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Vibrazioni NEWS

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2004 09:16
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31/07/2004 02:01
 
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Salve Ducatisti vibranti e non.

Dopo aver sbandierato ai 4 venti che la mia MTS non vibrava, arrivato ai 10.000 Km ho sostituito le pastiglie con delle NewFren un pochino piu "aggressive" (Racing mi suona male!!).
Risultato:
Ho fatto la conoscenza con la famigerata Vibrazione e relativo martello pneumatico contenuto in essa... Ho cercato di analizzarla tecnicamente e ho riscontrato che si manifesta solo se:
1 Ho una guida abbastanza Soft, mentre se si guida in maniera "allegra" non viene fuori nemmeno a cercarla a meno che non si rallenti apposta.
2 Effettuo delle frenate Lunghe, nel senso che dopo la pinzata iniziale le pastiglie iniziano a "Mordere" di più e quando il peso si trasferisce di molto sull'avantreno ed è sostenuto solo dalle molle della forcella (e non dai tamponi di fine corsa come avviene in una "staccata" per intenderci..) inizia a vibrare.
3 La frenata è prolungata e la pressione sulla leva è costante.
Infatti quando inizia a vibrare basta variare la pressione sulla leva in + o in - che smette..


Ho inoltre notato che:
--Non c'è una velocità ben precisa ma dopo averci fatto la mano, mi sembra che ci sia un grado di mordente delle pastiglie (pressione) che è precisamente lo stesso e che a qualsiasi velocità innesca le vibrazioni.
--Non ho riscontrato assolutamente (Almeno ad occhio mettendomi in piedi e guardando la forcella mentre vibra) flessioni degli steli di alcun tipo.
--Non sembra una vibrazione orizzontale al senso di marcia della moto ma piuttosto una Verticale rispetto al piano della strada.
--Si manifesta anche su strade perfettamente liscie e non c'è bisogno delle sconnessioni che la innescano.
Andando a sensazioni credo sia una risonanza che, scaturita dall'accoppiata dischi/pastiglie, venga amplificata da una non corretta taratura dell'idraulica in compressione.
Ripeto che è una mia sensazione e di più non saprei dire a riguardo (Mica mi chiamo DESMO io[SM=x52780] [SM=x52782] [SM=x52781] ...)ma qualche prova modificando le tarature della forcella la voglio fare.

Che dire?
Ribadisco che è si fastidiosa ma non la ritengo una cosa pericolosa anche perchè se c'è da fare la classica frenata d'emergenza (Come mi è successo qualche settimana fà...) arrivando la forcella a fondo corsa non vibra assolutamente.
Le vostre sensazioni sono le stesse o no?
Ciao
Moris[SM=x52783]

P.S. Ho fatto riverniciare i cerchi e quindi smontati e rimontati i dischi e la vibrazione è scomparsa da 1 settimana.
Quindi:
Volete eliminare la Vibrazione??
Fate riverniciare i cerchi....[SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]





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31/07/2004 09:17
 
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Ciao Moris
cambiando la posizione dei dischi sul cerchio,la vibrazione
sparisce(momentaneamente[SM=x52789] )perche si cambia il punto
di contatto disco-pasticche dovuto alle posizione dei
nottolini con il cerchio (allineamento disco-forcella).
Quando le due superfici si saranno assestate,la vibra compare[SM=x52793] .Visto che hai cambiato in 10.000 KM 4[SM=x52786] serie
di pasticche,non hai mai dato il tempo al gruppo di assestarsi,
mettendo delle pasticche piu morbide,la superficie di contatto
si è assestata immediatamennte,provocando le vibre.
Io rimango del parere che se non si lascia un minimo di gioco
ai nottolini(flottanti)è inutile cambiare dischi,mettere
bulloni,spostare la risonanza idraulica verso l'alto o basso(di
fregnacce ne ho sentite tante,ma questa[SM=x52771] ).Mi posso anche
sbagliare(mica sono Berlusca[SM=x52771] )ma i fatti mi dicono questo.
Chi ha montato un gruppo flottante ant.non ha mai avuto problemi
del genere,alla faccia del bullone,pasticche speciali,
dischi(volanti[SM=x52780] )forcelle oscillanti ecc... ecc...,certo
questo sistema fa un casino del diavolo a basse velocita su
fondi dissestati,ma montato su una Ducati,non è che ci si faccia
troppo caso[SM=x52779] [SM=x52779] .
Ciao
Desmo[SM=x52769]

PS:non mi dire che hai messo pure la striscia rossa,ti faccio
pagare il copyright[SM=x52780] [SM=x52780]
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31/07/2004 13:21
 
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A Gigi..
I dischi li ho smontati e rimontati personalmente e non credo ci sia la possibilità di decidere quanto gioco lasciare al nottolino.
Sono viti con uno spessore e una filettatura quindi deve arrivare a fondo e stringere un pò, non credo che ci sia altro da controllare.
Si la coppia di serraggio dovrebbe essere controllata etc. etc. ma con un buon frenafiletti si dovrebbe riuscire ad avere un serraggio non esagerato e sicuro.
Non mi fiderei ad andare in giro con i dischi serrati "Poco" per lasciare un poco di gioco in +.
Al limite faccio tornire la testa dei nottolini e dandogli magari qualche decimo in + di tolleranza aumento il gioco e il flottaggio del disco.
Non ho parlato di "Risonanza Idraulica" (E che Fregnaccia sarebbe? L'idraulica le risonanze semmai le smorza non le amplifica) ma di una non corretta taratura dell'idraulica in compressione come se non fosse sufficientemente frenata.
Forse mi spiego male ma la mia impressione è che la moto vibra quando la corsa della forcella è circa a metà della sua escursione cioè quando inizia a sentirsi l'effetto del freno in compressione.

Ciao
Moris[SM=x52767]

[Modificato da moris131 31/07/2004 13.23]






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31/07/2004 14:05
 
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A Moris,
me sa che non ci hai capito un gran che del discorso[SM=x52781]
Punto 1
La posizione dei nottolini,li hai segnati esattamente
come li hai smontati?E ovvio che ti sei segnato il disco
DX-SX,ma le posizioni di montaggio originali,penso di no (anche
perche verniciando il cerchio!!)io non parlavo del serraggio
nottolino-disco,ma della posizione.
Punto 2
La risognanza idraulica,era riferita a quella del gruppo
pinza-freno,e non quello della forcella(se mi sono spiegato
male,scusami[SM=x52785] )perche qualcuno sosteneva che cambiando
il bullone leva-freno,la risonanza idraulica del gruppo freno
veniva spostata su un altra frequenza[SM=x52786] [SM=x52786] (certo che ne danno a bere di c.....).
Tutto il mio discorso,non era assolutamente contrario a quello
che tu dicevi,il fatto che le vibre non ti erano comparse,
dipendeva solo dal fatto che avevi sempre cambiato le pasticche
prima che si verificassero.
Se del mio discorso fatto,hai potuto capire un attacco nei tuoi
confronti,scusami ancora,ma non era assolutamente cosi,anzi[SM=x52770]
si parlava in generale della questione vibre.
Ciao
Desmo[SM=x52767]

PS:pero domani i conti li facciamo a quattrocchi,
davanti ad un bel piatto di tagliatelle[SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52781]
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31/07/2004 17:13
 
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Se ti scusi con me per un Eventuale attacco nei miei confronti ti esonero immediatamente dal grado di mio MultiGuru unico e preferito.[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52782] [SM=x52782]
Ma che scuse e scuse... te lo faccio vedere domani su per quelle curvette...[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52786] [SM=x52786]

Ripeto... Spero che scherzi!!!

Ciao
Moris[SM=x52767]





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01/08/2004 00:45
 
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scusa tu, no scusa io, prego avanti lei, no prima lei si figuri, e pitipim e pitipam...

siete solo due femminucce, se dovete litigare tirate fuori i coltelli e basta con le chiacchiere [SM=x52781] [SM=x52781]

oppure sfidatevi sulla val nerina [SM=x52777] [SM=x52777]




ciao
roberto

la mia multi S rossa...



"Ho sempre rivolto a Dio una preghiera, che è molto breve: 'Signore, rendete ridicoli i miei nemici'. E Dio l'ha esaudita." (Voltaire, lettera a Damilaville)
"Ho speso molti soldi in donne, alcool e macchine sportive... il resto l'ho sperperato." (George Best)
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02/08/2004 00:37
 
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Ragazzi... noi/voi state valutando il problema come una vibrazione meccanica in Ducati come una risonanza dell'olio... io non ci stò a capire più nulla ma sta di fatto che non vibra solo la Multistrada ma anche il Monster 800 e 1000 che hanno forcelle, dischi, pasticche e avancorsa diversa dalla nostra.





DUCATI: SS SPO 944cc 95'
VESPA: 50L 69'
VESPA: PX 125 ARCOBALENO 83'
ATALA: GRAZIELLA 74'
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Registrato il: 12/01/2004
Città: CASINA
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03/08/2004 09:16
 
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X Moris
Scusa, non c'entra niente con la discussione, ma potresti postare una fotina della tua bella con i cerchi verniciati?

Grazie




Cattivik72
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