini che corre con la Mts.
Trovero' qualcuno?




Paolo S. - Bologna
Su Mts 1000 D-Red
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